Cosa fare a Parigi in 3 giorni

Parigi, una delle città più visitate del continente europeo, ha molto da offrire ai viaggiatori. 3 giorni sono sufficienti per visitare i punti salienti, dalle cattedrali ai musei, dai giardini ai monumenti storici e ai caffè. Porterete con voi un po' di ogni aspetto di Parigi!

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

Cosa fare a Parigi in 3 giorni

Vista sull'Arco di Trionfo | ©Rodrigo Kugnharski

Parigi è una di quelle città in cui si può tornare centinaia di volte, rimanendo sempre stupiti dalla bellezza dei suoi paesaggi, dai suoi incredibili monumenti e dalla sua ricca cultura. Non si può sbagliare scegliendo Parigi come meta delle proprie vacanze, indipendentemente dalla durata o dalla durata del proprio soggiorno nella capitale francese.

È una delle città più romantiche e a misura di turista del pianeta, che permette di visitare le principali attrazioni turistiche con la stessa facilità con cui si raggiungono i quartieri e gli angoli più remoti della città. Il sistema di trasportipubblici è eccellente, quindi spostarsi da un luogo all'altro è un gioco da ragazzi.

C'è così tanto da vedere e da fare a Parigi, per questo condivido con voi il mio itinerario di 3 giorni a Parigi, sperando che la mia esperienza vi ispiri e che possiate organizzare un bel viaggio.

Giorno 1: monumenti storici e visita della città.

In attesa di salire| ©gckwolfe
In attesa di salire| ©gckwolfe

Godersi l'alba in Place Trocadero

La piazza del Trocadero è, senza dubbio, uno dei luoghi migliori di tutta Parigi per ammirare l'alba e anche il luogo perfetto per iniziare un'avventura di tre giorni che vi porterà in tutta la città. Grazie alla sua posizioneprivilegiata e al fatto di essere uno dei luoghi più iconici di Parigi, è il posto migliore per fotografare la Torre Eiffel, dato che quasi tutte le foto perfette di questo iconico monumento parigino vengono scattate dalla piazza.

Lasciatevi assorbire dalla bellezza dell'alba mentre osservate la luce che tinge d'oro la struttura e risveglia lentamente l'intera Parigi. Scattate molte foto, ricaricate le batterie e l'avventura ha inizio.

Escursione in cima alla Torre Eiffel

Da Place du Trocadéro iniziate la vostra avventura verso la cima della Torre Eiffel passeggiando per Les Jardins du Trocadéro. L'attrazione principale dei Giardini è la Fontana di Varsavia, una gigantesca fontana d'acqua a specchio, circondata da 12 enormi fontane le cui colonne d'acqua raggiungono i 33 metri di altezza. Non si può perdere l'effetto specchio della Fontana di Varsavia nelle prime ore del mattino.

La visita dei Giardini può durare circa 30 minuti; quando siete pronti, partite per la vostra avventura verso la Torre Eiffel. Il monumento apre le porte al pubblico dalle 9:30 del mattino e se acquistate i biglietti per la Torre Eiffel in anticipo risparmierete tempo ed eviterete le code.

Potete fermarvi al primo piano della Torre per un caffè e poi salire gli oltre 300 gradini che portano in cima (un consiglio: non contateli). La ricompensa finale è una magnifica e perfetta vista su tutta la città.

  • Orario di apertura: dalle 9.30 alle 23.45.
  • Biglietto d'ingresso: a partire da 10,7 euro, il prezzo aumenta se si vuole salire in cima e se si vogliono usare gli ascensori.
  • Durata della visita: prevedere circa 1,5 ore per visitare il primo piano e 2,5 ore se si vuole salire in cima.

Prenota i biglietti per la Torre Eiffel

Pranzo alla francese sulla Senna

Una crociera sulla Senna all'ora di pranzo vi permette di gustare un'eccellente cucina francese e di ammirare da lontano gioielli architettonici francesi come il Louvre, la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame e molto altro ancora.

È un'escursione ideale da fare il primo giorno, il cibo, il servizio e il paesaggio ne valgono assolutamente la pena. Il tour può durare dalle 4 alle 5 ore, a seconda della compagnia ingaggiata e del suo itinerario di visite.

Prenota una crociera sulla Senna

Autobus turistico di Parigi

Autobus turistico di Parigi| ©Tilemahos Efthimiadis
Autobus turistico di Parigi| ©Tilemahos Efthimiadis

Quando ci si reca per la prima volta in una nuova città, un modo per familiarizzare rapidamente è quello di fare un giro su uno degli autobus turistici di Parigi. Considerando tutte le attività e le attrazioni che Parigi ha da offrire, lo consiglio vivamente!

Molti di questi tour partono solitamente dalle vicinanze della Torre Eiffel e della Senna per portare i turisti in giro per la città dove possono dare un'occhiata veloce ai monumenti più emblematici, come: la Concorde, l'Opera di Parigi, gli Champs Elysée, l'Arco di Trionfo, l'Ecole Militarie, la Torre Eiffel e altri ancora.

  • Orario: questo tipo di servizio è solitamente disponibile dalle 9.30 alle 17.00. Un nuovo autobus parte in media ogni 40 minuti.
  • Prezzo del biglietto: a partire da 36 euro a persona.
  • Durata della visita: Il tour completo dura circa 2 ore.

Prenota il tuo autobus turistico di Parigi

Tour notturno del quartiere Le Maries

Situato nel 4° arrondissement di Parigi, Le Marais è famoso per la sua eccellente e variegata vita notturna: club, bar e luoghi di intrattenimento di ogni tipo. È anche una zona ideale da esplorare di notte; anche se siete alla ricerca di una serata più tranquilla, troverete molti ristoranti e caffè da gustare nelle strade. È possibile fare un tour del quartiere con degustazione di vini e formaggi.

Giorno 2: Cattedrali, musei e shopping a Parigi.

Vista esterna del Museo| ©Pedro Szekely
Vista esterna del Museo| ©Pedro Szekely

Iniziate la giornata sull'Île de la Cité.

La Senna divide in due la città di Parigi. L'Île de la Cité è una delle due piccole isole di terra che si trovano nel fiume parigino. Vi consiglio di iniziare il vostro secondo giorno di avventure qui, sia per la bellezza del paesaggio che per il fatto di ospitare due dei gioielli architettonici gotici d'Europa: la famosa Cattedraledi Notre Dame de Paris e la celebre Sainte-Chapelle.

A seguito di un incendio nel 2019 Notre Dame è chiusa al pubblico; tuttavia la piazza esterna al monumento è stata riaperta per le visite, quindi una breve sosta vi permetterà di dare un'occhiata all'esterno della Cattedrale.

Sainte Chapelle invece, se è aperta al pubblico per le visite, vi consiglio di prestare molta attenzione alle sue bellissime vetrate, famose in tutto il mondo per il loro splendore e la loro bellezza. Il santuario di questa cappella ha ospitato per molti anni le reliquie più importanti del re Luigi IX.

  • Orario di apertura: Dalle 9.00 alle 17.00.
  • Prezzo del biglietto: L'ingresso costa 11,50 €.
  • Durata della visita: Il tour all'interno della Sainte-Chapelle per apprezzarne gli interni dura circa 30 minuti.

Prenota i biglietti per la Sainte Chapelle de Paris

Visita guidata al Museo del Louvre

Lasciando l'Île de la Cité alle spalle, una breve passeggiata di 15 minuti lungo il Boulevard Georges Pompidou vi porterà di fronte al Louvre.

Una visita al Museo del Louvre non può mancare in qualsiasi tour di Parigi. Il museo più iconico della città, e uno dei più famosi al mondo, è noto per ospitare opere come la Venere di Milo e la Gioconda. Il modo migliore per visitare rapidamente il Louvre è quello di noleggiare una visita guidata, che includerà un pass "salta fila" e vi condurrà alle opere più famose e culturalmente interessanti del Louvre.

  • Orari di apertura: dalle 9.00 alle 18.00.
  • Prezzod'ingresso: Il prezzo d'ingresso è di circa 15 euro per gli adulti.
  • Durata della visita: per visitare le opere principali, è necessario dedicare almeno due ore alla visita.

Prenota il tuo biglietto per il Museo del Louvre

Visita al Giardino delle Tuileries e a Place de la Concorde

Usciti dal Louvre, vi troverete di fronte a due luoghi storici di Parigi: Le Jardin des Tuileries e Place de la Concorde. Il primo, il più grande giardino pubblico di Parigi, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1991. Costruito su un terreno paludoso nel XVII secolo, l'obiettivo iniziale era quello di creare un'area verde per il tempo libero della famiglia reale e della nobiltà.

Le Place de la Concorde, dal canto suo, è il luogo di una delle tappe storiche più importanti per la Francia e per il mondo: l'abolizione della monarchia durante la Rivoluzione francese. Qui furono giustiziati i nobili francesi dell'epoca, tra cui il re Luigi XVI e poi la regina Maria Antonietta.

  • Orario di apertura: Dalle 7.30 alle 19.30.
  • Biglietto d'ingresso: Ingresso gratuito
  • Durata della visita: Programmare una passeggiata di 30-40 minuti attraverso i giardini.

Passeggiata lungo il viale degli Champs Elysées

Viale degli Champs Elysées.| ©Josh Hallett
Viale degli Champs Elysées.| ©Josh Hallett

Passeggiate lungo l'Avenue des Champs Elysées, trascorrete il resto del pomeriggio godendovi i bellissimi caffè e gli spettacolari negozi. Le Place de la Concorde è la piazza parigina che incornicia la fine del viale più bello e famoso di Parigi: gli Champs-Élysées, quindi sarà perfetto iniziare il vostro tour da questo luogo.

Alcuni punti di interesse lungo il viale sono:

Osservare il tramonto sull'Arco di Trionfo a Parigi

Alla fine della vostra passeggiata lungo gli Champs-Elysées vi imbatterete in una delle icone più famose della città: l'Arco di Trionfo di Parigi, commissionato da Napoleone Bonaparte in persona.

Oltre che un monumento, l'Arco di Trionfo è esso stesso un museo; è possibile visitarne l'interno e salire sulla terrazza per ammirare il tramonto sugli Champs Elysées e sulla splendida città di Parigi. Senza dubbio uno dei panorami più belli che si possano ammirare. L'accesso all'interno costa circa 9 euro. Non dimenticate di ammirare le statue giganti che compongono le pareti esterne dell'arco e di visitare la Tomba del Soldato Anonimo alla sua base.

  • Orario di apertura: Dalle 10.00 alle 23.00.
  • Biglietto d'ingresso: l'ingresso alla piazza è gratuito. L'ingresso al museo costa circa 13 euro.
  • Durata della visita: da 45 a 1,30 minuti circa.

Visitare i migliori bar dell'8° arrondissement

Se vi rimane un po' di energia, approfittate della vostra serata nell'8° arrondissement di Parigi per visitare alcuni dei bar più quotati della zona. Ecco alcune idee.

Giorno 3: Giardini, catacombe e spettacolo notturno a Parigi

Visita al Quartiere Latino| ©Harald Groven
Visita al Quartiere Latino| ©Harald Groven

Iniziate la giornata con un tour del Quartiere Latino

Famoso in tutta Parigi e nel mondo per la sua vita studentesca, l'atmosfera vivace e i numerosi bistrot, vi consiglio di non lasciare Parigi senza prima aver visto il Quartiere Latino, sede dei più prestigiosi centri di istruzione superiore di Parigi, come la stessa Università di Parigi e la Sorbona.

È possibile prenotare una visita guidata del Quartiere Latino, dove di solito vengono gestiti piccoli gruppi che vi condurranno attraverso le aree più emblematiche e i punti di interesse storico. Anche se il percorso può variare da un tour all'altro, il vostro itinerario può includere una o più delle seguenti destinazioni:

  • L'Università Sorbona
  • Il Pantheon di Parigi, dove sono sepolte le spoglie di Victor Hugo e Voltaire
  • I Giardini del Lussemburgo
  • Shakespeare & Co e molte altre.

Visitare il Museo d'Orsay

Mantenendo la vostra posizione sulla riva sud della Senna, vi consiglio di dedicare qualche ora alla visita della fantastica collezione che fa parte dell'esposizione permanente del Museo d'Orsay.

Partendo dal Quartiere Latino e arrivando al Museo d'Orsay, si può fare una passeggiata di 25 minuti lungo le rive della Senna, con tutto lo splendido scenario che ne consegue. È anche un'occasione per fermarsi a pranzare in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sulla Senna lungo il percorso.

Il Museo d'Orsay è uno dei più ricchi musei d'arte del mondo, dove si trovano opere originali di maestri moderni e impressionisti come: Henri Matisse, Claude Monet, Vincent Van Gogh e Auguste Rodin. Vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo perché le code per entrare possono essere piuttosto lunghe.

  • Orario di apertura: Dalle 9.30 alle 18.00.
  • Prezzo del biglietto: Circa 16€.
  • Durata della visita: Si consiglia di prenotare tra le 2 e le 4 ore.

Attraversate Parigi a piedi fino alla basilica del Sacro Cuore

Basilica del Sacro Cuore| ©Superchilum
Basilica del Sacro Cuore| ©Superchilum

Parigi ospita molte bellissime chiese, tra cui la Basilica del Sacro Cuore, situata su un'imponente collina nel quartiere di Montmartre, nel 18° arrondissement. Organizzate il vostro itinerario per arrivare al Sacro Cuore al tramonto e osservare il sole che tramonta dalla parte più lontana di Parigi, un altro spettacolo da ricordare per sempre.

Il modo migliore per raggiungere il Sacro Cuore dal Museo d'Orsay è utilizzare la metropolitana. Dal museo si va a piedi fino al capolinea dell'Assemblée Nationale, dove si prende la linea 12 e si scende al capolinea Abbesses. Da lì, in circa 8 minuti a piedi, si sale la collina fino al Sacro Cuore.

  • Orari di apertura: la basilica è aperta alle visite dalle 6 del mattino. L'accesso alla cupola è dalle 9.00 alle 20.30, con variazioni in alcuni mesi.
  • Biglietto d'ingresso: ingresso gratuito.
  • Durata della visita: prevedere 45 minuti per visitare sia la cupola che la cripta del Sacro Cuore.

Prenota un tour di Montmartre e del Sacro Cuore

Cena e spettacolo notturno al Moulin Rouge

Per concludere il vostro ultimo giorno a Parigi, vi consiglio una serata all'insegna dello spettacolo, del divertimento e del buon cibo al Moulin Rouge. Conosciuto agli inizi come un centro di dubbia reputazione, oggi ospita alcuni degli spettacoli notturni più iconici di Parigi. I ballerini del Moulin Rouge sono di livello mondiale, addestrati nelle arti del jazz classico e della danza contemporanea.

Suggerisco di acquistare i biglietti per il Moulin Rouge in anticipo, poiché i biglietti si esauriscono rapidamente nelle ore di punta.

Dalla vostra posizione al Sacre-Coeur potrete raggiungere il Moulin Rouge a piedi, in 15 minuti o meno. Scendete la collina fino a boulevard Marguerite de Rochechouart, girate a sinistra e proseguite dritto fino a trovare l'inconfondibile locale.

  • Orari di apertura: se partecipate alla cena e allo spettacolo, il servizio è disponibile a partire dalle 17.00 e avrete a disposizione posti privilegiati con un'ottima vista sul palcoscenico.
  • Prezzo del biglietto: Dipende da molti criteri, ma si può stimare un costo medio di 90 euro per lo spettacolo e di 185 euro per la cena e lo spettacolo.
  • Durata della visita: uno spettacolo dura in media 1,5 ore o più.

Prenotare i biglietti per il Moulin Rouge