Paris Pass
Con il Paris Pass potete sfruttare al massimo le attrazioni della città senza preoccuparvi del budget: ecco come ottenerlo e se ne vale la pena.
Il Louvre, il Pompidou, il Museo d'Orsay, il Museo Rodin, la Torre Eiffel, l'Opéra Garnier, Versailles, Notre Dame, il Sacro Cuore, l'Arco di Trionfo... C'è così tanto da vedere a Parigi!
Paris Pass
Se state cercando una carta turistica per visitare le principali attrazioni di Parigi, il Paris Pass è la scelta migliore.
Godetevi i migliori monumenti di Parigi, gli autobus turistici e persino una crociera con questo pass turistico di due giorni.
Per aiutarvi nel vostro itinerario, ecco tutte le informazioni sui monumenti e le attività incluse nel Paris Pass. Le carte turistiche sono tessere che si possono acquistare per un certo numero di giorni per accedere ai trasporti e alle principali attrazioni turistiche della città a un prezzo ridotto.
Il Paris Pass è la carta principale di Parigi e anche una delle più vantaggiose: con questa carta potrete accedere alle attrazioni più popolari di Parigi, come la Torre Eiffel o Notre Dame, al prezzo migliore. Include anche una colazione parigina, una degustazione di vini e formaggi e la possibilità di salire sull'autobus turistico e di fare una crociera sulla Senna: un ottimo affare!
- Perché vi consiglio il Paris Pass: se volete approfittare al massimo del vostro viaggio, visitando i monumenti e i musei più emblematici, potrete risparmiare tempo (con il Paris Pass eviterete le code alla biglietteria) e denaro, poiché vi darà accesso alle attrazioni a un prezzo fisso.
Quanto costa il Paris Pass?
Il Paris Pass costa 98 euro. La prima cosa da sapere è che il prezzo del Paris Pass dipende dal numero di giorni per cui si prenota la carta. È possibile prenotare il Paris Pass per due o tre giorni.
Durante il periodo in cui è attivo, si può accedere a tutte le attrazioni incluse senza pagare nulla in più e senza fare la fila (in alcuni luoghi c'è un ingresso riservato esclusivamente ai membri di questa carta).
Come funziona il Paris Pass
Collezione
Una volta acquistato il Pass, è possibile scegliere tra le seguenti modalità di consegna:
- Consegna a domicilio
- Consegna presso l'alloggio in cui soggiornerete durante il vostro viaggio a Parigi.
- Ritiro presso uno degli uffici di Parigi indicati nel voucher inviatovi al momento della prenotazione.
- Versione digitale da portare con sé sul cellulare (quando l'ho acquistato io non era così, ma immagino che presto verrà aggiornato).
Attivazione
Una volta acquistato, il Paris Pass sarà valido per due anni fino alla sua attivazione e sarà attivato la prima volta che lo utilizzerete presso un'attrazione o un'attività. Tenete presente che l'attivazione avviene per giorni di calendario e non per ore, quindi non vi conviene usare il Paris Pass per la prima volta alla fine di uno dei giorni del vostro viaggio, ma all'inizio della giornata per sfruttarlo al meglio per tutto il giorno.
Cosa include il Pass Parigi
Il Paris Pass è un pass digitale valido per 2 o 3 giorni consecutivi che consente di accedere direttamente ad alcune delle principali attrazioni della città e ad alcune attività imperdibili di Parigi, come una crociera, una colazione parigina o una degustazione di vini e formaggi.
Attrazioni e attività incluse
- Visita guidata alla Torre Eiffel
- Crociera sulla Senna
- Un tour di un giorno a bordo dell'autobus turistico di Parigi
- La salita della Torre di Montparnasse
- Visita guidata alla cripta archeologica di Notre Dame
- Degustazione di formaggi
- Degustazione di vini e champagne
- Colazione parigina
- Visita dello Stade de France
Attrazioni non incluse
Come potete vedere, c'è un'assenza importante in questo elenco: l'ingresso a musei come il Louvre non è incluso nel Paris Pass, così come l'ingresso alle Catacombe, l'ingresso a Disneyland o lospettacolo del Moulin Rouge. Si tratta di esperienze che dovrete pagare separatamente, ma considerando tutto ciò che questo pass copre, vi assicuro che il rapporto qualità-prezzo è ancora buono.
Il Paris Pass vale o no?
Non c'è una risposta precisa, tutto dipende dall'uso che ne farete e dal vostro tipo di viaggiatore. Se lo sfruttate al meglio, il Paris Pass vi farà risparmiare denaro e tempo, questo è certo.
Quando si ripaga il Paris Pass?
- Se non volete perdervi le attrazioni iconiche (come la Torre Eiffel e Notre Dame), fate una lista dei loro prezzi separati, sommateli e confrontateli con il prezzo del pass.
- Se avete in programma una crociera sulla Senna, anche questa è inclusa.
- Se desiderate una vista panoramica della città, un giro turistico in autobus è sempre una buona opzione e un giro sul Big Bus è incluso.
- Se siete interessati ai piani gastronomici, Parigi è perfetta per assaggiare formaggi, vini e champagne. Potrete anche gustare un'autentica colazione francese.
Quando il Paris Pass NON si ripaga da solo?
- Se vi fermate a Parigi per un lungo viaggio, non avete bisogno di racchiudere tutte le vostre visite turistiche in pochi giorni, quindi il Paris Pass non è conveniente ed è meglio godersi la cultura di Parigi a proprio piacimento.
- Se siete più interessati alla cultura e non volete perdervi le attrazioni imperdibili di Parigi come il Louvre, Versailles o l'Arco di Trionfo, dovrete pagare un extra.
Il consiglio di Ana per i viaggiatori Fate una lista dei musei e delle attrazioni che volete vedere a Parigi e calcolate il costo dei biglietti separatamente per vedere quanto potreste risparmiare con il Paris Pass.
Il Paris Pass e l'autobus turistico di Parigi
Se avete deciso di acquistare il Paris Pass, non perdete l'occasione di fare un giro turistico di Parigi in autobus.
I tour in autobus sono spesso sottovalutati come un'opzione "troppo turistica", ma vi consiglio di togliervi di dosso i pregiudizi perché questo tour è molto piacevole. Tenete presente che le dimensioni della città rendono impossibile vederla "a colpo d'occhio", cosa che invece il Big Bus tour di Parigi offre.
Il fatto che visitare una città da un veicolo non sia l'opzione ideale non esclude la possibilità di godersi un tour con commento incluso per apprezzare i suoi principali punti di interesse prima o dopo averli visitati in profondità. La durata del tour completo è di un'ora e mezza e potete trovare maggiori dettagli sul percorso e su ciò che vedrete in questo articolo suI migliori bus turistici a Parigi.
Pass per i musei di Parigi
Il Paris Museum Pass è un'ottima opzione se il vostro interesse principale sono i musei di Parigi. La differenza con il Paris Pass è che la maggior parte delle visite incluse sono ai musei. Ad esempio, a differenza del Paris Pass, il Paris Museum Pass non include la degustazione di vini, la visita al Teatro dell'Opera di Parigi, le escursioni a piedi o la salita alla Torre di Montparnasse.
Include invece la visita all'Arco di Trionfo, la visita alla Sainte Chapelle, l'ingresso a Versailles o la salita sulle torri di Notre Dame (quest'ultima attualmente non disponibile a causa dell'incendio del 2019) e una crociera di un'ora sulla Senna con commento dal vivo durante il tour. Se acquistate questa carta online, avete la possibilità di consegnarla al vostro hotel a Parigi, ma non a una residenza privata all'interno della città.
Altri pass turistici di Parigi
Sebbene il Paris Pass sia il più** popolare**, esistono altre carte turistiche per visitare Parigi. Sono tutte abbastanza simili in termini di utilizzo, numero di attrazioni incluse e condizioni.
Tuttavia, ci sono sottili differenze tra loro che potrebbero farvi scegliere l'una o l'altra. IlParis Passlib è molto simile al Paris Pass, ma è adatto a chi cerca un'opzione di 5 giorni, l'unica che il Paris Pass non ha. Il prezzo è leggermente inferiore, quindi può essere una buona opzione se non siete interessati a vedere l'Opera di Parigi, a salire sulla Torre di Montparnasse o a fare una degustazione di vini.
Queste tre attrazioni turistiche sono la differenza principale con il Paris Pass, quindi se non siete interessati a nessuna di esse, il Paris Passlib potrebbe essere un'opzione migliore.
Inoltre, con il Paris Pass, pagando un piccolo extra, è possibile accedere alla visita del primo piano della Torre Eiffel.
Consigli per sfruttare al meglio il Paris Pass (o qualsiasi altro pass turistico)
Piano
È chiaro che qualsiasi pass è vantaggioso se avete intenzione di vedere il maggior numero di cose in un breve periodo di tempo, ma questo non significa correre da un posto all'altro. Con una buona pianificazione, sarete in grado di vedere più cose (e quindi di risparmiare) senza sacrificare la pace e la tranquillità.
Prima di iniziare il viaggio, fate un elenco delle cose che volete vedere e organizzatevi in base alle zone in cui si trovano; in molte di queste zone avrete anche la possibilità di fare un tour a piedi gratuito, quindi non pensate che acquistare il Paris Pass significhi passare l'intera giornata a visitare siti chiusi.
Attenzione agli orari di apertura
Prima di attivare il pass, controllate i giorni e gli orari di apertura di musei e attrazioni turistiche. Alcuni sono spesso chiusi nei giorni festivi o in quelli speciali. Se il vostro viaggio coincide con uno di questi giorni, non attivate la tessera per quel giorno o approfittate della crociera sulla Senna, della degustazione di vini o della visita a Versailles.
Per saperne di più su sconti e visite guidate
Potreste visitare il quartiere di Notre Dame e non sapere che il vostro Paris Pass include una visita guidata alle cripte archeologiche situate proprio di fronte alla cattedrale. Prima di programmare una visita a un'attrazione, verificate che il Paris Pass non includa visite guidate dell'area.
Chiedete anche ai negozi o ai ristoranti in cui vi recate se potete ottenere sconti con questa carta, poiché potete risparmiare non solo sulle visite, ma anche nei ristoranti locali o nei negozi di souvenir. Tenete inoltre presente che il tempo di questa carta si calcola in base ai giorni di calendario di utilizzo e non in base alle ore; se arrivate a Parigi la sera, trascorrete quel giorno a visitare la città e attivate il Paris Pass lamattina successiva, in modo da non perdere tempo nell'utilizzo.
Se siete interessati al Paris Pass, vi interesserà anche
Con il Paris Pass avrete ancora molte cose da vedere a Parigi.
Per sfruttare al meglio il resto del vostro tempo nella Ville Lumière, vi consiglio di visitare il nostro post su Cosa vedere e fare a Parigi, dove selezioniamo le visite, i tour e i monumenti da non perdere. Monumenti a parte, ci sono spettacoli che vale la pena vedere a Parigi. Uno dei più famosi è lo spettacolo del Moulin Rouge e si può anche Biglietti per il Moulin Rouge con cena Potete anche visitare il Moulin Rouge per completare la vostra visita a Parigi e scoprire di più sullo spettacolo in quest'altro articolo: Questo è lo spettacolo del Moulin Rouge a Parigi
Infine, uno dei dubbi più frequenti che potreste avere leggendo la vasta gamma di musei inclusi nel Paris Pass è come scegliere. Ho scritto quest'altro articolo su I 16 migliori musei a Parigi a cui potete dare un'occhiata per aiutarvi a decidere.