Dove vedere le luci natalizie a Parigi
Riuscite a immaginare di poter visitare la città delle luci in piena attività? Se andate a Parigi per Natale, leggete i miei consigli per scoprire i posti migliori per vedere le luci che illuminano la capitale francese.

Vista dell'Arco di Trionfo nel periodo natalizio | ©Craig Philbrick
State programmando un viaggio a Parigi per Natale? Uno dei modi migliori per festeggiare il Natale a Parigi è quello di vedere le luci che riempiono i luoghi più iconici della città. Dai grandi viali come gli Champs Elysées alle periferie più tranquille, luci, colori e splendori natalizi inondano le strade parigine, e siete fortunati a poter assistere a questo spettacolo durante la vostra visita!
Le luci si accendono di solito dalla fine di novembre all'inizio di gennaio, quindi avete tutto il tempo per andare a Parigi e vivere un Natale speciale, visitando le attrazioni turistiche che in questo periodo dell'anno sono ancora più suggestive. Perché quando a Parigi cala la notte, il Natale fa la sua comparsa sotto forma di migliaia e migliaia di lampadine che vi accompagneranno durante il vostro viaggio.
1. Lo spettacolo di luci della Torre Eiffel

Ogni notte la Torre Eiffel è illuminata, ma da novembre a gennaio, quando il Natale arriva nelle strade parigine, le luci di circa 20.000 lampadine diventano ancora più speciali. Ma la torre più famosa del mondo non è l'unica a brillare: l'intera strada che porta ad essa è piena di luci bianche e blu che creano un'atmosfera festosa.
Come fiocchi di neve che cadono dalle cime degli alberi, migliaia di luci fiancheggiano il percorso dei visitatori che arrivano sulla spianata della Torre Eiffel. Arrivati alla base della Torre, oltre allo spettacolo di luci e colori, si viene accolti da un piccolo ristorante in cupola trasparente che ogni Natale viene collocato al primo piano. Avete bisogno di una sosta prima di continuare ad ammirare il Natale parigino? Qui si può bere una bevanda calda (e dolce!).
Pattinare sul ghiaccio sotto le luci della Torre Eiffel
Se invece di riposare avete voglia di un po' di movimento, perché non andare a pattinare sul ghiaccio? Proprio così, durante il periodo natalizio intorno alla Torre Eiffel viene installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio, dove è possibile pattinare circondati da uno spettacolo di luci che rende questo progetto ancora più brillante. Non è un ottimo progetto per tutta la famiglia?
Inoltre, se viaggiate a Parigi con i bambini, questa visita ha una sorpresa che piacerà loro... Mi hanno detto che Babbo Natale passeggia intorno alla Torre Eiffel durante le settimane più speciali dell'anno. Non andate a vederlo? Ricordate che, anche se non avete bisogno di un biglietto per passeggiare nella zona, se volete salire sulla Torre Eiffel dovete farlo.
2. Un percorso illuminato sull'Avenue des Champs Elysées

Oltre al fatto che gli Champs Elysées ospitano sempre uno dei grandi mercatini di Natale di Parigi da non perdere, di notte centinaia di luci e animazioni riempiono di magia il viale più frequentato di Parigi. Senza dubbio è molto emozionante camminare per più di 2 chilometri tra alberi carichi di ghirlande luminose. Anche se la passeggiata è un po' lunga, vi consiglio di prendervela comoda e di fermarvi alle bancarelle del mercato mentre osservate l'Arco di Trionfo che diventa sempre più grande mentre camminate verso di lui.
Si dice che quando si vede una stella cadente bisogna esprimere un desiderio. Ebbene, anche se non sono reali, l'effetto creato dalle luci di Natale sugli Champs Elysées è proprio questo. Inoltre, la tecnologia LED delle lampadine più recenti dà ancora di più l'impressione di camminare in un paesaggio pieno di scintille e colori.
Se non amate la folla, sarà difficile evitarla, perché andare a vedere le luci sugli Champs Elysées è uno dei principali programmi natalizi a Parigi, soprattutto il giorno dell'accensione. Vi ricordo però che le luci sono accese da fine novembre a inizio gennaio, quindi potete andare in quelle date, ammirarle con più calma e, perché no, prolungare un po' di più lo spirito natalizio.
3. Luci e alberi di Natale a Place Vendome

Se c'è una cosa che Place Vendome è, è l'eleganza. Le numerose gioiellerie che vi si trovano danno luce e splendore al luogo con le loro vetrine piene di diamanti e pietre preziose. Tuttavia, da novembre a gennaio la piazza si riempie di luci dorate per celebrare il Natale. È quindi una tappa obbligata se volete vivere il Natale a Parigi.
Al di là delle ghirlande di luci che adornano le facciate, l'illuminazione di Place Vendome si distingue per le sue decorazioni, in particolare gli abeti giganti che di giorno sono verdi ma di notte sembrano innevati per la quantità di luci bianche e blu che li ricoprono.
Il mio consiglio è di andare a vedere queste luci alla fine della giornata, quando tutto ciò che si vuole fare è riposare un po'. Naturalmente, vi stancherete presto perché la raffinatezza, lo sfarzo e il glamour di questa piazza sveglieranno chiunque.
4. Scoprite tutte le vetrine illuminate di Avenue Montaigne

Dalla fine di novembre il Natale si è aggiunto a uno dei viali più lussuosi di Parigi. Oltre all'illuminazione generale di tutte le strade parigine, in questa zona sono le luci delle vetrine a lasciare a bocca aperta tutti i passanti. Anche se non avete intenzione di acquistare nulla nelle boutique presenti (come Chanel o Louis Vuitton), il mio consiglio è di fare una passeggiata mentre ammirate ogni esposizione, ne vale la pena!
Non pensate che sia sufficiente guardare una delle vetrine, perché ogni marchio di moda progetta ogni negozio con cura e secondo la propria personalità. In questo modo, potrete scoprirli uno per uno e scegliere quello che vi piace di più o trovare quello con più luci.
Uno dei grandi vantaggi delle luci di Avenue Montaigne è che non bisogna aspettare il tramonto per vederle, perché abbagliano e ravvivano anche le fredde giornate invernali parigine.
5. Vedere Parigi illuminata dalla ruota panoramica su Place de la Concorde

Passeggiando tra le luci pendenti dell'Avenue des Champs Elysées, si può arrivare a Place de la Concorde, dove l'illuminazione è altrettanto spettacolare e crea un'atmosfera natalizia che incanta anche i più scettici. Ma se c'è una cosa che è diventata un must quando il Natale arriva a Parigi, è la ruota panoramica della Place.
Oltre alle luci che inevitabilmente ci attirano, la cosa migliore di questa ruota panoramica è la vista che offre, che non ha nulla da invidiare ai migliori punti panoramici di Parigi. Riuscite a immaginare di poter vedere il centro di Parigi illuminato a Natale da un metro di altezza? Salite sulla ruota panoramica e rimarrete a bocca aperta, perché vi assicuro che la vista panoramica è incredibile.
Il prezzo è di circa 12 euro, anche se sono previsti sconti per i bambini, che sicuramente non vedranno l'ora di partecipare. Quando scendete, voi adulti potete cogliere l'occasione per bere un rinfrescante vin brulé in una delle bancarelle intorno mentre continuate a guardare le luci. È delizioso!
6. Illuminazione dell'albero di Natale di Notre Dame

Anche se la Cattedrale di Notre Dame non è illuminata in modo particolare nel periodo natalizio, il grande albero che si trova di fronte è sufficiente a illuminare l'intera piazza. Non l'avete mai visto prima? Ora avete un'altra cosa da aggiungere alla vostra lista. Oltre alle luci, l'albero viene decorato con grande cura, rendendolo ancora più imponente e bello.
La combinazione del verde naturale dell'albero e del blu delle sue luci è il complemento ideale per Notre Dame. Non potrete fare a meno di fotografare la facciata della cattedrale che si staglia contro la sagoma illuminata dell'albero.
Il mio consiglio è di passare almeno mezz'ora seduti su una panchina nelle vicinanze ad ammirare l'albero e la luce che emana contro il cielo stellato di Parigi.
7. Le luci più tradizionali di Saint-Germain-des-Prés

Conoscete questo quartiere del 6° arrondissement di Parigi? Nelle sue brasserie e nei suoi caffè si sono incontrati alcuni dei più grandi intellettuali e artisti della storia, ma come se questo non la rendesse già abbastanza speciale, a Natale tutte le sue strade si riempiono di luci. In particolare, vi consiglio di recarvi in Boulevard Saint Germain e Place Saint Germain des Prés, dove si concentrano tutte le decorazioni luminose e che sono facilmente raggiungibili con la linea 6 della metropolitana di Parigi.
Se molti vengono a Saint-Germain-des-Prés solo per vedere il mercatino di Natale o per bere un drink nei suoi caffè tradizionali, molti rimangono sorpresi quando si imbattono in uno spettacolo di luci che aggiunge alla magia del Natale l'emozione di viverlo.
Saint-Germain-des-Prés non avrà le luci più potenti di Parigi, ma vi assicuro che ha qualcosa di speciale. E poiché non è così turistico come gli Champs-Elysées, potete godervi il Natale in modo più rilassato e sentirvi nel cuore della vera Parigi.
8. L'arrivo del Natale alle Galeries Lafayette e in Boulevard Haussman a novembre

Volete vivere l'esperienza di entrare in una favola natalizia? Prendete nota di questa raccomandazione: il Boulevard Haussman. In questa zona si trovano i grandi magazzini più famosi di Parigi, come le Galeries Lafayette, quindi oltre alle luci appese agli alberi del viale, aspettatevi vetrine piene di decorazioni e persino automi che danno il benvenuto al Natale.
Vi assicuro che tutti i grandi negozi attireranno l'attenzione con le loro luci, i loro colori e le loro vetrine natalizie, ma se c'è un posto dove dovrete recarvi è la Galeries Lafayette e la sua facciata illuminata. Ne avrete sentito parlare perché durante l'anno l'architettura dell'edificio è già abbastanza impressionante, ma a Natale lo è ancora di più. Se non mi credete, guardate questo video e aspettate di vedere l'albero di 25 metri che presidia la sala delle Gallerie durante le feste.
Se lasciate che lo sguardo prosegua oltre l'albero (anche se è difficile), vedrete come le vetrine di tutti i negozi delle Gallerie seguono uno stile e un design comune per mantenere l'armonia e portare la magia del Natale in ogni angolo.
9. Un villaggio di luci a Bercy Village

Quando arriverete al Bercy Village sentirete la vostra immaginazione correre a perdifiato. Le decorazioni assumono mille e una forma (animali, sfere, alberi...) e sono tutte illuminate. Il risultato? Un paesaggio di luci che trasforma questo centro commerciale all'aperto in una sorta di villaggio natalizio creato da alcuni dei migliori designer francesi.
Il villaggio di Bercy è un luogo storico, quindi oltre a vedere le luci potete sedervi su una delle sue terrazze e osservare la sua costruzione in pietra bianca, legno, acciaio e vetro mentre sorseggiate un buon bicchiere di vino, dato che questo piccolo villaggio è ricco di cantine.
Essendo nel 22° arrondissement e non essendo così popolare come altri quartieri, Bercy è un buon posto per godersi le luci di Parigi senza tanta gente ma con lo stesso entusiasmo e spirito natalizio.
10. Le notti di Natale al Louvre e ai Giardini delle Tuileries

Andrete al Museo del Louvre durante il vostro viaggio a Parigi? Vi consiglio di andarci all'ultimo minuto o addirittura di approfittare del giorno di apertura notturna, in modo che all'uscita troviate il grande Giardino delle Tuileries vestito a festa per il Natale e con le luci che illuminano tutto il luogo.
Nel centro di Parigi si estende il magnifico giardino del Louvre che nel periodo natalizio, oltre a ospitare un bellissimo mercatino, si riempie di grandi strutture luminose. Infatti, questo momento è chiamato "La magia delle Tuileries", perché l'accensione delle luci a fine novembre segna l'inizio di alcune settimane in cui il calore e il bagliore del Natale toccano ogni cuore.
Inoltre, mentre passate il tempo a passeggiare tra le decorazioni luminose e a scoprire la miriade di forme che assumono, potete fare shopping natalizio tra le bancarelle dei mercatini.
Avete già preso nota di tutte le tappe per vedere le luci di Natale a Parigi? Vi prometto che vi abbaglieranno in senso positivo e che vivrete un Natale magico.