Maggiori informazioni su: Biglietti e tour per la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi
Notre Dame è stata per secoli uno dei punti più alti non solo della religione, ma anche dell'architettura in Europa. Dalla sua costruzione nel 1163, ha subito importanti modifiche fino al recente incendio avvenuto solo pochi anni fa.
Tuttavia, questa cattedrale dedicata alla Vergine Maria è riuscita a sopravvivere a ogni tipo di catastrofe e, se state pensando di visitarla come una delle attività irrinunciabili da fare a Parigi, ecco una guida dettagliata su tutto ciò che dovete sapere per visitare Notre Dame e conoscere le sue curiosità.
Come ottenere il biglietto per la Cattedrale di Notre Dame
Notre Dame è uno dei luoghi più visitati da tutti i turisti che vengono a visitare la capitale della Francia. Tuttavia, bisogna sapere che dal 2019 la cattedrale è chiusa e in fase di restauro a causa dei danni subiti da gran parte della struttura nell'incendio.
In precedenza, l'ingresso poteva essere acquistato sia alla biglietteria che in anticipo online ed era gratuito. Inoltre, era possibile ottenere due tipi di biglietti per accedere alla cima delle torri e alla sua spettacolare cripta a un prezzo compreso tra 4 e 9 euro. Purtroppo, però, durante la ricostruzione tutte queste attività sono state temporaneamente chiuse.
La riapertura è annunciata per la metà del 2024, quando si stima che tutti i lavori di ricostruzione e restauro saranno completati e sarà possibile visitarla nuovamente. Inoltre, bisogna sapere che il Paris Pass copre tutti gli ingressi, quindi se si ottiene uno di questi voucher turistici durante il viaggio a Parigi, l'ingresso completo a Notre Dame sarà gratuito.
Orari di apertura di Notre Dame
Notre Dame è chiusa dal 2019 e per i prossimi anni sarà impossibile visitare l'interno della cattedrale o anche solo avvicinarsi, poiché intorno alla cattedrale c'è un perimetro di sicurezza che rende impossibile l'accesso.
Prima della disgrazia, Notre Dame aveva orari di apertura che permettevano ai turisti di avere molte opportunità di vederla e, nel caso in cui abbiate bisogno di qualche indicazione per il futuro, dovete sapere che gli orari di apertura cambiavano a seconda della stagione.
Inoltre, durante i mesi più caldi, cioè luglio e agosto, erano previste anche visite notturne in cui si poteva ammirare la spettacolare illuminazione di tutte le vetrate e dei rosoni e godere della vista di Parigi di notte e dell'amore di notte. Tuttavia, per rivedere tutti questi panorami, bisognerà aspettare un po'.
Come arrivare a Notre Dame
Notre Dame si trova in una delle zone più centrali della città, quindi raggiungerla non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, è vero che Parigi è una città enorme e all'inizio potrebbe essere difficile orientarsi. La cattedrale si trova esattamente al numero 6 di Parvis Notre-Dame, accanto a Place Jean-Paul II.
Per raggiungerla ci sono tre mezzi di trasporto principali: la metropolitana, l'autobus e la ferrovia parigina, chiamata anche RER.
In metropolitana
Girare Parigi in metropolitana è abbastanza facile e veloce e la stazione di Notre Dame si trova letteralmente accanto alla cattedrale, rendendola uno dei modi più comodi ed efficienti per spostarsi. Basta prendere la linea viola 4 e scendere alla stazione Cité.
In autobus
L'autobus è un'altra alternativa per spostarsi a Parigi e godersi il panorama esterno. Ci sono diversi autobus che raggiungono Notre Dame e l'area circostante. Dovrete verificare quale sia quello più vicino a dove vi trovate per prenderlo alla fermata appropriata, ma i principali sono il 21, 38, 47, 85 e 96.
Ferrovia RER
La RER è un terzo mezzo abbastanza efficiente per spostarsi in città e ha il vantaggio di avere una fermata dedicata a Notre Dame. Basta prendere la linea B o C e scendere alla fermata Saint-Michel - Notre-Dame.
Esistono visite guidate a Notre Dame e ne vale la pena?
A causa della chiusura temporanea, non c'è modo di entrare nella cattedrale, e nemmeno di vedere da vicino la facciata, poiché la cattedrale è circondata da un perimetro di sicurezza durante la sua ricostruzione.
Fortunatamente, in questo periodo sono stati creati dei tour virtuali grazie alle tecnologie della realtà virtuale, con i quali è possibile farsi un'idea molto ravvicinata di com'era la cattedrale prima della tragedia e conoscerne ogni angolo.
Queste visite sono di solito abbastanza economiche e vengono fornite con pass giornalieri, in modo da poterle inserire facilmente in uno dei vostri giorni di visita a Parigi.
Le parti di Notre Dame che si possono vedere
Notre Dame è off-limits dall'incendio del 2019, eppure una delle sue più grandi attrazioni è ancora in piedi, e si può ammirare senza nemmeno avvicinarsi: la sua facciata esterna.
Forse non siete mai entrati, o non siete mai stati a Parigi, ma la facciata di Notre Dame è qualcosa che tutti abbiamo visto prima o poi nella nostra vita, sia nei libri, che nei film o nei documentari, e non c'è da stupirsi. L'esterno di Notre Dame è una testimonianza dell'enorme prodigio architettonico iniziato nel 1163 ma che ha raggiunto il suo apice nel XIX secolo.
Con la facciata occidentale che funge da base della croce latina d'argento, gli impressionanti contrafforti volanti che l'hanno tenuta in piedi per tutti questi anni e i suoi caratteristici doccioni, Notre Dame e il suo impeccabile barocco sono già una gioia per gli occhi solo a guardarne l'esterno.
Cosa fare nei dintorni di Notre Dame
Se vi recate presto a Parigi, forse non vedete l'ora di vedere Notre Dame dall'interno. Tuttavia, lasciate che vi dica che ci sono ancora diverse cose che potete fare dall'esterno e che vanno oltre il semplice guardare il monumento da lontano. Ricordate che vi trovate in uno dei quartieri più centrali e belli di Parigi, quindi queste sono solo alcune delle cose che potete fare durante la giornata:
I luoghi migliori per scattare foto
Sebbene non sia possibile avvicinarsi troppo alla cattedrale a causa del perimetro di sicurezza per scattare foto dettagliate dell'imponente facciata, è possibile recarsi in punti strategici per ottenere la migliore prospettiva di Notre Dame.
Il mio consiglio è di recarsi sull'altra sponda della Senna, da dove avrete a disposizione due punti strategici. Uno è sulla destra, nel Jardin Jean XXIII, a pochi passi dalla facciata principale, dove potrete fotografare gli imponenti contrafforti ancora in piedi. L'altro, sull'Île St Louis, offre una vista posteriore piuttosto alternativa, mescolando il verde con il più puro stile barocco.
Visitare la famosa libreria Shakespeare and Company
Una delle tappe obbligate nei pressi di Notre Dame è una libreria che è diventata molto famosa nel corso degli anni grazie alla sua estetica, che sembra averla incastonata nel tempo. Si tratta della libreria Shakespeare and Company, un luogo specializzato in letteratura britannica con una facciata antica che attira ogni giorno migliaia di turisti.
Scoprire la fontana di Saint Michel
Passeggiando nei pressi di Notre Dame, a pochi passi dalla cattedrale si può ammirare da vicino la fontana di Saint Michel, un'imponente scultura in pietra progettata da Haussmann che rappresenta la lotta del bene contro il male attraverso l'arcangelo Michele e il diavolo. La fontana è anche la porta d'accesso al Quartiere Latino.
Dove mangiare vicino a Notre Dame
Se passate da Notre Dame e non sapete dove fermarvi per il pranzo a Parigi, sappiate che in questa zona di Parigi ci sono due locali piuttosto famosi, uno per essere uno dei ristoranti più antichi e l'altro per avere uno stretto rapporto con la cattedrale di Notre Dame e la sua storia.
Au Vieux Paris
L'esterno è molto suggestivo, con una facciata piena di verde e negozi di antiquariato che catturano l'attenzione. All'interno è anche uno dei ristoranti più antichi della città.
Situato in uno degli angoli vicino alla cattedrale, in Rue Chanoinnesse, Au Vieux Paris è un locale aperto dal 1594 che offre un menu ricco di piatti tipici della cucina francese. Senza dubbio un luogo incantevole dove gustare un pasto delizioso durante la visita a Notre Dame.
Le Quasimodo de Notre Dame
Se volete che la vostra visita a Notre Dame sia piena di cenni al monumento, vi consiglio di andare a pranzo o a cena al ristorante Le Quasimodo de Notre Dame, che prende il nome dal famoso personaggio di Victor Hugo.
Questo locale ha una grande reputazione in tutta Parigi non solo per l'incredibile decorazione a tema al suo interno, ma anche per l'offerta di piatti tipici francesi a un prezzo molto conveniente.
È consigliabile andare a Notre Dame con i bambini?
Si può pensare che a volte viaggiare a Parigi con i bambini possa essere un po' complicato a causa del vasto repertorio di musei e monumenti da vedere. I bambini tendono a essere impazienti e non sono molto interessati a grandi sale buie e silenziose.
Tuttavia, nel caso di Notre Dame, avete guadagnato un po' di terreno, poiché Disney lavora da anni per inserire questa incredibile cattedrale nell'immaginario dei bambini. Durante la visita, potrete vedere in prima persona quella che un tempo era la casa del simpatico Quasimodo e potrete vedere da vicino i famosi gargoyle apparsi nel film a cartoni animati.
Indubbiamente una visione diversa da quella che si può avere da adulti, ma che non fa altro che incoraggiare adulti e bambini a visitare questo bellissimo luogo.
Consigli per visitare la Cattedrale di Notre Dame
La visita alla Cattedrale di Notre Dame è una delle attrazioni imperdibili di Parigi in qualsiasi periodo dell'anno. Forse sarà chiusa per un po', ma ci sono alcuni consigli di base per rendere la vostra visita più confortevole quando riaprirà le porte al pubblico e lasciarvi un ricordo indelebile di questo monumento patrimonio dell'umanità.
Meglio in bassa stagione
Non dimenticate che vi trovate in una delle città più turistiche del mondo e che state visitando una delle sue più grandi attrazioni, quindi se volete evitare le lunghe code e la folla, la cosa migliore da fare è scegliere le date del vostro viaggio a Parigi in bassa stagione, in modo che la vostra visita a Notre Dame e al resto della città sia più tranquilla e "intima". Queste date tendono a coincidere con i mesi da ottobre a marzo.
Orientatevi con una visita guidata
Se durante la visita a Notre Dame volete essere ben informati su tutto ciò che state vedendo e sull'importanza del terreno su cui state camminando, vi consiglio di richiedere un'audioguida per conoscere la storia dei punti più importanti della cattedrale, oppure di noleggiare una visita guidata da un professionista.
Vestitevi con moderazione
Non dimenticate che state entrando in una chiesa e, sebbene i Paesi occidentali stiano diventando sempre più flessibili, potreste non essere ammessi se indossate pantaloni o gonne molto corte, scollature e spalle scoperte. Se vi recate a Parigi in estate, potete semplicemente scegliere di drappeggiare un foulard sulla testa durante la visita.
Cercate di arrivare presto
Notre Dame ha due giorni di apertura settimanale durante i mesi estivi, con orari prolungati fino alle 23.00 per godersi un bellissimo tramonto. Tuttavia, nel resto dell'anno vi consiglio di arrivare il prima possibile. In questo modo sarete tra i primi ad entrare, evitando le code per entrare e, soprattutto, senza dare il tempo alla grande folla di accumularsi all'interno.
Non perdete l'occasione di vedere da vicino lo splendore di Notre Dame, un luogo che è sopravvissuto a guerre, rivoluzioni, monarchie e persino a recenti incendi. Una meraviglia architettonica che ha visto il passare dei secoli e che vi aspetta a Parigi a braccia aperte.