I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Parigi a novembre: consigli e raccomandazioni per rendere il tuo viaggio indimenticabile

Con la fine dell'alta stagione e il Natale alle porte, novembre è un mese molto tranquillo per visitare Parigi.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

Parigi a novembre: consigli e raccomandazioni per rendere il tuo viaggio indimenticabile

Torre Eiffel | ©Kiarash Mansouri

È difficile visitare Parigi e aspettarsi di vedere la città e i suoi monumenti senza folla e troppi turisti. Ma se c'è un mese in cui le code sono più brevi, in cui non avrete problemi a prenotare una camera o a trovare un tavolo al ristorante, è novembre. È il mese perfetto per vedere e fare tutto ciò che Parigi ha da offrire.

Ottobre è la fine dell'alta stagione e la stagione fredda è in aumento, ed è il momento in cui la città prende fiato prima dell'arrivo del Natale. Inoltre, nel penultimo mese dell'anno ci sono due giorni festivi che ci danno la possibilità di fare e vedere cose diverse. Ecco i miei 10 consigli per godersi uno dei mesi più tranquilli dell'anno nella capitale francese.

1. Scoprite i famosi cimiteri di Parigi dopo la festa di Ognissanti

Cimitero di Montparnasse| ©Jérôme Blum
Cimitero di Montparnasse| ©Jérôme Blum

Il 1° novembre si celebra in molti Paesi la festa di Ognissanti, un giorno dedicato a onorare i defunti. In Francia, la tradizione va oltre l'aspetto religioso ed è comune che i famosi cimiteri delle città siano pieni di curiosi. Ancora di più a Parigi, che ha alcuni dei cimiteri più famosi e belli del mondo. Tuttavia, il 1° non è il momento migliore per visitarli, poiché molti parigini vanno a onorare i loro parenti.

La più nota è Père-Lachaise, che ospita le tombe di personaggi famosi come Oscar Wilde e Jim Morrison. Infatti, questo cimitero situato a est di Parigi detiene il record di cimitero più visitato al mondo. Non è l'unica che si può visitare. Ci sono anche i cimiteri di Passy, Montparnasse e Montmartre.

Un'altra opzione in linea con questa festività è quella di visitare il Pantheon degli Illustri. Situato nel Quartiere Latino, uno dei migliori quartieri di Parigi, molto vicino ai Giardini del Lussemburgo, questo imponente edificio ospita le tombe di alcuni dei nomi più importanti della storia della Francia e del mondo. Voltaire, Rousseau e Victor Hugo sono alcuni dei personaggi illustri che riposano qui.

Prenotate una visita al cimitero di Père-Lachaise

2. Visitate il Musée de la Guerre des Invalides in occasione della celebrazione dell'armistizio del 1918

Palazzo Nazionale degli Invalides| ©Daniel Vorndran
Palazzo Nazionale degli Invalides| ©Daniel Vorndran

Oltre alla festa di Ognissanti, a novembre c'è un'altra festività pubblica in calendario in tutto il Paese. L'11 novembre si commemora l'armistizio che pose fine alla Prima Guerra Mondiale e segnò profondamente la storia della Francia e dei suoi abitanti. In concomitanza con questo evento, è un buon momento per conoscere e vivere la storia al Musée de la Guerre des Invalides.

All'interno di questo spettacolare complesso architettonico, che un tempo era la residenza dei veterani di guerra invalidi, è possibile conoscere la Prima Guerra Mondiale e altri conflitti bellici. Il museo presenta armi originali, equipaggiamenti e reperti sulla grande guerra.

Consiglio una visita con una guida che possa raccontarvi l'impatto della guerra su Parigi e sulla Francia. Si può e si deve approfittare della visita per vedere la tomba di Napoleone nella Chiesa del Duomo. Per maggiori informazioni, consultate il nostro post su Come visitare il Musée des Invalides e la tomba di Napoleone a Parigi.

3. Buone date per visitare le Galeries Lafayette

Visita alle Galeries Lafayette| ©Mario Sánchez Prada
Visita alle Galeries Lafayette| ©Mario Sánchez Prada

Nel XIX secolo, insieme alla costruzione della Torre Eiffel e del Moulin Rouge, fiorirono anche grandi magazzini e gallerie. Considerati i templi del lusso e dello shopping a Parigi, ce ne sono diversi che possiamo visitare per fare i nostri acquisti pre-natalizi.

La Galerie Lafayette, in Boulevard Haussmann accanto all'Opéra Garnier, è la più famosa di tutte. Sotto la sua enorme e spettacolare cupola e con le sue decorazioni e architetture originali, è un luogo unico per confrontare abiti, gioielli, oggetti decorativi o prodotti gastronomici.

A novembre iniziano a decorare questi negozi per il Natale e approfittano delle date per attirare i clienti con vendite allettanti, quindi è un buon momento per visitare queste gallerie.

Sullo stesso viale si trovano i grandi magazzini Printemps per lo shopping di lusso e, vicino ai Giardini del Lussemburgo, i grandi magazzini Le Bon Marché offrono un'altra possibilità. Come si vede, Parigi può essere considerata la città dello shopping.

Prenotare un tour delle gallerie parigine

4. Approfittate del Black Friday per fare shopping sugli Champs Elysées

Champs Elysées| ©PCA Stream
Champs Elysées| ©PCA Stream

Oltre che per la sua bellezza, l'Avenue des Champs Elysées è nota per i suoi negozi. Dalle boutique di lusso ai più noti franchising, lo shopping sugli Champs Elysées ha qualcosa di speciale. Il momento migliore per concedersi un regalo è la settimana del 29 novembre con gli sconti del Black Friday.

In questo viale troverete alcuni dei marchi più prestigiosi e conosciuti al mondo, in negozi che vi sorprenderanno per il loro design spettacolare. Inoltre, in questo periodo gli Champs Elysées iniziano già ad essere illuminati e compaiono i primi mercatini di Natale.

5. L'11 novembre, visitate la Tomba del Milite Ignoto sotto l'Arco di Trionfo.

Tomba del Milite Ignoto| ©Zairon
Tomba del Milite Ignoto| ©Zairon

Inoltre, in occasione della Giornata dell'Armistizio dell'11 novembre, è possibile visitare la tomba del milite ignoto. Lo stesso 11 novembre, ma nel 1920, i resti di un soldato non identificato morto nella battaglia di Verdun furono trasferiti in una tomba dell'Arco di Trionfo come omaggio e rappresentazione di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale. Nel 1923 fu installata una fiamma eterna che da allora viene riaccesa con una piccola cerimonia ogni giorno alle 18.30.

In questo giorno si tiene una cerimonia speciale e una bandiera francese gigante viene appesa tra i pilastri dell'Arco di Trionfo. Molti parigini depongono fiori in onore di questo soldato e in questa festività e i turisti hanno l'opportunità di vedere l'Arco di Trionfo in tutto il suo splendore come simbolo nazionale francese.

6. Festeggiate il Festival del Beaujolais Nouveau con un buon vino francese

Bottiglie di vino| ©Hermes Rivera
Bottiglie di vino| ©Hermes Rivera

Ogni anno, il terzo giovedì di novembre, si celebra la festa del Beaujolais Nouveau. Si tratta di un vino francese giovane che viene vendemmiato a novembre nella regione della Borgogna, sulle Alpi francesi, e che può essere degustato in tutti i ristoranti di Parigi durante questo festival.

Lecantine e i bistrot della città organizzano degustazioni speciali ed è la scusa perfetta per divertirsi con gli amici e la famiglia davanti a un buon vino francese. Come curiosità, questo giorno è considerato la più grande festa del vino al mondo e i venditori non sono autorizzati a vendere questo famoso vino fino a questo stesso giorno. A Parigi, il luogo migliore per godersi questo festival è il quartiere di Montmartre.

7. Godetevi l'atmosfera prenatalizia senza il trambusto

Mercatino di Natale ai Jardin des Tuileries| ©Sortiraparis
Mercatino di Natale ai Jardin des Tuileries| ©Sortiraparis

Alla fine di novembre, le strade di Parigi iniziano a mostrare le prime decorazioni natalizie. Anche se il Natale è ancora lontano, è un buon momento per passeggiare per le strade decorate e godersi la città e l'atmosfera natalizia senza la solita folla che arriva con l'avvicinarsi di dicembre.

Sugli Champs Elysées vengono installate le prime luci e compaiono i primi mercatini di Natale a Parigi. È il luogo più popolare di Parigi per godere dell'atmosfera natalizia. In alternativa, consiglio una passeggiata nel quartiere di Montmartre. È più tranquillo e le decorazioni sono più discrete, ma ugualmente belle e piacevoli.

8. Potete vedere la Statua della Libertà e festeggiare il Giorno del Ringraziamento... A Parigi?

Replica della Statua della Libertà a Parigi| ©Mariana C
Replica della Statua della Libertà a Parigi| ©Mariana C

Anche se può sembrare strano, è così. La capitale parigina e New York City sono più vicine di quanto si possa pensare. Tanto che la famosa statua di New York fu realizzata in Francia e inviata in America nel 1886 come dono per l'anniversario della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti.

Come risultato delle buone relazioni tra i due Paesi, il Paese americano regalò anni dopo una replica della Statua della Libertà alla città di Parigi per il centenario della rivoluzione francese nel 1889. Oggi la versione francese della Statua della Libertà è visibile sull'Isola dei Cigni, vicino alla Torre Eiffel. Potete cogliere l'occasione per vederla prenotando una crociera sulla Senna all'ingresso della Torre Eiffel.

Poiché negli Stati Uniti il 24 novembre si celebra il Giorno del Ringraziamento, si può cogliere l'occasione per visitare questa piccola Statua della Libertà. La città parigina ospita anche una grande comunità americana e la festa del Ringraziamento sta diventando sempre più popolare. Non è raro vedere alcuni ristoranti che preparano il tradizionale tacchino in questo giorno.

9. È un buon momento per salire sulla Torre Eiffel se volete evitare le code

Foto della Torre Eiffel| ©Valentin Antonucci
Foto della Torre Eiffel| ©Valentin Antonucci

La Torre Eiffel è il simbolo indiscusso di Parigi, come dimostrano le migliaia di turisti che la visitano ogni giorno. Per questo motivo sono frequenti le lunghe code. Se volete evitarli, anche se è una missione complicata, la cosa migliore da fare è recarsi a Parigi in bassa stagione. Novembre è un ottimo mese per questo, con meno turisti del solito. Ci sono ancora giornate limpide per godersi la vista dalla cima della Torre Eiffel e non dovrete fare troppa coda. È una combinazione vincente, da qualunque punto di vista la si guardi. Ma è d'obbligo un abbigliamento caldo.

Prenotate il vostro biglietto per la Torre Eiffel

10. Riparatevi dal freddo al Museo d'Orsay

Ingresso al Museo d'Orsay.| ©Daniel Vorndran
Ingresso al Museo d'Orsay.| ©Daniel Vorndran

Parigi è anche la città dei musei, in quanto ospita alcuni dei più importanti musei del mondo. Nei freddi giorni di novembre è sempre una buona opzione visitarli e evitare le intemperie vedendo le opere d'arte. Di solito si consiglia di andare al Louvre, che ovviamente è sempre una buona idea, ma oggi il mio consiglio è di visitare il Museo d'Orsay.

Forse non è così popolare come il museo gemello, il Louvre, ma alcune delle opere che ospita sono conosciute in tutto il mondo. Il Pranzo sull'erba di Manet, la Notte stellata di Van Gogh o il suo autoritratto sono alcune delle opere che si possono ammirare in questa vecchia stazione ferroviaria ora trasformata in museo.

Le temperature di novembre a Parigi

Arco di Trionfo a Parigi| ©xiaoshu.paris
Arco di Trionfo a Parigi| ©xiaoshu.paris

Come potete immaginare, a novembre le temperature a Parigi iniziano a scendere. Tuttavia, il freddo inizia a farsi sentire solo alla fine del mese. Per il resto del mese le temperature sono piacevoli, con massime di circa 11 gradi e minime di circa 6 gradi. È un mese relativamente piovoso, con precipitazioni medie tra gli 8 e i 14 giorni, ma di solito non piove con estrema forza. Quindi non dimenticate l'ombrello. Tutto sommato, le temperature sono abbastanza piacevoli fino alla fine del mese, ma il freddo o la pioggia non smorzeranno di certo la vostra visita a una città così bella.

Folla di turisti a Parigi in novembre

Nella via del mercato di Rue Cler| ©Michele Louise
Nella via del mercato di Rue Cler| ©Michele Louise

Come ho già detto, il principale vantaggio di recarsi a Parigi in novembre è il numero ridotto di turisti. Novembre segna l'inizio della bassa stagione turistica nella capitale francese, che generalmente dura fino a maggio. Anche se a Parigi i turisti non mancheranno mai, il fatto è che le principali attrazioni turistiche sono meno affollate. Meno code e meno folla.

Va inoltre ricordato che l'1 e l'11 novembre sono giorni festivi nel Paese e, sebbene la maggior parte dei monumenti rimanga aperta, molti parigini colgono l'occasione per visitarli. L'inizio della bassa stagione ha un impatto anche sui prezzi degli hotel, che sono più bassi del solito. Se cercate un mese tranquillo, novembre è uno dei periodi migliori per visitare Parigi.

Cosa mettere in valigia per visitare Parigi a novembre

Preparare la valigia| ©Vlada Karpovich
Preparare la valigia| ©Vlada Karpovich

Preparatevi a un clima freddo e piovoso se decidete di visitare Parigi a novembre. E se avete intenzione di sfruttare al meglio la vostra visita durante il Black Friday, non sarebbe una cattiva idea preparare una valigia in più. Cosa mettere in valigia per il vostro viaggio? Eccoli:

  • Vestiti di cotone.
  • Giacche e vestiti impermeabili.
  • Ombrelli e stivali impermeabili.
  • Scarpe calde e, soprattutto, comode.
  • Una valigia in più per lo shopping del Black Friday.