I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

I migliori tour ed escursioni a Parigi

Parigi è cultura, arte, architettura, bellezza... ma è anche molto grande. È un'ottima idea fare un tour dei suoi luoghi principali con una guida specializzata.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I migliori tour ed escursioni a Parigi

La città di Parigi | ©Pedro Lastra

Parigi è molto più della Torre Eiffel, del Louvre e dei Giardini del Lussemburgo. Parigi è i suoi quartieri e per farveli scoprire in modo autentico, ho fatto una selezione dei migliori tour per voi.

1. Tour notturni di Parigi

Arco di Trionfo di notte| ©Florian Wehde
Arco di Trionfo di notte| ©Florian Wehde

Se chiamano Parigi la Città della Luce, è perché bisogna vederla di notte. La sua illuminazione è uno spettacolo e il tour notturno di Parigi è pensato appositamente per scoprirla. Durante il tour visiterete il Trocadero, la Torre Eiffel, l'Arco di Trionfo e il Grand Palais. Naturalmente, anche le storie di scandali sociali, grandi amori e rivoluzioni sono incluse in questo tour.

Anche la durata del tour notturno di Parigi è di circa due ore e i bambini sotto i 13 anni possono partecipare gratuitamente. Un altro vantaggio di questa opzione di visita è che potrete visitare Parigi con un numero di persone molto inferiore rispetto al giorno e, oltre alle luci, potrete anche sperimentare l'atmosfera notturna della città.

Confronta i migliori tour di Parigi

2. Tour e crociere in barca sulla Senna

Godersi la notte parigina
Godersi la notte parigina

Parigi può essere esplorata in molti modi, e uno dei più popolari è quello di navigare sulla Senna e vedere luoghi come la Torre Eiffel e la Cattedrale di Notre Dame. La cosa migliore di questa crociera notturna sulla Senna con biglietti per la Torre Eiffel è che non include solo il tour in barca, ma anche un tour notturno di Parigi a bordo di un veicolo con vista.

Tra le alternative ai tour a piedi, questo è uno dei tour generici più comodi e completi per conoscere Parigi. Permette di vedere la città di giorno e di notte, con le spiegazioni di una guida professionista, senza dover camminare e coprire lunghe distanze.

Questa opzione include il prelievo e il ritorno in hotel. È l'opzione più consigliata per chi ha poco tempo e non vuole perdersi luoghi come l'Opera di Parigi, la Cattedrale di Notre Dame, Place de la Concorde, il Louvre, l'Hotel de Ville, il Grand Palais, gli Champs Elysées, l'Arco di Trionfo, la Torre Eiffel, gli Invalides o Pigalle. Quasi nulla.

Confronta le migliori crociere sulla Senna

3. Tour di Montmartre

Il Moulin Rouge al tramonto
Il Moulin Rouge al tramonto

Ogni quartiere di Parigi merita una visita, ma inizierò con il quartiere più leggendario della capitale francese, Montmartre, e con il tour che sarà sempre il mio preferito: la visita a piedi del quartiere di Montmartre.

Dettagli dell'area

Montmartre si trova a nord di Parigi ed è noto per essere il luogo di nascita dei pittori e degli artisti bohémien del XIX secolo. È difficile paragonare questo luogo a qualsiasi altro e ancora più difficile è descrivere la sensazione che si prova quando si viene accompagnati in una visita guidata e si raccontano tutte le storie dei personaggi che vi hanno vissuto.

Quando ho partecipato alla mia prima visita guidata di Montmartre, avevo già visitato il quartiere in più di un'occasione e trascorso innumerevoli ore a vagare per le sue strade. Niente di tutto ciò è servito: era come se lo vedessi per la prima volta.

Informazioni su questo tour

È il più ricercato per la storia e il fascino di questo quartiere. Per vedere Montmartre bisogna dedicare almeno mezza giornata, non perché il quartiere non sia accessibile a piedi, ma perché le cose da vedere sono tantissime e il modo migliore per non perderne nessuna è fare un tour a piedi del quartiere di Montmartre.

Cosa vedrete

Van Gogh, Toulouse-Lautrec, Monet e Picasso hanno vissuto in questo quartiere: durante questo tour di due ore potrete conoscere molti dei loro aneddoti, dei luoghi che frequentavano e di ciò che li attraeva così tanto a Montmartre.

Oltre ai pittori, il quartiere ha ispirato anche i registi, quindi i caffè come quello del famoso film Amélie sono una tappa obbligata di questo tour. Durante il tour di Montmartre vedrete anche luoghi emblematici come:

Il Moulin Rouge

Il famoso cabaret in cui sono stati ambientati i disegni di Tolouse-Lautrec e che appare in diversi film si trova nella parte bassa di Montmartre. È assolutamente da vedere quando è illuminato. Se state pensando di assistere a un mitico spettacolo nel cabaret più famoso del mondo, vi invito a leggere questo mio articolo. Biglietti per il Moulin Rouge: tutto quello che devi sapere.

Basilica del Sacro Cuore

In cima alla collina di Montmartre si trova questa splendida basilica bianca e scintillante. Oltre ad ammirare la bellezza della sua architettura, si può anche ammirare la città di Parigi dall'alto delle scale che la precedono.

Piazza dei Pittori

Situata dietro il Sacro Cuore, si chiama in realtà Place du Tertre, anche se tutti la conoscono come Place des Painters. Una serie di ristoranti con le sedie disposte in fila (così si fa nella capitale francese) circondano la piazza dove vari artisti dipingono e vendono i loro quadri.

Il quartiere a luci rosse di Parigi, Pigalle

Cabaret, discoteche, negozi erotici, luci al neon... Il quartiere a luci rosse di Parigi merita una visita ed è anche oggetto di più di un aneddoto.

Confronta i migliori tour di Parigi

4. Tour del Quartiere Latino

Pantheon di Parigi| ©Juanedc
Pantheon di Parigi| ©Juanedc

Un altro quartiere da visitare a Parigi è il Quartiere Latino, a sud dell'Ile de la Cité. Anche se spesso trascurato da molti turisti, il Quartiere Latino ha un fascino particolare e accogliente. Oltre a siti emblematici come il Pantheon e la Sorbona, questo quartiere ospita alcuni eccellenti negozi di dolciumi. Durante questa visita a piedi del Quartiere Latino di Parigi, della durata di circa un'ora, ne visiterete uno con aperitivo incluso.

Che cos'è questo tour

Il vantaggio principale è che si tratta di un tour privato in cui la guida sarà esclusivamente a disposizione vostra e dei vostri compagni di viaggio. In questo modo, potrete personalizzare l'itinerario del tour, le spiegazioni sulla storia del quartiere e della città di Parigi e le raccomandazioni gastronomiche della zona in base alle vostre preferenze.

Confronta i migliori tour di Parigi

5. Tour personalizzati di Parigi

Vista sulla Torre Eiffel
Vista sulla Torre Eiffel

Parigi è così varia che ogni viaggiatore preferisce una zona in particolare. Per questo motivo, esistono tour privati in cui è il viaggiatore a stabilire l'itinerario. Questo tour su misura di Parigi è l'opzione migliore per esplorare la città in profondità e con una guida locale esperta della città.

Cosa comprende questo tour

Questo tour privato (sarete solo con i vostri compagni di viaggio) inizia al Museo del Louvre e, da lì, l'itinerario è stabilito dal viaggiatore. Questo tour a piedi può durare da due a sei ore e sarete voi a scegliere quali siti visitare, se volete concentrarvi maggiormente su un aspetto della città o su un altro e se volete fermarvi più o meno a lungo in un punto o in un altro.

La guida si adatta completamente alle vostre preferenze, svelandovi dettagli pratici della città e raccontandovi le storie che si celano dietro ogni suo angolo.

Confronta i migliori tour di Parigi

6. Tour gastronomici di Parigi

Piazza Vendôme
Piazza Vendôme

Se vi piace l'esperienza di un tour per le strade di Parigi e volete aggiungere un po' di originalità, vi consiglio di provare un tour gastronomico di Parigi. L'essenza di questo tipo di tour è anche quella di conoscere meglio la città, ma si concentrano sulla gastronomia e includono anche degustazioni dei prodotti di punta della capitale francese, come formaggio, cioccolato e vino.

Se volete un consiglio specifico, vi raccomando questo tour gastronomico del Quartiere Latino di Parigi. Oltre alle degustazioni e alle spiegazioni della guida, potrete godere anche delle conversazioni con i venditori, che rendono questo tour un'esperienza molto autentica, difficile da vivere in altro modo.

Confronta i migliori tour a Parigi

7. Tour turistici in autobus

Museo del Louvre| ©Robert Bye
Museo del Louvre| ©Robert Bye

C'è anche la possibilità di godersi Parigi in tutta la sua immensità senza dover percorrere ogni singola strada. L'autobus turistico, anche se può sembrare un'esperienza turistica se siete alla ricerca di un viaggio più autentico, è un ottimo modo per godersi le incredibili attrazioni della città mentre si fa una pausa o ci si sposta da una zona all'altra.

Soprattutto nelle grandi città come Parigi, l'autobus è spesso un buon modo per raggiungere le zone più interessanti senza doversi infilare nella metropolitana tra la folla e, soprattutto, senza perdersi nemmeno un dettaglio di ciò che accade fuori. Ecco un articolo che ho scritto su I migliori bus turistici a Parigi nel caso vogliate saperne di più.

Prenotare l'autobus turistico di Parigi

8. Tour dell'Opera Garnier

Non preoccupatevi se durante il tour notturno sarete catturati dall'illuminazione del Teatro dell'Opera di Parigi: ci sono visite guidate dell'edificio che vi permetteranno di immergervi nella sua storia. Lo scopo di questi tour è quello di darvi una panoramica generica e di stuzzicare la vostra curiosità di viaggiatori, sta a voi decidere cosa approfondire. Ho scritto una guida su Visita l'Opéra Garnier a Parigi che potrebbe interessarvi se volete saperne di più su uno degli edifici più emblematici di Parigi.

Prenota il tour dell'Opera di Parigi

9. Tour del Louvre

Tutti sappiamo che il Louvre è il museo più famoso di Parigi (e probabilmente del mondo intero). E quando si tratta di visitare un museo di tale portata, non c'è niente di meglio che fare una visita guidata per conoscerlo a fondo, capire cosa stiamo vedendo e rendere il nostro tempo all'interno del museo più efficiente e ottenere il massimo dalla visita.

Esistono diversi tipi di visite guidate, da quelle più "espresse", in cui la guida si assicurerà di non farvi perdere l'essenziale, a quelle più estese, in cui un esperto d'arte descriverà le opere principali in un tour più completo. Venite a scoprire la cultura che vi aspetta al Louvre con una guida esperta.

Se volete saperne di più sull'esperienza di visita al Louvre, ho creato una guida al Louvre, alle visite guidate e a come acquistare i biglietti: non avrete dubbi!

Confronta i tour del Louvre

10. Escursioni a Versailles

Lasciare la città per un giorno per andare a Versailles completerà il vostro viaggio con una giornata in cui, oltre a viaggiare indietro nel tempo, potrete rilassarvi negli spettacolari giardini della Reggia di Versailles. Essendo una visita così popolare, esistono diversi tipi di escursioni: da quelle che vi permettono di esplorare Versailles al vostro ritmo a quelle che vi faranno fare una visita guidata del Palazzo e dei suoi giardini. Un vantaggio? Rimanete a vedere lo spettacolo delle fontane del Palazzo: uno spettacolo meraviglioso!

Se volete fare questo tour, potete leggere maggiori dettagli nella mia guida sui migliori tour a Versailles da Parigi. Potete arrivarci in treno o in autobus e in un solo giorno potrete godere di un paesaggio spettacolare che non vi lascerà indifferenti.

Confronta le escursioni a Versailles

Organizzate la vostra visita guidata di Parigi

Opera Garnier| ©Edgardo W. Olivera
Opera Garnier| ©Edgardo W. Olivera

Come prenotare un tour

La maggior parte dei tour di Parigi può essere prenotata online. Una volta effettuata la prenotazione, riceverete un voucher con le istruzioni su come incontrare la vostra guida il giorno e all'ora da voi scelti. Se preferite improvvisare durante il vostro viaggio e lasciare spazio agli imprevisti, assicuratevi di scegliere un tour che preveda la cancellazione gratuita, in modo da poter riprogrammare per un altro giorno con 24 ore di anticipo senza perdere il vostro denaro.

Punto di incontro

Il punto di incontro varia a seconda della zona di Parigi in cui si svolge il tour, ma sono tutti accessibili con i mezzi pubblici e ben posizionati. Se volete visitare un museo nelle vicinanze, scegliete un orario e un giorno che vi permetta di farlo prima o dopo il tour, ma vi consiglio di risparmiare le energie per camminare se scegliete l'opzione del tour a piedi.

Orario

I tour a piedi di Parigi si svolgono tutti i giorni della settimana e di solito ci sono diversi orari tra cui scegliere. Tenete presente che molti musei della città sono chiusi il martedì, quindi può essere un buon giorno per fare un tour a piedi per le strade di Parigi. Se volete evitare la folla, optate per i tour serali ed evitate i fine settimana in alta stagione.

Durata

La durata media di un tour è di circa due ore, ma i tour possono essere più lunghi. Si possono trovare anche tour più completi e tour più brevi. Tenete presente che durante il tour avrete tempo a sufficienza per vedere i diversi punti di interesse lungo il percorso; non si tratta di tour da fare di fretta, perché l'idea è quella di rilassarsi e godersi la città. Cercate di non rallentare il gruppo e ricordate che potete sempre rivisitare i punti del tour.

Prezzo

Il prezzo delle visite può variare a seconda della zona e del tour, ma vi consiglio di non perdere l'opportunità di fare una visita guidata di Parigi a prezzi vantaggiosi. Ci sono prezzi diversi (per esempio, un tour privato o in barca è più costoso) e alcuni sono molto convenienti; vi assicuro che, con tutto quello che imparerete, ne varrete la pena.

Raccomandazioni

Le guide di questi tour conoscono Parigi a fondo. Approfittatene e chiedete loro consigli su dove mangiare, cosa visitare in base alle vostre preferenze, dove acquistare souvenir originali, qual è la zona migliore per uscire e fare festa... Il giorno prima potete stilare una lista di domande; saranno lieti di rispondervi durante il tour o alla fine dello stesso.

Le lingue

Parigi attrae visitatori da tutto il mondo, quindi la maggior parte dei tour è disponibile in diverse lingue. L'inglese, il francese e lo spagnolo sono quasi garantiti, ma molti tour prevedono anche l'opzione di tedesco, italiano, portoghese e altre lingue.

Domande frequenti

  • Qual è la distanza media a piedi?

    La maggior parte dura circa 2 ore. Tutti i tour sono autogestiti, ma è comunque consigliabile indossare scarpe comode e vestirsi in base al clima per vivere un'esperienza perfetta.

  • Qual è il modo migliore per spostarsi a Parigi?

    La cosa migliore da fare è camminare ogni volta che si può: in questo modo scoprirete stradine affascinanti, pasticcerie artigianali e altre gemme nascoste che fanno parte di ciò che è Parigi. Il centro della città è abbastanza compatto e tutte le aree di interesse sono relativamente vicine l'una all'altra, quindi una combinazione di passeggiate e metropolitana vi porterà abbastanza facilmente dove volete andare.

  • Cosa posso fare nei dintorni del Louvre?

    Potrete passeggiare lungo rue de Rivoli e godervi un momento di tranquillità nei Jardin des Tuileries. È inoltre possibile visitare la statua di Molière in rue Richelieu 40, passare per Place de la Concorde e ammirare il Palais Royal dalla facciata.