Qual è il periodo migliore per viaggiare a Parigi
Ti è venuta voglia di andare a Parigi? Non mi stupisce, ma devi sapere che, anche se non c'è mai un momento sbagliato, la capitale francese si visita meglio in periodi diversi a seconda del tipo di viaggio che vuoi fare.

Vista posteriore dell'aereo | ©SOCIAL.CUT
Non importa quante volte ci sei già stato, perché a Parigi c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere o da fare, o un nuovo modo di visitarla. La verità è che, a seconda del periodo in cui ci vai, potrai goderti una grande varietà di attività o persino avere la sensazione di trovarti in una città completamente diversa.
Ci sono mesi, come quelli invernali, in cui il minor afflusso turistico la rende molto più tranquilla, senza tante code e persino più economica, anche se il freddo ti costringe a fare programmi al chiuso. Se vuoi goderti l'aria aperta, ci sono molti più eventi e attività che ti aspettano nei mesi primaverili ed estivi. Quale preferisci?
Il periodo migliore per andare a Parigi
La capitale francese è sempre una destinazione perfetta per le vacanze, dove è possibile pianificare migliaia di attività, ma se c'è un periodo in cui si può godere di più, senza troppa folla, con temperature miti, più eventi e molta luce, è la primavera a Parigi, tra i mesi di aprile e giugno. Inoltre, le lunghe giornate e i colori della primavera inondano ogni angolo della città, rendendola ancora più speciale.
Pensate a tutti i giardini e i parchi che ci sono a Parigi... con tutte le piante in fiore e il loro dolce profumo che impregna le vostre passeggiate. Inoltre, in questo periodo, in cui le precipitazioni sono rare e le giornate più lunghe e soleggiate, i parigini iniziano a uscire sulle famose terrazze dei bistrot, quindi potrete unirvi a loro mentre gustate un buon vino.
Periodi speciali ma con più affollamento
Anche se in estate il tempo è bello, troverai più gente nelle attrazioni turistiche e anche prezzi più alti negli alloggi.
Un altro periodo altrettanto speciale è dicembre. Anche se all'inizio del mese il Natale a Parigi non è ancora iniziato, a dicembre si può già godere dei mercatini natalizi e delle luci dei negozi e delle strade. Tuttavia, è un periodo un po' più costoso per visitare Parigi e non lo consiglio se non ti piacciono le grandi folle o il freddo.
Perché sì, l'inverno a Parigi è particolarmente rigido e, anche se vedere la città innevata ha il suo fascino, non è così spettacolare quando devi fare la fila da qualche parte, credimi. Inoltre, se vuoi andare a Disneyland, alcune attrazioni sono chiuse per motivi di sicurezza.
Il momento migliore per andare a Parigi se vuoi visitare i musei
Parigi è la città delle luci, dell'amore... E anche dei musei. Se vuoi ammirare alcune delle opere più famose della storia, ti consiglio di andare a Parigi a gennaio o febbraio, poiché sono mesi in cui c'è meno turismo e potrai accedervi rapidamente e facilmente. Inoltre, il calore dei musei renderà l'inverno parigino più sopportabile.
Ti consiglio di fare una lista dei musei che ti interessano di più e di pianificare le visite per prenotare i biglietti o addirittura ottenerli gratuitamente, dato che alcune domeniche del mese sono gratuite. Se vuoi risparmiare, puoi acquistare la Paris Pass, che include l'accesso prioritario a quasi tutti i musei parigini.
I musei da non perdere sono:
- Museo del Louvre: alcune delle opere più importanti del Louvre sono La Gioconda di Leonardo da Vinci e la Venere di Milo. Inoltre, l'architettura dell'edificio e la piazza delle piramidi che dà accesso ai visitatori meritano già una visita. Il mio consiglio è di acquistare in anticipo il biglietto per il Louvre, poiché è uno dei musei più visitati al mondo e non vorrai perderti questa occasione.
- Museo d'Orsay: anche se forse non è famoso in tutto il mondo come il Louvre, il museo d'Orsay è ugualmente ricco di cultura e arte, anche se più contemporanea. Forse non ci sono sculture romane, ma ci sono i grandi dipinti di autori come Renoir, Gauguin, Cézanne o Monet.
Il momento migliore per andare a Parigi se vuoi goderti la natura
Quando la primavera arriva a Parigi, la città si riempie di colori e di una gioia speciale, quindi non c'è periodo migliore per godersi la natura dei parchi e dei giardini di Parigi. Inoltre, non importa in quale mese ci andiate, perché la fioritura a Parigi si protrae per tutti i mesi primaverili e anche estivi.
I giardini naturali di Parigi che dovete assolutamente visitare sono:
- Campo di Marte: qui potrete sedervi sull'erba verde e morbida per fare un picnic mentre ammirate la Torre Eiffel.
- Giardini del Lussemburgo: qui potrete seguire un corso di arboricoltura o semplicemente sedervi su una delle tante sedie di metallo per riposarvi un po' al sole.
- Jardin des Plantes: è il giardino botanico di Parigi, dove potrai percorrere il suo labirinto e ammirare le migliaia di specie vegetali che ospita, come il roseto e gli alberi storici.
Ammira la natura del Giardino di Versailles
Se c'è un giardino che devi visitare, quello è Versailles. Si estende su molti ettari (è praticamente impossibile vederlo tutto!), ma se c'è qualcosa di ancora più magico che passeggiare tra la sua vegetazione, le fontane e le sculture, è farlo al ritmo della musica dello spettacolo delle Grandes Eaux.
Non sai di cosa si tratta? Durante i mesi primaverili, estivi e parte dell'autunno a Parigi si svolge l'illuminazione musicale delle fontane di Versailles, e non potrei raccomandarti abbastanza di acquistare un
biglietto per il Palazzo di Versailles che includa lo spettacolo. È incredibile!
Il momento migliore per andare a Parigi se viaggi con bambini
La prossima vacanza in famiglia sarà a Parigi? Posso immaginare l'entusiasmo dei più piccoli, soprattutto perché Parigi è una città che offre molte alternative e attività per i bambini Il mio consiglio è di organizzare il viaggio in periodi poco affollati, sia a Parigi che a Disneyland, che è sicuramente una tappa imperdibile. Quando? Tra gennaio e marzo e tra maggio e giugno.
Tenete presente che le grandi folle a Disneyland si verificano generalmente durante le vacanze scolastiche, quindi è meglio evitare quelle date, quando anche i biglietti per il parco Disneyland Paris tendono ad essere più costosi. Non vi consiglio nemmeno di andarci in inverno perché molte attrazioni di Disneyland Paris saranno chiuse e con il freddo non si godono allo stesso modo, non credete?
Il momento migliore per andare a Parigi se vuoi risparmiare
Chi dice che non si può viaggiare a Parigi in modalità low-cost? Anche se Parigi è sempre stata considerata una città costosa, c'è un periodo dell'anno in cui, essendo bassa stagione, i prezzi sono più convenienti. Quando? Tra gennaio e marzo, poiché all'inizio dell'anno, con il Natale ormai passato e la primavera ancora lontana, la capitale francese è molto più tranquilla e con essa anche i prezzi, il che ti permetterà di risparmiare durante il viaggio.
Oltre a trovare alloggi e voli più economici, potrai anche goderti eventi speciali, come i saldi invernali o il pattinaggio sul ghiaccio, e persino visitare qualche mercatino di Natale a Parigi, dato che di solito rimangono aperti fino all'inizio di gennaio.
Tuttavia, l'inverno a Parigi è gelido, quindi copriti bene, soprattutto se hai intenzione di andare alla pista di pattinaggio che aprono intorno alla Torre Eiffel in questo periodo, quindi un ottimo programma potrebbe essere quello di passare il pomeriggio pattinando e poi prenotare una visita notturna alla Torre Eiffel (solo nella stagione estiva).
Il momento migliore per andare a Parigi se ti piace la musica
Qual è lo stile musicale che più ti piace? Non preoccuparti, perché Parigi è una città dove si può trovare jazz, techno, blues, pop... Insomma, tutti i generi musicali. Anche se durante tutto l'anno spettacoli come quello del Moulin Rouge si ripetono ogni sera, se vuoi goderti la musica parigina in modo diverso, viaggia in estate, quando i festival e i concerti all'aperto raggiungono il loro apice:
- Festival di Saint-Denis: gli amanti della musica classica apprezzano molto questo festival, che si tiene a giugno. Qui è possibile ascoltare brani storici nella basilica gotica di Saint-Denis, che abbraccia le note musicali con le sue bellissime vetrate e la sua grande luminosità.
- Giornata mondiale della musica: i parigini celebrano il giorno più lungo dell'anno (il 21 giugno) con la Giornata della musica. Preparate i vostri passi di danza migliori, perché i quartieri di Parigi si riempiono di bande e musica dal vivo. Il mio consiglio è che, anche se tutta la città è piena di musica, andiate nel quartiere di Montmartre, che è sempre stato un quartiere molto artistico e bohémien e che sicuramente quel giorno lo sarà ancora di più.
- Festival Chopin: ogni anno (circa tra giugno e luglio) questo compositore polacco riceve un bellissimo omaggio al Parc de la Bagatelle, dove si susseguono diversi concerti di musica classica. C'è un modo migliore per godersi la natura, la musica e l'estate a Parigi che con Chopin?
- Festival Jazz di Parigi: ti sembrerà di essere in un film la cui colonna sonora mescola i toni dei sassofoni, delle trombe e di altri strumenti guidati dall'improvvisazione. Inoltre, i concerti sono gratuiti purché si acquisti il biglietto per il Parc Floral de Vincennes, dove si svolge il Festival Jazz di Parigi.
- Rock en Seine: ad agosto si svolge il Festival Rock en Seine. Tre giorni, cinque palchi e decine di artisti che danno ritmo a Parigi.
Il momento migliore per andare a Parigi se viaggi in coppia
Stai organizzando un viaggio romantico a Parigi? Non a caso è chiamata la città dell'amore, perché offre tantissime cose da fare in coppia. Attenzione, la maggior parte di queste attività sono all'aria aperta (come una gita in barca sulla Senna o un picnic), quindi il mio consiglio è di scegliere un mese come giugno, quando il tempo è bello e tutte queste attività sono disponibili.
È chiaro che una delle cose più romantiche da fare a Parigi è salire sulla Torre Eiffel. È sempre un buon momento per farlo, ma se ti svelo un segreto, la primavera è uno dei miei periodi preferiti, perché il cielo è sereno e si può avere una vista panoramica molto chiara su Parigi.
Mi permetti un altro consiglio? Abbina la Torre Eiffel a una crociera sulla Senna, che in inverno non è disponibile a causa del freddo, ma con l'arrivo della bella stagione torna ad essere uno dei programmi più interessanti. Ti consiglio di iniziare la passeggiata all'ora del tramonto, dopo aver approfittato di una lunga giornata di luce a Parigi, quindi assicurati di prenotarla in anticipo.
Il momento migliore per andare a Parigi se volete risparmiare tempo e code
Neanch'io amo fare lunghe e apparentemente interminabili code per entrare in un museo o in un'attrazione turistica. Anche se hai sempre la possibilità di acquistare il Paris Pass e avere accesso diretto alla maggior parte di questi luoghi, puoi evitare le code andando in un periodo meno turistico, come febbraio e marzo.
Questi mesi che vanno dall'inizio dell'anno alle vacanze di Pasqua e all'estate non sono così affollati di turisti a Parigi. Alla fine, non ci sono periodi di vacanza comuni, come invece accade in mesi come aprile o luglio, quindi è più comodo muoversi per Parigi e non trovare file e file di persone ogni volta che si vuole accedere a un luogo.
Attenzione, anche se c'è meno gente, dovrai comunque aspettare in coda, anche se sarà più veloce. Per ridurre i tempi, assicurati di acquistare in anticipo i biglietti per i luoghi più visitati, come il Louvre o Versailles.
Il momento migliore per andare a Parigi se vuoi scattare belle foto
Se sei un fotografo, professionista o dilettante, saprai sicuramente che qualsiasi periodo è buono per tirare fuori la macchina fotografica e riempire il rullino. Ma al di là di questo, il momento giusto è quando i luoghi che vuoi fotografare sono quasi vuoti, senza persone che passano davanti all'obiettivo. Anche se a Parigi questo può essere complicato, il mio consiglio è di alzarti presto per scattare foto, indipendentemente dal periodo in cui vai.
Se vuoi assicurarti di avere una visuale libera in luoghi emblematici come il Trocadero o le scale di Montmartre, è meglio alzarsi presto per andarci. In genere, le attrazioni turistiche iniziano ad affollarsi a partire dalle 9 del mattino.
Un altro aspetto da tenere presente è che in quei mesi, soprattutto all'inizio dell'anno, quando il turismo è in calo, le istituzioni parigine approfittano per effettuare lavori di manutenzione o pulizia di alcuni monumenti come l'Arco di Trionfo o la Torre Eiffel, quindi controlla in anticipo se questo sarà il caso.
Il momento migliore per andare a Parigi e godersi la capitale della moda
Settembre e marzo sono i mesi in cui Parigi si riempie di moda grazie alle Settimane della Moda. Le sfilate dei grandi stilisti si svolgono nei mesi di marzo (stagione primavera-estate) e settembre (stagione autunno-inverno). Entrambi i mesi sono altamente raccomandati se desideri vedere il lato più fashion della capitale francese, perché anche se non puoi accedere alle sfilate, puoi andare all'ingresso per vedere l'arrivo degli ospiti.
È chiaro che solo chi ha un invito può accedere alle sfilate, ma molti piccoli negozi di Parigi approfittano di questo periodo in cui la moda invade la città per presentare le loro collezioni in un'atmosfera più rilassata.
Confronto tra i periodi migliori per visitare Parigi
Per avere tutte le informazioni a portata di mano, ecco una tabella con i dati sui diversi periodi per visitare Parigi:
- Primavera
- Marzo-giugno
- Massima 20 °C
- Minima 4 °C
- Ideale per visitare i giardini parigini e fare attività all'aria aperta
- Il peggio: le temperature minime possono essere basse
- Estate
- Giugno-settembre
- Massima 25 °C
- Minima 13 °C
- Ideale per godersi la musica dal vivo e viaggiare in coppia
- Il peggio: il caldo e la folla
- Autunno
- Settembre-dicembre
- Massima 21 °C
- Minima 5 °C
- Ideale per vedere lo spettacolo musicale delle fontane di Versailles e visitare la Settimana della Moda
- Il peggio: la pioggia e le minori ore di luce
- Inverno
- Dicembre-marzo
- Massima 7 °C
- Minima 1 °C
- Ideale per visitare i musei della città, andare a Disneyland con i bambini e risparmiare denaro
- Il peggio: il freddo
