Come raggiungere il Moulin Rouge
Assistere allo spettacolo di cabaret più famoso del mondo al Moulin Rouge è un'esperienza unica a Parigi. Ma dove si trova il famoso mulino rosso e come ci si arriva?

Moulin Rouge, Francia | ©Deniz Demirci
Se state già pensando di acquistare i biglietti per il Moulin Rouge, probabilmente vorrete prima pianificare la vostra esperienza. Il cabaret più famoso di Parigi si trova sul Boulevard de Clichy, nel nord della città, appena a sud della collina del quartiere di Montmartre e nell'omonimo quartiere. Non è un'attrazione turistica centrale, ma è molto ben collegata e facile da raggiungere. In metropolitana, in autobus, a piedi... ci sono molti modi per visitarla, ed ecco i migliori.
In metropolitana se state cercando il modo più veloce per raggiungere il Moulin Rouge

Nella stragrande maggioranza dei casi, la metropolitana è il mezzo più veloce per spostarsi a Parigi, e in questo caso non fa eccezione. Proprio accanto al Moulin Rouge si trova la stazione Blanche della linea 2 della metropolitana.
Se scendete a questa fermata, troverete la vostra destinazione appena fuori dalla stazione della metropolitana, sul lato sinistro. Un'altra opzione è quella di prendere la linea 13, che porta a Place Clichy, anch'essa molto vicina al Moulin Rouge, a 5 minuti a piedi.
Come raggiungere il Moulin Rouge con la metropolitana di Parigi
Lametropolitana di Parigi è il modo più comune per raggiungere il Moulin Rouge da qualsiasi punto della città. Esistono due modi per ottenere un biglietto per il trasporto pubblico. Uno è quello di acquistare un biglietto normale e l'altro è quello di ottenere un abbonamento settimanale. Il biglietto singolo a Parigi è noto come Ticket t+ ed è valido per tutti i trasporti pubblici per 90 minuti. Costa 1,90 euro o 14,90 euro se si acquista un pacchetto di 10 biglietti.
L'abbonamento settimanale, o Passe Navigo come viene chiamato a Parigi, è l'opzione migliore per soggiorni di una settimana o più nella capitale francese. Funziona per zone: dalla 1 alla 5, dalla più centrale alla periferia. Quelle che ci interessano per raggiungere il Moulin Rouge sono le zone 1-3 e il pass che ci permette di muoverci in questa zona costa tra i 19,80 e i 22,00 euro a seconda di quello scelto.
Questo pass può essere utilizzato anche per prendere la funicolare di Montmartre. La metropolitana di Parigi funziona dalle 5:30 del mattino fino all'una. Il venerdì e il sabato l'orario di chiusura è prolungato fino alle 2:00.
Informazioni utili
- Prezzo: 1,90 biglietto singolo. 14,90 pacchetto di 10 biglietti.
- Durata del viaggio: dipende dal punto di partenza. Da Plaza de la Concordia ci vogliono 17 minuti.
- Orario: Dalle 5:30 all'1:00.
- Consigliato se: Si cerca il trasporto più veloce.
Se siete alla ricerca di un tour turistico, potete andare al Moulin Rouge in autobus

L'autobus non è il mezzo più veloce per spostarsi, ma è un'opzione comoda e consigliata se vi piace godervi la città guardando fuori dal finestrino. Anche il Moulin Rouge è ben collegato con gli autobus. Le linee 30, 54, 68 e 80 fermano nelle vicinanze. Vi consiglio di utilizzare la 30 e la 54, poiché la fermata si trova accanto alla stazione della metropolitana Blanche e a pochi metri dalla nostra destinazione.
E se ciò che vi preme di più è raggiungere alcuni dei monumenti più importanti, potete sempre prendere l'autobus turistico di Parigi. A Parigi, gli autobus "ufficiali" sono conosciuti come autobus Open Tour e ci sono diverse linee con percorsi diversi. In questo caso, la linea rossa si ferma al Moulin Rouge e costa circa 30 euro al giorno.
Prezzi e informazioni
I biglietti e le tariffe sono identici a quelli della metropolitana e di tutti i trasporti pubblici: il biglietto base, Ticket t+ (1,90 euro), o il Passe Navigo, valido per una settimana (circa 20 euro a seconda della zona). I biglietti possono essere acquistati presso le stazioni della metropolitana o presso i chioschi sparsi per la città e anche sugli autobus, con un sovrapprezzo di 20 centesimi.
Gli autobus sono in funzione dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 20:30, con alcune linee principali in funzione fino alle 00:30. Esistono anche autobus notturni, identificati da una N, che circolano dalle 00:30 alle 07:00.
Informazioni utili
- Prezzo: 1,90 biglietto singolo. 14,90 pacchetto di 10 biglietti.
- Tempo di percorrenza: dipende dal punto di partenza. Dal centro ci vuole circa mezz'ora a seconda del traffico.
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 20:30. Di notte dalle 00:30 alle 07:00.
- Consigliato se: Siete alla ricerca di un mezzo di trasporto veloce e con il quale potete godervi il percorso.
Il modo migliore per godersi Parigi è andare al Moulin Rouge al proprio ritmo e a piedi

Non vi dico nulla di nuovo quando dico che Parigi è una città tremendamente bella e piacevole da esplorare a piedi. Se alloggiate in centro, potete sempre pensare di raggiungere il Moulin Rouge a piedi. Per darvi un'idea di quanto dovrete camminare, ecco quanto tempo ci vuole per arrivare da alcune attrazioni turistiche della città.
- Se visitate il Louvre e poi andate al Moulin Rouge: sono circa 2 chilometri e mezzo e ci vogliono circa 36 minuti.
- Se si visita la Torre Eiffel e poi si va al Moulin Rouge: quasi 5 chilometri e 1 ora di cammino.
- Dall'Arco di Trionfo al Moulin Rouge: ci vogliono circa 45 minuti per percorrere i 3,3 chilometri.
- Se si visita Notre Dame e poi si va al Moulin Rouge: ci vuole meno di un'ora per pochi minuti e 4,2 chilometri.
- Se si visita l'Opera di Parigi e poi si va al Moulin Rouge: sono meno di due chilometri e si possono percorrere in poco più di 20 minuti.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito.
- Durata del viaggio: Dipende dal punto di partenza.
- Orario: Qualsiasi sia l'orario scelto.
- Consigliato se: Volete godervi le strade di Parigi.
Raggiungete il Moulin Rouge in taxi se cercate il modo più comodo

Non c'è niente di più comodo che essere prelevati dove si vuole e portati alla porta del Moulin Rouge. I taxi servono proprio a questo. Non è il modo più veloce per muoversi nel fitto traffico parigino, né il più economico, ma consente di risparmiare tempo di attesa e trasferimenti, oltre a essere più comodo.
A Parigi ci sono più di 20.000 taxi disponibili 24 ore al giorno. È difficile distinguerli, in quanto si tratta di auto normali il cui unico segno distintivo è una piccola insegna luminosa sul tetto. Quando salite su uno di essi, assicuratevi che abbia un tassametro e un numero di targa. In caso contrario, scendete e cercatene un'altra che ne abbia uno.
Prezzi e informazioni
C'è un unico numero di telefono da chiamare per il servizio taxi: 01 45 30 30 30. Per quanto riguarda i prezzi, il servizio minimo costa 7,10 euro e la tariffa di sbarco è di circa 2,60 euro.
Il prezzo finale dipende dal tempo e dalla distanza, che di solito è piuttosto elevata a causa del traffico e delle dimensioni di Parigi, e dai supplementi, che variano a seconda delle ore e dei giorni in cui si prende il taxi. Tra le 10:00 e le 17:00 sono leggermente più economici che dopo tale orario. La domenica, i giorni festivi e gli orari notturni prevedono maggiori supplementi.
Informazioni utili
- Prezzo: A partire da 7,10 €.
- Durata del viaggio: Dipende dal punto di partenza. Da Plaza de la Concordia ci vogliono 15 minuti, a seconda del traffico.
- Orario: 24 ore su 24.
- Consigliato se: Siete alla ricerca di una disponibilità e di un comfort totali.
È sempre possibile utilizzare servizi come Uber per raggiungere il Moulin Rouge

Se siete utenti abituali di servizi come Uber, potete utilizzarli anche a Parigi. Il grande vantaggio è che potete noleggiarlo dall'app e, a differenza dei taxi, conoscete già il percorso e il prezzo che pagherete. Se sapete come funziona e avete l'app sul vostro telefono, è sicuramente uno dei modi più convenienti per spostarsi a Parigi.
Informazioni utili
- Prezzo: dipende dal percorso.
- Durata del viaggio: dipende dal punto di partenza. Da Plaza de la Concordia ci vogliono 15 minuti, a seconda del traffico.
- Orario: 24 ore su 24.
- Consigliato se: Siete già utenti e cercate disponibilità e comfort totali.
È possibile raggiungere il Moulin Rouge con la propria auto o con un'auto a noleggio

È insolito, ma potete recarvi a Parigi con la vostra auto o noleggiarne una all'arrivo. Sebbene vi dia maggiore libertà di movimento, il traffico e le strade di Parigi non sono molto adatti alle auto.
Per raggiungere il Moulin Rouge dovrete inserire questo indirizzo nel vostro GPS: 90 Boulevard de Clichy, 75018 Parigi, Francia. Quando arrivate potete scordarvi di parcheggiare in un luogo pubblico, è quasi impossibile. Molto probabilmente dovrete lasciare la macchina in un parcheggio. Il più vicino è il parcheggio di Clichy Montmartre, a circa 300 metri dal Moulin Rouge.
Informazioni utili
- Tempo di percorrenza: dipende dal punto di partenza. Dal centro ci vogliono circa 15 minuti, ma dipende sempre dal traffico.
- Orario: Qualsiasi sia l'orario stabilito.
- Consigliato se: Si desidera una totale indipendenza e non si è disposti a pagare un extra per il parcheggio.
Se si proviene dalla periferia del Moulin Rouge, il treno è complementare alla metropolitana di Parigi

I RER, o treni regionali, sono utilizzati per raggiungere le località vicine a Parigi, ma anche come complemento alla metropolitana, poiché attraversano il centro della città. Il loro vantaggio principale è che permettono di raggiungere il Moulin Rouge da punti esterni alla città, come Disney, Versailles o gli aeroporti.
Se si viaggia in treno, il modo più efficiente per raggiungere il Moulin Rouge è la stazione ferroviaria di Saint Lazare. Fortunatamente è molto vicina alla nostra destinazione. Si tratta di una passeggiata di soli 15 minuti in direzione nord e dalla stazione si può prendere la metropolitana, un autobus o un taxi. La tariffa dipende dal luogo di arrivo, ma il Ticket t + e il Passe Navigo sono validi anche su questi treni.
Informazioni utili
- Durata del viaggio: dipende dal punto di partenza. Dalla stazione al Moulin Rouge ci vogliono 15 minuti a piedi.
- Orario: dipende dal treno.
- Consigliato se: Si arriva da fuori città da punti come Disney o Versailles.