Visita l'Opéra Garnier a Parigi
Visitare l'interno dell'Opera di Parigi senza dover pagare per assistere a uno spettacolo è possibile: vi spiego come fare un tour nel backstage.
Nonostante l'infinita lista di monumenti spettacolari, forse il più grande simbolo di Parigi è il Teatro dell'Opera. Oggi è possibile visitarlo senza pagare lo spettacolo, quindi non ci sono scuse per perderselo.
Acquistare i biglietti per l'Opéra de Garnier
Se scegliete di acquistare i biglietti per l'Opéra online, vi consiglio di farlo con largo anticipo. I bambini sotto i 10 anni e i possessori del Paris Pass entrano gratuitamente.
Sebbene l'Opéra di Parigi sia aperta dal lunedì alla domenica, possono esserci giorni specifici di chiusura eccezionale che potete verificare sul sito ufficiale.
Assistere a uno spettacolo all'Opéra di Parigi
Una cosa è visitare l'edificio dell'Opera di Parigi e un'altra è assistere a uno dei suoi spettacoli. Scegliendo la seconda opzione (o la prima) si avrà accesso alla sala principale durante l'orario dello spettacolo prescelto, ma non al resto dell'edificio (infatti, gli spettacoli sono al di fuori degli orari di apertura).
Se desiderate acquistare i biglietti per gli spettacoli dell'Opéra di Parigi, potete farlo al botteghino (ovviamente con diversi giorni di anticipo) o sul sito ufficiale dell'Opéra Garnier.
Orari di apertura dell'Opéra Garnier
L'Opéra di Parigi è aperta dalle 10 alle 17 dal lunedì alla domenica, ma ci sono giorni festivi in cui la visita può essere annullata. La visita guidata dura di solito un'ora e mezza, ma se visitate l'edificio da soli, un'ora sarà sufficiente per vederlo a fondo. Questo vi permetterà di combinare la visita all'Opéra di Parigi con altre attività o musei che volete vedere durante il vostro viaggio.
Vi consiglio l'ultimo passaggio (alle 16:30) in modo da poter trascorrere il pomeriggio nei dintorni e lasciare la mattina libera per visitare altri luoghi di interesse come il Museo del Louvre, che richiedono più tempo per la visita e l'attesa.
Visitare l'Opéra Garnier con i bambini
È possibile visitare l'Opéra con i bambini, ma molte visite guidate non accettano bambini di età inferiore ai cinque anni. Tuttavia, a mio parere, l'Opéra è uno dei luoghi più adatti a Parigi da visitare in famiglia, per via della durata media della visita e perché i più piccoli non si stancheranno in lunghe ore di attesa come può accadere in altri musei.
Visitare l'Opera Garnier con il Paris Pass
Se l'Opera di Parigi è uno degli edifici che sicuramente visiterete durante il vostro viaggio, vi conviene procurarvi un Paris Pass. Si tratta di un pass per la visita della città che consente l'ingresso gratuito a numerosi monumenti e musei parigini (tra cui l'Opera) e sconti su molti altri.
Con il Paris Pass potete visitare gratuitamente il Teatro dell'Opera di Parigi e partecipare alle visite guidate al suo interno. Secondo la mia esperienza, il Paris Pass è uno dei city pass più completi disponibili; considerando tutti i siti che la città ha da offrire, utilizzarlo (indipendentemente dai giorni scelti) conviene, ma richiede anche una maggiore pianificazione della visita a Parigi per poterne trarre il massimo beneficio.
Ho scritto una guida su Paris Pass ricca di consigli su quando utilizzarlo, sui suoi vantaggi e svantaggi e su tutto ciò che dovete sapere prima di prenotare.
Organizza la tua visita all'Opéra Garnier di Parigi
Come raggiungere l'Opera Garnier
L'Opera di Parigi si trova nel Quartier de L'Opera, un quartiere centrale a nord dei Giardini delle Tuileries e del Museo del Louvre. Si tratta di un quartiere signorile, ideale per lo shopping e le passeggiate senza la folla dei turisti, raggiungibile sia con una passeggiata dai vicini quartieri della riva nord di Parigi (il Louvre o gli Champs Elysées) sia con la metropolitana (linea 7, linea 8 e linea 3).
Dove mangiare
Se volete mangiare nel quartiere prima o dopo la vostra visita, troverete sia semplici ristoranti che eleganti caffè dove potrete gustare la cucina francese senza la folla di altre zone più affollate della capitale. Tuttavia, vi consiglio di tenere conto degli orari francesi (l'ora di pranzo è di solito tra le 12 e le 14 e la cena inizia alle 19) e di prenotare in anticipo per evitare attese.
Il consiglio del viaggiatore di Ana
Approfittate del fatto che vi trovate nella zona dell'Opera Granier per fare un giro dei lussuosi "passages" e delle gallerie commerciali della zona.
Passeggiate nella zona
Il Teatro dell'Opera di Parigi è un simbolo del ricco stile di vita parigino, che si riflette nei dintorni dell'edificio e nelle gallerie commerciali coperte che lo circondano. Una delle opzioni più pratiche per conoscere la zona è scegliere un tour che combini la visita guidata all'Opera con un tour a piedi dei dintorni e una visita al Palais Royal, situato tra i quartieri dell'Opera e delle Tulleries.
Le Galeries Lafayette e la sua terrazza sul tetto
Se siete amanti dello shopping, questo sarà uno dei vostri paradisi. Prendete nota dell'ubicazione, in modo da poter tornare più tardi per esplorare questo tipo di centro commerciale a vostro piacimento, e chiedete alla vostra guida qual è il posto migliore per acquistare regali originali. Durante la visita, vorrete salire sui tetti per ammirare la vista della zona; preparate la macchina fotografica.
Dai tetti delle Galeries Lafayette avrete una vista panoramica di tutta la città e potrete godervela mentre vi raccontano storie sull'alta società parigina e sugli scandali della nobiltà.
Piazza delle Piramidi
Una delle tante piazze simbolo della capitale francese, situata nel 1° arrondissement della città e presieduta dalla statua equestre di Giovanna d'Arco. La vostra guida approfitterà sicuramente della prima tappa di questo tour per raccontarvi la mitica storia della Pulzella di Lorena.
Teatro del Palazzo Reale
Il Palais Royal fu la dimora del Cardinale Richelieu all'inizio del XVII secolo. Oggi ospita il Consiglio di Stato e il Ministero della Cultura, oltre ad altri luoghi simbolo dell'organizzazione politica del Paese, ma la sua vera attrazione sono le gallerie coperte piene di negozi e gallerie d'arte. Le visiterete durante la visita, ma vi consiglio di riservare un'altra giornata allo shopping nella zona.
Galleria Vivienne
È una delle gallerie interne più iconiche di Parigi. I suoi soffitti di vetro e la decorazione dei suoi negozi le hanno fatto guadagnare lo status di monumento storico della città.
Tempio della Madeleine
Questa chiesa in stile greco è una delle più visitate della capitale. Particolarmente degni di nota sono le sue 52 colonne corinzie e i bassorilievi sulle porte di bronzo che raffigurano i Dieci Comandamenti. Una tappa ideale per saperne di più sul ruolo che la religione ha avuto a Parigi nel corso dei secoli e su quanto gli affari della chiesa potessero essere strettamente legati a quelli dell'alta società parigina.
Piazza della Concordia
È la seconda piazza più grande di Francia e si trova all'inizio dell'Avenue des Champs Elysées. Attualmente al centro della piazza si trova l'obelisco di Luxor donato dall'Egitto alla città di Parigi, ma qualche secolo fa al centro si trovava la statua di Luigi XV eretta per celebrare il suo miglioramento dopo una lunga malattia.
Se vi piacciono le storie della Rivoluzione francese, la vostra guida vi racconterà tutto, poiché la piazza fu una delle scene più sanguinose dell'epoca; fu il luogo della famosa ghigliottina che decapitò personaggi come Maria Antonietta, Luigi XVI e Robespierre.
Se dopo questo tour avete ancora voglia di saperne di più, il quartiere dell'Opera ha ancora molto da offrirvi. È il caso del Musée Grévin, il museo delle cere di Parigi che ospita i famosi specchi distorti, del Palais de la Bourse, l'edificio neoclassico dove si concentra l'attività economica della città, o dei negozi specializzati in tartufi, champagne e caviale di Place de la Madeleine.
Cosa vedere all'Opéra Garnier di Parigi
L'Opéra di Parigi è un edificio che vale la pena di vedere dall'esterno; sia di giorno, per apprezzare tutti i dettagli architettonici di questo edificio neobarocco, sia di notte, quando è una delle attrazioni più potenti di Parigi illuminata. Se la facciata porta già i segni del lusso e dell'ostentazione, entrare nel Teatro dell'Opera è come entrare in una piccola Versailles.
Il tetto
I biglietti per l'Opéra di Parigi vi daranno accesso al luogo che ha ispirato la famosa opera di Leroux "Il fantasma dell'Opéra". Il soffitto dell'auditorium, dove ancora oggi vengono rappresentate opere e balletti, è uno dei dettagli principali da osservare durante la visita.
La decorazione
La decorazione dei corridoi e dei foyer in cui si muovevano i personaggi di spicco dell'élite parigina del XIX secolo è fatta di foglie d'oro, lampadari di cristallo e mosaici, simbolo dell'opulenza dell'epoca e di come la città di Parigi fosse uno dei centri nevralgici europei della società e della cultura.
Lo scalone
La scalinata in marmo bianco che collega i due livelli dell'edificio è anche una parte fondamentale della visita all'interno dell'edificio progettato dall'architetto Charles Garnier durante il regno di Napoleone III.
Se vi piace visitare l'Opera di Parigi, vi piacerà anche
Per me, passeggiare per i corridoi dell'Opéra di Parigi è stato molto simile all'opulenza e alla grandezza che si possono ammirare nella Reggia di Versailles. A parte lo stile delle decorazioni sontuose presenti in entrambi i luoghi turistici, credo che sia perché i due edifici trasmettono lo stesso messaggio: l'opulenza di una società da un lato e quella di una monarchia assolutista dall'altro.
Parigi è sempre stata lo specchio in cui l'Europa guardava se stessa e credo che, anche se ognuno a modo suo, entrambi i palazzi lo mostrino.
Se vi è piaciuto lo stile dell'Opera di Parigi, vi piacerà sicuramente la Reggia di Versailles. Tenete presente che si tratta di un'escursione di un'intera giornata e che si trova alla periferia di Parigi. Potete acquistare i biglietti in anticipo e scegliere il tipo di visita che desiderate fare e potete anche leggere di più su questo articolo che ho scritto sulla Reggia di Versailles. Gita giornaliera da Parigi a Versailles.
Se volete completare il vostro viaggio a Parigi con una visita culturale, posso dirvi che Parigi ha una delle più ricche offerte museali d'Europa.
Poiché la varietà può essere travolgente quando si tratta di scegliere quali musei visitare, ho raccolto i miei preferiti in questa guida ai musei di Parigi. I 16 migliori musei a ParigiIl Louvre è uno dei musei più popolari al mondo, ma probabilmente finirete per scegliere il Louvre. Vi lascio qui questo articolo su Biglietti e tour del Museo del Louvre di Parigi: come acquistare, prezzi e sconti nel caso vogliate saperne di più.
Domande frequenti
È possibile scattare foto all'interno dell'Opera Garnier?
Sì, le foto senza flash sono consentite all'interno del Teatro dell'Opera.
Esiste un tour sotterraneo dell'Opera Garnier?
Se state pensando di visitare la famigerata residenza sotterranea del Fantasma dell'Opera, purtroppo non è aperta al pubblico. Tuttavia, a causa delle ristrutturazioni effettuate nel corso degli anni, non rimane molto dell'atmosfera misteriosa che il luogo aveva all'inizio del XX secolo.
Cosa posso fare dopo aver visitato l'Opera Garnier?
Potrete fare shopping alle Galeries Lafayette, visitare l'elegante Musée Fragonard du Parfum o assaggiare alcuni dei migliori cioccolatini di Parigi alla Boutique Lindt.
Esiste un codice di abbigliamento per assistere all'Opera di Parigi?
Per il tour dell'Opera non ci sono requisiti particolari, ma se andate a vedere uno spettacolo teatrale, vi consiglio uno stile più elegante (evitando infradito, pantaloncini e abbigliamento da turista).