Le migliori cose da vedere e fare a Parigi in estate
Parigi approfitta dell'arrivo del bel tempo per offrire un gran numero di eventi nelle sue strade. L'estate è anche il periodo in cui si svolgono eventi importanti come il 14 luglio e il Tour de France.
Durante l'estate, Parigi aggiunge alle sue numerose attrazioni una serie di attività che sfruttano il bel tempo per godersi le strade. È un periodo ideale per i visitatori, poiché tradizionalmente molti parigini lasciano la città per le vacanze e l'atmosfera tende a essere più rilassata.
Le temperature estive di Parigi invitano a godersi i parchi della città e a prolungare la giornata fino a sera. La capitale francese contribuisce a prolungare le giornate con un vasto programma culturale che prevede una prevalenza di eventi all'aperto.
1. Rilassatevi in spiaggia durante le Plages parigine
Quando avete programmato la vostra fuga estiva a Parigi, probabilmente non vi aspettavate di avere l'opportunità di andare in spiaggia. Quasi sicuramente avete programmato un viaggio a Versailles da Parigi per godervi il sole estivo, ma la capitale francese offre molto di più.
Da qualche anno il Comune organizza le Plages parigine, un evento che si protrae per tutto il mese di luglio e agosto per sfruttare al meglio il bel tempo.
Durante queste date, Parigi sfrutta gli argini dei fiumi per creare vere e proprie spiagge fluviali, con tanto di sabbia. Le aree in cui si svolgono si riempiono di parigini che sistemano ombrelloni e sedie a sdraio tra le palme.
Le Plages di Parigi non si limitano a godersi una giornata in spiaggia nel cuore della città, ma offrono anche una vasta gamma di attività per adulti e bambini. Si può trovare di tutto, dai laboratori per bambini agli stand gastronomici, dalle gite in canoa ai giochi da tavolo e alle mostre.
Informazioni pratiche
- Dove: Paris Plagues si svolge in diverse aree. La prima è il Parc Rives de Seine, dal Pont des Arts al Pont de Sully, sulla riva destra del fiume. Da qui potrete ammirare la Cattedrale di Notre Dame, il Museo d'Orsay e il Louvre. Un'altra zona da visitare (soprattutto se amate nuotare) è il Bassin de la Villette, situato sul Quai de Loire, sul Canal de l'Ourcq. Infine, i giardini del Trocadero sono stati aggiunti ai luoghi di questo evento.
- Orari di apertura: le spiagge del Parc Rives de Seine sono aperte tutti i giorni dalle 10 alle 18.30, mentre quelle del Bassin de la Villette possono essere utilizzate tra le 10 e le 22 nei giorni feriali o tra le 10 e le 24 il sabato e la domenica.
2. La Festa delle Tuileries
Uno dei giardini più belli di Parigi, le Tuileries, si veste a festa in estate per la gioia dei più piccoli e di molti adulti. Se vi trovate in città in queste date, vi consiglio di fare un giro alla fiera che vi si svolge.
Durante i due mesi più caldi, i giardini ospitano una fiera in cui si trovano circa 60 attrazioni, dai treni fantasma al palazzo degli specchi, passando per giostre progettate nello stile del primo Novecento e attività come il tiro alla carabina.
Se andate a Parigi con i bambini, possono anche partecipare a giochi come la pesca delle anatre, saltare sui tappeti elastici, muovere i primi passi con l'arrampicata o scivolare dal grande scivolo.
Vi assicuro che, anche se non andate con i bambini, vi piacerà la passeggiata lungo il viale principale. Potrete lasciarvi andare e concedervi un gelato, delle crepes parigine, dello zucchero filato o un panino caldo.
Questo ritorno all'infanzia può essere completato con un piccolo picnic nei giardini. È difficile vivere un'esperienza più rilassante nella capitale francese. Per migliorare questa sensazione, gli organizzatori hanno deciso che la fiera non avrà musica in filodiffusione.
Informazioni pratiche
- Orari di apertura: la fiera apre alle 11:00 e chiude alle 23:45 (giorni feriali) o alle 0:45 (venerdì, sabato e vigilia dei giorni festivi).
- Prezzi: non è necessario pagare nulla per entrare alla fiera, ma si dovrà pagare il costo di ogni attrazione.
3. "L'été du Canal" (Estate sul Canale),
Anche il Canal de l'Ourcq celebra l'arrivo dell'estate con attività per tutti. Chi viene con noi può partecipare a laboratori, piccole crociere, concerti e molti altri eventi, come il cinema all'aperto o l'arte di strada.
Da diversi anni il Bassin de la Villette (stagno della Villette) sta acquisendo sempre più importanza nelle estati della città. Situato nel 19° arrondissement della città, questo antico centro commerciale fluviale è diventato una delle zone più vivaci di Parigi quando si avvicina la bella stagione.
Tra le attività più popolari ci sono le gite in barca che si svolgono nei fine settimana di luglio e agosto. Alcune di queste piccole crociere, lunghe 10 chilometri, propongono temi diversi, in modo che ognuno possa scegliere quello che più gli piace.
Informazioni pratiche
- Quando si svolge: di solito inizia intorno al 6 luglio e si protrae fino all'ultima settimana di agosto.
- Prezzo: l'ingresso alla fiera è gratuito, anche se le attività sono a pagamento.
4. Notte dei musei
Solitamente organizzata all'inizio di luglio, la Notte dei musei è un'occasione straordinaria per visitare i migliori musei di Parigi.
Non solo l'ingresso è gratuito per tutta la notte, ma ci sono anche mostre speciali, laboratori e intrattenimenti di ogni tipo. Negli ultimi anni, sono stati protagonisti anche alcuni nuovi e interessanti formati digitali. Negli ultimi anni hanno preso piede anche alcuni nuovi e interessanti formati digitali.
Durante la serata è possibile iscriversi a vari tipi di visite guidate con una prospettiva diversa da quella che si può prenotare durante il giorno. È inoltre possibile assistere a spettacoli musicali nelle vicinanze dei musei.
5. Festeggiare il 14 luglio
Il momento culminante dell'estate parigina (e di tutto il Paese) è la celebrazione del 14 luglio, giorno festivo francese. In questo giorno, la capitale ha un intenso programma festivo e culturale per commemorare la famosa presa della Bastiglia che diede inizio alla Rivoluzione francese.
Se avete la fortuna di trovarvi a Parigi in questa data, dovete recarvi agli Champs Elysées per assistere alla sontuosa parata militare che si snoda lungo gli Champs Elysées. Non dimenticate di guardare in alto per vedere quello che definirei un balletto aereo.
Poche cose sono spettacolari come i fuochi d'artificio mozzafiato che si svolgono di notte ai piedi della Torre Eiffel, durante un concerto speciale. L'ideale sarebbe vederlo dal prato degli Champs de Mars, ma i fuochi d'artificio sono visibili da gran parte della città.
Il 14 luglio si festeggia anche fuori dagli Champs Elysées. Un numero impressionante di eventi si tengono in vari luoghi durante tutta la giornata. Anche il Museo del Louvre ha preso l'iniziativa di consentire l'accesso gratuito alle sue collezioni permanenti.
Un 14 luglio sulla Senna
Come ho detto, ci sono molti posti a Parigi da cui guardare i fuochi d'artificio il 14 luglio, ma pochi offrono un'esperienza così spettacolare come da un battello.
In questo giorno ci sono spesso crociere speciali sulla Senna che, oltre a offrire una cena in un ambiente romantico, permettono di ammirare lo spettacolo pirotecnico da un altro punto di vista. Davvero, se potete farlo, è una delle attività da non perdere.
6. Approfittate dei saldi estivi per acquistare
È risaputo che Parigi è una di quelle città in cui è difficile resistere alle vetrine, soprattutto per i marchi di lusso che si trovano nelle gallerie commerciali più spettacolari.
I prezzi elevati già di per sé fanno sì che i visitatori della città non tornino con un gran numero di borse piene di merce, ma questo inconveniente può essere notevolmente ridotto se si viaggia in estate.
Dall'inizio di luglio fino alla fine di agosto, a Parigi si svolgono i cosiddetti "soldes", i saldi estivi. In questo periodo si possono trovare sconti che vanno dal 30% al 70% del prezzo originale. Inoltre, questi sconti tendono ad aumentare nel tempo e possono arrivare fino all'80% alla fine di agosto.
Se volete approfittare del vostro viaggio a Parigi per andare alla ricerca di marchi di lusso, vi consiglio di visitare le Galeries Lafayette o Printemps, due luoghi che meritano una visita per la loro bellezza, soprattutto nel periodo natalizio a Parigi. In entrambi i centri commerciali troverete abiti e accessori di moda a prezzi molto più accessibili.
Un altro trucco per approfittare al massimo di questi saldi è quello di recarsi negli outlet. Il più suggestivo è La Vallée Village, specializzato in marchi di lusso.
7. Giro di Francia
Uno dei grandi giorni dell'estate parigina è la fine del Tour de France. La corsa a tappe di ciclismo più importante del mondo termina sempre a luglio (il giorno varia a seconda dell'anno) in uno scenario incomparabile: gli Champs Elysées.
Gli appassionati di ciclismo o semplicemente coloro che vogliono godersi il colorato evento possono ammirare le attrazioni lungo il percorso. Normalmente, il gruppo va dalla Concorde alle Tuileries, passando per i già citati Champs Elysées.
In questo giorno, tutta Parigi si veste a festa per accogliere i ciclisti, con musica in molti angoli.
Se volete imitare i ciclisti, anche se non nello stesso giorno, potete prenotare uno dei tour più divertenti della città di Parigi, che vi porterà per le strade in bicicletta.
8. La Nuit aux Invalides (La notte degli Invalidi)
Una delle cose più interessanti da fare di notte a Parigi se si viaggia in estate è andare a vedere lo spettacolo di suoni e luci chiamato Nuit aux Invalides.
Il luogo è il Palazzo Nazionale degli Invalides, un complesso costruito nel XVII secolo per ospitare i soldati francesi dopo aver deposto le armi. Questo palazzo è una delle attrazioni più visitate di Parigi, sia per il suo innegabile valore architettonico che per ospitare la tomba di Napoleone.
Il cortile del palazzo ospita ogni estate un meraviglioso spettacolo di suoni e luci con temi diversi a seconda della stagione. Anche la chiesa del Dôme, situata nello stesso complesso, è spesso illuminata con candele.
Informazioni pratiche
- Date: dalla prima settimana di luglio all'ultima di agosto, dal martedì al sabato. A luglio lo spettacolo inizia alle 22:30, mentre ad agosto inizia mezz'ora prima.
- Prezzo: ci sono diversi prezzi, da 5 euro a circa 25 euro.
9. Festival musicali e cinematografici in tutta la città
Il gran numero di festival che si svolgono a Parigi durante l'estate rende quasi impossibile sceglierne uno solo. Se controllate il calendario in anticipo, ne troverete sicuramente uno di vostro gradimento, indipendentemente dalla data. Ecco i più interessanti:
- Festival Europeo dei Giovani Talenti, perfetto per gli amanti della musica classica. Per tutta l'estate, nel quartiere del Marais si tengono concerti dei giovani musicisti più promettenti.
- Paris Jazz Festival I favolosi giardini del Parc Floral ospitano ogni estate il più importante festival jazz della città.
- Opera en Plein Se l'opera è la vostra passione, non perdetevi uno dei concerti che si tengono tra giugno e settembre. Questo festival non ha un'unica sede, in quanto è possibile trovare spettacoli in diversi luoghi dell'Ile-de-France.
- Cinema all'aperto: anche se l'offerta di film è ampia, consiglio in particolare il festival Silhouette (cortometraggi). Le proiezioni si svolgono in vari luoghi del 19° arrondissement, compresi i parchi.
10. Godetevi le terrazze di Parigi
Anche se alcune terrazze possono essere visitate in altri periodi dell'anno, compreso l'inverno parigino, nessun momento è migliore delle sere d'estate.
Oltre alle terrazze fisse, la città è piena di locali temporanei, come i cosiddetti rooftop bar. Qui si può godere del bel tempo con una vista incomparabile sulla città, quasi come se si stesse guardando la Torre Eiffel.
Su queste terrazze all'aperto si può anche bere un drink e rilassarsi dalle lunghe giornate di visite turistiche a Parigi:
- Le Perchoir apre ogni estate sulla terrazza di uno dei grandi magazzini più centrali della capitale, il BHV Marais. L'unico problema è che il successo è tale che è difficile trovare posto.
- Gare d'Austerlitz: anche questa stazione ferroviaria ha un'ottima terrazza estiva dove trascorrere la serata e che è facilmente raggiungibile in metropolitana.
- La Javelle, proprio sulle rive della Senna, accanto al Parc André Citroën. Ci sono spesso spettacoli dal vivo e nelle vicinanze c'è un interessante food truck per mangiare qualcosa.
- Le Jardin Municipal si trova nel cortile interno della banca Credit Municipal de Paris, nel quartiere Marais.
Temperatura a Parigi in estate
Come nel resto dell'anno, le temperature di Parigi in estate possono riservare qualche sorpresa. Così, molte giornate sono caratterizzate da una brezza piuttosto fresca o addirittura dalla pioggia.
Tuttavia, la tendenza in questa stagione è quella di fare caldo. Le massime oscillano solitamente tra i 24º e i 30º, anche se negli ultimi anni si sono verificate diverse ondate di calore sempre più frequenti, che hanno portato le temperature a raggiungere i 40º.
Quando cala la notte la temperatura si raffredda un po' e si mantiene intorno ai 15º, il che invita a uscire e a godersi le terrazze e la vita notturna.
Ilmese di agosto a Parigi è quello in cui si raggiungono le temperature più alte dell'anno che, insieme all'elevata umidità, possono causare alcuni temporali di breve durata. Il mio consiglio è di controllare sempre le previsioni del tempo prima di pianificare il vostro tour giornaliero.
Affollamento turistico estivo a Parigi
Non è un segreto che l'alta stagione a Parigi si verifica nei mesi estivi. Questo si traduce in un enorme afflusso di visitatori, non dimenticando che la capitale francese è la seconda città al mondo che riceve il maggior numero di turisti ogni anno.
Questo enorme afflusso si traduce in un aumento delle code per entrare nelle principali attrazioni turistiche, rendendo più importante l'acquisto di biglietti per evitare di dover aspettare in luoghi come la Torre Eiffel o il museo del Louvre.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è che i parigini tendono ad andare in vacanza nel mese di agosto. La città sembra quindi in mano ai turisti, il che crea una sensazione piuttosto curiosa.
Prezzi a Parigi in estate
I prezzi di voli, hotel e altri luoghi visitati dai turisti aumentano molto durante l'estate. Per cercare di risparmiare (senza rinunciare a nulla) si può sempre provare qualche piccolo trucco, come cercare ristoranti un po' più lontani dalle principali attrazioni turistiche.
Un giorno potete anche sostituire i ristoranti con i parchi cittadini e fare un bel picnic in uno di essi.
Laprenotazione di voli e hotel con largo anticipo di solito porta a prezzi più bassi, quindi iniziate a cercare non appena sapete che farete il viaggio.
Anche procurarsi il Paris Pass, la carta turistica più popolare della città, può essere un buon modo per risparmiare. Con questa tessera otterrete sconti sostanziali sull'ingresso a molte attrazioni di Parigi, come l'Arco di Trionfo e alcuni dei migliori musei parigini.
Da qualche anno, il Paris Pass non include più il pass per la metropolitana di Parigi, quindi potrebbe essere una buona idea procurarsi uno di quelli che permettono di risparmiare su ogni viaggio.