Maggiori informazioni su: 10 cose da vedere e fare a Parigi in primavera
La primavera a Parigi è senza dubbio uno dei periodi migliori dell'anno per visitare la città francese. Questo grazie al clima molto piacevole con temperature miti e una grande varietà di eventi e attività tipici di questi mesi. Se desideri o hai intenzione di visitare la storica città in primavera, in questo post ti propongo una lista delle migliori cose da fare in questo periodo e tutte le informazioni utili al riguardo.
1. Andare alle terrazze dei caffè del quartiere di Montmartre
Con l'arrivo della bella stagione a Parigi, i parigini approfittano per uscire per le strade e godersi quei piaceri che non possono sperimentare durante gran parte dell'anno. Mi riferisco a qualcosa di semplice come prendere un caffè in una bella terrazza. Un lusso riservato solo alla primavera e all'estate, poiché durante il resto dell'anno le temperature non lo consentono.
Uno dei posti migliori per godersi questo piacere è il quartiere di Montmartre. Nelle sue ripide stradine si trovano decine di tipici caffè parigini con le loro piccole terrazze e le belle facciate. Un esempio è il café des Deux Moulins, vicino al Moulin Rouge, che è stato il set del famoso film Amelie.
Ma ce ne sono molti altri che vi invito a scoprire e, per non perdervi nulla, la scelta migliore è prenotare una visita guidata del quartiere di Montmartre che, ve lo assicuro, non vi lascerà indifferenti.
2. Approfitta della famosa Notte dei Musei
A metà maggio, quasi per salutare la primavera e dare il benvenuto all'estate, si svolge una delle notti più magiche dell'anno a Parigi. La Notte dei Musei si celebra in tutto il paese, ma è nella capitale che si gode di più.
A questo evento partecipano anche i grandi musei, che quel giorno aprono le loro porte di notte, e l'attività è completata da concerti ed eventi artistici e culturali in tutta la città, in un itinerario perfetto per godersi la cultura in una magica notte della primavera parigina.
Molti musei parigini, come il Museo del Louvre, partecipano solitamente alla Notte dei Musei, ma se non siete a Parigi in quella data o non vi piace stare alzati fino a tardi, potete sempre visitarli nei loro orari abituali:
-
Prenota i biglietti senza code per il Museo del Louvre: il più grande al mondo, con 35.000 oggetti e opere d'arte come la Gioconda o la Venere di Milo.
-
Prenota i biglietti per il Museo d'Orsay: che ospita centinaia di opere dei più importanti artisti dell'Impressionismo e del Postimpressionismo, come Van Gogh o Matisse.
-
Prenota i biglietti per il Museo Picasso di Parigi: che ospita 5.000 capolavori di Picasso, oltre alla sua collezione personale.
3. Festeggiare la Settimana Santa e la Pasqua a Parigi
Se scegli le vacanze di Pasqua per visitare Parigi, potrai approfittarne per vivere queste festività alla parigina. In questo senso, ci sono due modi per godersele:
Da un punto di vista più religioso, è il periodo ideale per visitare le chiese della città, che sono numerose e molto belle:
- La Basilica del Sacro Cuore.
- La Sainte Chapelle, per la quale ti consiglio di prenotare i biglietti online.
- La chiesa della Madeleine.
- Notre Dame, di cui potrai ammirare gli esterni prenotando un tour dell'Île de la Cité, Notre Dame, Sainte Chapelle e la prigione della Conciergerie, durante il quale riceverai spiegazioni sulla loro architettura. Purtroppo, la cattedrale non è visitabile all'interno a causa degli incendi del 2019.
D'altra parte, l'alternativa tipica per godersi la Pasqua ha più a che fare con il senso del gusto che con quello della vista. Mi riferisco ai famosi uova e conigli di cioccolato tipici di queste festività. Parigi è una città di pasticceri e nelle sue strade si trovano centinaia di pasticcerie che offrono queste delizie al cioccolato. Se ti piacciono i dolci, prenotare un tour delle pasticcerie di Parigi può essere un'ottima idea, vero?
4. Percorri le strade di Parigi in bicicletta
Quando gli alberi fioriscono, le temperature salgono e le giornate sono più soleggiate, passeggiare per Parigi è un vero piacere. Farlo a piedi è sempre consigliabile, ma limita molto la distanza che possiamo coprire. Per questo in primavera uno dei modi migliori è noleggiare una bicicletta e visitare Parigi approfittando del bel tempo. Per farlo avete diverse opzioni:
- Prenotare la tessera turistica Paris Pass, con la quale è possibile prendere le biciclette pubbliche e visitare il centro o anche scoprire la periferia della capitale con luoghi interessanti come il bosco di Vincennes. I vantaggi del Paris Pass sono così tanti che vi consiglio di leggere questo post per scoprire tutto.
- Prenotare un tour guidato in bicicletta a Parigi, con il quale in 4 ore e accompagnato da una guida esperta potrai visitare i monumenti più importanti della capitale francese.
5. Fai una crociera sulla Senna nel periodo migliore dell'anno
È sempre consigliabile conoscere Parigi da diverse prospettive. E una delle più belle è farlo con una delle migliori crociere sulla Senna. Infatti, il tempo è così piacevole in primavera che puoi anche percorrere la Senna a bordo di una crociera notturna sul fiume Senna.
Durante il percorso potrete ammirare monumenti come Les Invalides, il Museo d'Orsay, la Cattedrale di Notre Dame, il Museo del Louvre, il Grand Palais o la Torre Eiffel.
Potete scegliere di accompagnare la vostra crociera con una cena a bordo o scegliere tra diverse opzioni e combinazioni.
6. Approfitta del cielo sereno per vedere Parigi dall'alto
Con l'avanzare della primavera è sempre più frequente avere giornate e cieli sereni, quindi una delle migliori opzioni per approfittare di questo fatto è vedere Parigi dall'alto dai migliori belvedere della città.
Il più famoso di questi è, naturalmente, quello della Torre Eiffel. È anche il più alto, ma ci sono altre alternative come:
- Il belvedere della Basilica del Sacro Cuore.
- Il grattacielo di Montparnasse, il secondo edificio più alto di Francia, per cui ti consiglio di prenotare i biglietti in anticipo.
- La terrazza superiore dell'Arco di Trionfo, i cui biglietti possono essere prenotati anche online.
Parigi è ancora più bella, se possibile, vista dall'alto.
7. Fai una gita a Versailles e ai suoi giardini
Il Palazzo di Versailles è una delle escursioni imperdibili se viaggi a Parigi. Il fascino del luogo non risiede solo nel palazzo, ma anche nei suoi giardini. Considerati tra i più belli d'Europa e del mondo, i giardini reali di Versailles sono particolarmente suggestivi in primavera.
La decorazione floreale è straordinariamente bella in questo periodo dell'anno e i giardinieri si impegnano con particolare cura per renderla spettacolare. In questi mesi puoi anche goderti lo spettacolo delle fontane del palazzo, con giochi di luci e musica.
Prenotare i biglietti per il Palazzo di Versailles, i giardini e la tenuta di Maria Antonietta è una visita primaverile imperdibile.
8. Passeggiare nei suoi parchi e giardini in fiore
Parigi è una città ricca di parchi e giardini di grande bellezza, curati con particolare attenzione. È in primavera che questi luoghi sono più belli, soprattutto grazie alla fioritura, che regala ai passanti un panorama molto colorato e suggestivo.
Ci sono decine di parchi e giardini perfetti per una piacevole passeggiata primaverile:
- Il giardino delle Tuileries, tra il Louvre e piazza della Concorde.
- Il Parco Montsouris, nella parte sud della città.
- Il Parco di Belleville, sulla collina omonima, con una delle migliori viste sulla capitale.
- Il parco delle Buttes Chaumont, situato in una vecchia cava a est di Parigi.
9. Fare un picnic primaverile nei giardini del Lussemburgo
Se chiedete a un parigino doc qual è la sua attività preferita in primavera, è molto probabile che vi risponda fare un picnic. È un'immagine molto tipica di Parigi in questo periodo dell'anno in luoghi come il Campo di Marte sotto la Torre Eiffel.
Ma tra tutte le opzioni che la città francese offre in questo senso, la preferita dai parigini, e la mia raccomandazione personale, sono i giardini del Lussemburgo, che vantano una decorazione floreale molto curata e ampi spazi erbosi dove fare i tipici picnic primaverili quando il tempo lo permette. Un'attività imperdibile nella primavera parigina.
10. Vivere due dei migliori eventi sportivi di Parigi: il Roland Garros e la maratona di Parigi
La primavera è anche il periodo dei grandi eventi sportivi, e due dei più importanti si svolgono in questo periodo:
- La maratona di Parigi si svolge all'inizio di aprile e riunisce più di 60.000 corridori e molti più spettatori lungo il percorso della gara, che passa per luoghi emblematici come Notre Dame, il Louvre o la Torre Eiffel.
- L'Open di Francia di tennis, o Roland Garros, è il torneo più importante sulla superficie in terra battuta e riunisce sempre i migliori tennisti del pianeta. Si svolge tra la fine di maggio e l'inizio di giugno presso il complesso dello Stade Roland Garros di Parigi.
Le temperature di Parigi in primavera
Il clima è uno dei fattori fondamentali quando si decide in quale periodo visitare Parigi o un'altra città. In questo senso, la primavera ha molti argomenti per convincervi.
Nei mesi di marzo, aprile e maggio le ore di sole aumentano progressivamente e con esse la temperatura. Dai poco più di 10º di massima che si registrano a marzo si passa a una media di 20º a maggio. In generale, il clima è molto piacevole con temperature molto miti.
L'unico inconveniente della primavera, comune a quasi tutti i mesi dell'anno, sono le precipitazioni. Maggio è uno dei mesi più piovosi dell'anno e in generale è quasi impossibile evitare la pioggia in primavera.
L'afflusso turistico a Parigi in primavera
In generale, nei mesi primaverili l'afflusso turistico non è massiccio, tenendo conto che Parigi è una delle città più visitate al mondo, e non è difficile trovare alloggio.
L'eccezione è la Settimana Santa, poiché in questo periodo di vacanze molti approfittano per visitare Parigi e in quelle date la domanda e l'afflusso di turisti aumentano notevolmente.
I prezzi a Parigi in primavera
I prezzi degli alloggi e delle attrazioni turistiche come Parigi dipendono soprattutto dalla domanda. Poiché in primavera non è ancora alta stagione, la domanda non è così elevata e quindi i prezzi rimangono ragionevoli.
L'eccezione è la Settimana Santa, poiché in molti luoghi è periodo di vacanze e la domanda di alloggi aumenta notevolmente. E con la domanda aumentano anche i prezzi.
Cosa mettere in valigia per visitare Parigi in primavera
In primavera si può sperimentare di tutto, da giornate soleggiate e piacevoli a giornate piovose e ventose. Per questo motivo è necessario preparare i bagagli con cura ed essere pronti a diversi scenari. Cosa non deve mancare nella valigia:
- Abbigliamento leggero e comodo per le giornate soleggiate e più primaverili.
- Qualcosa di più pesante per le giornate nuvolose e per la sera.
- Scarpe comode per le lunghe passeggiate che farai per le strade di Parigi.
- Un ombrello o un impermeabile nel caso in cui piovesse.