I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Come raggiungere la Torre Eiffel

Volete realizzare il sogno di salire sulla Torre Eiffel e vedere Parigi ai vostri piedi in tutto il suo splendore? Vi dirò come raggiungere il monumento da qualsiasi punto vi troviate.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

Come raggiungere la Torre Eiffel

Vista della Torre Eiffel, Parigi | ©Jeevan Jose

La Torre Eiffel si trova al numero 5 di Avenue Anatole France, sulla spianata del Campo di Marte, nel cuore di Parigi, ed è il punto di riferimento più iconico della città e forse dell'intera Francia! Conoscerla è quindi una delle cose essenziali da fare nella capitale della Francia.

Nell'organizzare la visita, oltre a scoprire come ottenere i biglietti per la Torre Eiffel e il prezzo dei biglietti per la Torre Eiffel, dovreste anche scoprire come salire sulla Torre Eiffel e dove mangiare nei dintorni della Torre Eiffel.

E naturalmente come raggiungere la Torre Eiffel. Se non sapete quali sono le possibilità a portata di mano, non preoccupatevi perché questo monumento è molto ben collegato con i mezzi pubblici e in questo post vi dirò come raggiungerlo in poco tempo.

1. Passeggiate e godetevi il panorama

In attesa di salire| ©gckwolfe
In attesa di salire| ©gckwolfe

Se siete tra le persone che amano camminare e non hanno fretta, raggiungere la Torre Eiffel passeggiando per le strade di Parigi è il modo più divertente per arrivarci, perché c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere e ammirare lungo il percorso.

Anche se può sembrare che le distanze a Parigi siano troppo lunghe e che camminare fino alla Torre Eiffel possa essere faticoso, in realtà non è così lungo.

Il centro è pieno di interessanti attrazioni turistiche come musei, parchi, monumenti o negozi che vi intratterranno durante il tragitto verso la Torre Eiffel e faranno volare il tempo.

La passeggiata è anche il modo più economico per raggiungere la Torre Eiffel, perché non costa nulla. In caso di viaggio in città con un budget limitato, vi aiuterà a risparmiare un po' di soldi, il che è sempre una buona cosa.

Se avete voglia di fare una passeggiata fino alla Torre Eiffel perché siete amanti delle passeggiate e delle visite turistiche, ecco quanto dista questa icona parigina dalle altre attrazioni vicine della città, in modo da poter valutare il tempo che vi servirà.

Distanza a piedi dai luoghi più famosi della città

  • Champ de Mars: ci vorranno circa 7 minuti per arrivarci.
  • Musée du Quai Branly: ci vogliono circa 8 minuti per arrivarci.
  • Museo delle fognature di Parigi: ci vorranno circa 15 minuti per raggiungerlo.
  • Musée d'Art Moderne de Paris: ci vorranno circa 17 minuti per raggiungerlo.
  • Musée Guimet: ci vogliono circa 21 minuti per raggiungerlo a piedi.

Acquistare i biglietti per la Torre Eiffel

2. In metropolitana, per arrivare velocemente e in orario

Metro a Parigi| ©FranceHouse
Metro a Parigi| ©FranceHouse

Nel caso in cui preferiate saltare la passeggiata per il centro, sia perché avete bisogno di far riposare le gambe dopo aver camminato tanto, sia perché avete poco tempo e volete raggiungere la Torre Eiffel il più velocemente possibile, vi consiglio di prendere la metropolitana di Parigi per arrivare in tempo.

Le principali linee della metropolitana che raggiungono la Torre Eiffel sono:

  • Stazione Trocadéro, linea 9. A 14 minuti a piedi.
  • Stazione di Bir-Hakeim, linea 6. 10 minuti a piedi.
  • Stazione Ecole Militaire, linea 8. 15 minuti a piedi.

Quanto costa un biglietto della metropolitana a Parigi?

Per raggiungere la Torre Eiffel in metropolitana è possibile acquistare un biglietto singolo a partire da 1,90 euro. Tuttavia, se in vacanza avete un Paris Pass, potete utilizzare gratuitamente la rete di trasporti pubblici della città (autobus, RER, metropolitana o il tram di Montmartre) nelle zone 1-3. La Torre Eiffel si trova nella Zona 1.

Durante il vostro soggiorno a Parigi probabilmente userete spesso questo mezzo di trasporto, quindi per capire a fondo come funziona la metropolitana di Parigi, vi consiglio di leggere il post Come usare la metropolitana di Parigi.

Acquistare i biglietti per la Torre Eiffel

3. In autobus urbano, comodo ed economico

Linea di autobus urbani di Parigi 82| ©Les Chatfield
Linea di autobus urbani di Parigi 82| ©Les Chatfield

Un altro modo comodo e veloce per raggiungere la Torre Eiffel è quello di prendere l'autobus urbano, che ha un'ampia rete e buoni collegamenti con diverse zone della capitale.

Se volete approfittare del viaggio per godervi il bellissimo paesaggio urbano della città di Parigi, è un'opzione fantastica per conoscere nuovi quartieri e strade. È anche pratico ed economico, perfetto per i turisti che viaggiano in modalità low-cost, dato che il biglietto singolo parte da 1,90 euro.

Le principali linee di autobus che raggiungono la Torre Eiffel sono:

  • Stazione della Torre Eiffel (Quai Jacques Chirac), linee 82 e 30. A 4 minuti a piedi.
  • Stazione della Torre Eiffel (Av. de la Bourdonnais), linea 42. 5 minuti a piedi.
  • Stazione Champs de Mars (Av. Joseph Boubard). 6 minuti a piedi.
  • Stazione della Torre Eiffel (Av. de New York), linea 72. 15 minuti a piedi.

4. Con la RER, il treno veloce per pendolari

Parigi RER| ©Rob Dammers
Parigi RER| ©Rob Dammers

La RER (Réseau Express Régional) di Parigi è una rete ferroviaria suburbana che collega la periferia della città con il centro.

Molti parigini la usano in combinazione con la metropolitana per i loro spostamenti, perché il biglietto serve per entrambi i modi di trasporto e i due si sovrappongono in numerose stazioni lungo il percorso. Tuttavia, la RER a volte può muoversi ancora più velocemente perché non si ferma in tante stazioni.

Ci sono 5 linee RER che operano nel centro città come qualsiasi altra linea della metropolitana. Per raggiungere la Torre Eiffel con la RER, bisogna prendere la linea C(Champ de Mars - stazione Tour Eiffel). Il monumento è raggiungibile a piedi in 7 minuti.

5. In sella alle biciclette condivise

Biciclette pubbliche Vélib| ©I, Rcsmit
Biciclette pubbliche Vélib| ©I, Rcsmit

Per spostarsi nella capitale francese, una delle forme di trasporto più popolari per i parigini sono le biciclette pubbliche Vélib', che troverete sparse lungo molte strade.

Se vi piace pedalare, noleggiare una di queste biciclette per raggiungere la Torre Eiffel è un'ottima opzione. Non solo potrete scoprire la città e vedere il fascino di Parigi da una prospettiva diversa, ma aiuterete anche l'ambiente.

Le stazioni Vélib più vicine alla Torre Eiffel sono le seguenti:

  • Stazione 2 Av. Octave Gréard. A 1 minuto a piedi.
  • Stazione 2 Quai Branly. 4 minuti a piedi.
  • Stazione 43 Avenue Rapp. 2 minuti a piedi.
  • Stazione 36 Avenue de Suffren. 5 minuti a piedi.

Come si usa il bike sharing Vélib a Parigi?

Vélib' è un sistema di noleggio biciclette self-service a cui tutti possono accedere durante il loro soggiorno in città. Possono essere noleggiati 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e sono disponibili diverse opzioni.

Se trascorrete un breve periodo a Parigi, potete scegliere tra diversi tipi di pass temporanei: dal più semplice Ticket-V (45 minuti per circa 3 euro), al pass per 24 ore a Parigi (per circa 5 o 10 euro a seconda che la bici sia elettrica o meccanica) o al pass per 3 giorni a Parigi (per circa 20 euro). Tuttavia, sono disponibili anche dei pass se avete intenzione di trascorrere un soggiorno più lungo a Parigi in città.

Per saperne di più su questo sistema, consultate il sito web di Vélib. Vi consiglio di dargli un'occhiata perché è molto semplice e intuitivo.

È sicuro andare in bicicletta a Parigi?

Sì, non si preoccupi. I parigini amano spostarsi in bicicletta da una parte all'altra della città e la rete di piste ciclabili è piuttosto estesa e sicura.

Tuttavia, quando si va in bicicletta in città, è sempre bene prestare attenzione a ciò che accade intorno a noi e rispettare le regole della strada. Così facendo, non si dovrebbero avere problemi.

6. In autobus turistico per un giro fino alla Torre Eiffel

Autobus turistico di Parigi| ©Tilemahos Efthimiadis
Autobus turistico di Parigi| ©Tilemahos Efthimiadis

Se avete intenzione di visitare Parigi a breve e avete acquistato un biglietto per l'autobus turistico che vi porterà in giro per la città mostrandovi tutte le sue meraviglie, sappiate che potete utilizzare il biglietto dell'autobus turistico anche per raggiungere la Torre Eiffel. Super pratico!

Ci sono diverse compagnie di autobus turistici che offrono questo servizio a Parigi e tutte hanno una fermata alla Torre Eiffel, quindi prendere l'autobus turistico per arrivarci è una fantastica alternativa al resto dei trasporti della città.

Potrete raggiungere la Torre Eiffel comodamente seduti come se fosse solo un altro mezzo di trasporto, godendovi la splendida vista di Parigi e ascoltando la narrazione della guida: sarà un'esperienza divertente!

Sia il Big Bus Classic e Night Route che il Blue Route dell'autobus Open Tour includono la Torre Eiffel come fermata nei loro itinerari intorno a Parigi. Vi consiglio di leggere il post I migliori autobus turistici di Parigi se volete avere informazioni più dettagliate su questo servizio popolare.

7. In batobus, raggiungere la Torre Eiffel sull'acqua

BatoBus| ©Andy Blackledge
BatoBus| ©Andy Blackledge

I batobus sono i battelli turistici che viaggiano lungo la Senna. Questa opzione è perfetta per raggiungere la Torre Eiffel, perché vi permetterà di arrivare al monumento e allo stesso tempo di fare una breve gita lungo la Senna che vi darà una visione diversa della città a un prezzo inferiore rispetto a una tradizionale crociera lungo la Senna.

Il prezzo del Batobus varia a seconda del numero di giorni scelti per il pass. È possibile ottenere un pass di 24 ore a partire da 17 euro e un pass di 48 ore a partire da 19 euro.

Dalla fermata del batobus al molo della Torre Eiffel, bastano 4 minuti a piedi per raggiungere l'ingresso del monumento.

8. Come raggiungere la Torre Eiffel da Disneyland Paris?

Viaggio in auto| ©Alexandr Podvalny
Viaggio in auto| ©Alexandr Podvalny

Se soggiornate negli hotel di Disneyland Paris o siete andati a visitare il parco a tema al mattino ma volete concludere la giornata in bellezza contemplando la Torre Eiffel di notte o cenando nei dintorni della Torre Eiffel, prendete nota perché avete diverse opzioni per raggiungere l'icona della capitale francese.

In treno suburbano da Disneyland Paris

Andate alla stazione ferroviaria di Chessy-Marne la Vallée, vicino a Disneyland Paris, e prendete la linea A della RER.

I treni passano ogni 10-15 minuti e la durata del viaggio è di circa 1 ora e 15 minuti.

Nei pressi della Torre Eiffel ci sono diverse stazioni in cui è possibile scendere dal treno, ma la vista da Place du Trocadéro vi stupirà. Per questo vi consiglio di scendere lì, ma prima dovrete scendere alla fermata Charles de Gaulle - Étoile e prendere la linea 6 in direzione Nation. Pochi minuti dopo arriverete al Trocadero.

In auto da Disneyland Paris

Se avete viaggiato in auto per raggiungere Disneyland Paris e volete usarla anche per girare la capitale francese e raggiungere la Torre Eiffel, la distanza tra i due punti è di circa 50 chilometri sull'autostrada A4. Ci vorranno circa 50 minuti, a seconda del traffico parigino, che a volte può essere un po' caotico.

Una volta arrivati, intorno alla Torre Eiffel ci sono parcheggi dove è possibile parcheggiare l'auto durante la visita. Eccone alcuni:

In taxi da Disneyland Paris

Sebbene la maggior parte dei turisti sia solita prendere il treno RER per raggiungere la Torre Eiffel da Disneyland Paris, un'altra opzione che può portarvi a destinazione e che non possiamo escludere è quella di prendere un taxi per fare questo percorso.

È vero che non è un trasporto molto economico, ma è uno dei più confortevoli, quindi se il budget non è un problema, può essere una possibilità. Tutto quello che dovete fare è prenotare il vostro taxi e dirgli che volete andare alla Torre Eiffel. A partire da 90 euro è possibile ottenere un trasferimento in circa 50 minuti.