12 cose da vedere e fare a Parigi a febbraio

Febbraio a Parigi è il mese delle crociere romantiche sulla Senna, dei carnevali, delle fiere mondiali e molto altro ancora... Volete sapere cosa c'è in offerta?

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

12 cose da vedere e fare a Parigi a febbraio

Tramonto a Parigi | © Bruno Abatti

Se state pensando di fare un viaggio a Parigi a fine inverno, complimenti! Mancano poche settimane alla primavera e, anche se il freddo domina ancora la scena, i carnevali, le feste e le celebrazioni che si svolgono in tutta la città vi aiuteranno a farcela.

Quindi, se siete alla ricerca di cose da fare a Parigi a febbraio, spero che vi piacciano le idee che ho elaborato per voi.

1. Festeggiare San Valentino nella capitale dell'amore

Torre Eiffel in coppia| ©Dominique ROELLINGER
Torre Eiffel in coppia| ©Dominique ROELLINGER

Avere la fortuna di essere a Parigi per San Valentino e festeggiare una data così speciale nella capitale dell'amore famosa in tutto il mondo è un'occasione unica nella vita! Unitevi all'atmosfera romantica e festosa che pervade l'intera città e festeggiate con la persona speciale in uno dei tanti eventi e celebrazioni che si tengono ogni anno il 14 febbraio.

Dove si svolge

I luoghi in cui si festeggia San Valentino a Parigi sono diversi. Ecco un elenco di alcune delle mie idee preferite.

  • Cena di San Valentino sui Bateaux Parisiens: partecipate a una delle crociere con cena sulla Senna che includono anche champagne e musica dal vivo.
  • San Valentino al Lido: il Lido è il cabaret più famoso di Parigi e ogni anno per San Valentino organizza una serata speciale piena di glamour, cena e orchestra per gli innamorati.
  • San Valentino al Moulin Rouge: anche il leggendario Moulin Rouge accoglie gli innamorati con uno spettacolo preparato appositamente per San Valentino. Prenotate il vostro biglietto per il Moulin Rouge con cena e trasporto.
  • Cena per due alla Torre Eiffel: ogni anno uno dei ristoranti della Torre Eiffel prepara un menu speciale per San Valentino. Il 14 febbraio potrete godervi una serata romantica con una delle viste più perfette della città. Se non volete partecipare alla cena, potete acquistare i biglietti notturni per la Torre Eiffel e salire in cima solo per godervi il panorama.
  • Assistete a un musical: i musical a Parigi stanno diventando sempre più popolari e sono un'opzione fantastica se vi trovate a febbraio in questo periodo dell'anno.

Prenotate una crociera notturna sulla Senna

2. Godetevi il giorno di San Valentino con una serata romantica alla Torre Eiffel

Coppia davanti alla Torre Eiffel|©Negar MAHDAVI
Coppia davanti alla Torre Eiffel|©Negar MAHDAVI

Ma il mio programma per eccellenza per San Valentino è quello di pranzare alla Torre Eiffel. Madame Brasserie, uno dei ristoranti del monumento, offre un'esperienza culinaria senza precedenti. Il menu è caratterizzato da piatti elaborati della cucina classica francese, preparati con tecniche culinarie tradizionali e ingredienti freschi e di stagione.

Situato al primo piano dell'edificio, questo ristorante offre anche la possibilità di cenare sulla Torre Eiffel. Si noti che con entrambe le opzioni si entra in una coda esclusiva riservata ai clienti della Madame Brasserie, evitando le lunghe code che caratterizzano questo monumento.

Prenota il tuo pranzo alla Torre Eiffel

3. Fate una gita a Giverny

Casa e giardini di Giverny|©Paul Chibeba
Casa e giardini di Giverny|©Paul Chibeba

Un altro programma ideale per San Valentino è una passeggiata nei giardini di Monet. Cosa ne pensate di questa proposta? Se ve la sentite, non esitate a prenotare un'escursione a Giverny. È l'opzione più comoda e potrete visitare la casa del pittore con una guida esperta e saperne di più sulla sua fonte di ispirazione.

Avrete anche la possibilità di esplorare il centro storico di questa bella città francese, situata sulla riva occidentale della Senna, nella regione della Normandia. Viaggerete in pullman con aria condizionata.

Prenota un viaggio a Giverny

4. Imparare a fare i dolci francesi dalla Chandeleur

Crêpes| ©Delaney Van
Crêpes| ©Delaney Van

Come in molti altri Paesi, anche in Francia il 2 febbraio si celebra il giorno della Candelora. Nella tradizione cristiana questo giorno era quello della purificazione della Vergine Maria dopo la sua nascita. Oggi La Chandeleur a Parigi è meglio conosciuta come il giorno delle crêpes, una data in cui famiglie e amici preparano e gustano insieme questo delizioso dessert.

Se il vostro viaggio coincide con questa data, recatevi in una delle migliori creperie parigine che sicuramente si uniranno ai festeggiamenti preparando un menu speciale. Potete anche prenotare un corso di pasticceria a Parigi.

Dove andare

Trovo particolarmente difficile scegliere una sola opzione, quindi ecco un elenco dei miei preferiti. Si tratta di un elenco, quindi sentitevi liberi di esplorare nuove opzioni per conto vostro.

  • La Cuiller en Bois: 108 Rue des Entrepreneurs. 75015.
  • Le Petit Morbihan: 20 rue d'Odessa, 75014.
  • Le Breizh Café: 109 Rue Vieille du Temple, 75003.
  • Crêperie Suzette: al 24 di rue des Francs Bourgeois, 75004.

Approfittate dell'appuntamento e iscrivetevi a un corso di panificazione per imparare a preparare il vostro pane francese o i vostri deliziosi croissant con un vero maestro pasticcere: avete l'acquolina in bocca?

Prenotate un corso di pasticceria a Parigi

5. Portate i vostri figli al Louvre per festeggiare le vacanze invernali

Bambini al Louvre| ©Joe Shlabotnik
Bambini al Louvre| ©Joe Shlabotnik

A Parigi le vacanze invernali iniziano ogni anno il 18 febbraio e terminano il 7 marzo. Se visitate Parigi con i bambini durante il mese di febbraio, non potete non dare un'occhiata alle attività che si svolgono in tutta la città in questo periodo: escursioni, mostre gratuite, laboratori didattici a tema, workshop creativi, concerti, sconti su giostre e attrazioni e molto altro ancora. Ecco solo alcuni esempi.

Dove andare

I bambini possono visitare l'Opéra Garnier e l'Opéra di Versailles con bambini a partire dai 5 anni di età. Se volete tenervi aggiornati, potete visitare il sito Parisinfo e consultare il calendario disponibile per la data del vostro viaggio.

Prenota una visita guidata al Louvre

6. Festeggiare il Capodanno cinese a Parigi

Capodanno cinese a Parigi| ©Sébastien Bertrand
Capodanno cinese a Parigi| ©Sébastien Bertrand

Il Capodanno cinese a Parigi è tradizionalmente una settimana di festeggiamenti aperti al pubblico. La celebrazione del Capodanno è uno degli eventi più importanti della tradizione cinese, che si tiene ogni anno tra il 21 gennaio e il 20 febbraio; annuncia il rinnovamento e l'inizio di un nuovo ciclo. Le comunità cinesi di tutto il mondo si uniscono a questa celebrazione, permettendo a tutti noi di conoscere un po' meglio le loro affascinanti tradizioni.

A Parigi, la festa è molto speciale: attira turisti da tutto il mondo e prevede celebrazioni in diversi quartieri parigini:

  • Spettacoli con la filarmonica
  • Sfilate in costume nel 3° e 4° arrondissement, a partire da Place de la République.
  • Spettacolo di danza tradizionale.
  • Laboratori
  • Mercati

7. Godetevi il corteo del Carnevale di Parigi

Carnevale tropicale di Parigi|©Philippe Guillot
Carnevale tropicale di Parigi|©Philippe Guillot

Ogni anno, la domenica che precede il Martedì Grasso, si svolgono i festeggiamenti del Carnevale. Anche se la data varia di anno in anno, in genere a Parigi si tiene nel mese di febbraio o all'inizio di marzo. I festeggiamenti comprendono una festosa sfilata, nota come "Promenade du Bœuf Gras" e tanti costumi! La mascotte del Carnevale è una mucca limousine dalla pelliccia rossa che guida il corteo con stile.

La tradizione del Carnevale di Parigi è stata quasi completamente dimenticata per la maggior parte del XX secolo; tuttavia, negli anni '90 si è cercato di farla rivivere e da allora si tiene ogni anno. Nel corso del tempo, il livello di elaborazione, i colori e i costumi sono diventati sempre più impressionanti.

Dove si svolge

La sfilata della Promenade du Bœuf Gras parte da Place Gambetta e termina a Place de la République per un percorso di 2,8 chilometri attraverso il centro di Parigi.

Come acquistare i biglietti

Non è necessario acquistare biglietti, l'evento è completamente gratuito e aperto al pubblico. Basta arrivare in anticipo per assicurarsi un buon posto. La parata si svolge solitamente nel pomeriggio e attira oltre 5.000 persone. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale.

8. Cogliete l'occasione per godervi il Grande Slam di Parigi

Grande Slam di Parigi| ©Gabriela Sabau
Grande Slam di Parigi| ©Gabriela Sabau

Da circa 50 anni, la competizione internazionale di judo Grand Slam de Paris si tiene ogni anno a febbraio per due giorni. Di solito si svolge nei primi giorni del mese e riunisce i migliori rappresentanti di ogni nazione in una competizione per scegliere il campione del mondo sia per la squadra maschile che per quella femminile.

Se siete appassionati di questo sport o se lo avete praticato voi stessi in passato, questa è una grande opportunità per ammirare i più grandi talenti a livello internazionale.

Dove si svolge

In origine l'evento si svolgeva allo Stade Pierre de Coubertin, ma dal 2000 si tiene all'Accor Arena; situata sul Boulevard de Bercy, è molto vicina alla stazione di Bercy, collegata alle linee 6 e 14 della metropolitana di Parigi.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per assistere alla competizione possono essere acquistati direttamente sul sito web del Grande Slam; i prezzi variano da 32 a 65 sterline per un giorno, da 50 a 107 sterline per entrambi i giorni.

9. Unisciti a Les Front Runners de Paris

Partecipare a Les Front Runners de Paris| ©Edward Gebuis
Partecipare a Les Front Runners de Paris| ©Edward Gebuis

Dal 2000, ogni anno a febbraio a Parigi si svolge "Les Front Runners", un evento organizzato dall'associazione di corridori LGBT della città. Basata sul fatto che l'amore è amore, questa celebrazione si svolge solitamente nei fine settimana e il più vicino possibile al 14 febbraio. La gara prevede due eventi: un percorso individuale di 5 km e un percorso di coppia di 10 km.

L'obiettivo dell'evento è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui bisogni del collettivo e di raccogliere fondi per consentire loro di continuare il proprio attivismo. In alcuni anni vengono organizzate lotterie il cui ricavato è destinato alla famosa associazione Grey Pride.

Dove si svolge

Questo divertente evento si svolge nel 19° arrondissement di Parigi, solitamente nel Parc des Buttes-Chaumont.

Come acquistare i biglietti

L'evento è gratuito e aperto al pubblico che desidera sostenere la causa; tuttavia, se siete interessati a partecipare alla gara come corridori, potete compilare il modulo di iscrizione sul sito ufficiale

.

10. Partecipare a un festival di danza

Teatro Suresnes| ©Álvaro Soto
Teatro Suresnes| ©Álvaro Soto

A partire da gennaio a Parigi e durante i primi giorni di febbraio a Parigi è possibile assistere al Suresnes cités dans; un evento convocato con l'intento di riunire la grande diversità di stili e varianti coreografiche della danza contemporanea.

Il festival è nato nel 1993, come iniziativa sostenuta dalla città di Suresnes. All'epoca cercava di aprire le scuole di danza più strutturate a movimenti come l'hip-hop e la street dance, che dominavano la scena negli anni Ottanta.

Dove si svolge

Si svolge al teatro Jean-Vilar di Suresnes, un piccolo comune alle porte di Parigi. Per raggiungere Suresnes, prendere la linea ferroviaria RER A.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per questo evento sono disponibili online sul sito ufficiale del Théâtre Suresnes.

11. Godetevi le ultime piste di ghiaccio di Parigi

Pista di ghiaccio del Grand Palais,| ©Eric Demarcq
Pista di ghiaccio del Grand Palais,| ©Eric Demarcq

Durante le prime settimane di febbraio potrete godervi le ultime piste di pattinaggio sul ghiaccio che si svolgono nella città di Parigi durante l'inverno; se vi piace questa bellissima attività, non perdetela! Pattinare sul ghiaccio all'aperto, all'ombra di opere architettoniche monumentali, non è qualcosa che si può fare tutti i giorni e non solo in tutto il mondo.

Dove pattinare sul ghiaccio a Parigi

  • Place Athénée: circa 60 euro con l'ora del tè.
  • Espace sportif Pailleron: è una pista di pattinaggio al coperto aperta quasi tutto l'anno, i prezzi e gli orari di apertura sono pubblicati sul sito ufficiale.

12. Riscaldatevi con un "chocolat chaud" a Parigi

cioccolato caldo| ©Courtesy Unsplash + Giancarlo Duarte
cioccolato caldo| ©Courtesy Unsplash + Giancarlo Duarte

Dopo aver camminato per le strade di Parigi e aver visitato i monumenti più importanti della città, il modo migliore per riposarsi è bere una deliziosa bevanda calda. Nella gastronomia parigina troverete molte bevande deliziose, ma la preferita dai turisti e dagli abitanti del luogo è la tradizionale cioccolata calda parigina.

Se preparata correttamente, questa bevanda popolare è caratterizzata da un gusto sontuoso e non troppo dolce, piacevole al palato senza mai essere stucchevole. A base di cioccolato al latte e fondente, molti caffè e case da tè parigini sono noti per creare questo tipo di bevanda con un tocco personale. L'esperienza di assaporare il gusto confortante del cioccolato in un locale splendidamente decorato, insieme a un gustoso dessert o a uno snack salato, vi farà sentire come un parigino e vi darà la carica per continuare la vostra avventura.

Dove trovare la migliore cioccolata calda a Parigi

Alcuni dei locali preferiti con le migliori valutazioni sono:

Consigli per visitare Parigi a febbraio

Arco di Trionfo a Parigi| ©xiaoshu.paris
Arco di Trionfo a Parigi| ©xiaoshu.paris

Come a Parigi in inverno, anche in questo mese la temperatura è ancora fredda, quindi vi consiglio di prepararvi adeguatamente. È quindi indispensabile un buon cappotto, oltre a cappello, guanti invernali e scarpe impermeabili. Le nevicate a febbraio non sono frequenti a Parigi, ma possono verificarsi come in qualsiasi altro pomeriggio di pioggia.

L'aspetto migliore di un viaggio nella capitale francese a febbraio è la possibilità di evitare la folla per tutte le cose da fare a Parigi. Sia che vogliate visitare le attrazioni più popolari o esplorare la capitale francese al di fuori dei sentieri battuti, questo è il periodo più tranquillo per viaggiare a Parigi. Buon viaggio!