Come salire sulla Torre Eiffel

Volete sapere come scalare la Torre Eiffel? Continuate a leggere!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

9 minuti di lettura

Come salire sulla Torre Eiffel

Vista sulla Torre Eiffel | ©Pixabay

Salire sulla Torre Eiffel è il sogno di molti viaggiatori che si recano a Parigi. È un'icona!

Se siete tra questi e volete includere questo monumento tra le attività che farete durante il vostro soggiorno in città, in questo post vi spiegherò come salire sulla Torre Eiffel nel dettaglio per non perdervi nulla. Non perdetevelo!

Come si arriva alla Torre Eiffel?

Vista della Torre Eiffel| ©Campus France
Vista della Torre Eiffel| ©Campus France

La Lady di Ferro è l'attrazione turistica più visitata di Parigi. Se volete vedere l'interno della Torre Eiffel, dovete acquistare il biglietto della Torre Eiffel. Per evitare le lunghe code all'ingresso del monumento, la soluzione migliore è prenotare i biglietti online. In questo modo potrete scegliere il giorno e l'ora più adatti ai vostri impegni nella capitale francese con largo anticipo rispetto al vostro viaggio. In questo modo potrete organizzare nel dettaglio tutte le attività della giornata e sfruttare al meglio il tempo trascorso in città.

A partire da 30 € è possibile acquistare un biglietto per salire sulla Torre Eiffel in Hellotickets per godere della magnifica vista dai suoi punti panoramici mentre si è accompagnati da una guida professionale che spiega tutto ciò che si sta vedendo e molte curiosità sul monumento. Ma ci sono molte altre opzioni a prezzi molto diversi! Vi consiglio di dare un'occhiata al sito web per vedere tutte le possibilità.

Tipi di biglietti per la Torre Eiffel

Prima di visitare la Torre Eiffel, tenete presente che ci sono diverse opzioni di biglietti. Ecco i più popolari:

Prenota i tuoi biglietti per la Torre Eiffel

Quali sono le opzioni per salire sulla Torre Eiffel?

Le scale della Torre Eiffel| ©Guilhem Vellut
Le scale della Torre Eiffel| ©Guilhem Vellut

Esistono due opzioni principali per salire sulla Torre Eiffel: le scale e l'ascensore. È possibile combinarle entrambe a seconda del livello della torre a cui si vuole accedere.

Le scale sono l'opzione più economica (a partire da 30 € l'ingresso). È perfetta se si vuole visitare l'interno della Torre Eiffel e si viaggia a Parigi con un budget limitato. Con questo biglietto è possibile accedere al primo e al primo piano del monumento attraverso le scale e godere di incredibili viste dall'alto. Tuttavia, è bene tenere presente che salire 116 metri a piedi richiede uno sforzo fisico che non tutti possono permettersi.

L' ascensore è un'alternativa che vi consiglio di prendere in considerazione se viaggiate a Parigi con un budget più flessibile, perché il biglietto costa un po' di più (da 40 euro). È l'ideale se volete evitare la lunga scalinata che porta al primo piano della Torre Eiffel. Una volta entrati nell'ascensore, potrete godervi la splendida vista di Parigi da un punto privilegiato.

E per una cifra leggermente superiore potrete completare l'esperienza salendo in cima alla Torre Eiffel con l'ascensore al terzo livello. Sarete a 276 metri di altezza e potrete vedere l'ufficio di Gustave Eiffel, l'ingegnere che la costruì per l'Esposizione Universale di Parigi del 1889.

Prenota il tuo biglietto per la Torre Eiffel

Esistono visite guidate alla Torre Eiffel e ne vale la pena?

Guida alla Torre Eiffel| ©gbfernie5
Guida alla Torre Eiffel| ©gbfernie5

Esatto, ed è un'opzione che consiglio vivamente perché è molto divertente. Con una visita guidata della Torre Eiffel, oltre a godere di una vista mozzafiato su Parigi, imparerete molto sulla storia di questo monumento e sulla sua costruzione, oltre ad alcuni degli aneddoti più curiosi.

Il mio consiglio è di optare per una visita guidata della Torre Eiffel se è la prima volta che venite a Parigi, perché potrete trarre molto di più dall'esperienza avendo un contesto più ampio sul monumento che state visitando.

Inoltre, la compagnia della guida renderà più piacevole l'attesa per l'ascensore, che a volte può diventare un po' lunga e noiosa visto il numero di persone presenti nel monumento. Potrete anche chiedergli consigli e raccomandazioni per sfruttare al meglio la vostra vacanza nella capitale francese.

Prenota il tuo biglietto per la Torre Eiffel e una crociera sulla Senna

Quali sono gli orari di apertura della Torre Eiffel?

La sorprendente Torre Eiffel| ©Pedro Szekely
La sorprendente Torre Eiffel| ©Pedro Szekely

A differenza di molte attrazioni turistiche parigine, la Torre Eiffel è aperta tutti i giorni dell'anno dalle 9:30 alle 22:45 e chiude i battenti alle 23:45.

Questo orario consente di visitare la Torre Eiffel in qualsiasi momento, ma soprattutto nel momento più adatto ai vostri programmi di viaggio in città.

Prenota i tuoi biglietti per la Torre Eiffel

Chi può accedere alla Torre Eiffel?

Vista dalla Torre| ©Chris Yunker
Vista dalla Torre| ©Chris Yunker

La visita alla Torre Eiffel è un must per chiunque sia in buone condizioni fisiche durante il suo soggiorno a Parigi.

A causa della struttura e delle caratteristiche del monumento, la salita a piedi non è adatta ai visitatori che soffrono di malattie cardiache o di altri disturbi gravi. È inoltre sconsigliata alle donne in gravidanza a causa dello sforzo supplementare richiesto per salire sulla Torre Eiffel in determinate circostanze.

L'accesso in sedia a rotelle è disponibile per il secondo livello della Torre Eiffel ma non per la cima, che si trova al terzo piano.

Prenota il tuo biglietto per la Torre Eiffel

È consigliabile visitare la Torre Eiffel con i bambini?

Bambini che salgono le scale della Torre Eiffel| ©Poom!
Bambini che salgono le scale della Torre Eiffel| ©Poom!

Assolutamente sì! I bambini ameranno vedere la città da una prospettiva a volo d'uccello e salire su un monumento unico come la Torre Eiffel, che sicuramente hanno visto in innumerevoli film.

Inoltre, la Torre Eiffel dispone di sufficienti misure di sicurezza per poterla conoscere in famiglia. Non c'è da preoccuparsi, tutte le aree dell'attrazione sono protette da una recinzione di sicurezza. L'unica cosa a cui dovrete fare attenzione è che non inciampino se decidete di salire le scale. Inoltre, a ogni livello è possibile fare una breve pausa per evitare che si esauriscano durante la visita.

E se state cercando altri programmi con i più piccoli in casa, non esitate a consultare l'articolo Parigi con bambini.

Prenotate il vostro biglietto per la Torre Eiffel e una crociera sulla Senna

Quanto tempo vi serve per visitare la Torre Eiffel?

In attesa di salire| ©gckwolfe
In attesa di salire| ©gckwolfe

Normalmente, una visita completa della Torre Eiffel (dalla base alla cima) richiede circa 2 ore o 2 ore e 30 minuti, mentre solo per il primo e il secondo livello del monumento è probabilmente sufficiente 1 ora e 30 minuti.

In ogni caso, non c'è un limite di tempo per visitare la Torre Eiffel. Infatti, si può passare molto tempo a curiosare nei negozi di souvenir nell'atrio, al primo o al primo piano, o anche a bere qualcosa in uno dei bar intorno all'attrazione.

Prenota i tuoi biglietti per la Torre Eiffel

Cosa non perdere alla Torre Eiffel

Vista del Trocadero dalla Torre Eiffel| ©Álvaro Bertelsen
Vista del Trocadero dalla Torre Eiffel| ©Álvaro Bertelsen

All'interno della Torre Eiffel

La maggior parte dei visitatori è spesso rapita dalla vista del paesaggio urbano dalla Torre Eiffel. Tuttavia, la costruzione della torre è stata una delle più grandi rivoluzioni ingegneristiche del XIX secolo e ha avuto un enorme impatto sul pubblico contemporaneo.

Molti turisti tendono a non notare la struttura interna e la sua ingegnosità. Anche il funzionamento degli ascensori è molto suggestivo. Quindi guardate bene e non perdetevi i dettagli: rimarrete sicuramente stupiti!

La vista dal monumento

La vista dalla Torre Eiffel è sensazionale. Dalla piattaforma di osservazione al primo piano, a 116 metri di altezza, potrete vedere molte delle attrazioni di Parigi come non le avete mai viste prima. I cannocchiali del monumento vi aiuteranno nell'impresa!

Il momento clou sarà quando salirete in cima alla Torre Eiffel, al terzo livello, a 276 metri di altezza. Vedere lo skyline della città dall'alto è una sensazione vertiginosa ed emozionante. Alcune delle attrazioni che si possono vedere dalla cima sono la Basilica del Sacro Cuore, il Museo d'Orsay: si tratta di un'ex stazione ferroviaria trasformata in museo che ospita mostre complete sulle arti del XIX secolo. È uno dei migliori musei di Parigi e, quindi, una visita obbligata alla Cattedrale di Notre Dame, alla Senna, al Museo del Louvre, ai Giardini del Trocadero, all'Arco di Trionfo, agli Champs de Mars, ai giardini situati ai piedi della Torre Eiffel dove, se è una giornata di sole, ci si può rilassare con un picnic con una vista incredibile sul monumento o sugli Champs Elysées.

E per completare la visita, al terzo livello della Torre Eiffel si trova l'ufficio di Gustave Eiffel, il famoso ingegnere che la costruì per l'Esposizione Universale di Parigi del 1889, che conserva l'atmosfera originale dell'epoca!

Prenota il tuo biglietto per la Torre Eiffel e una crociera sulla Senna

La Torre Eiffel di notte

Parigi di notte| ©Luciano Teixeira
Parigi di notte| ©Luciano Teixeira

Parigi è una città meravigliosa che può lasciare senza fiato in qualsiasi momento della giornata, ma è vero che di notte ha qualcosa di speciale. Poter vedere Parigi dall'alto è un'esperienza fantastica, soprattutto di notte, quando la città appare splendida e il monumento brilla in tutto il suo splendore.

La vista dalle piattaforme di osservazione che si affacciano sul paesaggio urbano, ornato da migliaia di piccole luci colorate, è un finale da cartolina per una grande giornata di visite turistiche nella "Città della Luce"!

Una vista notturna della Torre Eiffel è un piano favoloso da non perdere. Scoprite tutto ciò che questa esperienza ha da offrire nel post Torre Eiffel di notte.

Prenota il tuo biglietto per la Torre Eiffel

Come raggiungere la Torre Eiffel?

La metropolitana a Parigi| ©FranceHouse
La metropolitana a Parigi| ©FranceHouse

Parigi è una città enorme con lunghe distanze. Se non avete tempo di fare una passeggiata, è meglio prendere i mezzi pubblici per raggiungere rapidamente la Torre Eiffel.

  • In metropolitana: linea 6 (stazione Bir-Hakeim), linea 8 (stazione Ecoile Militaire) e linea 9 (stazione Trocadéro).
  • In autobus: linee 82 e 42, fermata Torre Eiffel.

Se invece decidete di prendere l'auto per raggiungere la Torre Eiffel, sappiate che nei dintorni ci sono diversi parcheggi dove potete parcheggiare la vostra auto.

  • Parcheggio Pullman Tour Eiffel (circa 5 minuti a piedi)
  • 443 Avenue Joseph Bouvard (circa 6 minuti a piedi)
  • Parcheggio Quai Branly-Tour Eiffel (circa 8 minuti a piedi)
  • 2 Place Joffre, 75007 Parigi (circa 12 minuti a piedi)

Se cercate informazioni più dettagliate su questo argomento, non perdetevi il post Come arrivare alla Torre Eiffel- diamo un'occhiata più da vicino!

Prenota il tuo biglietto per la Torre Eiffel e per una crociera sulla Senna

Consigli per visitare la Torre Eiffel

Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters

Prendete nota di questi consigli per sfruttare al meglio la vostra visita alla leggendaria Torre Eiffel!

  • Essendo il monumento più visitato di Parigi, vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo e online per evitare le interminabili code alla biglietteria.
  • Se visitate Parigi per la prima volta, potrebbe essere una buona idea partecipare a una visita guidata della Torre Eiffel, perché con una guida riuscirete a vivere meglio l'esperienza e a divertirvi.
  • Quando pianificate la vostra visita, vi consiglio di controllare le previsioni del tempo per il giorno in cui volete andare, perché a volte Parigi albeggia con uno strato di nebbia e non si può godere appieno della vista.
  • Per un'esperienza più intima e tranquilla alla Torre Eiffel, è meglio programmare la visita al mattino presto (se non c'è nebbia) o alla sera presto.
  • Se viaggiate a Parigi con un budget limitato e volete vedere la Torre Eiffel senza spendere molto, vi consiglio di scegliere il tour delle scale.
  • Se invece viaggiate a Parigi con un budget limitato, vi consiglio di optare per il tour in ascensore con accesso alla cima della Torre Eiffel al terzo livello.
  • Parigi è una città costosa. Se avete intenzione di salire sulla Torre Eiffel e fare una crociera sulla Senna, una buona opzione è quella di optare per un pacchetto risparmio, che combina entrambe le attività e vi fa risparmiare un po' di soldi.
  • Il tramonto è un buon momento per salire sulla Torre Eiffel se volete godervi la vista sia di giorno che di notte ma non volete fare la visita due volte. Preparatevi però alla folla, perché è il momento più popolare della giornata!
  • Se volete mangiare qualcosa prima o dopo la visita alla Torre Eiffel, vi consiglio di fare un picnic nei Giardini del Trocadero o sugli Champs de Mars se la giornata è soleggiata. È un'esperienza molto rilassante e potrete ammirare il monumento da una prospettiva diversa.
  • All'interno della Torre Eiffel ci sono anche diversi ristoranti favolosi dove potete andare se avete voglia di una serata romantica speciale - altamente raccomandato!
  • Fate attenzione ai vostri effetti personali durante la visita. I borseggiatori sono alla ricerca di qualsiasi disattenzione.
  • Alla fine della visita, risparmiate tempo scendendo con le scale, perché gli ascensori formano lunghe code: ci vorranno solo pochi minuti e scendendo avrete una vista impareggiabile del paesaggio!

Se questi piccoli "consigli" vi hanno aiutato a preparare la vostra visita alla Torre Eiffel, vi consiglio di dare un'occhiata anche al post Consigli per visitare la Torre Eiffel (quando andare, durata della visita...) dove ne troverete molti altri.

Prenota i tuoi biglietti per la Torre Eiffel