Biglietti economici per Disneyland Paris: come acquistare, prezzi e sconti
Visitare Disneyland Paris vi riporterà alla vostra infanzia. Sfruttate al massimo il parco con questi consigli per ottenere i biglietti più economici.
La moltitudine di attrazioni e tutto ciò che si può imparare sul cinema e sugli effetti speciali fanno di Disneyland una visita unica per tutti, anche se non avete bambini o anche se i film Disney non sono i vostri preferiti.
Prima di acquistare il biglietto, dovete sapere che ci sono due parchi: il parco tradizionale (Disneyland) e il parco degli studi Disney (Walt Disney Studios). Sono uno accanto all'altro e hanno entrambi delle attrazioni: il modo più economico è acquistare un biglietto di un giorno valido per uno dei due parchi.
Biglietti di 1 giorno per Disneyland Paris
Il biglietto giornaliero più economico che consente di visitare uno o entrambi i parchi.
Scegliete se volete dedicare la vostra giornata a uno solo dei due parchi o se volete godervi entrambi i parchi e le migliori attrazioni di ciascuno di essi tutte le volte che volete.
Il biglietto giornaliero di Disneyland Paris non è solo l'opzione più economica per visitare l'universo Disney, ma si adatta anche alle preferenze che avete durante la vostra visita. Scegliete se dedicare la giornata a uno solo dei parchi (quello che desiderate) o se, spendendo un po' di più, preferite entrare in entrambi i parchi, passando da uno all'altro quando ne avete voglia.
Naturalmente, il biglietto vi dà accesso a tutte le attrazioni e agli spettacoli del parco scelto o di entrambi, se è il caso. Acquistare il biglietto in anticipo vi permetterà di sfruttare al meglio il vostro tempo, poiché non dovrete fare la fila all'ingresso e, una volta convalidato, potrete godere di tutto ciò che i Parchi Disney hanno da offrire tutte le volte che volete e nell'ordine che desiderate.
- Consigliato se... volete assicurarvi l'ingresso ai Parchi Disney prima della visita e non dover fare la fila all'arrivo.
Come ottenere i biglietti più economici per Disneyland
Il mio consiglio è di acquistare i biglietti per Disneyland online e in anticipo per ottenere i prezzi migliori: è possibile acquistare anche un biglietto giornaliero, un biglietto combinato per due giorni - che è più economico rispetto all'acquisto separato - e persino un pacchetto che include il trasporto da Parigi ed è anch'esso più economico rispetto all'acquisto separato.
Dopo aver studiato a fondo tutti i tipi di biglietti disponibili, il biglietto di un giorno per i parchi è il più economico, soprattutto se si sceglie di visitare solo uno dei due parchi.
Quanto costano i biglietti per Disneyland?
A partire da 72 euro è possibile ottenere i biglietti più economici per Disneyland. In questo caso, avrete accesso per un giorno a uno dei due parchi, a scelta. Se si vuole sfruttare al massimo la giornata e cercare di godere di quante più attrazioni possibili, a partire da 100 euro si possono acquistare i biglietti per entrambi i parchi.
Altre opzioni sono i pass plurigiornalieri per Disneyland, con i quali si può scegliere al momento della prenotazione quanti giorni visitare il complesso Disney di Parigi. A partire da circa 175 euro per un biglietto di due giorni fino a circa 300 euro per un pass di quattro giorni, avrete accesso illimitato a entrambi i parchi.
È possibile visitare entrambi i parchi in un giorno?
Disneyland Paris è un intero complesso che comprende, oltre ai parchi, negozi, hotel, discoteche, ristoranti e piazze. Tuttavia, se si vuole risparmiare sul biglietto d'ingresso e non si è appassionati di Disney , è una buona opzione visitare entrambi i parchi anche se si può dedicare solo un giorno.
Tutto è curato nei minimi dettagli come i parchi (del resto, l'intero universo dei parchi Disney è caratterizzato proprio dalla meticolosità e dalla cura che c'è dietro ogni elemento). Con il biglietto di 1 giorno per Disneyland potrete esplorare gran parte del resort, anche se ci saranno molte attrazioni e spettacoli che dovrete prenotare per un altro momento.
È conveniente acquistare un biglietto di due giorni?
Se vi fermate per due giorni, certo: l'opzione più economica è acquistare un biglietto di 2 giorni per Disneyland fin dall'inizio e dedicare un'intera giornata a ciascun parco.
Inoltre, se vi piace molto Disney World, forse l'opzione ideale per voi è acquistare un pass di 3 giorni per vedere entrambi i parchi. Con un po' di denaro in più potrete davvero fermarvi e godervi entrambi i parchi a vostro piacimento. Potete scegliere una di queste opzioni quando prenotate i biglietti plurigiornalieri.
Risparmiate sui biglietti e non perdetevi il parco Walt Disney Studios
Per chi è curioso del mondo del cinema e degli effetti speciali, il Walt Disney Studios sarà un paradiso e ricordate che è incluso nel biglietto di 1 giorno del parco. Risparmierete con il pass se sceglierete di vederlo insieme a Disneyland nello stesso giorno.
Offre diversi spettacoli (con più spettacoli durante la giornata) in cui si racconta come sono stati realizzati i film Disney o quali sono stati i primi effetti speciali della storia del cinema. Si può assistere a uno spettacolo di auto d'azione, entrare nella nave Armageddon, salire sulle montagne russe degli Aerosmith o provare la caduta libera della Tower of Terror.
Questo parco ha anche aree dedicate ai film Pixar come Toy Story, Monsters SA, Alla ricerca di Nemo (l'attrazione delle correnti d'aria delle tartarughe è una delle attrazioni da non perdere) e Ratatouille. È un parco più piccolo di quello principale, ma non ha nulla da invidiare in termini di attrazioni e spettacoli. Vi consiglio vivamente di non escluderlo dalla vostra visita.
Ana's Traveller Tip
Se avete intenzione di visitare entrambi i parchi in un giorno, ricordate che i Walt Disney Studios chiudono alle 19:00, mentre Disneyland è aperto fino alle 23:00.
Scegliete un ingresso flessibile se non siete sicuri delle date
Se c'è una cosa che abbiamo imparato negli ultimi tempi è che la flessibilità quando si viaggia e la possibilità di cambiare o cancellare le date è un vantaggio. Quindi, se state pensando di andare a Parigi e non siete sicuri del giorno in cui volete visitare Disneyland, potete scegliere il biglietto flessibile per Disneyland Paris della durata di un anno.
Come funziona? È molto semplice! Si acquista e si sceglie la data desiderata e il biglietto sarà valido per un anno a partire dallo stesso giorno. Quindi un buon consiglio è quello di prenotarlo per il primo giorno in cui sarete a Parigi, per essere sicuri di poterlo utilizzare il giorno più adatto durante il vostro viaggio.
Il biglietto giornaliero più economico con trasporto da Parigi
Qualunque sia l'opzione di biglietto scelta, ci sono servizi che includono il trasporto al parco. Il resort è lontano dal centro di Parigi (nella zona di Marne-la-Vallée) e, sebbene sia possibile raggiungerlo con i treni RER (l'opzione più economica), risparmierete molto tempo con un biglietto Disneyland con bus navetta incluso e arriverete direttamente ai cancelli del parco.
Per un piccolo extra, scegliete il trasporto privato da e per Disneyland
Dopo la corsa, le code per uscire da Disney sono impressionanti e ancora più lunghe per salire sul treno. Se state valutando l'opzione di investire un po' di più ma di avere più libertà di orari e di movimento, vi consiglio di considerare l'opzione di acquistare il vostro biglietto per Disneyland e di prenotare un trasferimento privato da e per Disneyland, ve ne sarete molto grati.
I migliori consigli per risparmiare a Disneyland
Se non vedete l'ora di andare a Disneyland ma avete paura di sforare il budget, non preoccupatevi: abbiamo già visto che ci sono modi per ottenere biglietti più economici, ma se mi permettete, ecco una piccola lista di controllo che potete seguire per assicurarvi che la vostra visita al parco sia molto più economica, divertendovi senza preoccuparvi del vostro portafoglio:
- Biglietti: in anticipo e online per averli più economici: come abbiamo già visto, questo è il biglietto di 1 giorno più economico per Disneyland.
- Souvenir: sarete colpiti dalle decine di angoli in cui potrete acquistare qualsiasi tipo di souvenir Disney all'interno del parco, ma non cadete nella tentazione di queste "trappole per turisti": la stragrande maggioranza dei peluche, delle tazze, delle magliette, ecc. li potrete trovare nei negozi fuori dal parco o nel centro di Parigi e saranno più economici.
- Alloggio: dormire all'interno del parco è spesso un lusso non necessario: se non avete il budget per soggiornare in uno dei resort di Disneyland, non preoccupatevi. Ci sono aree intorno al parco che sono molto ben collegate al parco e che vi permetteranno di sfruttare al meglio il vostro tempo senza spendere i soldi che costano gli hotel del parco.
- Bassa stagione, prezzi migliori: la primavera e l'estate tendono a essere le stagioni di maggior afflusso al parco e quindi i biglietti, gli alloggi e persino i trasporti possono essere un po' più costosi. Se potete scegliere, evitate l'alta stagione (in più ci sarà meno folla all'interno!).
- Se potete, evitate i fine settimana e i giorni festivi: durante tutto l'anno ci sono date speciali, come Natale o Halloween, ma anche weekend lunghi o addirittura sabati e domeniche, quando tutto è più costoso (e affollato). Se potete, evitatele per avere un'esperienza più economica ma anche più rilassata.
- Utilizzate i mezzipubblici per raggiungere il parco: forse non è il massimo della comodità, perché ci sono orari di punta in cui i treni sono più affollati, ma è sicuramente un buon modo per risparmiare sulla giornata. Tuttavia, se state pensando di noleggiare un mezzo di trasporto privato, sapete già che questa opzione è disponibile.
- Risparmiare sui pasti: molti dei ristoranti del parco hanno prezzi superiori alla media. Scegliete bene dove sedervi a mangiare: controllate il menu prima di ordinare e, se potete, portate con voi degli snack nello zaino per risparmiare sui costi degli spuntini. Potrete fare rifornimento senza dover pagare un extra.
Sfruttate al massimo il vostro tempo al Parco Disneyland
Con tutte le informazioni su come acquistare i biglietti più economici per Disneyland Paris, è il momento di divertirsi facendosi un'idea di ciò che troverete in un parco che (ripeto) non è solo per bambini. Il punto di forza di Disney non sono le attrazioni, anche se Space Mountain è un pioniere tra le montagne russe al coperto; né gli spettacoli, anche se le sue giostre sono famose in tutto il mondo; nemmeno i personaggi che interagiscono con i bambini.
Nei parchi Disney, l'innovazione costante e l'attenzione ai dettagli sono il punto di forza ed è qualcosa che si percepisce in ogni cosa; ecco perché gli adulti, consapevoli di questo, si godono la visita anche più dei bambini. Cosa troverete lì?
Main Street USA
Il Parco Disneyland è il parco principale. È presieduto da "Main Street USA": un "villaggio" costruito intorno a una piazza principale da cui muoversi per il parco, pieno di negozi tutti decorati in modo diverso e con una fermata del treno all'ingresso che fa il giro del parco.
Una volta percorsa Main Street (e ne vale la pena, non pensate che sia solo un'area commerciale perché vi sbagliate), avrete a disposizione le quattro aree principali del parco con le rispettive attrazioni e spettacoli, ognuna con un'atmosfera diversa.
Fantasyland
È l'area Disney più classica e quella con il maggior numero di attrazioni per bambini. Dietro il Castello della Bella Addormentata si trovano le tazze della Bella e la Bestia, il Labirinto di Alice, il Volo di Peter Pan, le storie di Biancaneve e Pinocchio, il Volo di Dumbo o la giostra acquatica It's a Small World con i personaggi di tutti i continenti.
Discoveryland
È l'area dedicata al futuro e alla fantascienza e quindi quella con le famose montagne russe indoor Space Mountain (un vero spasso). Qui si trovano anche il simulatore di volo di Star Wars, il gioco della sciabola di Buzz Lightyear, la nave del Capitano Nemo, il teatro Videopolis e un'autostrada per auto.
Terra di frontiera
È il territorio ambientato tra cowboy e indiani. Vi si trovano il Big Thunder Montain, la casa stregata (che merita una visita), il villaggio di Pocahontas o l'attrazione Woody's rodeo.
Adventureland
Dedicata al mondo delle avventure, quest'area presenta grandi spazi verdi come la Capanna di Robinson e la Spiaggia dei Pirati. Le attrazioni principali sono i Pirati dei Caraibi (che hanno ispirato il film) e le montagne russe di Indiana Jones.
Il consiglio del viaggiatore di Ana
Una volta terminata la corsa notturna, le code per il treno sono interminabili. Lasciate il parco con un po' di anticipo o noleggiate un mezzo di trasporto privato per raggiungere il vostro hotel.
Scegliete bene le date del vostro viaggio e ottimizzate la vostra visita
È logico che un'attrazione così popolare sia visitata da migliaia di persone ogni giorno. Nonostante l'orario di apertura prolungato, è opportuno conoscere altri consigli per esplorare Disneyland e trascorrere una giornata perfetta al parco. Eccone alcuni:
Prenotare in anticipo per ottenere i biglietti più economici
Le code alle biglietterie del parco sono enormi e ci sono molte cose da vedere in poco tempo; risparmiatevi il nervosismo ed entrate direttamente con il vostro biglietto. L'opzione migliore per risparmiare tempo e denaro è quella di acquistare i biglietti per Disneyland Paris in anticipo: riceverete un voucher che potrete scambiare con il vostro biglietto presso una qualsiasi delle macchine automatiche all'ingresso del parco (ce ne sono molte e non dovrete aspettare). Entrerete nel parco direttamente attraverso i tornelli all'ingresso senza fare la fila alla biglietteria.
Date e orari dei biglietti
I biglietti sono soggetti a un periodo dell'anno, ma non a un giorno specifico. È possibile acquistare i biglietti prima del viaggio a Parigi e, una volta arrivati, decidere il giorno in cui utilizzarli in base a fattori come il tempo. Inoltre, acquistando i biglietti in anticipo, potrete scegliere il tipo di biglietto e confrontare i prezzi, risparmiando e ottenendo un prezzo più basso.
Una volta convalidato il biglietto al cancello di uno dei due parchi, potrete entrare tutte le volte che vorrete durante la giornata, ma tenete presente che il parco degli studios chiude prima rispetto al parco principale (intorno alle 19.00), che rimane aperto fino a dopo la parata notturna (intorno alle 23.00). L'orario di chiusura può variare a seconda del periodo dell'anno, ma l'orario di apertura è sempre quello delle 9.30. Potete trovare maggiori informazioni nel nostro post sugli orari di apertura dei parchi Disney.
Quando andare
Disneyland Paris è aperto tutti i giorni dell'anno (ci possono essere eccezioni annunciate sul sito web, ma non è frequente), ma a seconda della stagione in cui si va, si possono trovare alcuni eventi speciali o altri. Ci sono periodi dell'anno dedicati ai diversi film Disney e celebrazioni speciali per Natale o Halloween.
Quando si pianifica la visita a Disneyland Paris bisogna tenere conto del fatto che a Parigi piove spesso, quindi è bene controllare il tempo prima della visita; si può visitare il parco quando piove, ma non ci si divertirà altrettanto. È inoltre consigliabile evitare i giorni più caldi, che coincidono anche con l'alta stagione (estate). Per quanto riguarda i giorni della settimana, vale la stessa regola degli altri siti turistici: evitare i fine settimana e i giorni festivi.
Risparmiate sui trasferimenti e pianificate bene il vostro tempo
Organizzare la visita a Disneyland tenendo conto delle sue grandi dimensioni e di tutto ciò che c'è da vedere e da fare è un consiglio che vi sarà utile quando sarete nel complesso. Prendete nota:
Come arrivare
I parchi Disney sono lontani dal centro di Parigi, ma si possono raggiungere facilmente con la RER (rete ferroviaria parigina). La linea A (rossa) è l'ultima fermata ed è annunciata in tutte le stazioni ferroviarie; ci vorranno circa 45 minuti dal centro di Parigi. Ecco tutte le opzioni per arrivarci.
Il vero problema è spesso il ritorno, perché dopo la corsa potreste voler rimanere a cena in alcuni ristoranti fuori dal parco, e anche se non lo fate, dovrete affrettarvi per assicurarvi che il treno non chiuda, dato che i treni non circolano nelle prime ore di Parigi.
Vi consiglio di prenotare in anticipo un trasporto privato da e per Disneyland, in modo da evitare le corse dell'ultimo minuto e la folla quando entrerete nel parco al mattino.
Durata della visita
I parchi aprono alle 9.30. I Disney Studios chiudono alle 19:00 e il parco principale chiude intorno alle 23:00 dopo la fine della corsa notturna. Per vedere bene entrambi i parchi sono necessari almeno due giorni, perché ci sono molte attrazioni da visitare, molti spettacoli da vedere e molti dettagli da apprezzare.
Non conviene fare la visita di fretta, ma se non avete scelta e avete intenzione di passare solo un giorno a Disneyland, scegliete uno dei due parchi per godervelo meglio (anche se se avete un biglietto per due parchi, potete passare da uno all'altro senza problemi).
Infine, vi lascio queste altre guide per chi ha la fortuna di avere più giorni per visitare Disney World a Parigi: Cosa vedere a Disneyland Paris in 3 giorni e Cosa vedere a Disneyland Paris in 4 giorni.
Altri consigli per sfruttare al meglio la vostra visita
Sapete già che le attrazioni di Disneyland sono tante e che non capita tutti i giorni di viaggiare nell'universo Disney. Ecco perché vi lascio questi altri consigli affinché grandi e piccini possano trarre il massimo da questa magica esperienza.
Risparmiare sui pasti
Il Disney Resort è pronto a farvi mangiare in uno dei suoi numerosi ristoranti, tutti decorati con temi diversi. Anche se ci sono alcuni ristoranti con menù, la maggior parte del cibo che troverete è fast food (pizza, hamburger, hot dog) e non potete portare cibo dall'esterno del parco.
Risparmiare sull'alloggio
Se Disneyland è una delle vostre principali destinazioni durante la vostra visita a Parigi, vi consiglio di alloggiare vicino al parco per comodità. Gli alloggi del complesso Disney sono davvero meravigliosi, ma tendono a essere anche molto più costosi. Una buona opzione per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo e risparmiare sul vostro soggiorno è quella di cercare un alloggio nella zona di Chessy, molto più economica ma ugualmente vicina al parco e con una buona e rapida comunicazione con esso.
Spettacoli
All'ingresso del parco vi verrà fornito il programma degli spettacoli. Prendetevi qualche minuto per decidere quali volete vedere (se avete dubbi su quale potrebbe piacervi di più potete chiedere a qualsiasi membro del Servizio Clienti) e organizzate la vostra visita in base a questi orari.
Se avete intenzione di vedere entrambi i parchi, è meglio andare prima al parco degli Studios, che di solito ha meno visitatori al mattino, e fare la coda per i primi pass degli spettacoli che si tengono lì.
App ufficiale
Con così tante cose da vedere, organizzare la visita a Disneyland Paris può essere un po' caotico. All'ingresso vi verrà consegnata una mappa del parco, ma quando arriverete alle attrazioni vedrete che molte di esse hanno pass diversi e a volte ci sono lunghe code per accedervi. Il consiglio migliore: scaricate l'App ufficiale del parco, dove potrete vedere in ogni momento quanto tempo dovrete aspettare per ogni attrazione e dove si trova ciascuna di esse. In questo modo sfrutterete meglio il vostro tempo.
Evitare le code
All'ingresso di alcune attrazioni c'è una macchina che permette di ottenere un fast pass per un certo tempo. Queste attrazioni sono indicate sulla mappa. Organizzate il vostro tempo e, prima di entrare in un'attrazione, procuratevi un fastpass per un'attrazione vicina, in modo da poter andare direttamente in coda all'ora desiderata.
Fate attenzione, anche i fastpass "finiscono" e c'è un certo momento in cui non ve ne saranno più e dovrete aspettare nella coda normale. Tenete presente questo aspetto e anche le distanze tra le diverse attrazioni per evitare di passare la giornata correndo da un'attrazione all'altra.
Se siete interessati ad andare a Disneyland Paris, vi interesserà anche
Se il motivo principale del vostro viaggio a Parigi è andare a Disneyland, non perdete l'occasione di vedere il centro di Parigi, anche se si tratta di una gita di un giorno. Se non lo fate, rimpiangerete di non averci dedicato almeno un giorno e, anche se in questo periodo non potrete apprezzare Parigi in tutta la sua grandezza, vi farete un'idea delle meraviglie della città.
Se decidete di andare fino a Parigi, un'opzione molto economica per avere una visione d'insieme è quella di prenotare l'autobus turistico che vi porterà in tutta la città. Ecco un articolo su I migliori bus turistici a Parigi per organizzare al meglio la vostra visita.
Se viaggiate con o senza bambini, anche una crociera sulla Senna può essere una buona opzione, perché loro si divertiranno di più mentre voi potrete rilassarvi e godervi la splendida vista. Potete trovare maggiori informazioni su Le 7 migliori crociere sulla Senna a Parigi nella guida che ho preparato sull'argomento.
E infine, per sfruttare al meglio la vostra visita a Parigi, vi consiglio di prendere in considerazione l'acquisto del Paris Pass, una carta turistica che vi dà un "forfait" per accedere alle migliori attrazioni della città. Ecco la guida pratica che ho messo insieme sul Paris Pass.