I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da vedere e fare a Parigi in inverno

Viaggiare a Parigi in inverno, nonostante il freddo, è ancora un'ottima idea. La capitale francese offre grandi attrazioni in questo periodo dell'anno, quando è addobbata per celebrare il Natale e ci sono attività che sicuramente vi piaceranno.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Parigi in inverno

Parigi dall'aria | ©Celvin Purnama

Anche se si ha l'impressione che il clima parigino in inverno possa rendere le vacanze meno piacevoli rispetto ad altri periodi dell'anno, la verità è che le attrazioni di Parigi in questo periodo dell'anno sono più numerose di quanto si possa pensare.

In effetti, per molti è uno dei periodi migliori per viaggiare nella capitale francese, soprattutto nel periodo natalizio. Inoltre, in inverno ci sono attività che sono impossibili da trovare in altre stagioni e che non vi faranno desiderare di lasciare la città per continuare a goderne.

1. Pattinaggio su ghiaccio

Pista di pattinaggio del Grand Palais,| ©Eric Demarcq
Pista di pattinaggio del Grand Palais,| ©Eric Demarcq

Con l'avvicinarsi del Natale, in realtà già da qualche settimana prima, Parigi si riempie di piste di pattinaggio sul ghiaccio per il divertimento di tutti. Alcuni di essi, inoltre, sono situati in luoghi davvero fantastici.

La maggior parte di queste piste sono gratuite, anche se dovrete pagare il noleggio dell'attrezzatura se non portate la vostra.

Tra i più consigliati ci sono quelli di Le Grand Palais, aperto anche per la festa di Capodanno. Dopo una certa ora della notte, questa pista si trasforma praticamente in una discoteca dove si può ballare con i pattini.

La pista di pattinaggio situata nel Jardin des Tuileries non è meno spettacolare, mentre quella situata sulla terrazza delle Galeries Lafayette vi permetterà di godere di una splendida vista sulla Torre Eiffel e sull'Opera.

Anche la pista di pattinaggio viene solitamente allestita al Trocadero, anche se, a seconda delle circostanze, può essere spostata agli Champs de Mars. In ogni caso, è comunque un ottimo modo per trascorrere qualche ora e visitare i vicini mercatini di Natale.

Pattinare sulla Torre Eiffel

Se c'è una pista di pattinaggio in un luogo indimenticabile, è quella della Torre Eiffel. Se vi recate a Parigi, saprete che si tratta di una salita da non perdere, ma se soggiornate in inverno potete anche pattinare al primo livello del monumento, a circa 57 metri dal suolo.

Prenotate il vostro biglietto per la Torre Eiffel

2. Mercatini di Natale

Mercatino di Natale di Notre Dam| ©Claudia
Mercatino di Natale di Notre Dam| ©Claudia

Una delle principali attrazioni diParigi in inverno è passeggiare, fare shopping e bere qualcosa nei mercatini di Natale parigini. È bene tenere presente che, nonostante siano legati a queste date, alcuni di essi aprono già a metà novembre.

Questi mercati sono costituiti da varie capanne e bancarelle che vendono ogni tipo di specialità locale. Lì potrete assaggiare il pan di zenzero, le caldarroste e, naturalmente, un bel bicchiere di vin brulé per scacciare il freddo.

Anche se i mercati sono numerosi, vi consiglio di non perdere quello di piazza Saint Germain des Prés, quello di piazza Abbesses a Montmartre e quello degli Champs Elysées.

Prenotare un tour del quartiere di Montmartre

3. Vivete la magia di Le Festival de Merveilleux

Festival du Merveilleux| ©Eyesevent
Festival du Merveilleux| ©Eyesevent

Per chi vuole uscire dai sentieri battuti di Parigi e cerca qualcosa di veramente originale, una visita al Musée des Arts Forains, situato nei Bercy Pavilions, è d'obbligo.

Normalmente il museo può essere visitato solo su prenotazione e con una guida, ma a Natale apre le porte a tutti i visitatori durante il Festival du Merveilleux. Per alcuni giorni tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio, chiunque può visitare il museo e passeggiare al proprio ritmo.

Questo museo ospita un'ampia collezione di oggetti legati alle fiere e agli spettacoli del XIX secolo, tra cui strumenti musicali meccanici, giostre e altre attrazioni che hanno stupito i nostri antenati.

Durante questi giorni è possibile assistere a vari spettacoli di maghi, ballerini, musicisti, cantastorie e acrobati. Il sito è suddiviso in quattro aree tematiche: il Théâtre du Merveilleux, il Carnevale di Venezia, i suoi magnifici giardini (decorati per l'occasione) e una replica di un luna park della Belle Époque.

Per il pranzo nella zona, potete utilizzare i food truck allestiti nel giardino del museo mentre fate una pausa dalla vostra visita. Anche se non sono come i migliori ristoranti di Parigi, il cibo che servono è abbastanza buono.

Informazioni pratiche

  • Luogo: le attività si svolgono presso il Musée des Arts Forains, nei Pavillons de Bercy.
  • Orario di apertura: dalle 10:00 alle 18:00
  • Prezzo: gli adulti pagano circa 20 euro, mentre i bambini pagano solo 12 euro. I bambini sotto i 3 anni sono gratuiti.

4. Martedì Grasso e Carnevale di Parigi

Carnevale di Parigi| ©Julien Ricard
Carnevale di Parigi| ©Julien Ricard

Anche se meno conosciuto rispetto ad altre città, il Carnevale di Parigi riempie le strade di Parigi di colori, musica e festeggiamenti.

Il carnevale parigino è iniziato nel XVI secolo e coincide con la tradizionale festa della polizia della città. Un aspetto curioso si verifica durante la sfilata principale: è guidata da una mucca che rappresenta la Promenade du Boeuf-Gras ("la sfilata della mucca grassa"), l'antico nome del Carnevale di Parigi.

Il resto della parata è composto da acrobati e artisti di ogni tipo, senza dimenticare i gruppi di samba brasiliani aggiunti di recente.

Questo festival, che si svolge a febbraio a Parigi, annuncia la fine dell'inverno. Originariamente si svolgeva all'inizio del mese, ora inizia la domenica prima del Martedì Grasso, 40 giorni prima della Quaresima.

Oltre alla parata, Parigi offre anche una serie di spettacoli di danza, musica dal vivo e circo durante questi giorni.

Informazioni pratiche

  • Luogo della sfilata: La sfilata inizia di solito intorno alle 13:00 in Place Gambetta e attraversa alcune delle strade più centrali fino a raggiungere Place de la République.

5. Animazioni e illuminazioni

Decorazione del viale degli Champs Elysées| ©Pierre Blaché
Decorazione del viale degli Champs Elysées| ©Pierre Blaché

Con l'arrivo del Natale, Parigi è più che mai all'altezza del suo soprannome di Città delle Luci. Più di 150 strade vengono decorate e illuminate ogni anno per il divertimento di adulti e bambini.

Anche se troverete molte attrazioni interessanti, ci sono alcuni luoghi che nessuno dovrebbe perdersi a Parigi a dicembre e all'inizio di gennaio. Tra questi, gli Champs Elysées, Avenue Montaigne o Rue du Faubourg Saint-Honoré.

Naturalmente, anche i principali monumenti di Parigi sono illuminati in modo spettacolare. Se la Torre Eiffel vale già la pena di essere vista di notte, in questo periodo dell'anno è ancora più impressionante. Lo stesso vale per altri edifici come l'Arco di Trionfo e l'Opéra Garnier.

Inoltre, in questo periodo dell'anno le vetrine dei grandi magazzini della città diventano un'attrazione a sé stante. Oltre all'illuminazione, molti di essi sono decorati con automi che rappresentano un tema particolare.

Le più famose sono senza dubbio le vetrine delle Galeries Lafayette e il loro tema La fabbrica dei sogni. Anche il Printemps Haussmann e il BHV Marais non sono da sottovalutare.

6. Partecipate alle serate al Panthéon

Pantheon di Parigi| ©Mark Bonica
Pantheon di Parigi| ©Mark Bonica

Una delle attività invernali più speciali è la Notte del Pantheon. Se partecipate, non solo vi divertirete, ma conoscerete anche parte della storia di questo prestigioso monumento parigino.
.

L'attività, che si svolge di notte, consiste in un gioco basato su domande e con l'aiuto di una semplice torcia. Di solito si tengono gli 8 mercoledì tra la metà di novembre e i primi giorni di febbraio.

Nel gioco avrete l'opportunità di conoscere parti del monumento, come la cripta e la navata centrale. Il primo è il luogo di riposo di prestigiosi personaggi della storia francese, da Voltaire a Victor Hugo, oltre a Zola, Rousseau e Marie Curie. La navata centrale è splendidamente decorata con affreschi di due famosi artisti.

Come curiosità (e nel caso dobbiate rispondere alla domanda), questo monumento (costruito tra il 1764 e il 1790) è stato per lungo tempo il più alto di Parigi. Si trova nel Quartiere Latino, molto vicino ai Giardini del Lussemburgo.

7. Assaggiate i piatti invernali

Zuppa di cipolle| ©Dan McWeeney
Zuppa di cipolle| ©Dan McWeeney

Quando si viaggia a Parigi non ci sono solo attività, gite a Versailles da Parigi o visite ai migliori musei della capitale francese. Quindi, anche la degustazione di piatti tipici invernali dovrebbe far parte della vostra esperienza parigina.

Come in altri Paesi, la cucina francese cambia quando il clima diventa più freddo. Sia che si affidi un tour gastronomico o che si vada da soli nei migliori ristoranti vicino al Louvre, ci sono alcuni piatti da non perdere.

Uno dei piatti più tradizionali e adatti all'inverno è la fantastica zuppa di cipolle. In realtà si tratta di una ricetta molto semplice, fatta principalmente di cipolle, pane e formaggio, ma il risultato finale è davvero indimenticabile.

Naturalmente, le crepes sono un altro must da provare. Sebbene sia possibile trovarle tutto l'anno, in inverno vale la pena cercare le migliori creperie di Parigi e sedersi a gustarle con calma.

Per accompagnare uno spuntino o una colazione non c'è niente di meglio che ordinare una cioccolata calda, una bevanda molto apprezzata dai parigini durante il periodo più freddo dell'anno.

Prenotate un tour gastronomico di Parigi

8. Saldi invernali

Sfruttare al meglio le vendite| ©Polina Tankilevitch
Sfruttare al meglio le vendite| ©Polina Tankilevitch

Se siete amanti dello shopping, Parigi è senza dubbio il vostro paradiso. L'unico problema è che i prezzi tendono a essere piuttosto alti, soprattutto se si cercano prodotti di alta moda.

Uno dei vantaggi di viaggiare in inverno è che vi troverete nel bel mezzo della stagione dei saldi. I saldi iniziano all'inizio di gennaio a Parigi e durano circa 5 settimane.

Gli sconti non si limitano ai negozi con prodotti di qualità media, ma anche i grandi magazzini del cosiddetto Triangolo d'Oro (nella zona Opéra/Haussman) abbassano notevolmente i prezzi. Questo è il momento migliore per andare alle Galeries Lafayette o a Le Printemps a caccia di occasioni.

Per chi è alla ricerca delle migliori occasioni, non c'è niente di meglio degli outlet. In questi negozi di liquidazione si trovano prodotti di alta qualità con sconti che possono raggiungere l'80% del loro prezzo normale.

9. Capodanno cinese

Capodanno cinese a Parigi| ©Sébastien Bertrand
Capodanno cinese a Parigi| ©Sébastien Bertrand

Siamo abituati a vedere i festeggiamenti per il Capodanno cinese nei film americani, ma la verità è che sempre più città europee festeggiano il passaggio al nuovo anno.

Parigi non fa eccezione e la sua comunità cinese si impegna a decorare i quartieri in cui vive con decorazioni colorate e accattivanti. Questo evento non ha una data fissa, ma si tiene sempre tra il 21 gennaio e il 19 febbraio di ogni anno.

Le celebrazioni comprendono parate, canti e vari tipi di spettacoli di strada, tra cui le danze del leone e del drago.

Anche se sempre più luoghi di Parigi celebrano questa giornata, i festeggiamenti più tradizionali si svolgono nel 13° arrondissement, anche se quelli nel quartiere del Marais stanno diventando sempre più popolari.

D'altra parte, questa data può anche essere il momento ideale per visitare altri musei oltre a quelli tradizionali. A Parigi, oltre al Louvre e all'Orsay, ci sono altri musei come la galleria Paris Beijing, dedicata all'arte asiatica tradizionale e contemporanea.

Acquista il tuo biglietto per il Museo del Louvre

10. Grande ruota panoramica in Place de la Concorde

Grande ruota panoramica a Place de la Concorde| ©Quim Esteban Osta
Grande ruota panoramica a Place de la Concorde| ©Quim Esteban Osta

Guardare Parigi dalla Torre Eiffel, dalla Torre di Montparnasse (inclusa nel Paris Pass) o da qualsiasi altro punto panoramico di Parigi è sempre un'esperienza gratificante. Tuttavia, l'atmosfera creata dall'inverno conferisce alla capitale un aspetto completamente diverso.

Chi si gode la capitale francese in questi mesi ha a disposizione, oltre ai punti panoramici già citati, un altro luogo suggestivo per osservare Parigi dall'alto: la ruota panoramica di Place de la Concorde.

Curiosamente, questa grande ruota panoramica non piace a tutti i parigini: alcuni sostengono che oscuri parte del panorama e non sia rappresentativa dell'essenza della città. Tuttavia, nel tempo è diventato un vero e proprio simbolo delle festività invernali.

La ruota panoramica ha 42 cabine ed è installata sugli Champs Elysées. Ogni anno viene utilizzato da oltre 300.000 persone desiderose di raggiungere la cima, alta 65 metri. Dalla cima si possono ammirare il Louvre, il giardino delle Tuileries e molte altre attrazioni della città.

Anche se è una questione di fortuna, il momento migliore per salire sulla ruota panoramica è dopo una bella nevicata. La vista di Parigi in bianco è assolutamente indimenticabile. Non dimenticate quindi di controllare il meteo prima di partire.

Acquistare il Pass Parigi

Il tempo a Parigi in inverno

Parigi in inverno| ©xiaoshu.paris
Parigi in inverno| ©xiaoshu.paris

L'inverno a Parigi tende a essere piuttosto freddo, anche se è la possibilità di pioggia che può dare fastidio ai viaggiatori. Per sicurezza, è meglio controllare le previsioni del tempo qualche giorno prima del viaggio.

Le massime si aggirano in media intorno ai 5 gradi, ma in alcuni giorni possono scendere a circa 0 gradi. Le minime, invece, si aggirano in media intorno ai 3 gradi Celsius, raggiungendo i -3 gradi Celsius nei momenti più freddi.

Anche se non succede tutti gli anni, non è raro che nevichi durante l'inverno parigino. Se dovesse succedere mentre siete lì, il mio consiglio è di godervi le bianche attrazioni della città.

Cosa mettere in valigia per visitare Parigi in inverno

Preparare cosa portare| ©Ketut Subiyanto
Preparare cosa portare| ©Ketut Subiyanto

Il freddo invernale di Parigi è un aspetto da tenere presente quando si preparano i bagagli. Se viaggiate tra novembre e marzo a Parigi, non dimenticate di mettere in valigia abiti caldi: maglioni spessi, calze calde, cappelli, guanti, sciarpe e persino qualche indumento termico. Naturalmente, non dimenticate una buona giacca.

Per quanto riguarda le scarpe, devono combinare comfort e calore. Consiglio anche di avere una buona tenuta nel caso in cui nevichi durante il soggiorno.

Alzatevi presto perché il sole tramonta presto

L'alba alla Torre Eiffel| ©julia larrigue
L'alba alla Torre Eiffel| ©julia larrigue

Uno degli aspetti che spesso si dimentica quando si pianifica un viaggio è la quantità di ore di luce disponibili. Questo può fare la differenza nella pianificazione del vostro soggiorno.

A Parigi, in inverno, il sole sorge alle 8.30 circa e tramonta alle 16.50 circa. Ciò significa che, da quel momento in poi, tutto ciò che farete sarà fatto di notte.

Fortunatamente, i monumenti e le piazze di Parigi sono ben illuminati, e questo vale ancora di più se vi recate a Parigi a Natale.