Le 20 migliori cose da fare a Parigi

Parigi è la città della luce, dell'arte, dell'amore, della Torre Eiffel, delle crepes e dei croissant. Se la visitate, lasciatevi trasportare e perdetevi nelle sue strade, ma non dimenticate le cose essenziali che la città ha in serbo per voi.

Ana Caballero

Ana Caballero

15 minuti di lettura

Le 20 migliori cose da fare a Parigi

Ponte Alexandre III a Parigi | ©Leonard Cotte

Dopo diversi viaggi nella capitale francese, non è raro avere la sensazione di non aver visto tutte le attrazioni imperdibili; il bello di Parigi è che la città vi aspetta sempre. Ecco 20 cose che ricorderete per sempre di Parigi.

1. Visitate la Torre Eiffel, il Trocadero e gli Champs de Mars

Vista della Torre Eiffel dal Trocadero| ©Dimitry Anikin
Vista della Torre Eiffel dal Trocadero| ©Dimitry Anikin

L'emblema di Parigi è senza dubbio la torre che un tempo molti parigini rifiutavano come un'aberrazione estetica per la città. Oggi nessuno può immaginare una prima visita a Parigi senza salire sulla Torre Eiffel. Se siete fortunati, la vedrete per la prima volta dall'aereo, poi cercherete le luci della Torre Eiffel di notte sullo skyline mentre camminate per Parigi di notte, e infine farete sicuramente la foto d'obbligo da Place du Trocadéro.

Raggiungere la Torre Eiffel è facile, ma cosa dovete sapere se volete salire? Innanzitutto, come per la maggior parte delle attrazioni turistiche di Parigi, i biglietti per la Torre Eiffel: è meglio prenotarli in anticipo per evitare la coda alla biglietteria. Quando si acquistano i biglietti, la prima cosa da decidere è se si vuole salire solo al primo piano o anche in cima e se si vuole salire con l'ascensore o con le scale. Il prezzo dei biglietti per la Torre Eiffel varia a seconda di ciò che decidete.

In entrambi i casi avrete la possibilità di fare una visita guidata della Torre Eiffel o di acquistare un biglietto combinato con un pacchetto Torre Eiffel e Crociera sulla Senna per risparmiare.

La vista dalla Torre Eiffel, sia di giorno che con la città illuminata, vi piacerà moltissimo (per fare entrambe le cose senza dover salire due volte, il momento migliore è al tramonto), ma non dimenticate di visitare i dintorni e di mangiare in uno dei ristoranti vicino alla Torre Eiffel dopo la vostra visita. Da un lato della Torre Eiffel ci sono gli Champs de Mars, dove d'estate ci si può sdraiare per un picnic, e dal lato opposto i Giardini del Trocadero.

Ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio la visita alla Torre Eiffel per rendere l'esperienza ancora migliore.

Acquistare i biglietti per la Torre Eiffel

2. Acculturatevi al Museo del Louvre e rilassatevi nel giardino delle Tuileries

Museo del Louvre|Marla Prusik
Museo del Louvre|Marla Prusik

Passeggiare lungo le rive della Senna, arrivare ai giardini delle Tuileries che precedono il Museo del Louvre, sedersi a leggere un libro sulle poltrone che circondano le sue enormi fontane... Per me è una delle migliori esperienze parigine. Con questo intendo dire che, se la collezione d'arte del Louvre è una delle più vaste e rinomate al mondo, la passeggiata al Louvre e i dintorni del museo, compresa la piramide di vetro attraverso la quale si entra, non sono secondi a nessuno.

Una volta ammirata la zona (e non dimenticate di vederla di notte), potete pianificare la vostra visita al museo. Tra le opere migliori del Louvre ci sono la Gioconda di Da Vinci, la Venere di Milo, la Vittoria di Samotracia, la Libertà che guida il popolo di Delacroix e il Codice di Hammurabi. Il tempo necessario per visitare il Louvre varia a seconda di ciò che si vuole vedere in profondità, ma non consiglio meno di tre ore.

Scegliete un giorno e una fascia oraria per la vostra visita (per quanto riguarda gli orari di apertura del Louvre, sappiate che è chiuso il martedì e apre più tardi il mercoledì e il venerdì) e, soprattutto, acquistate i biglietti per il Louvre in anticipo, perché la coda per arrivare alla biglietteria può durare ore.

Non escludete una visita guidata al Louvre per godere al meglio della collezione (se andate al Louvre con i bambini troverete anche tour speciali per loro) ed evitate i giorni festivi, quando la folla è ancora più numerosa del solito: in questi giorni possono esserci sconti sul prezzo del biglietto del Louvre, ma a mio parere non ne varrà la pena perché il museo sarà troppo affollato per goderselo in tranquillità.

Infine, non dimenticate di visitare il negozio del museo del Louvre, dove potrete trovare delle ottime occasioni, e il centro commerciale sotterraneo. Ecco alcuni consigli per mangiare vicino al Louvre.

Acquistare i biglietti per il Museo del Louvre

3. Passeggiate a Montmartre e visitate il Sacro Cuore

Il Sacro Cuore| ©Mattia Bericchia
Il Sacro Cuore| ©Mattia Bericchia

Avrete probabilmente letto storie sulla Parigi bohémien e sui pittori e artisti che affollavano la città all'alba del XX secolo. Tutte queste storie hanno avuto luogo nel quartiere di Montmartre, che oggi, sorprendentemente, non ha perso quel fascino speciale che lo rende il quartiere più visitato di Parigi.

Questo quartiere si trova nella zona nord di Parigi, lontano dal centro, ma ben servito dalla metropolitana parigina (fermate Blanche, Pigalle o Anvers sulla linea 2). I principali punti di interesse sono il Sacro Cuore, il Moulin Rouge e la Place des Painters, ma la vera essenza è girare per le sue strade e i suoi caffè e conoscere la sua storia. Consiglio sempre una visita guidata della zona.

Prenota un tour di Montmartre e del Sacro Cuore

4. Assistere a uno spettacolo al Moulin Rouge

Il Moulin Rouge| ©Lola Delabays
Il Moulin Rouge| ©Lola Delabays

Per arrivare al Moulin Rouge, bisogna entrare nel quartiere bohémien di Parigi. Nella zona bassa di Montmartre, circondato da negozi erotici e luci al neon, si trova il cabaret più famoso di Parigi, noto soprattutto per i suoi manifesti di Toulouse Lautrec e per la danza del cancan.

Oggi alcuni pensano che il Moulin Rouge sia un museo, ma non è così: è ancora un locale notturno dove si possono acquistare i biglietti per il Moulin Rouge. Il prezzo dello spettacolo del Moulin Rouge non è economico, ma l'esperienza vale la pena. Sia che partecipiate alla cena, sia che decidiate di mangiare un boccone vicino al Moulin Rouge, non dimenticate di visitarlo di notte per vederlo illuminato e per farvi un'idea del carattere della zona.

Acquistare i biglietti per il Moulin Rouge

5. Passeggiata intorno alla Cattedrale di Notre Dame

Cattedrale di Notre Dame| ©Mehmet Turgut Kirkgoz
Cattedrale di Notre Dame| ©Mehmet Turgut Kirkgoz

È inevitabile fare riferimento a uno dei monumenti più iconici di Parigi senza rabbrividire un po' e menzionare le fiamme che hanno divorato la struttura il 15 aprile 2019.

Anche se non potrete salire a vedere i gargoyle che sorvegliano Parigi dalle sue torri, la Cattedrale di Notre Dame è in fase di restauro e potrete fare un salto all'Île de la Cité per visitare l'esterno e fare una passeggiata nei dintorni. Se siete amanti dei libri, non dimenticate di visitare la libreria più bella del mondo, situata a pochi metri dalla cattedrale: Shakespeare e Co.

6. Scoprire la sconosciuta Sainte Chapelle

Finestre della Sainte Chapelle ©Ema Suriano
Finestre della Sainte Chapelle ©Ema Suriano

Mi ha sempre colpito il fatto che la Sainte Chapelle passi così inosservata ai turisti che visitano Parigi. Questa chiesa si trova a pochi metri da Notre Dame e si distingue per le sue impressionanti vetrate. Vale la pena di entrare per ammirare lo spettacolo di luci e vetri che, proprio perché poco conosciuto, può essere goduto con maggiore tranquillità rispetto a chiese più affollate come il Sacre Coeur o Notre Dame.

Prenota i biglietti per la Sainte Chapelle a Parigi

7. Visita guidata del Palazzo dell'Opera di Parigi

Scala dell'Opera Garnier| ©Valerian Guillot
Scala dell'Opera Garnier| ©Valerian Guillot

Un altro edificio iconico è l'Opéra Garnier. Gli spettacoli che si tenevano in questo magnifico edificio (da vedere sia di giorno che di notte, illuminato) riunivano l'élite della società e della politica francese, e queste storie vi saranno raccontate quando visiterete i suoi sontuosi corridoi e la sala degli spettacoli. Durante il giorno è possibile visitare l'edificio acquistando i biglietti per una visita guidata dell'Opéra Garnier: se vi trovate a Parigi di sera, sappiate che concerti e spettacoli sono ancora in corso.

8. Attraversate l'Arco di Trionfo e gli Champs Elysées

Arco di Trionfo|Misko
Arco di Trionfo|Misko

A nord della Senna e al centro di Place Charles de Gaulle si trova il famoso Arco di Trionfo di Parigi, che si può visitare dal basso o salire per vedere la città dall'alto. In quest'ultimo caso, vedrete che i grattacieli della Defénse de Paris (il quartiere degli affari), l'Arco stesso e la piramide del Louvre formano una linea retta perfetta.

Potete anche passeggiare lungo l'Avenue des Champs Elysées (se visitate Parigi nel periodo natalizio, le decorazioni dell'albero sono una meraviglia), curiosando tra le numerose vetrine dei negozi che la costeggiano su entrambi i lati.

9. Passeggiata nei Giardini del Lussemburgo

Giardini del Lussemburgo| ©Juanedc
Giardini del Lussemburgo| ©Juanedc

Parigi è una città ricca di grandi spazi verdi e uno dei più curati e visitati è il Giardino del Lussemburgo, a sud della Senna. Il suo design, le fontane e i fiori meritano una visita, ma non limitatevi a fare il giro turistico: sedetevi a leggere, comprate un gelato e osservate la vita quotidiana di Parigi in questo parco. La frenesia di Parigi si ferma in questi giardini impeccabili, all'interno dei quali si trova anche il palazzo che dà loro il nome.

10. Innamorarsi del Museo d'Orsay

Museo d'Orsay| ©Johan Mouchet
Museo d'Orsay| ©Johan Mouchet

Dopo il Louvre, questo è il museo più visitato di Parigi e, per molti, il preferito. Il Museo d'Orsay ospita opere di Monet, Rodin, Cézanne e Gauguin, si sviluppa su più piani ed è perfettamente strutturato per la visita.

Al centro del Museo d'Orsay si trova una galleria principale con statue e sculture e immersa in una luce spettacolare; le diverse sale sono continuamente distribuite ai lati della galleria. La minore affluenza di pubblico rispetto al Louvre permette di godersi questa visita a proprio piacimento (vi consiglio di mettere da parte un paio d'ore). Per saperne di più su questo e altri musei, consultate la nostra guida ai migliori musei di Parigi.

Prenota i biglietti per i musei di Parigi

11. Divertitevi al Museo Pompidou

Centro Pompidou| ©Luis Tamayo
Centro Pompidou| ©Luis Tamayo

In una città cosmopolita come Parigi, l'arte contemporanea ha molto da dire e una visita al Museo George Pompidou ne è la prova. Al Pompidou potrete ammirare una delle più grandi collezioni di arte contemporanea in Europa, con opere di Duchamp, Kandinsky, Picasso e Matisse, oltre a lavori originali di altri artisti che vi faranno divertire durante la vostra visita.

Il Pompidou è un museo per divertirsi, divertire e godere dell'arte mentre si impara, per questo dico sempre che il Pompidou è un museo ideale da visitare se si viaggia a Parigi con i bambini. Per saperne di più, leggete questo articolo sui migliori musei di Parigi.

Prenota i biglietti per i musei di Parigi

12. Visitare la tomba di Napoleone a Les Invalides

Gli Invalides| ©Brieuc DANIEL
Gli Invalides| ©Brieuc DANIEL

Vicino agli Champs de Mars si trova il complesso architettonico degli Invalides. Certamente attira l'attenzione con la sua grande cupola dorata, ma cosa c'è veramente all'interno dell'edificio? La risposta è un museo militare e una chiesa che contiene le spoglie di Napoleone. Se siete interessati alle epoche della Rivoluzione francese e della Seconda guerra mondiale, troverete un'enorme collezione di armi e manufatti legati a questi periodi.

Prenota i biglietti per Invalides a Parigi

13. Passeggiata nel Quartiere Latino e nel Pantheon

Il Pantheon
Il Pantheon

In stile neoclassico e ispirato al Pantheon romano, è uno degli edifici principali del Quartiere Latino. Le sue gallerie sotterranee o la sua volta rialzata sono le principali attrazioni della visita guidata che si può fare all'interno, ma vederla dall'esterno e, tra l'altro, passeggiare per le strade di questa zona ne vale la pena.

Prenota i biglietti per il Pantheon a Parigi

14. Salire sulla terrazza panoramica della Torre di Montparnasse

Vista dalla piattaforma di osservazione della Torre di Montparnasse| ©Henrique Ferreira
Vista dalla piattaforma di osservazione della Torre di Montparnasse| ©Henrique Ferreira

A sud di Parigi si trova uno dei migliori punti panoramici di Parigi per godere di una fantastica vista sulla città. La Torre di Montparnasse non è in questa lista perché è particolarmente bella, tutt'altro (anzi, spezza lo skyline parigino), ma la vista da lì vale la pena sia per l'altezza (non è alta come la Torre Eiffel, quindi si può vedere la città in modo più dettagliato) sia perché non si vede la torre stessa.

Prenota i biglietti per la Torre di Montparnasse

15. Visita guidata di Parigi

Paris | ©deepskyobject
Paris | ©deepskyobject

Quando si ha poco tempo a disposizione in una città o si è solo di passaggio, le mie raccomandazioni sono sempre due: noleggiare un trasferimento aeroportuale per risparmiare tempo nel tragitto da e per l'aeroporto e, se si ha solo un'attività turistica tra cui scegliere, fare una visita guidata a piedi del centro città. A Parigi, date le dimensioni della città, c'è l'imbarazzo della scelta e le visite guidate sono solitamente organizzate per coprire i migliori quartieri di Parigi.

Questo articolo sulle diverse visite guidate che si possono fare a Parigi riassume le più interessanti. Ad esempio, la visita notturna di Parigi può essere un'ottima occasione per vedere la città illuminata, ma non escludete nessuna zona della città: ogni quartiere ha il suo fascino!

Prenota una visita guidata di Parigi

16. Rilassatevi con una crociera sulla Senna

Crociera sulla Senna| ©Joe deSousa
Crociera sulla Senna| ©Joe deSousa

Fare una gita in barca sulla Senna è una delle attività più popolari nella capitale francese. La disposizione dei monumenti della città permette di vederne molti dal fiume e questo tipo di crociera è un'occasione perfetta per farlo in modo originale e rilassato.

Data la sua grande richiesta, esistono diverse opzioni, come la crociera con cena sulla Senna o la crociera notturna sulla Senna, adatte a tutte le tasche. Ve ne parliamo nella guida pratica alle migliori crociere sulla Senna che potete fare:.

Prenotare una crociera sulla Senna

17. Tornare all'infanzia a Disneyland Paris

Disneyland Parigi| ©Mathis Jrdl
Disneyland Parigi| ©Mathis Jrdl

È difficile essere obiettivi in questa raccomandazione: tutti abbiamo un bambino dentro di noi e molti di noi amano i parchi di divertimento, soprattutto quelli a tema e in particolare Disneyland. Sia i bambini che gli adulti hanno una lunga lista di cose da vedere e da fare a Disneyland Paris.

Se si va con i bambini è una visita quasi obbligatoria. Se non andate con i bambini, ma avete intenzione di trascorrere diversi giorni a Parigi, vi consiglio di approfittare di una fuga. È facilmente raggiungibile dal centro di Parigi e l'esperienza vale la pena per gli amanti del cinema e delle attrazioni. Se state pensando di fare questa visita, vi consiglio di leggere l'articolo su come acquistare i biglietti per Disneyland: e di controllare sia gli orari di apertura del parco Disney sia come raggiungere Disneyland da Parigi. Una buona pianificazione è fondamentale per risparmiare tempo (per molte delle attrazioni dei parchi Disney perderete abbastanza tempo in coda) e denaro (tenete presente che mangiare all'interno del parco Disney è già una spesa extra) in questa esperienza.

Per quanto riguarda il tempo, a seconda dei giorni che trascorrerete nel parco, i consigli per visitare Disneyland Paris saranno diversi. Vi lascio con questo elenco che, indipendentemente dall'opzione scelta, vi sarà utile:

Infine, se volete la mia opinione su quale sia il periodo migliore per visitare Disneyland Paris, ho le idee chiare: visitare il parco Disney a Natale o vivere la magia di Disneyland ad Halloween sono le opzioni migliori.

Acquistare i biglietti per Disneyland Paris

18. Viaggiare indietro nel tempo dalla Reggia di Versailles

Palazzo di Versailles| ©Anthony Choren
Palazzo di Versailles| ©Anthony Choren

Tutti conosciamo la storia dell'ascesa dell'assolutismo e della sua caduta con la Rivoluzione francese, ma visitare la Reggia e i giardini di Versailles significa riviverla in ogni sua stanza. Storia a parte, una visita a Versailles è d'obbligo sia per la sontuosità del palazzo che per i suoi splendidi giardini.

Qualsiasi viaggio alla Reggia di Versailles da Parigi: richiederà quasi un'intera giornata e potrete raggiungere Versailles dal centro di Parigi in treno o noleggiare un mezzo di trasporto indipendente e una visita guidata.

Quando programmate la vostra visita, controllate gli orari di apertura della Reggia di Versailles, ma sappiate che le code per i biglietti d'ingresso alla Reggia di Versailles durano almeno due ore; prenotando i biglietti in anticipo risparmierete tempo prezioso che potrete dedicare a tutto ciò che c 'è da vedere all'interno della Reggia di Versailles.

Se avete deciso di fare uno dei migliori tour da Parigi, troverete utili questi consigli per visitare Versailles (e anche questi consigli per visitare Versailles con i bambini) e questo post su dove mangiare a Versailles.

Prenota un'escursione a Versailles da Parigi

19. Tour di Parigi in autobus

Visitare Parigi in autobus turistico| ©zoetnet
Visitare Parigi in autobus turistico| ©zoetnet

Per alcuni potrebbe essere una sorpresa che una delle voci di questo elenco sia la raccomandazione di utilizzare un autobus turistico. Le ragioni sono due ed entrambe hanno a che fare con il tipo di città che è Parigi. In primo luogo, quando la città è così grande, è molto difficile spostarsi a piedi, almeno in un solo giorno.

Pertanto, l'uso dell'autobus turistico è il modo perfetto per coprire una vasta area della città in poco tempo, il che credo sia ideale per chi ha poco tempo o vuole semplicemente fare un giro generale della città. Inoltre, se si acquista il Paris Pass, l'autobus turistico è una delle attrazioni incluse.

In secondo luogo, il comfort è un fattore importante; Parigi è una città bellissima e a volte si desidera semplicemente guardarsi intorno senza dover fare lunghe passeggiate alla fine di una giornata faticosa. Le condizioni panoramiche di questo tipo di autobus sono perfette per questo. Ecco ulteriori informazioni sull'autobus turistico di Parigi.

Prenota un posto sull'autobus turistico di Parigi

20. Visitare le catacombe di Parigi

Catacombe di Parigi| ©MykReeve
Catacombe di Parigi| ©MykReeve

Se vi siete innamorati di Parigi in superficie, vi manca il tocco finale del vostro viaggio: la Parigi sotterranea. Le Catacombe di Parigi sono un affascinante viaggio nel passato della città e una visita molto interessante se volete saperne di più sulla sua storia. Assicuratevi di avvolgervi al caldo perché all'interno fa piuttosto freddo a causa dell'umidità.

Prenota i biglietti per le Catacombe di Parigi

Consigli per rendere il vostro viaggio a Parigi spettacolare come la città stessa

Gli Champs Elysées| ©PCA Stream
Gli Champs Elysées| ©PCA Stream

Ci sono molti consigli che posso darvi per il vostro viaggio a Parigi, dai migliori ristoranti della città ai posti dove mangiare le migliori crepes di Parigi, fino ai suggerimenti per muoversi nel centro di Parigi. Tuttavia, l'esperienza mi dice che la prima cosa da considerare è quando visiterete la città e per quanti giorni.

Le migliori cose da fare a Parigi in ogni stagione

Una delle prime domande che probabilmente vi porrete quando pianificherete il vostro viaggio è quando è il periodo migliore per visitare Parigi. Per quanto possa sembrare un luogo comune, ogni stagione dell'anno (ad esempio) ha le sue cose buone da offrire, il che non è raro in una città delle dimensioni della capitale francese.

Cosa fare a Parigi mese per mese

Ci sono diversi colori per tutti i gusti. Il mio periodo preferito per visitare la città è il Natale, sia per i mercatini di Natale che si possono trovare a Parigi, sia per le luci natalizie che si trovano sia in centro che nei diversi quartieri di Parigi. Tuttavia, come per le stagioni, ogni mese ha il suo fascino nella città della luce:

Quanto tempo resterete a Parigi?

Non vi prenderò in giro: stare a Parigi per meno di quattro giorni significa che ci sono cose che non vedrete e questo è un vero peccato. Questo significa che non potete farvi un'idea della città in meno tempo? Niente affatto, potete sempre tornare e se seguite queste guide troverete cose da fare a Parigi da un giorno a due settimane:

Trasferimenti tra gli aeroporti di Parigi e Parigi

L'ultimo punto è probabilmente uno dei più noiosi, ma anche uno dei più importanti: sapete già quale aeroporto raggiungere? Charles de Gaulle è il più vicino al centro e Beauvais è il più lontano, ma da ognuno di questi tre aeroporti potete risparmiare tempo se prenotate in anticipo il vostro trasferimento (da o per).