Biglietti per il Palazzo di Versailles: tipologie di biglietto, prezzi, come evitare le file, ecc.

La Reggia di Versailles è uno di quei luoghi che superano i limiti dell'immaginazione. Il lusso, l'arte, la storia e la cultura delle sue sale e dei suoi giardini ne fanno un luogo imperdibile.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Biglietti per il Palazzo di Versailles: tipologie di biglietto, prezzi, come evitare le file, ecc.

Palazzo di Versailles | ©Jeremy Bezanger

A soli 25 chilometri da Parigi, Luigi XIV ordinò la ristrutturazione di un'antica residenza di caccia che, nel corso degli anni, divenne quella che oggi conosciamo come la Reggia di Versailles. Scenario di molti film d'epoca, questo luogo non è frutto di finzione, ma di secoli e secoli di storia in cui spicca la figura di Maria Antonietta.

Sono certo che lo sapete già, ma non esitate a comprare il vostro biglietto per Versailles. Entrerete in un mondo in cui arte, cultura e natura vanno di pari passo. Ci sono molti segreti nascosti in quelli che un tempo erano gli appartamenti reali e nei suoi immensi giardini, ma con una visita ben organizzata non vi sfuggirà nulla.

Il più veloce

Biglietti per la reggia di Versailles, i giardini e la tenuta di Maria Antonietta

Prendete il vostro biglietto per la Reggia di Versailles senza fare la coda

Volete approfittare di ogni momento della vostra visita a Versailles? Con questo biglietto potrete saltare la fila, ottenere l'accesso prioritario e avere molto più tempo per esplorare il Palazzo e i Giardini.

Odiate le code come me? Se non volete perdere tempo prezioso durante la vostra visita a Versailles aspettando in una lunga coda all'ingresso, vi consiglio di prendere il biglietto di accesso prioritario. Con esso, entrerete senza indugio nella Reggia, nei giardini e nella tenuta di Maria Antonietta, con il solo compito di ammirare e comprendere i dipinti, gli arazzi, gli specchi, le fontane, le sculture... Insomma, tutta l'arte che fa di Versailles un Patrimonio dell'Umanità.

È davvero necessario? Credetemi, quando arriverete a Versailles l'ultima cosa che vorrete fare sarà fare la fila alla biglietteria e poi all'ingresso generale. Con questo biglietto per Versailles, che potete acquistare in anticipo, risparmierete quasi due ore di attesa.

Consigliato se... Volete evitare lunghe code e attese per godervi al meglio la vostra visita a Versailles.

Quanto costano i biglietti per la Reggia di Versailles?

Fuori dal Palazzo di Versailles| ©Hellotickets
Fuori dal Palazzo di Versailles| ©Hellotickets

L'ingresso generale e completo a Versailles costa circa 22 € per gli adulti. Tuttavia, se avete meno di 18 anni, se avete un passaporto dell'UE e meno di 25 anni, se avete acquistato un Paris Pass o un Paris Museum Pass, o se visitate la prima domenica dei mesi tra novembre e marzo, siete fortunati perché l'ingresso è gratuito.

Tuttavia, questi biglietti includono solo l'accesso al Palazzo, ai Giardini, al Domaine de Trianon (il palazzo fatto costruire da Luigi XIV), al Parco e alle mostre temporanee.

Non volete visitare tutto questo? Esistono biglietti più economici per visitare solo il Palazzo (circa 20 euro) o il Domaine de Trianon (circa 12 euro). L'accesso ai Giardini è sempre gratuito, a meno che non ci sia l'illuminazione musicale delle fontane di Versailles(Grandes Eaux Musicales).

Il mio consiglio è di non aspettare a comprare i biglietti alla biglietteria, perché potreste dover aspettare a lungo. Per evitare questo, vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo e di scegliere la fascia oraria specifica in cui volete andare, in modo da risparmiare tempo.

Versailles è un luogo enorme e spettacolare, non vorrete perdere tempo in coda!

Prenota il tuo biglietto per Versailles

Vale la pena di fare una visita guidata a Versailles?

Visita del Palazzo| ©Dr Bob Hall
Visita del Palazzo| ©Dr Bob Hall

Sì, una visita guidata di Versailles è altamente consigliata. Il Palazzo e i Giardini sono così immensi che il modo migliore per visitarli è una visita guidata. In questo modo sarete sicuri di vedere le attrazioni principali e di capire ogni pezzo d'arte e di storia che vi circonda.

Anche se potete visitare Versailles da soli, la visita con una guida è un investimento in cultura e anche in esperienza. Sono sicuro che vi sarà capitato spesso di tornare da una visita senza sapere bene cosa avete visto. Credetemi, non vorrete tornare a Parigi con questa sensazione, ma con la certezza di aver visto fino all'ultimo angolo di Versailles.

Inoltre, acquistando il biglietto e prenotando la visita guidata in anticipo, eviterete le code alla biglietteria e potrete godervi la visita fin dal primo minuto.

Prenotate la vostra visita guidata di Versailles

Come acquistare i biglietti per la Reggia di Versailles in biglietteria

Le camere del Palazzo| ©Dr Bob Hall
Le camere del Palazzo| ©Dr Bob Hall

È facile! Le biglietterie si trovano a sinistra della Cour d'Honneur, che accoglie i visitatori di Versailles. Lì si possono acquistare i biglietti d'ingresso generali. L'attesa è di circa 40 minuti e il prezzo è di circa 27 euro. Se volete evitare le code, vi consiglio di acquistarli in anticipo. In questo modo non dovrete aspettare il vostro turno alla biglietteria e risparmierete quasi un'ora in più di coda.

Se volete acquistare solo un biglietto per il Domaine de Trianon, per visitare l'alloggio costruito da Luigi XIV e poi goduto da Maria Antonietta, dovrete recarvi alle biglietterie del palazzo.

Una volta acquistato il biglietto in una qualsiasi delle biglietterie, dovrete recarvi all'accesso A e aspettare lì per circa un'ora, poiché tende ad essere molto affollato. Se volete risparmiare anche questa attesa, assicuratevi di prenotare un biglietto di accesso prioritario (attraverso la Porta B), dove la coda è sempre più veloce (circa 20 minuti di attesa).

Prenota il tuo biglietto per Versailles

Se ho acquistato un Paris Sightseeing Pass, i biglietti per Versailles sono inclusi?

Tetto del Palazzo| ©Hellotickets
Tetto del Palazzo| ©Hellotickets

Sì, il Paris Pass o Paris Museum Pass include l'ingresso alla Reggia e ai Giardini di Versailles. Questi pass sono un'ottima opzione se volete risparmiare le code e assicurarvi l'ingresso alla maggior parte delle attrazioni turistiche di Parigi.

Entrambe le opzioni sono un'ottima idea per visitare non solo la Reggia di Versailles senza lunghe attese, ma anche per avere l'opportunità di entrare in altri musei della capitale francese, come il Louvre.

Il Paris Pass ha un prezzo a partire da 109 euro (a seconda del numero di giorni) e, oltre al pass per i musei e le attrazioni di Parigi, include anche una tessera per i trasporti che vi permetterà di girare liberamente per la città.

Il Paris Museum Pass, a partire da circa 48 euro, è il pass perfetto se siete amanti dei musei e se ne avete alcuni nella vostra lista di cose da fare a Parigi. Nella maggior parte dei musei parigini c'è una coda specifica, molto più veloce di quella generale, per chi possiede questo pass turistico.

Prenotate il vostro Paris Pass

Come raggiungere il Palazzo di Versailles da Parigi

RER di Parigi| ©Rob Dammers
RER di Parigi| ©Rob Dammers

Versailles è una tappa obbligata se si viaggia nella capitale francese, quindi ci sono molti collegamenti per raggiungerla facilmente da Parigi. L'opzione più veloce ed economica è senza dubbio il treno regionale (RER), che impiega circa mezz'ora e costa circa 4 euro a tratta, anche se ci sono altre opzioni, come il trasporto privato o l'auto.

Queste ultime due opzioni sono più esclusive, in quanto non dovete tenere d'occhio gli orari e vi portano direttamente all'ingresso di Versailles, senza fermate intermedie. Tuttavia, il prezzo è leggermente più alto.

Visite organizzate a Versailles

Se state visitando Parigi e volete dimenticarvi di trovare un mezzo di trasporto per Versailles, il modo più conveniente è prendere uno dei tour organizzati da Parigi a Versailles. Poiché si tratta di un monumento molto visitato, vengono organizzati tutti i tipi di tour per raggiungerlo, alcuni dei quali includono una visita guidata al Palazzo e ai Giardini, per un prezzo di circa 100 euro. Un'opzione altamente raccomandata.

Prenota un viaggio a Versailles da Parigi

Orari di apertura della Reggia di Versailles

Visitare i Giardini di Versailles| ©Dennis Jarvis
Visitare i Giardini di Versailles| ©Dennis Jarvis

Prima di arrivare a Versailles, è importante verificare gli orari di apertura, poiché variano a seconda del periodo dell'anno e non tutte le aree sono aperte negli stessi orari o tutti i giorni.

  • Dal 1° aprile al 31 ottobre il Palazzo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.30 e i Giardini tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.30.
  • Dal 1° novembre al 31 marzo il Palazzo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.30 e i Giardini tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.

Inoltre, vi consiglio di prendere nota degli orari in cui, durante i fine settimana primaverili ed estivi, si tiene un bellissimo spettacolo nelle fontane dei Giardini, dove luci, acqua e musica scandiscono il ritmo della vostra visita. Potete consultare gli orari e i giorni di accensione delle luci sul sito ufficiale.

Quanto tempo occorre per visitare la Reggia e i Giardini di Versailles?

Sala della Reggia di Versailles| ©Jean-Philippe Delberghe
Sala della Reggia di Versailles| ©Jean-Philippe Delberghe

Non c'è mai abbastanza tempo per vedere Versailles nella sua interezza, ma vi consiglio di dedicare almeno una giornata intera. Quando pianificate il vostro viaggio a Versailles, tenete presente che, se non avete acquistato il biglietto in anticipo o prenotato un tour, avrete bisogno di circa 2 ore per fare la fila alla biglietteria e accedere. Una volta entrati, il mio consiglio è di trascorrere il resto della mattinata alla Reggia e, dopo pranzo, passeggiare nei Giardini fino a quando non sarà ora di tornare a Parigi.

Dovrete anche tenere conto del tempo necessario per andare e tornare, che è di circa 40 minuti a tratta. Sebbene possa sembrare un tempo eccessivo per trascorrere un'intera giornata del vostro viaggio a Parigi solo a Versailles, vi assicuro che vorrete tornare una seconda volta per vedere tutto ciò che è rimasto.

Prenotate la vostra visita guidata di Versailles

Tutte le cose da non perdere durante la vostra visita a Versailles

Il lago della Guardia Svizzera| ©Wikimedia
Il lago della Guardia Svizzera| ©Wikimedia

L'elenco delle meraviglie che troverete durante il vostro viaggio a Versailles è lungo. Il lusso, la cultura, la natura e la storia che si nascondono nella Reggia e nei Giardini vi lasceranno a bocca aperta. Cosa non perdete durante la vostra visita?

Non c'è dubbio che la visita alle camere reali della Reggia di Versailles vi darà un'idea del lusso e della ricchezza di cui godeva la corte francese all'epoca di Luigi XVI e Maria Antonietta, ma non potete non visitare anche la Sala degli Specchi, dove fu firmato il Trattato di Versailles, il documento che pose fine alla Prima Guerra Mondiale.

È chiaro che l'interno del Palazzo è un grande museo, ma vi accorgerete che l'arte continua quando uscirete a passeggiare nei suoi giardini, non solo per la vegetazione, ma anche per le sculture e le fontane.

Prenotate il vostro biglietto per Versailles

Visitare la Reggia di Versailles con i bambini è una buona idea?

Visitare Versailles in famiglia| ©Dennis Jarvis
Visitare Versailles in famiglia| ©Dennis Jarvis

Non vi ingannerò, la giornata può essere lunga per i più piccoli della famiglia, anche se sia il Palazzo che i Giardini sono adatti a tutti, anche se andate a Versailles con i bambini.

Se mi permettete un consiglio, organizzate bene la visita in modo che la parte del Palazzo non sia troppo lunga, perché può essere più noiosa per i bambini, e godetevi più a lungo i Giardini, dove possono correre e giocare.

Prenotate il vostro biglietto per Versailles

Consigli per visitare la Reggia di Versailles

All'interno di Versailles| ©Marko Kudjerski
All'interno di Versailles| ©Marko Kudjerski

Sono sicuro che avete già pianificato la maggior parte della vostra visita, ma vorrei darvi alcuni consigli per visitare Versailles e renderla ancora migliore:

  • È meglio acquistare i biglietti in anticipo e scegliere l'opzione "senza coda", perché ci sono lunghe file alla biglietteria e all'ingresso.
  • Portate con voi il vostro cibo, perché non ci sono molti posti dove mangiare a Versailles, ma se preferite, ecco alcuni consigli per mangiare a Versailles che incontrano la mia approvazione.
  • Ricordate di controllare gli orari di apertura della Reggia di Versailles e anche gli orari di apertura degli spettacoli nei Giardini, poiché dipendono dal giorno o dal periodo dell'anno.
  • Dovrete camminare molto, quindi indossate abiti e scarpe comode; vi ringrazierete alla fine della giornata.
  • Versailles è un luogo ricco di storia, quindi vi consiglio di visitarlo con una guida specializzata per non solo vedere ma anche imparare.

Avete già preso il vostro biglietto per Versailles? Un mondo di re, di storia e di arte vi aspetta lì. Avete intenzione di perdervelo?

Prenotate il vostro biglietto per Versailles