I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Cosa fare a Parigi in 4 giorni

Quattro giorni a Parigi si prestano a molte attività divertenti e interessanti. La chiave è l'organizzazione! In questo itinerario di quattro giorni condivido con voi il meglio della città: musei, monumenti, siti storici, palazzi, giardini, bar e mercati - c'è tutto!

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

Cosa fare a Parigi in 4 giorni

Vista di Parigi dalla finestra | ©Isaiah Bekkers

Parigi è una città che emoziona. Quando ci pensiamo abbiamo tutti un'idea preconcetta che per alcuni si concretizza in cibo e vino deliziosi, per altri in una passeggiata lungo la Senna al tramonto e per altri ancora in un'esperienza immersiva nell'arte e nell'architettura di epoche passate. Qualunque sia la vostra versione di Parigi, un itinerario di viaggio di 4 giorni è sufficiente per sperimentare tutto ciò che Parigi ha da offrire e molto di più!

L'itinerario che condivido con voi è stato pensato per iniziare la mattina dopo il vostro arrivo a Parigi e copre da qui 4 giorni completi fino alla vostra partenza, il motivo è semplice: in genere il giorno di arrivo in qualsiasi destinazione è solitamente caotico e molto faticoso; inoltre varia molto da un viaggiatore all'altro. Se avete bisogno di itinerari di viaggio più brevi o più lunghi, consultate le seguenti guide.

I giorno: esplorazione del 7° e 8° arrondissement di Parigi

Champs Elysées| ©PCA Stream
Champs Elysées| ©PCA Stream

Il primo giorno del vostro itinerario di viaggio vi consiglio di concentrare i vostri sforzi sulla visita dei luoghi più affascinanti del 7° e 8° arrondissement, gran parte dei quali si possono fare a piedi, uno dei modi migliori per conoscere Parigi.

Caffè e passeggiata mattutina sugli Champs Elysées

Iniziate il vostro primo giorno a Parigi con una passeggiata mattutina lungo il più bel viale dello shopping della città. Les Champs Elysées, che inizia ai piedi dell'Arco di Trionfo di Parigi e termina a Place de la Concorde.

  • All'Arco di Trionfo: anche se le foto a questo monumento sono un must di ogni viaggio a Parigi, non dimenticate di ammirare le statue giganti che compongono le pareti e la struttura dell'arco.
  • Gli Champs Elysées: lungo il viale si trovano alcuni dei migliori caffè, ristoranti, case di moda e grandi negozi di Parigi. Se vi piace fare shopping, approfittate di questo momento!
  • Place de la Concorde: è la piazza più grande di Parigi e il luogo in cui i nobili francesi, tra cui il re Luigi XVI, furono giustiziati durante la Rivoluzione. Prendetevi un momento per osservare l'Obelisco e le due meravigliose fontane situate alle sue estremità.

Prenotare il pranzo alla Torre Eiffel

Visitate la Torre Eiffel all'ora di pranzo per gustare un autentico pasto parigino mentre osservate la bellezza della città in tutto il suo splendore. Uno dei maggiori vantaggi di prenotare per uno dei ristoranti della Torre è che non dovrete fare la fila per entrare. In alternativa, si può pranzare nei pressi della Torre Eiffel e poi salire sull'importante monumento.

Da Place de la Concorde è facile raggiungere la Torre Eiffel, basta prendere il Pont de la Concorde, attraversare la Senna e salire a destra sulle passerelle che costeggiano la Senna. Si tratta di una passeggiata di 30 minuti, ma si può godere di un paesaggio suggestivo.

  • Orari di apertura: dalle 9.30 alle 23.45.
  • Costo d'ingresso: da 10,7 euro, il prezzo aumenta se si vuole salire in cima e se si vogliono usare gli ascensori.
  • Durata della visita: prevedere circa 1,5 ore per visitare il primo piano e 2,5 ore se si vuole salire in cima.

Prenotare i biglietti per la Torre Eiffel

Visita al mercato di Rue Cler

Passeggiata lungo il mercato di Rue Cler| ©Michele Louise
Passeggiata lungo il mercato di Rue Cler| ©Michele Louise

A soli 10 minuti a piedi dai giardini che costeggiano la Torre Eiffel vi imbatterete nella piazza del mercato, un'autentica via del mercato nello stile della Torre Eiffel. Una vera e propria via del mercato in stile parigino, dove la gente del posto si riunisce per acquistare i propri cibi preferiti e sedersi con gli amici per un caffè e godersi la compagnia.

Altamente consigliato per trascorrere qualche ora di una prima giornata tranquilla a Parigi e soprattutto se si vuole visitare una destinazione un po' unica e non affollata di turisti.

  • Orari di apertura: dalle 9 alle 19 dal martedì alla domenica con una pausa il lunedì.
  • Costo d'ingresso: Si tratta di un mercato ambulante gratuito e aperto al pubblico.
  • Durata della visita: dipende da ciò che si vuole fare e se ci si ferma per il pranzo o per un caffè. Lasciate 30 minuti per vedere le bancarelle.

Visitate il Jardin e Place de Trocadero

Dopo un caffè al mercato di Rue Cler, dirigetevi verso la piazza e i giardini del Trocadéro per ammirare il tramonto sulla Torre Eiffel: è il momento di tirare fuori la macchina fotografica!

Jardins du Trocadéro L'elemento più caratteristico del Giardino è il suo gigantesco specchio d'acqua con numerose fontane che lo circondano e che offrono uno spettacolo sorprendente. In alcuni momenti della giornata, come il tramonto o l'alba, l'effetto della fontana a specchio è davvero bellissimo.

Place du Trocadéro Situato proprio di fronte ai giardini, è il luogo migliore di Parigi per fotografarela Torre Eiffel. Non è necessario essere un cameraman esperto, la vista è così perfetta che basta pulire l'obiettivo della macchina fotografica e mettere a fuoco correttamente.

  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
  • Biglietto d'ingresso: Gratuito
  • Durata della visita: 20-30 minuti saranno sufficienti per passeggiare nel giardino e scattare foto nel luogo.

Notte di tango sulla Senna

A Parigi, dalle 19.00, gruppi di entusiasti amanti del tango si riuniscono nell'anfiteatro sulle rive della Senna e ballano fino a notte fonda. Se il vostro viaggio di 4 giorni a Parigi coincide in questo periodo dell'anno con un venerdì, prendete in considerazione l'idea di recarvi lì per una serata di tango e balli spontanei. Questi ballerini professionisti mostrano il loro talento a chiunque li guardi, promuovendo al contempo i loro corsi.

Prenotare una crociera sulla Senna

Giorno 2: esplorazione del 1°, 4° e 5° arrondissement di Parigi

Pantheon di Parigi,| ©Moonik
Pantheon di Parigi,| ©Moonik

Visita di mezza giornata del Quartiere Latino.

Il Quartiere Latino di Parigi è una zona nota per la sua vita studentesca, l'atmosfera vivace e i deliziosi bistrot. Il secondo giorno a Parigi partecipate alle visite guidate per scoprire le attrazioni e le curiosità di questo angolo di Parigi.

Tra i punti di interesse inclusi nella maggior parte dei tour:

Prenota un tour del Quartiere Latino

Cattedrale di Notre Dame e Sainte-Chapelle

In 5 minuti a piedi dal Quartiere Latino (5° arrondissement) all'Île de la Cité (4° arrondissement) per visitare Notre Dame e la Sainte-Chapelle. Entrambi gioielli dell'architettura gotica francese, ammirati in tutto il mondo.

Notre-Dame de Paris. Questo gioiello architettonico del Medioevo è chiuso al pubblico dal devastante incendio del 2019 che ha distrutto il tetto e la guglia centrale. Tuttavia, l'accesso al piazzale anteriore è consentito.

Sainte-Chapelle. Considerata una delle più grandi opere dell'architettura gotica per la ricchezza delle sue decorazioni interne e per le sue vetrate da sogno.

  • Orari di apertura: Dalle 9.00 alle 17.00
  • Prezzo del biglietto: Il prezzo del biglietto è a partire da 11,50€
  • Durata della visita: La visita all'interno della Sainte-Chapelle per apprezzarne gli interni dura circa 30 minuti.

Prenota i biglietti per Sainte Chapelle a Parigi

Visita guidata al Louvre

Vista esterna del Museo| ©Pedro Szekely
Vista esterna del Museo| ©Pedro Szekely

Lasciatevi alle spalle l'Île de la Cité prendendo il Pont au Change per attraversare la Senna, a sinistra prendete il Boulevard Georges Pompidou per andare al Louvre. Ci vorranno circa 13 minuti a piedi per ammirare le rive della Senna.

Il Louvre è un museo di dimensioni gigantesche e le opere d'arte che lo compongono sono quasi infinite. Per una visita ben spesa al Louvre vi consiglio:

  • Acquistate i biglietti del Louvre in anticipo
  • Prenotate una visita guidata del Louvre che vi condurrà attraverso i principali punti di interesse.
  • Orari di apertura: dalle 9.00 alle 18.00.
  • Bigliettod'ingresso: Il biglietto d'ingresso è di circa 15 euro per gli adulti.
  • Durata della visita: Per vedere le opere principali è necessario dedicare almeno due ore alla visita.

Prenotare una visita guidata al Museo del Louvre

Un aperitivo in un'enoteca parigina

In francese, l'aperitivo è l'aperitivo che si prende prima di cena ed è un rito tradizionale francese. A Parigi troverete molti bar che offrono questo tipo di esperienza gastronomica, unita a un'atmosfera rilassata che vi aiuterà a concludere la vostra seconda serata con una nota positiva.

Giorno 3: Escursioni fuori Parigi e scoperta del 14° arrondissement

Palazzo di Versailles| ©Travis Wise
Palazzo di Versailles| ©Travis Wise

Visita di mezza giornata a Versailles

Versailles è un comune francese situato alle porte di Parigi, noto in tutto il mondo come sede del Palazzo e dei giardini di Versailles. Costruito nel 1623, questo gioiello dell'architettura francese è una delle massime espressioni dell'arte barocca francese. Oltre all'impressionante quantità di dettagli che si possono trovare all'interno delle sue stravaganti sale, è sorprendentemente ben conservato nonostante la sua età.

Versailles è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è aperta al pubblico tutti i giorni. Da Parigi è possibile prenotare un'escursione a Versailles per visitare gli interni del palazzo e i giardini esterni.

  • Orari di apertura: Aperto al pubblico dalle 9.00 alle 17.30.
  • Costo del biglietto: Per gli adulti, il biglietto d'ingresso alla Reggia di Versailles costa circa 27€.
  • Durata della visita: Da Parigi il viaggio dura almeno 6 ore, compreso il ritorno in città e la visita del Palazzo.

Prenotate la vostra escursione alla Reggia di Versailles

Visita al Museo d'Orsay

Al ritorno da Versailles, vi consiglio di riservare circa 2,5 ore del vostro pomeriggio per visitare il Museo d'Orsay. Considerato uno dei musei più importanti di Parigi e del mondo, è una tappa obbligata per chiunque ami l'arte e la storia.

Qui si trova una delle più grandi collezioni di maestri dell'arte moderna e impressionistadegli ultimi tempi. Tra i preferiti dal pubblico ci sono gli affreschi originali di Monet, Degas, Van Gogh e Rodin.

Due consigli per ottenere il massimo dalla vostra visita al Musée d'Orsay: prendete in considerazione l'idea di noleggiare un tour privato che vi conduca rapidamente alle opere di maggiore interesse e acquistate i biglietti per il museo in anticipo per evitare le lunghe file all'ingresso.

  • Orari di apertura: dalle 9.30 alle 18.00
  • Ingresso: circa 16 € per un biglietto per adulti
  • Durata della visita: si consiglia di prenotare un minimo di 2 ore per visitare il museo.

Giorno 4: Esplorare il 3° e il 18° arrondissement di Parigi

Piazza della Concordia| ©Rutger van der Maar
Piazza della Concordia| ©Rutger van der Maar

L'ultimo giorno a Parigi, svegliatevi presto per visitare tre importanti monumenti storici situati a poca distanza l'uno dall'altro nel terzo arrondissement e poi diversi musei alternativi di Parigi.

Piazza della Bastiglia

Durante la Rivoluzione francese, la Bastiglia, allora simbolo della frivolezza e del potere dispotico del re di Francia, fu espugnata da una folla armata di parigini nei primi giorni della rivolta, ponendo le basi per il movimento politico che sarebbe culminato nell'abolizione della monarchia e nell'esecuzione dei re.

Piazza dei Vosgi

Essendo una delle piazze più antiche di Parigi, è anche una delle più belle. Prendetevi un momento per passeggiare sotto i suoi archi, percorrere i sentieri del giardino e ammirare le belle facciate in mattoni rossi dei suoi negozi. È consentito fermarsi per un caffè!

Victor Hugo Maison. La casa del famoso scrittore, poeta e politico francese è diventata un museo qualche tempo dopo la sua morte. Si trova vicino a Place des Vosges.

  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
  • Bigliettod'ingresso: la collezione permanente del museo è gratuita per il pubblico. L'accesso alle collezioni temporanee è a pagamento.
  • Durata della visita: un'ora o poco più sarà sufficiente per visitare le diverse aree della casa.

Visita al Museo Picasso

Nel troverete un'ampia collezione di sculture dell'artista, oltre a migliaia di documenti e fotografie appartenuti a questa importante figura della storia dell'arte. Il museo stesso è un centro di ricerca sulla vita e l'opera di Picasso, quindi se provate ammirazione o curiosità per il suo lavoro, non potete perdervelo.

Da Place des Vosges al Museo Picasso di Parigi si arriva con una breve passeggiata di 8 minuti attraverso le strade del quartiere Marais.

  • Orari di apertura: da martedì a domenica gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzod'ingresso: a partire da 40 euro per un biglietto adulto.
  • Durata della visita: circa un'ora all'interno.

Sacro Cuore

Parigi è una città ricca di splendide cappelle e basiliche; È un altro dei gioielli dell'architettura parigina che vi consiglio di includere nel vostro viaggio di 4 giorni a Parigi. Si trova imponente sulla collina di Montmartre, nel 18° arrondissement.

Partendo dal Museo Picasso si può raggiungere il Sacro Cuore in metropolitana, prendendo la linea 8 alla stazione Saint-Sébastien - Froissart e cambiando poi con la linea 4 per scendere alla stazione Barbès - Rochechouart; infine si dovrà salire a piedi la collina in 15 minuti. Per questo motivo, la mia opzione preferita è quella di investire qualche euro e fare un giro in taxi di 25 o 30 minuti attraverso gli importanti quartieri parigini a nord della città.

  • Orari di apertura: la basilica è visitabile dalle 6 del mattino. L'accesso alla cupola è previsto dalle 9.00 alle 20.30, con variazioni in alcuni mesi.
  • Biglietto d'ingresso: Ingresso gratuito.
  • Durata della visita: 45 minuti per visitare sia la cupola che la cripta del Sacro Cuore.

Museo Dalì Parigi

Ingresso al Dali| ©Florian75018
Ingresso al Dali| ©Florian75018

Sulle colline del Sacre-Coeur, a soli 5 minuti dalla basilica, si trova la o Espace Dalí. Qui si trova una mostra permanente del maestro del surrealismo, con una collezione di 300 opere disponibili. La visita dell'intero museo dura in genere non più di un'ora.

  • Orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
  • Bigliettod'ingresso: Il biglietto d'ingresso costa 13 euro per gli adulti.
  • Durata della visita: Si tratta di un piccolo museo, quindi sarà possibile effettuare l'intera visita in un'ora o poco più.

Tour della piazza di Montmartre

A pochi minuti dal Museo Dalí si trova una delle opzioni di intrattenimento preferite di Montmartre. Questa piazza, situata in cima alla collina, è famosa in tutta Parigi per i pittori che qui hanno sempre esposto le loro opere migliori. In passato, importanti personaggi storici come Monet o Picasso hanno fatto parte della vivace località di Montmartre, quando la loro carriera è decollata e le loro opere hanno ottenuto fama e riconoscimento.

  • Orari di apertura: dalle 10.00 alle 20.00.
  • Ingresso: gratuito, la piazza è aperta al pubblico.
  • Durata della visita: Potete trascorrere tutto il tempo che volete, troverete molte attività da fare e caffè per mangiare qualcosa

Prenota un tour di Montmartre