I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti e tour del Museo del Louvre di Parigi: come acquistare, prezzi e sconti

State pensando di visitare il Louvre? Qualunque sia il tempo a disposizione, ecco le opere essenziali e le modalità per ottenere i biglietti o partecipare a una visita guidata.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Biglietti e tour del Museo del Louvre di Parigi: come acquistare, prezzi e sconti

Piramide del Louvre | ©Patrick Langwallner

Il Louvre può essere presentato in molti modi: si può parlare del suo imponente edificio, dei giardini delle Tuileries, della sua piramide di vetro, della sua collezione di arte egizia o della Giocconda e della Venere di Milo di Da Vinci. Il mio consiglio è di acquistare i biglietti in anticipo per non dover fare ore di coda all'ingresso.

Il più economico

Biglietti saltafila per il Museo del Louvre

Accesso al Louvre senza code ai prezzi migliori

Perfetto se siete desiderosi di passeggiare tra gli infiniti corridoi e gallerie del Louvre al vostro ritmo, senza dovervi unire a un gruppo organizzato e senza perdere tempo in coda alla biglietteria.

Queste sono le migliori opzioni che potete trovare online: se volete visitare il Louvre da soli, vi consiglio diacquistare il biglietto in anticipo online, perché potrete entrare nel museo quando volete, passare tutto il tempo che volete all'interno e fermarvi a guardare le opere che vi interessano di più.

Non dimenticate di ritirare la mappa gratuita del museo all'ingresso se volete individuare rapidamente le opere principali in ogni sala: la mappa è stata concepita proprio per questo scopo e vi sarà molto utile per orientarvi. Per quanto riguarda l'audioguida, è altamenteconsigliata.

Costa cinque euro all'ingresso, è in diverse lingue e di solito è inclusa in molti pacchetti di biglietti.Perché mi piace: questa opzione vi permette di evitare code interminabili, di visitare il museo per tutto il tempo che volete e di decidere da soli a quali opere volete fermarvi.

Consigliato se... volete godervi il museo al vostro ritmo, senza orari fissi o gruppi guidati.


Visita guidata del Louvre

A mio parere, una visita guidata è il modo ideale per godersi il Louvre: le cose da vedere sono talmente tante che è il modo migliore per cogliere l'immensità di questo museo nel minor tempo possibile. Inoltre, sarete liberi dalle code all'ingresso.

E grazie a una guida esperta che vi accompagnerà per tutta la durata della visita, potrete conoscere tutti i dettagli delle opere principali, come la Venere di Milo, la Vittoria di Samotracia o la Libertà che guida il popolo. In questo modo, sarete sicuri di vedere tutte le opere principali e di non lasciare nulla indietro. E, naturalmente, se volete continuare il tour da soli una volta terminato, potete continuare il tour da soli.

Prenota la tua visita guidata "salta la fila" al Museo del Louvre

Visitare il Louvre e passeggiare lungo la Senna: una doppia esperienza!

Godetevi Parigi al 100% con due delle esperienze più richieste: una crociera sulla Senna e una visita al Louvre. Cosa potreste chiedere di più?

Durante il viaggio lungo la Senna potrete ammirare monumenti incredibili come la Torre Eiffel, il Pont Alexandre III, il Museo d'Orsay e la Cattedrale di Notre Dame da un osservatorio mobile unico nel suo genere.

E naturalmente, con un biglietto per il Museo del Louvre, rimarrete stupiti da alcune delle opere d'arte, dipinti e sculture più famose del mondo, come La Gioconda di Leonardo Da Vinci. Più di 5.500 dipinti e 2.000 sculture di artisti possono essere ammirati con calma. Inoltre, eviterete le code all'ingresso, solitamente molto affollate.

Prenotate il vostro biglietto per il Louvre e una crociera sulla Senna

Acquistare i biglietti per il Louvre presso la biglietteria del Louvre

Fuori dal Louvre| ©Unsplash
Fuori dal Louvre| ©Unsplash

Se acquistate i biglietti per il Louvre alla biglietteria potete risparmiare due o tre euro (il sovrapprezzo per l'acquisto online), ma in cambio dovrete fare lunghe code e rischiate che quando arrivate alla biglietteria siano già esauriti per il giorno e l'ora in cui volete vedere il museo. Per evitare questo, se decidete di acquistare i biglietti alla biglietteria, cercate di andare presto (apre alle 9) e non scegliete un giorno festivo per visitare il museo.

Con questa opzione, l'audioguida è a parte per circa cinque euro. Colgo l'occasione per lasciarvi anche un articolo con i consigli su come vedere ilLouvre con i bambini.

Prenotare i biglietti per il Louvre senza code

Consigli pratici per visitare il Louvre

Museo del Louvre e Giardini delle Tuileries| ©Groume
Museo del Louvre e Giardini delle Tuileries| ©Groume
  • Quando andare: il museo è aperto quasi tutti i giorni dell'anno, tranne il martedì. Ogni momento è buono per visitare questa imponente collezione, ma le ore serali, soprattutto il mercoledì e il venerdì, quando il museo è aperto fino a quasi le 22.00, e durante la pausa pranzo sono solitamente meno affollate. Per tutte le informazioni sugli orari di apertura, consultate qui.
  • Come arrivare: Il Louvre si trova nel centro di Parigi. Qualsiasi mappa turistica mostrerà l'edificio che ospita il museo. Sebbene l'edificio sia enorme, l'ingresso è attraverso la piramide di vetro nel cortile principale. Il Louvre è accessibile anche direttamente dalla fermata della metropolitana "Palais Royal Musée du Louvre" sulla linea 1 di Parigi. Se avete dei dubbi, consultate il post Come arrivare al Louvre.
  • Durata della visita: Molti visitatori di Parigi visitano il Louvre in più giorni a causa delle dimensioni e del numero di opere d'arte. Per me, vedere il Louvre in meno di tre ore non ha senso, a meno che non si faccia una visita guidata, concentrandosi su determinate opere. Qui vi spiego i diversi tipi. Una visita approfondita richiederà probabilmente una giornata. Tenete presente che non c'è limite al numero di ore di visita. Per maggiori informazioni, visitate il post Quanto tempo ci vuole per vedere il Louvre?
  • Ingresso gratuito: Ci sono alcuni gruppi che possono entrare gratuitamente al Louvre, come i bambini sotto i 18 anni, i cittadini dell'UE sotto i 25 anni, gli insegnanti d'arte e i disabili con un accompagnatore. Ci sono anche alcuni giorni e orari in cui l'ingresso è gratuito per tutti, come la prima domenica del mese e il 14 luglio (Giornata della Bastiglia) dalle 18.00 in poi. Anche se l'ingresso è gratuito, è necessario prenotare un giorno e una fascia oraria sul sito ufficiale del museo. Per maggiori dettagli sui prezzi , cliccare qui.
  • Dove mangiare: All'interno del Museo del Louvre si trovano una caffetteria e un ristorante. È l'ideale se si visita il museo a metà mattina per fare uno spuntino, godersi la vista sui giardini delle Tuileries e riprendere la visita. Nei dintorni, invece, sarà un po' più difficile trovare posti per mangiare. Comunque, se volete maggiori dettagli, leggete il post dove mangiare vicino al Louvre.
  • Visitare il negozio: vi consiglio vivamente di visitare il negozio, anche se vorrete provare tutto, quindi se avete un budget limitato, pensateci due volte.
  • Come comportarsi: al Louvre vigono le consuete regole di un grande museo. È consentito scattare fotografie, non si devono toccare le opere d'arte, si deve mantenere un certo livello di silenzio e non è consentito portare cibo nel museo. Ci sono controlli di sicurezza all'ingresso e anche armadietti per lasciare gli zaini, che consiglio vivamente.
  • Intorno al Louvre: il Louvre è un edificio emblematico di Parigi che dovreste vedere e apprezzare anche dall'esterno. Oltre alla piramide di vetro, si trova anche accanto ai giardini delle Tuileries, che sono un luogo ideale per sedersi a leggere e godersi il panorama.

Prenotate i vostri biglietti per il Louvre e la Crociera sulla Senna

Il Louvre con i bambini

Sala del Museo del Louvre| ©SpirosK photography
Sala del Museo del Louvre| ©SpirosK photography

Se visitate il museo con i bambini, assicuratevi che non si stanchino e non corrano per i corridoi e le sale. Un'ottima opzione è quella di fare un tour del Louvre adattato ai bambini; in questo modo incoraggerete il loro interesse per l'arte e si godranno molto di più il museo.

Consiglio questa opzione di audio tour adattato, in modo che tutti i membri della famiglia possano esplorare il museo al proprio ritmo, concentrandosi sugli argomenti di maggiore interesse.

Prenotate i biglietti per il Louvre senza code

Le opere più importanti da vedere al Louvre

La Gioconda, protetta
La Gioconda, protetta

Personalmente, non sono mai stato in un museo dove ho visto tante opere d'arte come al Louvre. Se questo è il museo più visitato d'Europa, è anche perché non è solo una delizia per gli amanti dell'arte, ma anche perché il visitatore generico riconoscerà un numero significativo di opere ospitate nel museo.

Scegliere cosa vedere è più difficile al Louvre che in qualsiasi altro museo (ci sono 35.000 opere d'arte di quasi tutti i periodi artistici e di diverse provenienze). Tuttavia (e qui ci sono alcune importanti omissioni) se dovessimo fare una top 10 delle opere più conosciute, sarebbe più o meno così:

  • La Gioconda di Leonardo Da Vinci: è l'opera di punta del museo. Tuttavia, prima che rimaniate "delusi", vi dirò che non la vedrete da vicino; il dipinto è protetto da una barriera di sicurezza di diversi metri a causa del fatto che in diverse occasioni sono stati compiuti attentati contro il quadro. Anche da lontano, però, dovete vederlo, perché è l'opera regina del Rinascimento e uno dei dipinti più mitici che esistano.
  • LaLibertà che guida il popolo di Delacroix: il dipinto raffigura la rivolta popolare contro la corona a Parigi nel 1830, che si concluse con la destituzione dell'ultimo Borbone a regnare in Francia: Carlo X. In quest'opera, la libertà è rappresentata allegoricamente da una donna al centro del dipinto che regge una bandiera.
  • La Venere di Milo: una delle statue più rappresentative del periodo ellenistico della scultura greca. Questa figura femminile non è sempre stata un busto senza braccia, ma il modo in cui le ha "perse" è sconosciuto e ci sono anche varie teorie su come sono state rappresentate. Il fatto è che la perfezione delle forme merita qualche minuto di ricreazione.
  • Le nozze di Cana di Veronese: uno dei dipinti più famosi del pittore italiano noto come Veronese. È difficile che non abbiate visto un disegno di quest'opera che rappresenta il primo miracolo di Gesù Cristo; durante un matrimonio il Vangelo di San Giovanni dice che trasformò l'acqua in vino. L'illuminazione del dipinto e il dettaglio delle figure valgono la pena di dedicargli diversi minuti.
  • La Vittoria di Samotracia: è una delle statue più grandi del museo. Rappresenta la dea greca Nike, dea della vittoria. Sebbene la sua estetica (la scultura è priva di testa) sia stata criticata da molti, è considerata un'opera chiave della scultura e basta osservare il dettaglio delle sue pieghe per rendersene conto.
  • La merlettaia di Vermeer: Una delle opere più conosciute di Vermeer e un'altra delle gemme del museo. Come molti altri dipinti di Vermeer, questo ritrae una figura anonima nell'intimità della sua vita quotidiana, in questo caso impegnata a cucire. Con un'ambientazione minimale, il pittore riesce a trasmettere il momento di pace che avvolge la protagonista.
  • Codice di Hammurabi: l'opera più emblematica dell'arte mesopotamica. La collezione di arte antica del Louvre è una delle sue attrazioni più preziose e quest'opera in particolare contiene le leggi civili in vigore durante il regno di Hammurabi, rendendola un reperto essenziale per conoscere meglio la cultura di questo periodo storico.
  • Statua di Ramses II: una statua colossale del faraone seduto sul suo trono. Poche collezioni di arte egizia superano quelle di questo museo. Anche se bisogna guardarla da vicino, si ritiene che questa scultura mostri i tratti naturalistici di un faraone che era considerato un dio.
  • Ritratto di Luigi XIV: il ritratto rappresenta tutto il potere che la monarchia francese esercitava in Europa all'apice della sua potenza. Non esitate a utilizzare l'audioguida davanti a questo dipinto per saperne di più su questo importante periodo storico e scoprire perché il dipinto è un altro dei capolavori del Louvre.
  • La consacrazione di Napoleone: una delle opere chiave che ritrae un episodio epico della storia francese. Alto più di sei metri e largo dieci, il quadro è stato dipinto da Jacques-Louis David e raffigura la consacrazione di Napoleone e di sua moglie Giuseppina nella Cattedrale di Notre-Dame.

Ecco un post molto interessante se volete saperne di più su queste opere.

Se siete interessati a visitare il Louvre, vi interesserà anche

La grandezza e la fama del Louvre sono tali da mettere facilmente in ombra gli altri musei della città di Parigi. Dopo aver contemplato tutte le opere del Louvre, è facile chiedersi: ma ci può essere di più? C'è. Parigi è piena di musei e ognuno di essi merita una visita.

I miei preferiti sono il Museo d'Orsay (una vera meraviglia) e il Museo d'arte contemporanea Pompidou, ma l'elenco delle opzioni è molto più lungo. Se volete saperne di più potete leggere questo articolo su I 16 migliori musei a Parigi.