I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le 10 migliori creperie di Parigi

Le crêpes sono il piatto francese per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo. In questo post scoprirete le migliori crêperie di Parigi.

Ana Caballero

Ana Caballero

13 minuti di lettura

Le 10 migliori creperie di Parigi

Crêpes | ©Rachel Claire

Se andate a Parigi, non potete perdervi le autentiche crêpes. Questo piatto di fama internazionale è famoso per la sua versatilità, in quanto può essere consumato con una vasta gamma di prodotti. Sia in versione salata che dolce. Un piatto delizioso ed economico che dovete assolutamente provare.

Se siete arrivati a questo post, vorrete sapere quali sono le migliori creperie di Parigi in cui andare. Forse volete togliervi la voglia di provare un'autentica crêpe o avete voglia di fare un giro per Parigi per scegliere il miglior ristorante di Parigi

Ne troverete una moltitudine, dalle più piccole bancarelle di strada, alle antiche creperie tradizionali o a locali di classe molto più moderni. Prendete nota!

1. La Crêperie Bretonne

Crepe della Crêperie Bretonne| ©Marina
Crepe della Crêperie Bretonne| ©Marina

Alla Crêperie Bretonne troverete le crêpes più tradizionali e forse le più deliziose di Parigi. In questo piccolo e accogliente ristorante è possibile provare le tipiche opzioni dolci e salate, nonché le loro versioni senza glutine realizzate con il 100% di grano saraceno.

Hanno un menu molto originale con varietà molto distinte per portarvi fuori dall'ordinario. La loro deliziosa ricetta è una tradizione di famiglia da 80 anni. Una ricetta segreta che vi farà rizzare i capelli in testa. Inoltre, sul menu, troverete un'ampia e diversificata selezione di bevande e sidri che i camerieri vi consiglieranno.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Si trova al numero 56 di Rue Du Montparnasse. È anche un ristorante dove, sorprendentemente, gli orari di apertura sono più lunghi della media parigina.
  • Orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 11.45 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 11.45 alle 23.00. Il mercoledì questa creperia sarà chiusa.
  • Prezzo medio: La Bretonne offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le loro crêpes sono molto grandi, sostanziose e deliziose e costano circa 12 euro. Vi assicuro che non rimarrete delusi!
  • Consiglio: la crêpe L'épiphanie con la sua crosta croccante, la marmellata di mirtilli fatta in casa, il gelato alla vaniglia e la panna montata - semplice e deliziosa!

2. Crêperie Suzette

Ingresso della Crêperie Suzette| ©FossNadin
Ingresso della Crêperie Suzette| ©FossNadin

Un'altra opzione straordinaria per una deliziosa crêpe a Parigi è la creperia Suzzette. Questo ristorante, aperto da oltre 10 anni, offre un ampio menu con le migliori crêpes dolci e salate: non saprete quale scegliere!

Oltre all'ampia varietà di crêpes, troverete nel menu diverse insalate, gelati e anche un menu di bevande con latte o frullati di frutta naturale. Inoltre, dal lunedì al venerdì (eccetto i giorni festivi) troverete un menu giornaliero a meno di 10 euro in cui potrete scegliere tra una crêpe salata e una dolce, con una bevanda inclusa. Un luogo ideale, ad esempio, per chi viaggia a Parigi con i bambini.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Ci sono diverse sedi di questa filiale, ma vi consiglio di andare in quella situata al 24 di Rue des Francs Bourgeois. Si trova molto vicino alla Cattedrale di Notre Dame, la prima di tutte.
  • Orari di apertura: è aperto tutti i giorni della settimana. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22:30; nei fine settimana dalle 12 alle 22:30.
  • Prezzo medio: I prezzi della crêperie Suzette sono piuttosto economici. È possibile mangiare una deliziosa crêpe salata a partire da circa 6 euro o una crêpe dolce a partire da circa 5 euro. Il prezzo aumenta in base alla quantità di prodotti scelti.
  • Consiglio: provate la galette provenzale con funghi freschi, formaggio Emmental e salsa provenzale.

3. Caffè Breizh Le Marais

Crepe con spinaci e uova al Breizh Café Le Marais| ©Sham k
Crepe con spinaci e uova al Breizh Café Le Marais| ©Sham k

Questa creperia è la versione elegante del mangiare le migliori crêpes. Insignito di una stella Michelin, il Breizh café offre un'ampia varietà di sapori e consistenze degne di un ristorante gourmet. In loco troverete anche negozi e un hotel in cui soggiornare. La magia dei sapori del Breizh café ha raggiunto il Giappone: immaginatevi il livello che ha raggiunto!

Tutti i loro ingredienti sono biologici e certificati e di qualità superiore, provenienti dai migliori fornitori. Troverete le migliori crêpes e galettes tradizionali, ma anche le combinazioni e le elaborazioni più innovative. Il menu offre anche antipasti gourmet come le ostriche e una selezione dei migliori sidri per accompagnare i piatti.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Il Breizh Café Le Marais si trova al numero 109 di Rue Vieille du Temple, nelle immediate vicinanze di uno dei migliori musei di Parigi: il Museo Nazionale Picasso. Potete andarci per mangiare la vostra crêpe o galette dopo aver trascorso la giornata ad ammirare il prestigioso museo e a deliziarvi con la sua arte.
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 20.00.
  • Prezzo medio: Il prezzo a persona è accessibile, considerando la virtuosità e la qualità degli ingredienti e dei piatti. Troverete crêpes e galettes a partire da circa 6 euro per le più semplici. Le crêpes speciali hanno un prezzo a partire da circa 10 euro.
  • Consiglio: la crêpe con pesche in camicia, salsa di lamponi, gelato alla vaniglia e menta fresca.

4. Crêperie Bretonne Fleurie da L'Épouse Du Marin

Crêperie Bretonne Fleurie da L'Épouse Du Marin| ©Labux
Crêperie Bretonne Fleurie da L'Épouse Du Marin| ©Labux

Questo piccolo locale caratteristico e accogliente, dall'atmosfera marinara, offre deliziose crêpes e galettes. Sebbene abbia tre piani, è sempre affollato e sarà difficile entrare senza notare il viavai di persone. Non ha una grande varietà, ma i prodotti sono deliziosi e vi piacerà assaggiare le crêpes per poi continuare il vostro percorso. Si può sempre fare un giro in bicicletta. Un modo comodo per raggiungere più velocemente tutti i punti di interesse.

Le crêpes e le galettes possono essere messe in evidenza e dovete sapere che l'impasto è molto fedele a quello tradizionale e ve ne innamorerete. Anche le crêpes dolci sono un must perché sono molto gustose. Consiglio di ordinare la galette di formaggio di capra, pancetta e uova, è deliziosa. Per il dessert, vi consiglio di ordinare il Gwen Ha Du, vi piacerà la salsa al cioccolato e il gelato alla vaniglia. Vi consiglio di provare il loro caffè e il loro sidro.

I prezzi sono molto ragionevoli. Si va da circa 3 euro per l'opzione più semplice della crêpe con burro alle versioni più speciali con più prodotti per circa 11 euro.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: 67 Rue de Charonne, parallela a Boulevard Saint Germain. Si può andare a pranzo dopo aver visitato, ad esempio, la chiesa più antica di Parigi: l'Abbazia benedettina di Saint Germain.
  • Orari di apertura: è possibile recarsi in qualsiasi giorno della settimana dalle 12 alle 14:30 e dalle 19 alle 23. Non chiudono in nessun giorno della settimana, quindi approfittate della vostra passeggiata e decidete di andarci!
  • Prezzo medio: I prezzi sono molto ragionevoli. Si va da circa 3 euro per l'opzione più semplice della crêpe con burro, alle versioni più speciali con più prodotti per circa 11 euro.
  • Consiglio: La crêpe di pere con gelato alla vaniglia, salidou e mandorle.

5. Crêperie Josselin

Crêperie Josselin| ©Marki-KaB
Crêperie Josselin| ©Marki-KaB

Se volete provare le autentiche crêpes fatte in casa a Parigi, potete farlo in una moltitudine di posti. Ma ce ne sono sempre alcuni che si distinguono dagli altri e molti consigliano di andare alla crêperie Josselin. È un posto carino, piccolo e con un fascino personale che non vi lascerà indifferenti. Vale la pena notare che, sebbene sia sempre pieno a causa del suo successo, vi sentirete a vostro agio come se foste a casa vostra.

I piatti sono abbondanti e per nulla copiosi. L'impasto delle galettes e delle crêpes è tradizionale con il suo caratteristico sapore di burro, come è giusto che sia. Ha un ampio menu di varietà che non saprete quale scegliere. Il servizio è veloce, quindi se avete fretta ma volete mangiare una deliziosa crêpe, questo è il posto che fa per voi!

Hanno anche un menu fisso che prevede una galette e una crêpe con una bevanda per circa 12 euro.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Potete visitare la creperia Josselin al 67 di Rue du Montparnasse. Situato a pochi passi dai Giardini del Lussemburgo.
  • Orari di apertura: è possibile recarsi dal martedì alla domenica dalle 11:30 alle 23:00 all'ora che si preferisce, poiché non chiudono a mezzogiorno. Chiuso il lunedì per riposo del personale.
  • Prezzo medio: I prezzi di Josselin sono abbastanza accessibili ed economici. Si può mangiare una galette per circa 10 euro e una crêpe dolce per circa 7 euro. Se volete bere un sidro delizioso, una bottiglia vi costerà circa 8 euro.
  • Consiglio: provate la galette di marmellata di fichi, formaggio e pancetta - una favolosa scelta di contrasti!

6. La Petite Crêperie

La Petite Crêperie| ©Julie F
La Petite Crêperie| ©Julie F

Questa creperia nel centro di Parigi è un'altra buona opzione per una deliziosa crêpe. Potete mangiare mentre vi godete il trambusto delle strade parigine o mentre ammirate gli incredibili dipinti e le immagini di artisti alle pareti. Senza dubbio, è un luogo caldo e luminoso, pieno di colori che vi farà sentire a vostro agio.

Nel menu troverete diversi tipi di crêpes con nomi a tema. Anche se non ci sono molte opzioni, potrete trovare opzioni vegetariane se è quello che state cercando. Se desiderate un'opzione senza glutine, potete scegliere di preparare la crêpe con grano saraceno e modificare gli ingredienti a vostro piacimento. Gli antipasti, come le insalate, sono piuttosto abbondanti e il servizio è veloce e cordiale. È anche possibile ottenere il tipico menu parigino di galette + crêpe e bevanda per circa 13 euro.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: La Petite Crêperie si trova al numero 85 di Rue Albert, molto vicino a un lato della Senna. È anche vicino se volete visitare le Catacombe di Parigi
  • Orari di apertura: è aperto dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00.
  • Prezzo medio: Prezzi relativamente normali. Si può mangiare una galette per circa 12 euro e per dessert si può ordinare una crêpe per circa 6 euro.
  • Consiglio: se siete dei tipi audaci, provate la galette con salsiccia montbeliard, patate alle erbe, emmental, cipolla confit, uovo e crema di rafano.

7. La Crêperie des Canettes

La Crêperie des Canettes: un'esperienza da brivido| ©Cecile
La Crêperie des Canettes: un'esperienza da brivido| ©Cecile

Questa crêperie di Parigi è un vero successo. Le loro crêpes sono deliziose e ve ne innamorerete! Anche se il posto è molto piccolo e accogliente, vi piacerà. Inoltre, dovete sapere che è un luogo frequentato da gente del posto e questo è un vantaggio, no?

Nel menu troverete molti tipi di galettes e crêpes, con pesce, carne, verdure, formaggio**, le crêpes più tradizionali**... Sarà difficile scegliere tra tanta varietà, perché sono tuttedeliziose! Sono disponibili anche opzioni vegetariane.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Questa creperia si trova a poche strade dal Palazzo del Lussemburgo e dai suoi giardini. Come suggerisce il nome, si trova al numero 10 di Rue des Canettes
  • Orari di apertura: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 23.00, orario continuato.
  • Prezzo medio: Si tratta di un locale consigliato nella zona, oltre al fatto che i prezzi sono molto convenienti per la qualità e la posizione. Si possono mangiare le crêpes più classiche a partire da 5 euro e quelle più "esclusive" a partire da 8 euro.
  • Consiglio: se siete amanti del formaggio, provate la galette al Roquefort con noci e crême fraîche.

8. La crêpe de Brocéliande

Pranzo presso La crêpe de Brocéliande| ©Quentin T
Pranzo presso La crêpe de Brocéliande| ©Quentin T

A la crêpe de Brocéliande, aperta dal 1982, si cucinano e si preparano le migliori crêpe tradizionali con i migliori prodotti e nel modo più biologico e naturale possibile. Si possono gustare galette e crêpes di grano saraceno o di frumento con o senza guarnizioni, nel modo più convenzionale.

I camerieri vi consiglieranno le migliori opzioni sia per le crêpes che per le bevande. Si distinguono anche per la velocità del servizio e la cordialità del personale. Il menu offre un'ampia varietà di prodotti, oltre a vassoi e prodotti da asporto. È un locale piccolo, come è comune nei ristoranti parigini. Vi consiglio quindi di prenotare un tavolo o dovrete aspettare.

I prezzi sono molto ragionevoli e sono circa uguali o molto simili a quelli di altre creperie della stessa qualità. I prezzi variano da circa 8 euro a 16-17 euro per le crepes più speciali e gourmet.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Questa creperia si trova al 15 di Rue des Trois Frères, a pochi passi dal famoso muro I love you. Un buon posto dove andare dopo una passeggiata per le strade parigine.
  • Orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.30; sabato dalle 12.00 alle 23.00 e domenica dalle 12.00 alle 22.00, con orario continuato, chiuso il lunedì e il martedì. Prezzo medio: i prezzi sono molto ragionevoli e si aggirano intorno a quelli di altre creperie della stessa qualità. I prezzi variano da circa 8 euro a 16-17 euro per le crepes più speciali e gourmet.
  • Consiglio: provate la galette di cipolle confit con mele, pancetta, uova e formaggio - deliziosa!

9. Au Petit Grec

Creep a Au Petit Grec| ©Auptitgrec
Creep a Au Petit Grec| ©Auptitgrec

In questa creperia potrete assaggiare, forse, alcune delle migliori crêpes di Parigi. Sostengono di avere le crêpes più gustose e salutari, per quanto possa sembrare ironico. Ma sì, è un dato di fatto grazie ai loro prodotti freschi con tutti i loro nutrienti in piena espansione.

La loro consistenza croccante non vi lascerà indifferenti, avrete l'acquolina in bocca! È un locale molto piccolo, dove dovrete fare la fila per via della quantità di persone che sono intenditrici delle loro crêpes e galettes, ma ne vale la pena! Tuttavia, se preferite, potete ordinarlo da asporto e mangiarlo mentre continuate a visitare i migliori quartieri di Parigi.

Sarete sorpresi dalle numerose varietà di galette e crêpes che troverete. E devo dire che trovo i prezzi molto convenienti per quanto sono gustosi.

Dettagli interessanti

  • Come arrivare: Ci sono due posti a Parigi dove si possono provare le crêpes di Au P'tit Grec. Uno si trova al 68 di Rue Mouffetard, molto vicino al Panthéon di Parigi, e l'altro è stato aperto al 9 di Rue Victor Cousin, tra il Panthéon e i Giardini del Lussemburgo.
  • Orari di apertura: Gli orari di apertura di entrambi sono dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 24.00, senza interruzioni - Prezzo medio: Dai più classici e tradizionali ai più particolari. I prezzi variano da circa 3 euro a circa 10 euro per le galette salate e da 2 euro per le crêpes dolci. Piuttosto economico, vero? Andate e non fatevi raccontare nulla!
  • Consiglio: visto che si tratta di un posto dove è possibile preparare le proprie crêpes, consiglio di non esagerare. Le crêpes al cioccolato con cocco e banana sono deliziose!

10. Chez Nicos

Chez Nicos| ©Nico A
Chez Nicos| ©Nico A

Questo posto è ottimo se volete una crêpe veloce. Il locale, come la maggior parte di essi, è molto piccolo, quindi potete aspettare di sedervi all'interno, ma vi consiglio di ordinarlo per portarlo via e continuare a esplorare le strade di Parigi mentre mangiate una deliziosa crêpe o galette.

Chez Nicos offre un'ampia varietà di crêpes dolci e salate, così tante che c'è l'imbarazzo della scelta! Se c'è una cosa che spicca in questa crêperie è la dimensione del servizio. Così grande che vi sembrerà di non poterlo finire, ma comunque non riuscirete a smettere di mangiare! Inoltre, se preferite, potete effettuare un ordine e farvelo consegnare dove preferite. Oltre alle crêpes dolci e salate, nel menu troverete un'ampia varietà di panini, nel caso vogliate cambiare scenario.

Dettagli di interesse

  • Come arrivare: Chez Nicos si trova al 44 di Rue Mouffetarda, a poche strade dal Panthéon di Parigi.
  • Orari di apertura: questa creperia ha gli orari di apertura più lunghi di tutte quelle che ho elencato in questa guida. È aperto tutti igiorni della settimana dalle 10 alle 2. Perfetto se vi viene una voglia matta di Parigi di notte e volete mangiare una crêpe all'ultimo minuto! Prezzo medio: I prezzi in questo locale sono abbastanza economici, di solito non superano i 7€ circa, sia per le crêpes dolci che per le galettes salate. Un prezzo piuttosto economico per quello che vi aspetta.
  • Consiglio: qualsiasi opzione di questa crêperie è buona, in quanto è possibile preparare le crêpes a proprio piacimento e aggiungere ciò che si desidera. Qualsiasi cosa si ordini è una buona opzione.

Perché mangiare in una crêperie?

Crêpe dolce| ©Eva Elijas
Crêpe dolce| ©Eva Elijas

Come sapete, le crêpes sono uno dei piatti per eccellenza della gastronomia francese, conosciuto anche in tutto il mondo. Sono sicura che avrete ceduto al suo fascino molte volte e avrete voluto farli anche voi, non è vero? È un piatto semplice, delizioso e molto versatile che può essere consumato con un'infinità di prodotti diversi, sia dolci che salati.

Proprio per questo motivo, se visitate Parigi, non potete perdere l'occasione di provare l'autentica crêpe o galette. Inoltre, essendo a Parigi, troverete una crêperie ogni pochi metri, dato il gran numero di locali che le producono. Non credo che riuscirete a scegliere un solo posto, quindi probabilmente vorrete fare un tour di degustazione e scegliere il migliore in base ai vostri criteri. È la cosa migliore da fare! Godetevi il tour e mangiate tante crêpes!

Consigli per scegliere la migliore crêperie di Parigi

Crepe| ©Marina M
Crepe| ©Marina M

Non esiste una serie di consigli su come scegliere meglio o peggio. Devo semplicemente dirvi che, se siete a Parigi, assaggerete le migliori crêpes. La ricetta tradizionale è unica e ogni luogo la prepara a modo suo, ma raramente rimarrete delusi. Quello che posso dirvi è che la cosa migliore che una crêpe deve avere è che sia ben fatta.

Ci sono diverse cose da tenere a mente. In Francia e nella maggior parte dei casi, la maggior parte delle crêpes o, in mancanza di queste, la maggior parte delle galettes (crêpes salate) sono solitamente preparate con pasta di grano saraceno o di frumento. Prima di tutto, una crêpe deve avere un sapore burroso. Se ha questo sapore, è una delle caratteristiche principali di un'autentica crêpe francese.

In secondo luogo, la crêpe deve essere croccante quando la si mangia. Se non ha questa consistenza, o se è morbida o gommosa, non è una vera crêpe.

Bene, questo è tutto per questa guida alle migliori crêperie di Parigi. Ho scelto per voi i posti migliori e spero che vi piacciano e non rimaniate delusi. Godetevi Parigi e le sue crêpes!

Prenotate un tour gastronomico di Parigi