Vista dalla Torre Eiffel

Oltre a vedere la Torre Eiffel da diversi punti della città, vi consiglio di vedere la città dal suo monumento più emblematico.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Vista dalla Torre Eiffel

Cartolina della Torre Eiffel | ©Yovan Verma

Uno dei punti salienti di ogni prima visita a Parigi è la salita alla Torre Eiffel. La Lady di Ferro, famosa in tutto il mondo, è uno dei migliori punti di osservazione di Parigi. Dalla torre si possono vedere l'Arco di Trionfo, il Grand Palais, il Louvre, Notre Dame de Paris e persino la basilica del Sacro Cuore, se il tempo è buono.

In cima ci sono cartelli che spiegano le famose attrazioni che si possono vedere dall'alto. Ma, ad essere onesti, bisognerebbe chiedersi quali sono i luoghi che non si possono vedere dalla cima della torre, visto che in realtà si può vedere, più o meno chiaramente, quasi ogni angolo di Parigi. Ma vediamo quali sono i luoghi più significativi che si possono vedere dalla Iron Lady.

1. Arco di Trionfo

Vista dalla Torre Eiffel all'Arco di Trionfo| ©Dennis Jarvis
Vista dalla Torre Eiffel all'Arco di Trionfo| ©Dennis Jarvis

Il primo monumento che vedrete proprio di fronte e a nord della Torre è l'Arco di Trionfo; oltre a essere uno dei monumenti più importanti della città, la sua posizione strategica e i suoi 50 metri di altezza vi permetteranno di vederlo senza problemi, anche in caso di maltempo. Tuttavia, vi consiglio di vedere il monumento dal primo piano (115 metri di altezza), in quanto questo vi permetterà di avere una visione più diretta.

Se salite sulla Torre durante il giorno, potrete vedere l'Arco di Trionfo circondato da alberi e in parte delimitato dalla Senna. Se invece vi trovate alla Torre Eiffel di notte, potrete vedere le luci dell'Arco e dei parchi circostanti. Data la sua lontananza, è difficile vedere bene le sue forme, anche se è facile identificarla data la sua altezza.

Acquistare i biglietti per la Torre Eiffel

2. Grand Palais

Vista della Torre Eiffel sul Grand Palais| ©Roger W
Vista della Torre Eiffel sul Grand Palais| ©Roger W

A nord-est della torre si trova il Grand Palais (il Grande Palazzo), un edificio alto 45 metri e lungo 200 metri, il cui tetto in vetro è la più grande struttura di questo tipo in Europa.

Le facciate, le colonne e i fregi in pietra del Grand Palais presentano caratteristiche di design classico, mentre l'intricata carpenteria metallica all'interno è in classico stile Art Nouveau. L'edificio è composto da tre aree principali: le Galeries Nationales, il Palais de la Découverte e la Nave.

È una sala espositiva e un importante complesso museale costruito tra gli Champs Elysées e la Senna a Parigi. Se apprezzate davvero l'architettura, dovreste dare un'occhiata a questo affascinante edificio.

Acquistare i biglietti per la Torre Eiffel

3. Museo del Louvre

Museo del Louvre| ©Dennis Jarvis
Museo del Louvre| ©Dennis Jarvis

Il Museo del Louvre si trova a est della Lady di Ferro, a circa 3,5 km in linea retta (5 km), e si erge per 21,64 metri di altezza su una base quadrata di 35,42 metri di lato.La piramide di vetro del museo, che è ciò che si vede realmente dalla torre, è l'ingresso principale alla galleria.

Si dice che il Louvre sia il museo più grande del mondo. Che sia vero o no, è uno dei musei parigini più importanti d'Europa e del mondo. In origine era l'antica residenza dei re di Francia. Oggi il Museo del Louvre espone oltre 38.000 opere d'arte e alcuni dei dipinti più belli del Louvre sono anche i più belli del mondo.

Prenota i biglietti per il Museo del Louvre

4. Les Invalides

Vista della Torre Eiffel su Les Invalides| ©TracyElaine
Vista della Torre Eiffel su Les Invalides| ©TracyElaine

Poco a sud-est della Torre si possono apprezzare Les Invalides, la cui cupola dorata alta 107 metri colpisce da diverse parti della città (Immagine dalla Torre Eiffel).

Il grande complesso Les Invalides, sulla riva sinistra, è facilmente riconoscibile per la sua magnifica cupola. La sua discreta altezza e la vicinanza alla torre vi permetteranno di apprezzare questo incredibile palazzo da qualsiasi piano dell'edificio, anche se la vista migliore è quella dal primo piano (115 metri). Sicuramente uno dei migliori edifici da vedere a Parigi.

Curiosità: fu originariamente costruito da Luigi XIV per ospitare i senzatetto e i veterani feriti dell'esercito del re. Oggi l'Hôtel des Invalides è famoso per ospitare la tomba dell'imperatore francese Napoleone Bonaparte.

5. Campi di Marte

Vista degli Champs de Mars| ©Dennis Jarvis
Vista degli Champs de Mars| ©Dennis Jarvis

A sud della Torre Eiffel e a soli 482 metri di distanza si trova questo parco brillante e molto famoso. Potrete vederlo da quasi tutti i punti dell'edificio parigino.

Anche se dalla Torre sembra un'area verde, questo spazio aperto è stato testimone di eventi importanti, come diversi atti rivoluzionari o il massacro del 1791. Se visitate Parigi in primavera, il parco è una vera delizia ed è circondato da ristoranti vicino alla Torre Eiffel, nel caso in cui vi venga un certo languorino per la vista spettacolare.

6. Notre-Dame

Vista dalla Torre Eiffel, Notre-Dame sullo sfondo.| ©Yortw
Vista dalla Torre Eiffel, Notre-Dame sullo sfondo.| ©Yortw

Notre-Dame si trova a est della torre ed è alta 69 metri. Le sue dimensioni sono 130 metri di lunghezza e 48 metri di larghezza. Data la sua posizione, è consigliabile scegliere una buona giornata per poterla apprezzare correttamente dalla torre. In ogni caso, vi consiglio di salire in cima alla torre (276 metri) per avere una buona vista di questa storica cattedrale.

Dedicata alla Vergine Maria, Notre-Dame de Paris è una delle più antiche cattedrali gotiche del mondo e una delle più conosciute.Negli ultimi otto secoli, l'edificio della cattedrale è stato ristrutturato e restaurato più volte. Il restauro più significativo è avvenuto nel 1845 e ha richiesto venticinque anni di lavoro. Durante questo restauro sono stati sostituiti i contrafforti volanti, è stata restaurata la cappella, sono state aggiunte statue ed è stato collocato un nuovo rosone.

7. Pont Alexandre III

Vista del Pont Alexandre III| ©Little Italy
Vista del Pont Alexandre III| ©Little Italy

Il Pont Alexandre III, situato a nord-est, non lontano dal Grand Palais (quindi si possono vedere i due nello stesso piano), è un altro dei monumenti più importanti da vedere dall'alto della torre.

Il ponte è costituito da un arco d'acciaio a campata unica, un incredibile capolavoro di ingegneria dell'epoca. La decorazione del ponte è semplicemente spettacolare grazie alle sue quattro colonne di ** 17** metri, con cavalli alati dorati in cima alle estremità opposte della struttura. Bellissimi lampadari neri, cherubini e altri elementi decorativi fanno di questo ponte una costruzione impressionante, scelta da molti come sfondo per le foto del proprio matrimonio. Anche se va detto che dalla torre si possono apprezzare solo alcuni di questi dettagli.

Per la cronaca, il Pont Alexandre III (Ponte Alexandre III) è il ponte più affascinante di Parigi. Il cavalcavia, inaugurato in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi del 1900, si trova tra l'Hôtel des Invalides e il Grand e Petit Palais.

8. Sacro Cuore

Il Sacro Cuore sullo sfondo della Torre Eiffel| ©Roger W
Il Sacro Cuore sullo sfondo della Torre Eiffel| ©Roger W

La basilica del Sacro Cuore (Sacré Coeur ) si trova molto a nord-est della torre. Nonostante i suoi 130 metri di altezza, sarebbe ideale salire in cima per isolare la basilica da altre distrazioni che potrebbero incrociare il vostro sguardo lungo 6,6 km.

Se siete interessati a vedere la basilica dalla Torre Eiffel nel modo più chiaro possibile, vi consiglio di salire sulla torre solo quando il cielo è completamente sereno. Chissà, potreste anche scorgere la campana della basilica, la più grande di Francia con un peso di 18 tonnellate.

Visibile da molte parti di Parigi, la basilica del Sacro Cuore è il punto culminante della collina di Montmartre. Con il suo stile romanico-bizantino, la chiesa assomiglia più al Taj Mahal in India che alla cattedrale gotica di Notre-Dame.

9. Museo d'Orsay

Il Museo d'Orsay dalla Torre Eiffel| ©Brule Laker
Il Museo d'Orsay dalla Torre Eiffel| ©Brule Laker

Un altro spettacolo da vedere a nord-est della Lady di Ferro è il famoso Museo d'Orsay, un'imponente struttura che misura 188 metri di lunghezza per 75 di larghezza e 32 di altezza. La sua vicinanza alla torre è un vero vantaggio, in quanto permette di apprezzarne le dimensioni e i dettagli architettonici senza strizzare troppo gli occhi. La sua posizione sulle rive della Senna rende l'osservazione dalla torre ancora più spettacolare.

Il Museo si trova in un'ex stazione ferroviaria inaugurata in tempo per l'Esposizione Universale di Parigi del 1900 e dista solo 783 metri dal Museo del Louvre, entrambi classificati come due dei migliori musei di Parigi al mondo.

10. Senna

Senna| ©Joe Shlabotnik
Senna| ©Joe Shlabotnik

La Senna, pur essendo un corso d'acqua, ha molto senso vederla da un'altezza considerevole, in quanto si può vedere dove scorre e che dimensioni ha . E quale osservatorio migliore per questo se non quello della stessa Torre Eiffel? La cosa migliore è che dalla cima della torre, e grazie alle sue dimensioni, è possibile goderne in qualsiasi momento della giornata. Se si è alla Torre Eiffel di notte si può seguire il percorso delle crociere sullaSenna, e se si sale sulla torre di giorno, si può vedere ancora più chiaramente quanto sia incredibilmente lunga e come serpeggi attraverso Parigi.

Oggi è una delle principali attrazioni turistiche e punti di riferimento di Parigi grazie ai favolosi ponti che la attraversano e grazie al fatto che circonda le due isolette di Parigi. La Senna è uno dei principali fiumi della Francia nord-occidentale ed è in realtà il secondo fiume più lungo della Francia dopo la Loira, con un'impressionante lunghezza di 776 km; la foce del fiume si trova nel Canale della Manica tra Le Havre, nella regione dell'Alta Normandia, e Honfeur, nella regione della Bassa Normandia.

Acquistare i biglietti per la Torre Eiffel

Punti di vista della Torre Eiffel

Vista dal piano 01 della Torre Eiffel| ©Guilhem Vellut
Vista dal piano 01 della Torre Eiffel| ©Guilhem Vellut
  • Primo piano: Dal primo piano si possono vedere con grande precisione le zone più vicine alla Torre, tra cui il Parc du Champ-de-Mars e il Musée de L'Homme.
  • Primo piano: Questo primo piano può essere considerato un punto di osservazione, in quanto Parigi inizia a dispiegarsi e si possono già vedere alcuni dei monumenti più importanti della città, come quelli citati nelle sezioni precedenti. Vale la pena notare che questo piano è il più visitato.
  • In alto: il terzo piano è semplicemente spettacolare in termini di vista, Parigi sembra cadere nel silenzio e si può vedere Parigi ai propri piedi. È qui che si può valutare l'estensione di Parigi e vedere alcuni monumenti remoti come la Basilica del Sacro Cuore e la zona di Montmartre in generale.

Come fotografare dalla Torre Eiffel?

Vista dal piano 02 della Torre Eiffel| ©Guilhem Vellut
Vista dal piano 02 della Torre Eiffel| ©Guilhem Vellut

L'altezza ha una grande influenza sulla fotografia, in quanto sia la luce che il grado di messa a fuoco sono molto diversi da quelli a cui si è abituati. Da un lato, la luce è un vantaggio, in quanto non c'è nessun ostacolo che possa impedire alla fotocamera di catturare abbastanza luce, a meno che non si stiano scattando foto di notte. D'altra parte, la messa a fuoco è il punto più debole, poiché non c'è un oggetto vicino da mettere a fuoco; nel caso in cui vogliate mettere a fuoco un'area specifica, dovreste portare con voi un buon obiettivo.

Tuttavia, se la vostra idea è quella di scattare foto panoramiche, non dovete preoccuparvi: qualsiasi posizione della fotocamera andrà bene, a seconda dell'inquadratura che state cercando. Tuttavia, non consiglio di scattare foto di notte dalla Torre Eiffel, poiché la luce della torre stessa "abbaglia la macchina fotografica" e rende difficile catturare immagini della città in modo chiaro.

Acquistare i biglietti per la Torre Eiffel