Come utilizzare la metropolitana di Parigi

Il mezzo di trasporto più utilizzato a Parigi è la metropolitana. Saperla usare è fondamentale per poter sfruttare al massimo il tuo soggiorno e visitare tutte le attrazioni che la città offre.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

7 minuti di lettura

Come utilizzare la metropolitana di Parigi

Via di Montmartre, Parigi | ©John Towner

Sebbene non ci sia niente di meglio che passeggiare per conoscere una città, le dimensioni di Parigi costringono talvolta a utilizzare qualche tipo di trasporto pubblico per poter godere di tutto ciò che c'è da vedere a Parigi. La città francese dispone di una buona rete di autobus urbani, ma la metropolitana è senza dubbio l'opzione migliore per spostarsi in città.

La metropolitana di Parigi è in funzione da oltre 100 anni e la città l'ha modernizzata e ampliata fino a renderla uno dei sistemi di trasporto sotterraneo più grandi d'Europa. A dimostrazione della sua utilità, la distanza tra le stazioni (oltre 200) non supera normalmente i 500 metri.

Come funziona la metropolitana di Parigi

Ingresso alla metropolitana| ©Loïc DAYANT
Ingresso alla metropolitana| ©Loïc DAYANT

La prima cosa da sapere è che i biglietti per la metropolitana di Parigi possono essere acquistati:

  • Ai distributori automatici nelle stazioni: l'opzione più veloce, con istruzioni in diverse lingue, compreso lo spagnolo.
  • Alle biglietterie: disponibili in alcune stazioni e con orari limitati.

Per entrare, devi convalidare il biglietto ai tornelli della stazione. Nella metropolitana di Parigi il biglietto serve solo per entrare, non per uscire (a differenza della RER, dove è necessario in entrambi i casi).

Per quanto riguarda le porte, a seconda della linea e del modello di treno, possono aprirsi automaticamente o richiedere la pressione di un pulsante o il sollevamento di una maniglia.

Prenota una visita guidata di Parigi

Differenze tra la metropolitana e la RER

In attesa della metropolitana| ©Petar Avramoski
In attesa della metropolitana| ©Petar Avramoski

La RER è un treno suburbano e di media distanza che collega Parigi con le località vicine, sia all'interno che all'esterno dell'area metropolitana. Esistono cinque linee (A, B, C, D ed E), anche se durante la tua visita ne utilizzerai solo tre:

Se effettui un cambio tra metropolitana e RER all'interno della zona tariffaria inclusa nel tuo biglietto, potrai utilizzarlo per entrambi senza costi aggiuntivi. Tieni presente che per la RER dovrai convalidare il biglietto sia all'entrata che all'uscita.

Prenota un trasferimento privato da Parigi a Disneyland

Zone della metropolitana di Parigi

Metropolitana di Parigi| ©Pom'
Metropolitana di Parigi| ©Pom'

Quando si guarda per la prima volta una mappa della metropolitana di Parigi, colpisce la divisione della regione in zone tariffarie. Si tratta di anelli concentrici che coprono Parigi e la sua area metropolitana e che influenzano il prezzo del biglietto.

Per spostarsi in metropolitana a Parigi, con il biglietto singolo Metro-Treno-RER, il prezzo è lo stesso in tutta la rete dell'Île-de-France: le zone non modificano più il costo del biglietto singolo, ma influiscono soprattutto sugli abbonamenti (Navigo, Paris Visite) e su alcuni biglietti speciali come quelli per gli aeroporti.

Nella maggior parte dei viaggi turistici, ti sposterai principalmente nel centro di Parigi e occasionalmente andrai nelle zone periferiche se visiti Disneyland Paris (zona 5), Versailles (zona 4) o gli aeroporti Charles de Gaulle e Orly (zona 4), cosa importante soprattutto quando si scelgono gli abbonamenti di trasporto.

Prenota il tuo trasferimento dall'aeroporto

Prezzi della metropolitana di Parigi

Denaro| ©cottonbro
Denaro| ©cottonbro

La maggior parte di coloro che visitano Parigi per pochi giorni scelgono di utilizzare il biglietto singolo Metro-Treno-RER, che è il modo più semplice per pagare ogni viaggio, anche se è opportuno calcolare se un abbonamento giornaliero o settimanale possa essere più conveniente.

Il biglietto singolo Metro-Treno-RER è valido per un solo viaggio, con possibilità di effettuare cambi tra metropolitana, RER e treni all'interno dell'Île-de-France, a condizione che non si esca all'esterno, per circa 2 ore dalla prima convalida.

  • Prezzo del biglietto T+ singolo: 2,50 € (tariffa 2025, valido su metropolitana, RER e treni all'interno dell'Île-de-France, eccetto i tragitti verso gli aeroporti).
  • Prezzo del biglietto Bus-Tram: 2,00 € (per autobus e tram in tutta l'Île-de-France).

Entrambi possono essere acquistati e caricati in formato digitale tramite l'app Île-de-France Mobilités o su carte contactless come Navigo Easy; i vecchi biglietti T+ in cartoncino stanno scomparendo e saranno accettati solo fino alla fine del 2025.

Con un biglietto singolo Metro-Treno-RER potrai accedere alla maggior parte delle attrazioni della città, compresi i musei più importanti di Parigi, nonché alle zone più lontane come La Défense, Versailles o Disneyland Paris. Non è valido per i viaggi verso gli aeroporti Charles de Gaulle o Orly, che hanno biglietti specifici o supplementi.

Abbonamenti per la metropolitana di Parigi

Paris Pass| ©AntisocialClub
Paris Pass| ©AntisocialClub

Se il vostro soggiorno a Parigi sarà prolungato (a partire da 4 giorni) e pensate di utilizzare la metropolitana molto spesso, probabilmente vi conviene acquistare uno degli abbonamenti di trasporto. Tenete presente che questo trasporto non è più incluso nella carta turistica Paris Pass, anche se questa rimane comunque interessante per le visite.

Questi abbonamenti consentono di utilizzare tutti i tipi di trasporto pubblico dell'Île-de-France (metropolitana, RER, autobus, tram e treni) nelle zone che scegliete. Le opzioni più comuni sono:

  • Paris Visite: si acquista separatamente e consente viaggi illimitati per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi. Dal 2025 copre tutte le zone 1-5 (tutta l'Île-de-France), compresi gli aeroporti, Disneyland Paris e Versailles, e include alcuni sconti su attrazioni e attività.
  • Passe Navigo Découverte: questo pass offre viaggi illimitati per tutta la settimana (dal lunedì alla domenica) o per tutto il mese, nelle zone che scegli, essendo comune il pass settimanale per le zone 1-5. È una carta ricaricabile che richiede una foto formato tessera e un pagamento iniziale per la carta fisica.

Acquista il tuo Paris Pass

Orari e frequenza della metropolitana di Parigi

All'interno della metropolitana di Parigi| ©Davyn Ben
All'interno della metropolitana di Parigi| ©Davyn Ben

Il primo treno di ogni linea della metropolitana di Parigi parte solitamente alle 5:30 del mattino, mentre l'ultimo parte intorno all'1:15 di notte dalla domenica al giovedì e alle 2:15 il venerdì e il sabato (ora di arrivo alla stazione terminale).

Per capire se si tratta dell'ultimo treno della giornata, controlla le luci anteriori: se sono intermittenti, si tratta dell'ultimo servizio. Se lo perdi, puoi utilizzare gli autobus notturni Noctilien o prendere un taxi per spostarti a Parigi.

La frequenza varia a seconda dell'ora e del giorno:

  • Ore di punta: ogni 2-3 minuti.
  • Ore non di punta: ogni 4-6 minuti.
  • Notte e prime ore del mattino: circa ogni 10 minuti.

Linee più importanti della metropolitana di Parigi

Stazione di Parigi| ©Kurt Sunkel
Stazione di Parigi| ©Kurt Sunkel

La metropolitana di Parigi conta 16 linee (numerate da 1 a 14 più le linee 3bis e 7bis) che coprono oltre 200 chilometri di percorso. La rete conta più di 300 stazioni, il che significa che quasi ogni punto della città è a breve distanza da una fermata della metropolitana.

Ogni linea è numerata e associata a un colore per facilitarne l'identificazione su una mappa. Se stai visitando la città per conoscere i suoi musei, monumenti o giardini, probabilmente utilizzerai soprattutto alcune linee chiave:

  • Linea 12: collega il quartiere di Montmartre e la Basilica del Sacro Cuore con il centro. La stazione Concorde ti lascia vicino al Giardino delle Tuileries e a pochi passi dal Louvre e dal Museo d'Orsay.
  • Linea 6: da Charles de Gaulle-Étoile potrai raggiungere gli Champs-Élysées e l'Arco di Trionfo. La fermata Trocadéro offre una delle viste più iconiche della Torre Eiffel. Raggiunge anche la Torre Montparnasse e le catacombe di Parigi.
  • Linea 1: collega punti turistici chiave come gli Champs-Élysées, l'Arco di Trionfo, Concorde, Tullieries e il Louvre. Il suo percorso arriva fino all'Île de la Cité, dove si trovano la cattedrale di Notre Dame e la Conciergerie.

Prendi nota di queste stazioni per raggiungere più facilmente le tue destinazioni

Conoscere il nome esatto delle stazioni è fondamentale per evitare confusione e risparmiare tempo. Alcune delle più utili per i turisti sono:

  • Champ de Mars Tour Eiffel: Campi di Marte e Torre Eiffel
  • Opéra: Opera Garnier
  • Trocadéro: piazza omonima e Torre Eiffel
  • Abbesses: Montmartre
  • Louvre–Rivoli: Museo del Louvre
  • Cité: Cattedrale di Notre Dame
  • Saint-Germain-des-Prés: quartiere di St. Germain

Acquista i biglietti per il Museo del Louvre

Stazioni della metropolitana di Parigi che meritano una visita

Stazione Arts et Métiers| ©Clicsouris
Stazione Arts et Métiers| ©Clicsouris

La metropolitana di Parigi non è solo un ottimo mezzo di trasporto, ma alcune delle sue stazioni sono vere e proprie attrazioni turistiche. Molte delle più antiche conservano gli accessi in stile art nouveau progettati da Hector Guimard, mentre altre più moderne si distinguono per la loro originalità:

  • Stazione Arts et Métiers (linee 3 e 11): interni rivestiti di lastre di rame ispirati al mondo di Jules Verne e al Museo delle Arti e dei Mestieri.
  • Cluny – La Sorbonne (linea 10): soffitti decorati con mosaici di Jean Bazaine che rappresentano firme e nomi storici.
  • Cité (linea 4): lampioni in stile retrò che illuminano uno dei marciapiedi più profondi della rete.
  • Louvre–Rivoli (linea 1): vetrine con repliche di opere del museo del Louvre.
  • Abbesses (linea 12): uno degli accessi in stile art nouveau più fotografati e un affresco interno che narra episodi della storia francese.

Consigli generali per utilizzare la metropolitana a Parigi

Consultare la mappa della metropolitana| ©romain passelande
Consultare la mappa della metropolitana| ©romain passelande

Un ottimo strumento per muoversi senza problemi nella metropolitana di Parigi è scaricare l'app Next Stop, l'applicazione ufficiale della società RATP, responsabile della gestione dei trasporti della città.

L'applicazione è disponibile in 10 lingue (tra cui lo spagnolo), include piccole audioguide di alcune delle attrazioni turistiche più importanti di Parigi e può essere utilizzata senza connessione. Ma gran parte delle stazioni della metropolitana di Parigi dispongono di connessione WiFi gratuita che non richiede registrazione preventiva.

Se ti preoccupa la sicurezza, sappi che l'intera rete è sorvegliata in ogni momento da guardie, controllori e telecamere di sicurezza. Tuttavia, devi sempre prestare attenzione ai tuoi effetti personali nei tratti più affollati, poiché potrebbero esserci borseggiatori che cercano di approfittare della folla.