Come raggiungere Disneyland da Parigi: tutte le opzioni

Andate a Parigi e volete approfittare del vostro soggiorno per visitare Disneyland? Condividerò con voi tutte le opzioni di viaggio disponibili in modo che possiate scegliere quella più adatta al vostro itinerario.

Katherine Betances

Katherine Betances

6 minuti di lettura

Come raggiungere Disneyland da Parigi: tutte le opzioni

Castello di Disneyland Paris | ©Soyoung Han

Per andare da Parigi a Disneyland troverete diverse opzioni di trasporto, alcune più convenienti di altre a seconda della vostra situazione particolare: escursioni Disney, veicoli privati, mezzi pubblici, taxi... Le esploriamo tutte qui!

Disneyland Paris si trova a una distanza di circa 40 chilometri dal centro della città. Grazie alla sua vicinanza alla grande città, è una delle escursioni da Parigi preferite dai parigini e dai turisti che vengono a visitare la città della luce.

Il modo migliore per raggiungere Disneyland: un trasferimento organizzato da Parigi

Visita a Disney| ©Lyle Hastie
Visita a Disney| ©Lyle Hastie

Il modo più semplice per vivere questa avventura è noleggiare un tour con trasferimento da Parigi. Questo tipo di escursione vi risparmia tutte le seccature legate alla pianificazione e alla logistica di un viaggio.

Dal mio punto di vista, il vantaggio più grande è il senso di comunità. L'atmosfera generale è piuttosto piacevole, quindi non stupitevi se finirete per fare nuove amicizie. Consiglio vivamente questa alternativa, soprattutto a chi viaggia a Parigi con i bambini.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

Tour con biglietto di accesso al parco per 1 o 2 giorni

Tour in autobus| ©Viator
Tour in autobus| ©Viator

Tra i servizi inclusi in questo tipo di escursione ci sono: trasporto di andata e ritorno da Parigi a Disneyland, biglietto d'ingresso "skip the line" per il numero di parchi e di giorni precedentemente selezionati.

In generale, gli autobus sono comodi, spaziosi e ben equipaggiati. Partono quotidianamente dalla capitale per Disneyland ed è molto facile trovare diverse compagnie alternative.

Di solito offrono diversi punti di incontro sparsi per Parigi, alcuni dei quali possono includere monumenti popolari e facilmente accessibili.

  • Prezzo: questo tour si può trovare a partire da 125 euro, incluso l'ingresso a Disneyland. Tenete presente che i biglietti Disney sono più costosi a seconda del numero di giorni e dei parchi visitati.
  • Consigliato se... Vi state godendo una vacanza divertente a Parigi e state cercando una gita di uno o due giorni a Disneyland; non volete organizzare troppi dettagli ma solo sedervi e godervi l'avventura.

Prenota il tuo biglietto di più giorni per Disneyland

Tour che includono solo il trasporto di andata e ritorno da Parigi a Disneyland

Questo tipo di tour è uguale al precedente, ma non include l'ingresso al parco. Entrambi includono un trasporto privato e assicurato, una guida in grado di comunicare in inglese, francese e spagnolo, che sarà a vostra disposizione sia all'andata che al ritorno. Sentitevi liberi di fargli tutte le domande che volete, come ad esempio i posti dove mangiare o le attrazioni da visitare.

  • Prezzo: questo tipo di tour è disponibile a partire da 38 €, viaggio di andata e ritorno incluso.
  • Consigliato se... Avete già i biglietti per visitare Disneyland; avete il Magic Pass o intendete visitare Disney per più giorni e acquistare un pacchetto di biglietti a basso costo.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

L'opzione più economica: la RER A da Parigi

Con la RER| ©Nicolas Vigier
Con la RER| ©Nicolas Vigier

La mia seconda opzione preferita tra le alternative di trasporto per andare a Disneyland Paris è prendere il treno urbano RER A. Il trasporto urbano di Parigi è uno dei migliori al mondo, quindi potete essere certi di un viaggio puntuale e senza intoppi.

Per informazioni precise sugli orari di partenza e di arrivo, potete visitare il sito ufficiale. Storicamente, l'ultimo treno per tornare a Parigi da Disneyland parte intorno a mezzanotte. Tenete presente che in estate Disneyland è aperto con orario prolungato fino all'01:00, quindi se aspettate l'orario di chiusura potreste perdere la vostra corsa.

I treni urbani circolano tutto il giorno, a intervalli di circa 15 minuti. Dal centro di Parigi è possibile prendere la RER A in cinque diverse stazioni principali:

  • Charles de Gaulle Etoile, situata presso l'Arco di Trionfo.
  • Auber, situata nelle vicinanze delle Galeries Lafayette
  • Chatelet Les Halles, nel 1° arrondissement di Parigi.
  • Gare de Lyon, descritta come la più grande stazione ferroviaria di Parigi, situata nel 12° arrondissement.
  • Stazione della metropolitana Nation, situata di fronte a Place Nation nell'11° arrondissement.

Il viaggio di ritorno a Parigi è solitamente molto divertente. È un mezzo di trasporto molto utilizzato e poco costoso, pieno di turisti e di gente del posto che sfoggia le pittoresche orecchie di Topolino e un'atmosfera generale amichevole.

  • Prezzo: un biglietto di sola andata dal centro di Parigi a Disneyland costa almeno 7,60 euro; moltiplicate per due e il vostro budget per il trasporto sarà inferiore a 20 euro.
  • Durata del viaggio: Il treno RER A si muove ad alta velocità, ma il viaggio, fermate comprese, dura in genere 40-45 minuti in totale.
  • Consigliato se... Siete alla ricerca dell'opzione di viaggio più economica possibile. Anche se vi recherete a Disneyland per diversi giorni, 4 o 5, e siete alla ricerca di un'alternativa che vi permetta di risparmiare sul budget.

Prenota il tuo biglietto di più giorni per Disneyland

L'opzione più conveniente: noleggiare un'auto.

Auto da noleggiare| ©Pixabay
Auto da noleggiare| ©Pixabay

Per raggiungere il resort in auto da Parigi dovrete prendere l'autostrada A4 e poi l'uscita 14 denominata Parchi Disney e Bailly-Romainvilliers.

Sebbene richieda una maggiore organizzazione da parte vostra, noleggiare un'auto o utilizzare la vostra auto per raggiungere Disneyland è un'alternativa assolutamente possibile e che centinaia di persone utilizzano frequentemente. Se siete a Parigi con la vostra auto, siete già a metà strada, ma se siete interessati a noleggiare un mezzo di trasporto, la capitale parigina offre centinaia di alternative, la maggior parte delle quali può essere quotata e prenotata completamente online. Ecco solo alcune delle alternative:

Lo svantaggio maggiore di questa opzione è rappresentato dai costi aggiuntivi che dovrete mettere in conto nel vostro budget, come il carburante e la tassa di parcheggio per i visitatori a Disneyland. La tariffa è di circa 25 euro per le moto, 30 euro per le utilitarie e 45 euro per le roulotte. Tuttavia, se avete il Magic Pass di Disneyland, il parcheggio è gratuito.

Se vi recate al parco per più giorni di seguito, spenderete molti soldi per il carburante e il parcheggio del resort.

  • Prezzo: a partire da 10 euro al giorno, ma il prezzo aumenta a seconda del tipo di veicolo scelto e della società di noleggio. Considerate anche i costi del parcheggio e del carburante.
  • Tempo di percorrenza**:** è l'opzione più rapida che si possa trovare. Per raggiungere il resort dal centro di Parigi in auto ci vorranno circa 30 minuti.
  • Consigliato se... Volete una flessibilità totale per arrivare e partire da Disneyland al vostro orario, è anche un'alternativa se volete rimanere al Disney Village dopo la chiusura serale dei parchi.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

L'opzione meno conveniente: Taxi per Disneyland da Parigi

Prendere un taxi| ©Markus Winkler
Prendere un taxi| ©Markus Winkler

Se volete raggiungere Disneyland con un mezzo di trasporto comodo e sicuro, ma non volete guidare e pianificare un percorso o condividere il trasporto con altre persone, il taxi è l'opzione migliore per voi. Nella capitale francese è molto facile trovare compagnie di taxi che offrono un servizio di prima classe, con personale molto cordiale e autisti in grado di comunicare efficacemente con voi in inglese.

Di seguito è riportato un elenco indicativo delle compagnie di taxi parigine. Inoltre, non dimenticate che compagnie come UBER funzionano perfettamente a Parigi:

Il vantaggio principale di questa opzione è che potete richiedere di essere prelevati direttamente dal vostro hotel e programmare un secondo viaggio di ritorno quando rientrate in città. Le compagnie dispongono di una piattaforma virtuale che consente di richiedere il servizio dal computer o dal cellulare.

Tuttavia, dal mio punto di vista, lo svantaggio maggiore è il budget richiesto; è importante ricordare che servizi così personalizzati richiedono un investimento.

  • Prezzo: anche se dipenderà molto dalla compagnia ingaggiata, dovreste essere pronti a pagare una media di 100 euro a viaggio.
  • Durata del viaggio: trattandosi di un viaggio in auto senza scalo, potrete effettuare il viaggio in soli 30 minuti.
  • Consigliato se... Non potete o non volete guidare nella città di Parigi e allo stesso tempo non volete condividere il trasporto con altre persone.

Prenota il tuo biglietto per Disneyland