10 cose da vedere nei giardini di Versailles
Progettati dall'architetto paesaggista André Le Nôtre, i Giardini di Versailles furono creati per la maggior gloria del re Luigi XIV e sono l'epitome di ciò che è un giardino francese. Un'oasi di pace che risveglia i vostri sensi.

Giardini della Reggia di Versailles | ©Hailey Wagner
I giardini della Reggia di Versailles sono un'icona quasi quanto il palazzo stesso. Capolavoro della paesaggistica francese e gioia per gli occhi, uniscono natura e arte in perfetta armonia.
Dopo aver visto le stanze e il lusso della Reggia di Versailles, la tappa successiva del tour del complesso sono i suoi famosi giardini pieni di laghi, fontane, aiuole e fiori.
Se l'architettura e gli ornamenti del palazzo vi hanno lasciato a bocca aperta, i giardini non sono da meno. Ecco cosa si può vedere nei giardini di Versailles- continuate a leggere!
1. Le aiuole

Durante la visita ai giardini della Reggia di Versailles, potrete ammirare diversi parterre d'acqua che riflettono l'imponente facciata dell'edificio.
Parterre d'acqua
È stato progettato in modo che la luce del sole si riflettesse sull'acqua per illuminare la parete esterna della famosa Sala degli Specchi.
È divisa in due vasche decorate con sculture di ninfe e bambini che rappresentano i grandi fiumi della Francia.
Da qui si gode di una vista straordinaria sui boschetti, i giardini, le fontane e i sentieri che portano al Canal Grande.
Parterre nord e sud
Entrambi i parterre sono visibili dal Parterre d'acqua e confinano con la base della Reggia di Versailles.
All'interno del Parterre Nord si possono ammirare le statue bronzee di Venere e del Mulino a vento, oltre a un grande stagno ornato dalla Fontana della Piramide.
Il parterre sud è conosciuto come il giardino dei fiori e offre una vista spettacolare sull'Orangerie dalla sua balaustra. Date un'occhiata, perché da lì potrete scattare alcune delle più belle fotografie della vostra visita ai Giardini della Reggia di Versailles.
Aiuola di Latona
Situato nel cuore dei Giardini di Versailles, il Parterre de Latona e la sua fontana sono tra i più suggestivi e belli del complesso.
Si ispira alle Metamorfosi di Ovidio e racconta il mito della dea Latona, madre degli dei Diana e Apollo, che chiese aiuto a Giove per vendicarsi dei contadini della Licia, che trasformò in lucertole e rane.
2. L'Orangerie

L'Orangerie è una bellissima aranciera situata sotto il Parterre Sud. Protetta dai venti freddi, è un luogo fantastico per la coltivazione di agrumi e di altre specie come ulivi, oleandri, palme e melograni.
Molti di questi alberi hanno più di 200 anni e provengono da Paesi dell'Europa meridionale come Spagna, Portogallo e Italia. Il re Luigi XIV amava mostrare gli alberi dell'Orangerie ai suoi ospiti. Versailles aveva persino la più grande collezione di aranci d'Europa.
Oggi molte di queste piante sono piantate in vasi che vengono portati fuori dall'Orangerie per essere esposti nelle aiuole a partire dall'arrivo della primavera e, quando arriva l'inverno, vengono riportati all'interno dell'edificio.
3. Le fontane

Le fontane di Versailles sono uno dei più grandi spettacoli che potrete ammirare durante la vostra visita, insieme ai giardini stessi.
Sono sparse in tutto il complesso e ci sono più di cinquanta fontane il cui design è stato ispirato da temi della mitologia classica.
Tra le più impressionanti che si possono vedere durante la visita ai giardini di Versailles ci sono la Fontana di Nettuno, la Fontana di Latona, la Fontana di Apollo, la Fontana della Lotta tra Animali e la Fontana del Drago.
Quando posso vedere la mostra Grandi Acque Musicali alle fontane di Versailles?
Ogni anno le fontane di Versailles ritrovano lo splendore che avevano secoli fa all'epoca del re Luigi XIV quando vengono messe in funzione tra la fine di maggio e la fine di ottobre per deliziare i turisti con un meraviglioso spettacolo di musica e acqua chiamato le Grandi Acque Musicali.
Le fontane di Versailles offrono spettacoli diurni e notturni, anche se questi ultimi si svolgono solo in estate, da metà giugno a metà settembre, quando il tempo è bello.
Inoltre, ogni sabato d'estate, allo spettacolo notturno Great Musical Waters si aggiungono i fuochi d'artificio, rendendo l'esperienza ancora più speciale e, se possibile, sorprendente. Se avete la possibilità di vederlo, ve lo consiglio vivamente.
Quali sono gli orari di apertura dello spettacolo delle fontane di Versailles?
- Grandi Acque Musicali: sabato e domenica dal 22 maggio al 31 ottobre e alcuni giorni festivi come la festa nazionale francese (14 luglio).
- Grand Eaux Musicales Nocturnes: i sabati dal 12 giugno al 18 settembre e i giorni festivi come la festa nazionale francese (14 luglio).
Qual è il prezzo d'ingresso?
Sebbene l'accesso ai giardini di Versailles sia generalmente gratuito, se si desidera visitare le fontane durante il periodo dello spettacolo Grand Eaux Musicales, è necessario pagare un biglietto d'ingresso.
I prezzi partono da 9,50 euro per l'ingresso generale e da 8,50 euro per l'ingresso ridotto. I bambini da 0 a 5 anni sono gratuiti.
4. I boschetti

Passeggiando nei giardini della Reggia di Versailles sarete sorpresi di vedere così tanti boschetti di alberi; durante il regno di Luigi XIV ce n'erano ben quindici, ornati da statue, vasi e fontane.
I pergolati di Versailles erano come saloni all'aperto dove i monarchi passeggiavano e si intrattenevano durante pranzi, cene, balli e altri eventi sociali.
Oggi è possibile visitare diversi di questi boschetti, come il Boschetto della Regina, il Boschetto della Sala da Ballo, il Boschetto della Girandola e il Boschetto dell'Encelado.
5. Le sculture

Per Luigi XIV, i giardini di Versailles non erano solo un luogo dove passeggiare, rilassarsi e godersi la natura, ma anche un simbolo del suo potere.
Per questo motivo si assicurò che avessero un aspetto maestoso e li adornò con ogni tipo di ornamento. Furono piantati innumerevoli alberi, piante e fiori (molti dei quali esotici per l'epoca) e furono installate numerose fontane e sculture per esaltarne lo splendore.
Il tema di molte di queste sculture ruotava intorno alla galanteria e all'amore (Eros), al dio Apollo come metafora del potere del re e, con il progredire del suo regno, anche all'infanzia. Per questo nei giardini si possono vedere molte statue di bambini che giocano con delfini e tritoni.
Con oltre 300 sculture sparse nei giardini, questo è il più grande museo di sculture all'aperto del mondo.
6. Le passeggiate

I giardini di Versailles erano disposti lungo due assi: nord-sud ed est-ovest. Per aiutarvi a orientarvi, date un'occhiata a questa mappa quando percorrete il percorso a piedi.
Il Paseo del Agua è una delle parti più importanti di questo asse nord-sud. Progettata nel XVII secolo, era ornata da quattordici fontane raffiguranti gruppi di bambini, tritoni e satiri.
Se si vuole seguire l'asse nord-sud dei giardini di Versailles, esso inizia dalla Fontana di Nettuno, passa lungo la Promenade de l'Eau e prosegue fino all'Orangerie e al Lac de la Garde Suisse.
L'asse est-ovest è noto come Grande Prospettiva. Divide i giardini di Versailles come un asse simmetrico, passa accanto alla Fontana di Leto e prosegue lungo la Strada Reale fino al Canal Grande.
La Strada Reale risale all'epoca del re Luigi XIII, anche se allora aveva un aspetto completamente diverso. Una passeggiata lungo la Royal Way tra ippocastani, tassi e carpini è un'esperienza molto rilassante prima di raggiungere la Fontana di Apollo e il Canal Grande.
7. Il Grand e il Petit Trianon

Continuando a passeggiare per i giardini di Versailles si arriva al Grand e al Petit Trianon, due palazzi circondati da giardini fioriti dove i monarchi amavano recarsi per sfuggire al trambusto della corte o per godersi qualche momento di riposo.
Il Grand Trianon
Il Grand Trianon è un bellissimo palazzo in stile italiano costruito in marmo verde e rosa che il re utilizzava per brevi periodi durante l'estate o per incontri furtivi con la sua amante, la marchesa di Montespan. L'edificio è circondato da splendidi giardini fioriti.
Il Piccolo Trianon
Situato a sud-est del complesso della reggia di Versailles, il Petit Trianon è un palazzo in stile greco che il re Luigi XV fece costruire come regalo per la sua amante preferita Madame de Pompadour.
Quando il re Luigi XVI salì al trono, lo regalò alla moglie, la regina Maria Antonietta, come dono di nozze. Dispone inoltre di diversi giardini in stile francese e inglese. In quest'ultimo si trova il Tempio dell'Amore, un santuario in stile classico presieduto dalla statua di Eros.
8. Il Villaggio della Regina

Si tratta di un piccolo casale ispirato all'architettura rustica della Normandia, dove la regina Maria Antonietta amava recarsi per godersi le giornate estive con i suoi figli e sfuggire allo sfarzo della corte francese.
Lì si godette una semplice vita di campagna che contrastava con l'opulenza della Reggia di Versailles.
La fattoria del Villaggio della Regina consisteva in un mulino, un caseificio e diversi frutteti che rifornivano le cucine reali di prodotti.
9. Il parco di Versailles

All'estremità meridionale del Grand Canal si trova il Parc de Versailles, un'ampia area boschiva e paesaggistica accessibile gratuitamente, dove è possibile organizzare picnic per godersi la natura durante la visita. È possibile portare il proprio cibo o acquistarlo in uno dei ristoranti di Versailles.
È possibile accedere al Parc de Versailles camminando attraverso i giardini (ci vuole circa mezz'ora) o prendere il treno turistico all'ingresso dei giardini (vi porterà in circa 15 minuti).
10. I giardini musicali di Versailles

Oltre all'esibizione delle Grandi Acque Musicali nelle fontane di Versailles, i giardini del palazzo ospitano anche un altro evento molto divertente in cui la musica è protagonista: i Giardini Musicali di Versailles.
Durante questo festival, avrete la possibilità di contemplare i giardini di Versailles al suono della musica mentre fate una piacevole passeggiata. Si tratta di un'esperienza molto particolare che si svolge solo in alcuni periodi dell'anno.
Quando è possibile assistere allo spettacolo nei Giardini Musicali di Versailles?
Ogni anno, durante la stagione estiva e autunnale, questo concerto musicale si svolge nel cuore della campagna di Versailles.
Quali sono gli orari di apertura dello spettacolo delle fontane di Versailles?
-
Dall'inizio di luglio alla fine di agosto: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
-
Da inizio settembre a fine ottobre: martedì, giovedì e venerdì.
Qual è il prezzo del biglietto?
Sebbene i giardini di Versailles siano normalmente accessibili gratuitamente, se si desidera assistere allo spettacolo nei Giardini Musicali di Versailles, è necessario pagare un biglietto d'ingresso.
Il prezzo d'ingresso generale per questo evento è di 8,50 euro e quello ridotto di 7,50 euro. I bambini da 0 a 5 anni possono entrare gratuitamente.
Quando sono aperti i Giardini di Versailles?

I Giardini di Versailles sono aperti tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.30.
Quanto costa entrare nei Giardini di Versailles?

L'accesso ai giardini è gratuito, tranne nei giorni delle Grandi Acque Musicali, dove è possibile acquistare un biglietto d'ingresso generale a partire da 9,50 euro e un biglietto ridotto a partire da 8 euro. I bambini da 0 a 5 anni possono entrare gratuitamente.
Se voglio visitare solo i Giardini di Versailles, devo fare la coda per l'ingresso generale?

No, non è necessario fare la coda per visitare solo i Giardini di Versailles. È possibile accedervi direttamente dalla Porta della Regina o dal lato sinistro del Palazzo.
Consigli per visitare i Giardini di Versailles

- Prima di recarvi alla Reggia di Versailles, controllate le previsioni del tempo per il giorno della vostra visita. Se si prevedono forti piogge o venti, è probabile che i giardini vengano chiusi al pubblico.
- I giardini di Versailles coprono una superficie di 800 ettari: sono immensi! Se avete intenzione di trascorrere più giorni a Parigi, ad esempio tra i 4 giorni e la settimana, vi consiglio di dedicare un'intera giornata a Versailles per visitarla a vostro piacimento. La fretta non è una buona cosa, soprattutto se si va a Versailles con dei bambini che hanno bisogno di prendersela comoda.
- Tra la visita alla Reggia di Versailles e i suoi giardini, l'ora di pranzo vi coglierà probabilmente nel bel mezzo della visita e dovrete fermarvi per il pranzo. Non preoccupatevi, ci sono molti posti fantastici dove potete fare una pausa e recuperare le energie. Nel post Dove mangiare a Versailles vi parlo di diverse opzioni.
- Non portate troppo peso in borsa per la vostra visita. Portate con voi solo l'essenziale, perché camminare per ore nei giardini di Versailles trasportando pesi vi lascerà con le spalle doloranti. Inoltre, l'ingresso è molto severo riguardo a ciò che si può portare nel Palazzo di Versailles e nei suoi giardini, quindi non portate con voi troppe cose. È inoltre possibile utilizzare il deposito bagagli, che è gratuito.
- È possibile visitare i giardini di Versailles prima di vedere il palazzo. In questo caso, quando arrivate, entrate nella spianata principale e sul lato sinistro potete accedere ai giardini attraverso il giardino della principessa. Tuttavia, a mio parere, è meglio fare il contrario.
- Scaricate l'app della Reggia di Versailles e dei suoi giardini per effettuare la visita. È disponibile sia su Android che su iOS. Oltre a un'audioguida del Domaine de Versailles, il programma offre anche una mappa geo-localizzabile per aiutarvi a percorrere l'itinerario.