Come utilizzare la metro di Parigi

Il mezzo di trasporto più utilizzato a Parigi è la metropolitana. Saperla usare è essenziale per sfruttare al meglio il vostro soggiorno e visitare tutte le attrazioni che la città ha da offrire.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

7 minuti di lettura

Come utilizzare la metro di Parigi

Rue de Montmartre, Parigi | ©John Towner

Anche se non c'è niente di meglio che camminare per conoscere una città, le dimensioni di Parigi rendono talvolta necessario l'uso di qualche mezzo di trasporto pubblico per visitare tutto ciò che c'è da vedere a Parigi. La città francese dispone di una buona rete di autobus urbani, ma la metropolitana è senza dubbio il modo migliore per spostarsi in città.

La metropolitana di Parigi è in funzione da oltre 100 anni e la città l'ha modernizzata e ampliata per renderla uno dei più grandi sistemi di trasporto sotterraneo d'Europa. La sua utilità è dimostrata dal fatto che la distanza tra le stazioni (più di 200) di solito non supera i 500 metri.

Come funziona la metropolitana di Parigi

Ingresso alla metropolitana| ©Loïc DAYANT
Ingresso alla metropolitana| ©Loïc DAYANT

La prima cosa da sapere è che è possibile acquistare i biglietti della metropolitana di Parigi:

  • Alle macchinette self-service nelle stazioni: è l'opzione migliore e le istruzioni sono disponibili in diverse lingue, tra cui l'inglese.
  • Alle biglietterie: di solito non sono aperte.

Una volta acquistato il biglietto, è necessario inserirlo nei tornelli della stazione per poter passare. Non dimenticate mai di ritirare il pass o il biglietto una volta superata la barriera del tornello, perché vi servirà per uscire dalla stazione a destinazione. A differenza di altre città, dovrete premere un pulsante per entrare nella carrozza, poiché le porte non si aprono automaticamente.

Prenota una visita guidata di Parigi

Differenze tra la metropolitana e la RER

Aspettare la metropolitana| ©Petar Avramoski
Aspettare la metropolitana| ©Petar Avramoski

La RER è una sorta di treno suburbano che vi porta in località vicine a Parigi ma fuori città. Esistono cinque linee RER, anche se molto probabilmente ne userete solo tre durante la vostra visita:

Un altro aspetto importante è che potrete utilizzare lo stesso biglietto per entrambi i tipi di trasporto (RER e metropolitana) nel caso in cui dobbiate passare da uno all'altro.

Prenotate il vostro viaggio a Versailles da Parigi

Zone della metropolitana di Parigi

Mappa della metropolitana| ©Parisando
Mappa della metropolitana| ©Parisando

Quando si guarda per la prima volta la mappa della metropolitana di Parigi, si nota la divisione della città in zone. Si tratta di una sorta di anelli immaginari che dividono la città e che sono importanti per l'utilizzo della metropolitana, in quanto incidono sul costo del trasporto.

Tuttavia, non c'è da preoccuparsi troppo, in quanto la stragrande maggioranza degli hotel e delle attrazioni turistiche sono concentrate nelle zone 1-3. Normalmente si esce da queste zone solo se ci si reca a Disneyland Paris, a Versailles o agli aeroporti Charles de Gaulle o Orly.

Prenotate il vostro trasferimento aeroportuale

Tariffe della metropolitana di Parigi

Il denaro| ©cottonbro
Il denaro| ©cottonbro

La maggior parte delle persone che visitano Parigi per qualche giorno sceglie di acquistare un biglietto della metropolitana chiamato T+. È l'opzione più economica e facile da usare, ma vale la pena di fare due conti per capire se è meglio acquistare un abbonamento.

Il biglietto della metropolitana T+ è valido per un solo viaggio e può essere utilizzato anche sulla RER, sui tram parigini e sugli autobus pubblici. Ogni biglietto costa poco meno di 2 euro, ma se ne acquistate 10 avrete uno sconto di circa 40 centesimi a viaggio.

Con un biglietto Metro T+ è possibile viaggiare nelle zone 1 e 2 sia della metropolitana che della RER. Questo copre gran parte delle principali attrazioni della città, come i musei più importanti di Parigi.

Abbonamenti alla metropolitana di Parigi

Pass Parigi| ©AntisocialClub
Pass Parigi| ©AntisocialClub

Se il vostro soggiorno a Parigi sarà lungo(4 giorni o più) e prevedete di utilizzare la metropolitana molto spesso, di solito vi conviene acquistare uno dei pass esistenti. Si noti che questo tipo di trasporto non è più incluso nella carta turistica Paris Pass, anche se è ancora interessante per le visite.

Questi pass consentono di utilizzare tutti i tipi di trasporto nelle diverse zone della capitale. Se siete interessati, potete scegliere tra i seguenti:

  • Paris Visite: fino a poco tempo fa questo pass era incluso nel Paris Pass, ma ora è necessario acquistarlo separatamente. Il suo possesso consente di viaggiare senza limiti per un periodo che va da 2 a 6 giorni, a seconda della modalità di pagamento. Include anche sconti per alcune attrazioni.
  • Pass Navigo: in linea di principio, questo pass consente lo stesso tipo di viaggio del Paris Visite, ma funziona solo per settimane intere, cioè dal lunedì alla domenica. Per acquistarlo è necessaria una foto formato tessera.

Acquistare il Pass Parigi

Orari e frequenze della metropolitana di Parigi

All'interno della metropolitana di Parigi| ©Davyn Ben
All'interno della metropolitana di Parigi| ©Davyn Ben

Il primo treno di ogni linea della metropolitana di Parigi parte alle 05:30 del mattino, mentre l'ultimo treno parte alle 13:15 dalla domenica al giovedì e alle 14:15 il venerdì e il sabato.

Per sapere se il treno è l'ultimo della giornata, basta guardare le luci sulla parte anteriore del treno: se lampeggiano, è l'ultimo treno della giornata. Se siete sfortunati e lo perdete, potete solo usare uno degli autobus notturni per spostarvi a Parigi, i cosiddetti Noctilien, o chiamare un taxi.

La frequenza varia a seconda dell'ora del giorno, ma in generale non dovrete aspettare più di 4 minuti per la maggior parte della giornata.

Le linee più importanti della metropolitana di Parigi

Stazione di Parigi| ©Kurt Sunkel
Stazione di Parigi| ©Kurt Sunkel

La metropolitana di Parigi ha 16 linee che completano una rete di trasporto di circa 200 chilometri. Ci sono più di 300 stazioni in città, in modo che nessun parigino o visitatore debba camminare troppo per trovarne una.

Ogni linea è numerata e le è stato assegnato un colore, in modo da poterla distinguere facilmente su una mappa. È probabile che se si visita la città per vedere i suoi migliori musei, monumenti o giardini, si utilizzino solo alcune delle linee. A questo proposito, ce ne sono tre che si distinguono dalle altre:

  • Linea 12: vi permetterà di vedere l'interessante quartiere di Montmartre e offre diverse possibilità di raggiungere la basilica del Sacro Cuore. Allo stesso modo, la sua stazione Concorde è ideale per raggiungere il Giardino delle Tuileries, proprio accanto al Museo del Louvre. Le fermate successive sono perfette anche per visitare il Museo d'Orsay.
  • Linea 6: la stazione Charles de Gaulle Etoile della linea 6 vi porterà molto vicino agli Champs Elysées e all'Arco di Trionfo. Se invece scendete alla fermata Trocadero, situata nell'omonima piazza, avrete una splendida vista sulla Torre Eiffel. La linea 6 vi permetterà anche di raggiungere la Torre di Montparnasse e le Catacombe di Parigi.
  • Linea 1: il percorso di questa linea collega, tra l'altro, gli Champs Elysées con l'Arco di Trionfo. Se invece si scende alle stazioni Concorde o Tuileries, si può facilmente visitare il Louvre. Il viaggio può essere esteso all'Ile de la Cite, dove si può ammirare la magnifica Cattedrale di Notre Dame o la Conciergerie.

Prendete nota di queste stazioni per raggiungere più facilmente le vostre destinazioni

Quando si viaggia con la metropolitana di Parigi, non è solo importante conoscere il percorso di ogni linea. Conoscere i nomi delle stazioni che vi interessano di più è essenziale per non finire nel posto sbagliato. Ecco alcuni di quelli che potrebbero servirvi:

  • Champ de Mars: Campi di Marte e Torre Eiffel
  • Opera: Opera Garnier
  • Trocadero: Piazza Trocadero e Torre Eiffel
  • Abbesses: Montmartre
  • Louvre Rivoli: Museo del Louvre
  • Cité: Cattedrale di Notre Dame
  • Saint Germain de Prés: quartiere di St. Germain

Acquistate i biglietti per il Museo del Louvre

Stazioni della metropolitana di Parigi da visitare

Stazione Arts et Métiers| ©Clicsouris
Stazione Arts et Métiers| ©Clicsouris

Non solo la metropolitana di Parigi è un ottimo mezzo di trasporto, ma molte delle sue stazioni sono attrazioni turistiche a tutti gli effetti. Alcune delle stazioni più antiche hanno ingressi in stile Art Nouveau, mentre altre più moderne hanno cercato di dare un tocco originale al loro design:

  • Stazione Arts et Métiers: (linee 3 e 11) è decorata in uno stile che ricorda i romanzi di Jules Verne.
  • Stazione Cluny - La Sorbonne: ha favolosi mosaici che decorano i suoi soffitti.
  • Gare Cité: ha bellissime lampade in stile retrò.
  • Louvre-Rivoli: è decorato con copie di alcune delle opere più importanti esposte al Louvre.
  • Abbesses: ha un meraviglioso affresco che raffigura un periodo della storia francese.

Consigli generali per l'utilizzo della metropolitana a Parigi

Consultare la mappa della metropolitana| ©romain passelande
Consultare la mappa della metropolitana| ©romain passelande

Un ottimo strumento per muoversi senza problemi nella metropolitana di Parigi è scaricare l'app Next Stop, l'applicazione ufficiale della società RATP, responsabile della gestione dei trasporti della città.

L'app è disponibile in 10 lingue (tra cui l'inglese), include brevi audioguide di alcune delle più importanti attrazioni turistiche di Parigi e può essere utilizzata offline. Tuttavia, molte stazioni della metropolitana parigina dispongono di una connessione WiFi gratuita che non richiede una registrazione preliminare.

Se siete preoccupati per la sicurezza, sappiate che l'intera rete è monitorata in ogni momento da guardie di sicurezza , ispettori e telecamere di sicurezza. Tuttavia, è necessario tenere sempre d'occhio i propri averi nei tratti più affollati, poiché potrebbero esserci dei borseggiatori che cercano di approfittare della folla.