Maggiori informazioni su: Escursione a Versailles da Parigi
Entrare nella Reggia di Versailles significa entrare in un altro mondo. Tutti i film d'epoca che abbiamo visto su Luigi XIV, Maria Antonietta o Luigi XVI sono condensati nella ricchezza delle sue sale e nella bellezza dei suoi giardini.
Esistono diversi tipi di biglietti per visitare la Reggia e i suoi giardini, alcuni includono una visita guidata o il trasporto da Parigi... Ve li riassumo tutti per facilitarvi la scelta:
Escursione a Versailles da Parigi con visita guidata al Palazzo e ai giardini
Il modo più economico per visitare Versailles da Parigi
Scoprite Versailles e i suoi giardini con una guida specializzata. Sarete accompagnati in pullman privato da Parigi.
Con questa visita guidata di Versailles vi unirete al gruppo da uno dei tre punti di raccolta che l'autobus ha nella città di Parigi e arriverete direttamente a Versailles, dove potrete saltare le code alla Reggia grazie ai biglietti inclusi in questa opzione. Una volta entrati, sarete accompagnati nelle sale dalla vostra guida, che vi racconterà i segreti meglio custoditi e gli aneddoti sulla Reggia e sulla sua costruzione.
Farete anche un giro dei suoi impressionanti giardini, fontane, statue, fiori, colori... una vera meraviglia.
Il pranzo non è incluso, ma avrete il tempo di mangiare o anche di comprare qualcosa lì.
Perché mi piace questa opzione: con questo tour potrete visitare Versailles e i suoi giardini senza preoccuparvi di nulla, con una guida specializzata.
Consigliato se... preferite unirvi a un gruppo organizzato fin dall'inizio e farvi venire a prendere a Parigi in autobus per andare a Versailles e tornare.
Visita guidata al Palazzo di Versailles senza code
L'opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo per visitare Versailles da Parigi
Perfetto se volete visitare Versailles con una guida esperta, ma viaggiando al vostro ritmo.
La reggia e i giardini di Versailles distano circa 50 lunghi minuti da Parigi, ma è un'attrazione così popolare che è molto ben collegata.
Con questa visita guidata di Versailles con ingresso alla reggia e ai giardini, una guida locale vi incontrerà alla reggia, vi mostrerà i giardini, vi racconterà tutte le storie di questo sito storico e vi lascerà la possibilità di visitare la reggia a vostro piacimento dopo la visita guidata. Si prega di notare che il trasferimento da e per Parigi non è incluso in questo tour, ma raggiungerete Versailles rapidamente e comodamente in treno.
Perché mi piace questo tour: Questo è il modo più economico per visitare la Reggia di Versailles e i suoi giardini con una guida che parla inglese.
Consigliato se... volete risparmiare sulla vostra visita e non vi dispiace viaggiare con i mezzi pubblici.
Visitare Versailles con il Paris Pass
Se acquistate il Paris Pass durante la vostra visita alla capitale francese, l'ingresso a Versailles sarà gratuito come parte del Paris Museum Pass, incluso in questo pacchetto. Ciò che non è incluso è il viaggio di ritorno a Versailles poiché, sebbene questa carta turistica includa la metropolitana, Versailles si trova al di fuori del centro della città.
Se volete saperne di più su questa "carta turistica" potete leggere questa guida che ho scritto su Paris Pass in cui vi parlo anche di altre carte simili con cui potrete entrare gratuitamente nelle più importanti attrazioni turistiche e musei di Parigi.
La prima domenica del mese l'ingresso a Versailles è gratuito, ma dovreste scartarla durante l'alta stagione perché il massiccio afflusso di turisti potrebbe non farvi godere la visita.
Come raggiungere Versailles da Parigi
La Reggia di Versailles prende il nome dal comune in cui si trova; è situata alla periferia sud di Parigi, a circa 45 minuti di auto da Parigi. Il complesso della reggia e i giardini sono, ovviamente, l'attrazione principale di Versailles, quindi raggiungerla con qualsiasi mezzo di trasporto è facile e ben segnalato.
Raggiungere Versailles con mezzi privati
I tour organizzati di Versailles o le visite guidate al Palazzo e ai giardini di solito includono il trasporto dal centro di Parigi. Di solito un autobus privato vi porterà da un punto centrale della città, ma si possono trovare anche opzioni più esclusive che vi porteranno in auto o in un furgone ben arredato.
Raggiungere Versailles in treno
Questa è l'opzione più semplice. A Parigi, la metropolitana e i treni RER sono perfettamente integrati e da qualsiasi punto della città è possibile accedere alla RER C, che è la linea che porta a Versailles e si ferma alla reggia. Tenete però presente che questa linea si biforca al capolinea, quindi prima di salire sul treno controllate sugli schermi che la fermata finale sia Versailles-Rive Gauche e non Saint-Quentin-en-Yvelines.
Raggiungere Versailles in autobus
Esiste un autobus, il "Versailles Express", che parte dalla Torre Eiffel dal martedì alla domenica e porta direttamente al Palazzo. Costa 25 euro e circola solo una o due volte al giorno a seconda della stagione; per questi motivi si tende a scartarlo a favore della linea urbana 171 che vi porterà vicino al complesso di Versailles a un prezzo molto più basso.
Cosa vedere a Versailles
L'interno del Palazzo
La Reggia di Versailles è l'attrazione principale del complesso. Il percorso è perfettamente tracciato, per cui una volta entrati dall'ingresso principale (la Verge d'Honneur), è facile percorrere l'intero palazzo senza perdersi nulla. La prima cosa che vi colpirà è il lusso e l'ostentazione che ogni angolo di questo palazzo emana, ma ciò che è davvero interessante è la storia che si cela dietro ogni stanza.
Se non avete prenotato una visita guidata, non esitate a usufruire dell'audioguida a cui avete diritto con il vostro biglietto; vi racconterà storie incredibili sui personaggi che hanno vissuto tra queste mura, come Luigi XVI e Maria Antonietta. Vi assicuro che le eccentricità di quella che fu la monarchia più potente d'Europa vi lasceranno impressionati quanto la bellezza del palazzo e delle sue decorazioni.
I giardini
Un impianto classico alla francese, una vegetazione curata, fontane e statue come elementi decorativi e una superficie di 800 ettari: ecco come si presentano i giardini di Versailles. Molti non sanno che i giardini di Versailles sono in realtà gratuiti (tranne quando c'è uno spettacolo) e che non è necessario acquistare un biglietto per il palazzo per entrarvi.
Se andate alla reggia, vi consiglio di vedere i giardini dopo, perché potete usare l'audioguida; se siete appassionati di mitologia, vi piaceranno le storie delle fontane che adornano i giardini. Come la reggia, i giardini di Versailles non sono solo belli esteticamente, ma sono anche il simbolo di un'epoca e dell'apice di un regime politico che era tra i più potenti d'Europa.
Il Grand Trianon e il Petit Trianon
Con il biglietto intero (che è quello che vi consiglio di acquistare, poiché costa solo due o tre euro in più rispetto a quello che copre solo il Palazzo e i giardini) avrete accesso a questi due palazzi indipendenti chiamati trianon. Lo stile di questi due palazzi e dei giardini circostanti è diverso da quello del Palazzo principale e dei giardini, quindi se pensate che visitarli sia "più o meno la stessa cosa" vi sbagliate.
Il Grand Trianon è un palazzo barocco costruito da Luigi XIV come luogo di svago e successivamente occupato da molti monarchi francesi e da Napoleone. La decorazione di questo palazzo è di gusto squisito, ma tra i due Trianon il mio preferito è il Petit Trianon.
Il Petit Trianon fu un regalo di Luigi XV a una delle sue amanti, ma fu poi utilizzato da Maria Antonietta per uso privato. L'interno del palazzo sembra una casa di bambole, ma ciò che più affascina sono i suoi dintorni, noti come il Villaggio della Regina. Con l'unico scopo di servire da elemento decorativo per il suo divertimento, Maria Antonietta costruì questo villaggio rurale in miniatura con un mulino, una fattoria, un lago e casette con piccoli orti.
Pianifica la tua visita a Versailles
Quando andare
Non importa quando andrete a Versailles, sarà sempre affollata. Il Palazzo è una delle attrazioni turistiche più importanti di Parigi ed è visitato da otto milioni di turisti ogni anno. Tuttavia, è talmente grande che non vi sentirete affollati, soprattutto se lascerete l'interno del palazzo per il pomeriggio o se vi addentrerete nelle aree più nascoste dei giardini.
Spettacoli speciali
Alla Reggia di Versailles il martedì c'è uno spettacolo musicale nei giardini e nei fine settimana le fontane sono illuminate; anche se è più affollato, vale la pena visitare il complesso nei fine settimana perché le fontane illuminate danno vita ai giardini. Per quanto riguarda il periodo dell'anno, programmate la vostra visita a Versailles in una giornata di sole per godervi la lunga passeggiata intorno al Palazzo.
Durata della visita
Il giorno della visita a Versailles, prenotate il biglietto d'ingresso in anticipo per risparmiare tempo; in caso contrario, prevedete una coda di almeno due ore in alta stagione. Per visitare l'interno del palazzo ci vorranno circa due ore, soprattutto se si utilizza l'audioguida, che consiglio.
Successivamente, la visita dei giardini e dei trianon può durare quanto si vuole, ma per vedere il tutto non ci vorranno meno di tre ore. Complessivamente, tra il viaggio di andata e ritorno, la visita all'interno del palazzo, i giardini e i trianons, la visita del complesso di Versailles può richiedere **un'**intera giornata.
Cosa portare
Gli zaini e le borse di grandi dimensioni non sono ammessi all'interno del palazzo; è necessario lasciarli alla biglietteria. La vostra borsa deve inoltre passare attraverso i controlli di sicurezza. Se andate a Versailles in estate, mettete nel bagaglio una crema solare perché potreste scottarvi durante la visita ai giardini e, naturalmente, non dimenticate la macchina fotografica.
In alcune sale del palazzo non è consentito scattare foto o farle con il flash, ma i colori e la vegetazione che troverete nei giardini valgono più di uno scatto. D'altra parte, indossate scarpe comode perché camminerete parecchio e non dimenticate di portare con voi dell'acqua durante la visita ai giardini.
Dove mangiare
In tutto il complesso della Reggia di Versailles troverete diversi stand gastronomici e ristoranti. Potete uscire a mangiare nei dintorni e rientrare? Non ve lo consiglio, perché perdereste tempo inutilmente, dato che nelle immediate vicinanze non ci sono ristoranti che si distinguono per qualità o prezzi superiori a quelli che troverete all'interno del palazzo.
Quello che si può fare, e che non tutti conoscono, è fare un picnic in alcune zone dei giardini, quindi non esitate se visitate Versailles in una giornata con temperature gradevoli.
Andare a Versailles con i bambini
I bambini entrano gratuitamente a Versailles e sia il palazzo che i giardini sono perfettamente predisposti per le visite in famiglia. All'esterno del complesso c'è molto da correre per i bambini, ma all'interno del palazzo potrebbero stancarsi un po' di più a causa della lunghezza della visita.
Se non sapete quale giorno andare a Versailles, il martedì c'è uno spettacolo musicale nei giardini e il fine settimana le fontane sono illuminate.
Se siete interessati alla Reggia di Versailles, vi piacerà anche
Niente a Parigi è paragonabile alla Reggia di Versailles. In effetti, la cosa più simile in Europa è il Castello di Schönbrunn a Vienna. Versailles è unica, ma se volete saperne di più sulla monarchia assolutista e sulla storia della Rivoluzione francese (che è ciò che imparerete di più durante questa visita) vi consiglio di partecipare a uno dei tour a piedi del centro di Parigi.
È qui che vi verrà raccontato il maggior numero di storie sul passato della città e avete un'ampia varietà di opzioni che potete consultare in questo articolo che ho scritto. I 10 migliori tour ed escursioni di Parigi.
Se avete voglia di scoprire uno dei tanti simboli della città, posso consigliarvi (ovviamente) la Torre Eiffel, l'Opera Garnier o il Louvre. Ecco alcuni dei miei articoli sull'argomento, nel caso siate interessati a esplorare alcune opzioni: Biglietti e visite alla Torre Eiffel, Biglietti e visite all'Opera di Parigi y Biglietti e visite al Museo del Louvre.