12 cose da fare a Parigi a Natale

Mercatini, illuminazioni nelle strade, attività speciali e molte altre attrazioni. In questo periodo dell'anno Parigi brilla più che mai e basta passeggiare per i suoi viali per dare al tuo Natale quel tocco speciale che desideri.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

9 minuti di lettura

12 cose da fare a Parigi a Natale

Vista dell'Arco di Trionfo a Natale | ©Pierre Blaché

Se normalmente ci sono tantissime attività e luoghi da vedere a Parigi, durante il periodo natalizio il suo fascino si moltiplica. La capitale francese si veste a festa per queste festività con le sue eleganti illuminazioni e offre ai suoi abitanti e visitatori un'infinita offerta di intrattenimento, sia per gli adulti che per i più piccoli.

In questo periodo, lo spirito natalizio pervade le strade di Parigi, al punto che è difficile scegliere cosa visitare per primo. Per questo motivo ho preparato questa piccola lista di idee e punti chiave per aiutarti a organizzare la tua visita e scegliere in base ai tuoi gusti.

1. Visita Disneyland Paris

Spettacolo di luci e fuochi d'artificio sul castello| ©Zino Scheers
Spettacolo di luci e fuochi d'artificio sul castello| ©Zino Scheers

Probabilmente il Natale è il periodo migliore per visitare il vicino Disneyland Paris e concludere in bellezza il tuo viaggio nella capitale francese. Indipendentemente dalla tua età, il parco offre magia, emozione e un'esperienza unica a tutti i suoi visitatori durante questo periodo.

Oltre a condividere le sue strade con tutti i personaggi Disney e a salire sulle attrazioni di Disneyland Paris, a Natale tutto il parco mostra il suo lato migliore con ghirlande, palline di Natale e luci.

Da notare l'enorme albero di Natale che viene allestito in questo periodo, decorato con un fantastico gioco di luci che lo avvolge di colori e brillantezza. Da non perdere anche le sfilate speciali che più volte al giorno percorrono la strada principale. La stagione natalizia a Disneyland Paris inizia solitamente a novembre e si protrae fino a dopo l'Epifania. Ma attenzione: ti consiglio di acquistare in anticipo i biglietti per Disneyland Paris, perché in questo periodo vanno a ruba.

Acquista i biglietti per Disneyland Paris

2. Fai una crociera natalizia sulla Senna

Il fiume Senna a Parigi| ©jlfaurie
Il fiume Senna a Parigi| ©jlfaurie

Probabilmente c'è solo un'attività più romantica di una crociera sul fiume Senna: farlo a Natale o, meglio ancora, a Capodanno.

Sebbene durante tutto l'anno sia possibile prenotare diversi tipi di crociera (crociere diurne, crociere notturne, crociere con cena inclusa...), nella notte di Capodanno alcune compagnie organizzano una piccola festa a bordo delle loro navi.

Questa celebrazione include la cena di Capodanno, il cotillon e un ballo che si protrae fino a tarda notte. Il tutto, inoltre, con viste spettacolari come quelle del Louvre, della Torre Eiffel o della Cattedrale di Notre Dame, tutte addobbate con le speciali luci natalizie.

Prenota una crociera sulla Senna

3. Goditi uno spettacolo natalizio al Moulin Rouge

Il Moulin Rouge di notte| ©Leandro Kibisz
Il Moulin Rouge di notte| ©Leandro Kibisz

Il Natale a Parigi non si vive solo per le strade, ma anche in tutti i tipi di locali che offrono attività speciali. La più famosa è forse quella organizzata dal cabaret più famoso della città: il Moulin Rouge.

In questo periodo, i biglietti per il Moulin Rouge con cena offrono la possibilità di assistere a uno spettacolo speciale che riflette il meglio della sua essenza. Inoltre, è inclusa anche una cena che non ha nulla da invidiare a quella dei migliori ristoranti della città.

Per trascorrere la notte di Natale in questo locale mitico è necessario essere previdenti, poiché i biglietti tendono ad esaurirsi rapidamente. Se non sei riuscito ad acquistarli, puoi sempre provare ad andare a vedere un altro spettacolo popolare che si tiene in quei giorni. Si tratta di quello offerto dal Lido Paris Merveilles e hai la possibilità di acquistare il biglietto normale o quello speciale che include la cena.

Prenota i biglietti per il Moulin Rouge con cena

4. Fai una gita a Versailles

Versailles|©Javier Castillo Alcaide
Versailles|©Javier Castillo Alcaide

Un programma imperdibile per Natale è fare una gita a Versailles con visita guidata. La soluzione più comoda è cercare un'opzione che includa il trasporto in autobus, così non dovrai preoccuparti di come arrivare.

Inoltre, sarai accompagnato da una guida professionale che ti racconterà tutte le storie di questo luogo dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, che fu residenza della famiglia reale tra il 1682 e il 1789, quando ebbe luogo la Rivoluzione Francese.

Durante questo tour visiterai luoghi emblematici come la Sala degli Specchi, dove nel 1919 fu firmato il Trattato di Versailles, che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale. Inoltre, passeggerai nei giardini che si estendono su 800 ettari, con una miriade di piante, fiori, fontane e laghetti.

Prenota un'escursione a Versailles con visita guidata

5. Viaggia verso i Castelli della Loira

Castello della Loira|©jorge_alarcon
Castello della Loira|©jorge_alarcon

Natale è un periodo fantastico per fare un'escursione ai Castelli della Loira. Ti consiglio di visitare i castelli di Chenonceau, Chambord e Amboise.

Questa escursione di 12 ore e mezza è un'ottima scelta perché include i trasferimenti da Parigi. Inoltre, sarai accompagnato da una guida esperta che ti racconterà tutti i dettagli sulla storia e l'architettura di questi tre castelli.

Potrai visitare la tomba di Leonardo da Vinci e quella che fu la sua residenza negli ultimi anni di vita. E per concludere in bellezza una giornata spettacolare: una degustazione di 3 vini della regione.

Prenota un'escursione ai Castelli della Loira con degustazione di vini

6. Ammira le decorazioni delle vetrine

Galeries Lafayette| ©Mario Sánchez Prada
Galeries Lafayette| ©Mario Sánchez Prada

I parigini vivono il Natale con grande intensità e questo si vede dall'impegno che mettono nel decorare tutta la città, sia gli spazi pubblici che quelli privati. Negli ultimi anni, le decorazioni dei negozi e dei centri commerciali sono diventate una delle grandi attrazioni della città in questo periodo dell'anno. Passeggiare per le strade e osservare le vetrine è un'esperienza che fa sentire chiunque di nuovo bambino, poiché le luci, i colori e l'illusione sono ovunque.

Un luogo da non perdere sono le Galeries Lafayette. In questi grandi magazzini non solo viene allestito un fantastico albero di Natale, ma le sue vetrine hanno una delle decorazioni più spettacolari della città. I responsabili di questa vetrina hanno realizzato una decorazione che include movimento e musica per ottenere un risultato ipnotico.

D'altra parte, alcune boutique parigine hanno nelle loro vetrine automi e fantastici artifici che raccontano storie e fiabe per tutti i pubblici. Tra le più importanti ci sono quelle di Printemps Haussmann, Le Bon Marché o BHV. In quest'ultimo, inoltre, i bambini possono farsi fotografare con Babbo Natale.

Prenota una gita di shopping all'outlet La Vallée

7. Passeggia sotto le luci natalizie

Parigi di notte| ©Luciano Teixeira
Parigi di notte| ©Luciano Teixeira

Se c'è un momento dell'anno in cui la Città delle Luci rende onore al suo soprannome, quello è il Natale. Passeggiare per le sue strade per ammirare le luci è d'obbligo se viaggi nella capitale francese in questo periodo. Ogni suo viale si riempie di luci multicolori che formano le forme più disparate, proiezioni e archi luminosi. Allo stesso modo, anche tutti i suoi edifici e monumenti storici si riempiono di queste luci e mostrano il loro lato migliore.

Anche se in tutta la città troverete luci natalizie indimenticabili, ci sono alcune zone da non perdere: gli Champs-Élysées, Place Vendôme, tutto il quartiere di Montmartre o Bercy Village sono alcune di queste zone.

Per godervi queste decorazioni basta passeggiare tranquillamente o prenotare un tour organizzato a Parigi. Un altro modo per ammirare le luminarie è quello di salire su uno degli autobus turistici di Parigi che percorrono la città.

Prenota un posto su un autobus turistico a Parigi

8. Esplora i mercatini di Natale di Parigi

Parigi - Mercatino di Natale|©Manal A
Parigi - Mercatino di Natale|©Manal A

Durante il periodo natalizio, diversi quartieri di Parigi allestiscono i Marchés de Nöel, mercatini natalizi che sono una delle grandi attrazioni della città quando la si visita a dicembre. Passeggiando tra i loro profumi e colori, vi sentirete trasportati in un mondo magico.

La tradizione dei mercatini di Natale a Parigi proviene dall'Alsazia. Questi mercatini, di cui ti parlo più approfonditamente nell'articolo sui mercatini di Natale di Parigi, sono costituiti da piccole capanne che offrono prodotti come crêpes, castagne arrostite (marrons), waffle e vin brulé. Inoltre, sono anche luoghi ideali per acquistare oggetti decorativi, regali e molte altre cose.

I mercatini di Natale iniziano ad aprire a metà novembre. Tra i più popolari ci sono quelli situati sugli Champs-Élysées, nel Jardin des Tuileries, a Notre Dame o nei Champs de Mars, ma ce ne sono anche alcuni più piccoli in altri quartieri di Parigi. Se puoi, non perderti quello nel quartiere di Montmartre, dove troverai bancarelle che vendono articoli artigianali e prodotti provenienti da tutte le regioni del paese.

Prenota un tour nel quartiere di Montmartre

9. Goditi un concerto natalizio

Maison de la Radio| ©ferdee2
Maison de la Radio| ©ferdee2

Gli amanti della musica avranno l'imbarazzo della scelta per godersi la loro visita a Parigi durante il periodo natalizio. In diverse sale della città, oltre che in alcune chiese, si tengono diversi concerti di grande qualità.

Molto famosi sono quelli organizzati alla Maison de la Radio, un edificio costruito negli anni '60. Per diverse serate potrete godervi l'esibizione di alcune delle orchestre più importanti del paese, tra cui l'Orchestra Filarmonica e l'Orchestre National de France. D'altra parte, un altro concerto che tradizionalmente si tiene in questo periodo è quello offerto da Radio Classique, che si svolge al Teatro degli Champs-Élysées.

Il concerto che ogni anno ospitava la cattedrale di Notre Dame era uno dei punti forti della programmazione musicale natalizia. Mentre è in fase di restauro, è stato trasferito alla Chiesa della Madeleine, il tempio neoclassico più famoso della capitale, e alla Chiesa di Saint Germain de Pres. Dopo il concerto, ti consiglio di recarti al Quartiere Latino (o di prenotare un tour in quel luogo) per assaggiare i formaggi che vi vengono offerti.

Prenota un tour nel Quartiere Latino

10. Ritrova il bambino che è in te e sali su una giostra

Giostra a Parigi| ©Marcelo Campi
Giostra a Parigi| ©Marcelo Campi

Se viaggiate con bambini a Parigi, è quasi impossibile che non vogliano divertirsi sulle numerose giostre installate in alcuni quartieri della capitale. Queste giostre sono inoltre completamente gratuite e salirci è un'esperienza che i più piccoli (e molti adulti) non dimenticheranno.

Sebbene ce ne siano molte nelle strade della capitale, ti consiglio di non perderti quella che si trova in Place du Trocadéro, con una splendida vista sulla Torre Eiffel. Inoltre, puoi approfittarne per visitare il mercatino di Natale che si tiene proprio alla torre.

D'altra parte, è anche molto interessante avvicinarsi a Plaza de la Concordia. Qui non troverete una giostra o un carosello, ma una grande ruota panoramica dalla quale potrete ammirare parte della città. Se è di notte, potrete godervi l'illuminazione parigina in tutto il suo splendore.

11. Pattinaggio sul ghiaccio

Pista di pattinaggio del Grand Palais| ©Eric Demarcq
Pista di pattinaggio del Grand Palais| ©Eric Demarcq

Se siete abbastanza abili o avete voglia di divertirvi, uno dei passatempi più popolari nel periodo natalizio parigino è il pattinaggio sul ghiaccio. Le piste di pattinaggio sono generalmente ad ingresso libero, ma tenete presente che dovrete pagare per noleggiare i pattini e l'attrezzatura se non li avete con voi. Inoltre, in alcune di esse è presente un'area speciale per i bambini. Negli ultimi tempi, tuttavia, stanno comparendo alcune piste di pattinaggio che richiedono un pagamento per poterle utilizzare.

Il fascino di queste piste non risiede solo nel pattinare con maggiore o minore abilità, ma anche nella posizione di alcune di esse, che è davvero spettacolare. Tra queste c'è quella installata al Grand Palais, sotto la sua imponente cupola di vetro, che è la pista non permanente più grande del mondo. Se potete e vi state godendo la notte parigina, vi consiglio di andare in questa pista quando cala la notte, perché si trasforma in una sorta di discoteca con DJ e luci stroboscopiche dove potete ballare con i pattini.

D'altra parte, anche le Galeries Lafayette hanno una propria pista di pattinaggio sulla terrazza, da cui si gode una splendida vista sull'Opera e sulla Torre Eiffel. E, per finire, non posso che raccomandare la pista situata nella Torre Eiffel stessa, più precisamente al primo piano. L'esperienza di pattinare godendosi la vista dalla Torre Eiffel è qualcosa di irripetibile.

12. Festeggia Capodanno e la fine dell'anno

Capodanno sugli Champs-Élysées| ©Carlos
Capodanno sugli Champs-Élysées| ©Carlos

I giorni più importanti del Natale sono senza dubbio la notte di Capodanno e il Capodanno. Da alcuni anni, Parigi festeggia il cambio di anno con diverse attività che valgono la pena, sia per lo spettacolo che viene organizzato che per l'atmosfera che si respira nelle sue strade.

La notte del 31 dicembre, gli ** Champs-Élysées di Parigi** si vestono a festa. Migliaia di parigini e turisti si riuniscono lì per dare il benvenuto al nuovo anno con un grande spettacolo di luci e suoni in cui viene proiettato un video sull'Arco di Trionfo. Per finire, potrai goderti i fuochi d'artificio.

Il giorno dopo, sulla stessa avenue si tiene una grande parata di Capodanno. Carri allegorici, musicisti, clown, ballerini e acrobati sfilano lungo una strada gremita di pubblico. E se cerchi altre idee, non perderti il nostro post sulle attività e i luoghi da vedere a Parigi.

Joaquín's Traveller Tip:

Capodanno è un momento di festa, ma fai attenzione a non bere troppo. Secondo le leggi del paese, se la polizia ti trova ubriaco per strada può multarti con più di 100 €. È inoltre vietato lanciare petardi.