Il periodo migliore per visitare Disneyland Paris
Disneyland Paris è una terra magica dove il divertimento è garantito 365 giorni all'anno; tuttavia, ci sono stagioni eccezionali da non perdere. Ecco tutti i dettagli da sapere.

Disneyland Parigi, Francia | ©Thomas Evraert
A Disneyland Paris la festa non si ferma mai, i parchi sono aperti tutto l'anno per il divertimento del pubblico e le stagioni con spettacoli speciali pieni di magia e colore si susseguono.
Questa realtà comporta notevoli vantaggi, ma anche alcuni notevoli svantaggi. Da un lato, non importa in quale periodo dell'anno decidiate di intraprendere la vostra avventura, a Disneyland c'è sempre molto da vedere e da fare; dall'altro, la questione di quale sia il periodo migliore dell'anno per andare a Disneyland può essere complicata. Ad ogni modo, di seguito vi illustrerò il tutto:
Qual è il momento migliore per visitare Disneyland Paris?

IlNatale a Disneyland Paris è senza dubbio il periodo migliore per visitare il parco. In questo periodo, tutti i dettagli, gli spettacoli e le decorazioni sono curati nei minimi dettagli per stupirci, emozionarci e farci sognare come bambini.
- L'ambientazione: Il team incaricato di allestire la stagione natalizia a Disneyland Paris si impegna a fondo per deliziare i visitatori. Un gigantesco albero di Natale alto 24 metri viene installato in Town Square; Main Street si trasforma in un villaggio natalizio che vi guiderà fino al Castello della Bella Addormentata.
- Gli spettacoli: in questa stagione sono previste molte nuove cerimonie. Durante il giorno ci sono due parate di personaggi e, di sera, il tradizionale evento di accensione dell'albero di Natale guidato da Topolino e Minie.
- I personaggi: il Natale è il momento perfetto per vedere i nostri personaggi Disney vestiti a festa. I miei preferiti? Babbo Pippo e il sempre adorabile Stitch nel suo vestito rosso e bianco.
- La festa inizia presto: la stagione natalizia Disney è solitamente disponibile dalla seconda settimana di novembre. Se volete approfittare dei giorni migliori, vi consiglio di acquistare i biglietti di Disneyland Paris per le ultime due settimane di novembre e di evitare i fine settimana se potete.
Il momento migliore per risparmiare a Disneyland

Disneyland è una delle migliori destinazioni da raggiungere da Parigi. Se siete in vacanza nella Città della Luce e volete approfittare di Disney con un budget limitato, il mio consiglio è di scegliere strategicamente i periodi più economici dell'anno.
I mesi più economici per Disneyland sono gennaio e settembre, in particolare le prime due settimane di entrambi i mesi. Queste stagioni coincidono con l'inizio della scuola e, quindi, con la fine delle vacanze. L'unico inconveniente è che se avete intenzione di viaggiare a Parigi con i bambini, sarà molto difficile far coincidere i loro orari con quelli di queste esperienze.
Il momento migliore se si vuole evitare la folla

Se volete evitare la folla durante il vostro viaggio a Disneyland, il periodo meno affollato è l'inverno, ma dopo il nuovo anno. Come consiglio generale, potete pianificare il vostro viaggio nei primi giorni della settimana. Dal martedì al giovedì, se non coincide con un giorno festivo, troverete file più brevi alle attrazioni più popolari e potrete facilmente prenotare nei ristoranti più rinomati di Disneyland.
Di seguito è riportata una serie di date specifiche per visitare Disneyland ed evitare la folla. Queste date si ottengono guardando lo storico delle visite del parco negli ultimi anni; sono particolarmente utili se vi fermate solo un giorno a Disneyland o due giorni a Disneyland e volete vedere tutto.
- Gennaio: Dalla seconda settimana del mese dal lunedì al venerdì troverete poca folla, vi consiglio di lasciar passare il periodo natalizio.
- Febbraio: Solo durante la prima settimana del mese c'è poca folla, il resto del mese è moderato con molta folla ogni giorno alla fine del mese.
- Marzo: come a gennaio, il numero di visitatori diminuisce notevolmente a partire dalla seconda settimana del mese e dal lunedì al venerdì. Evitare sempre i fine settimana e la festa del martedì grasso del 6 marzo.
Il periodo migliore per godersi il bel tempo

La primavera a Disneyland è il periodo migliore per godersi il parco, con il bel tempo e una Disney meno euforica. Oltre a un clima mite che a volte diventa estivo, ha orari di apertura prolungati durante i fine settimana. Se volete evitare la folla, i fine settimana non sono l'opzione migliore, così come non lo sono le vacanze francesi o le settimane di vacanza scolastica.
Anche se la primavera a Disneyland non ha spettacoli fissi per il momento, ci sono bellissime parate con carri pieni di fiori e i soliti personaggi che animano la festa. In questa stagione, i giardini del parco assumono un rilievo particolare, dove sono collocate sculture che rappresentano le nostre animazioni preferite. Il Labirinto di Alice viene riportato in vita e non sorprende, nella stagione primaverile, trovare il Cappellaio o il Bianconiglio che partecipano alle parate e ai carri allegorici.
Marvel Superheroes fa sentire la sua presenza con uno spettacolo di luci e acrobazie per intrattenere tutti i fan. Oltre a vedere i personaggi sul palco, potrete farvi fotografare con loro: Spider-Man, Capitan America, Iron Man, Scarlet Witch, Black Widow, Thor e altri ancora.
Il momento migliore se si va per la prima volta

Se è la prima volta che andate a Disneyland, l'estate è la scelta migliore. Sebbene sia diffusa l'idea che questa stagione sia da evitare a tutti i costi a causa dell'afflusso di turisti, personalmente ritengo che questa stagione offra alcune qualità interessanti.
Per quanto riguarda le folle estive, se è vero che ci sono più persone che visitano Disneyland a causa delle vacanze scolastiche, è anche vero che le folle in questo periodo dell'anno sono un po' meglio distribuite. A differenza del resto dell'anno, dove i fine settimana sono sempre molto affollati, in estate il carico è un po' più uniformemente distribuito.
Ma senza dubbio il motivo principale per scegliere questo periodo se è la vostra prima volta a Disney è l'opportunità di godersi il parco per più tempo grazie all'orario di apertura estivo prolungato. In questo periodo i parchi chiudono solitamente alle 23:00, quindi avrete molte opportunità di godervi le giostre e gli spettacoli all'aperto. Anche il clima diventa abbastanza piacevole, soprattutto all'inizio della stagione, quando il caldo estivo non ci colpisce ancora così duramente.
Volete approfittare dell'estate Disney senza la folla? Programmate il vostro viaggio a giugno, all'inizio dell'estate parigina e tra il lunedì e il giovedì della settimana.
Il momento migliore se si vuole godere di decorazioni spettacolari.

Halloween a Disneyland Paris è la seconda grande festa del calendario. Analogamente al periodo natalizio, la tematizzazione è molto forte con decorazioni realizzate appositamente per questo periodo dell'anno, con menù ispirati ad Halloween e personaggi Disney che danno il meglio di sé.
L'ambienteDue spazi da non perdere sono:
- Le Chateau de la Belle Durmiente. Il castello della principessa Aurora, situato alla fine di Main Street nella zona centrale del parco, è infestato dalla malvagia Maleficent e gli alberi incantati della fiaba invadono nuovamente le mura e i giardini, conferendo loro un aspetto terrificante.
- Il ristorante Fuente de Oro: questo spazio è da sempre il ristorante di cucina messicana di Disneyland Paris; ad Halloween onora la Fiesta de Muertos messicana e la sua decorazione è totalmente allusiva al film Coco. L'intera piazza è piena di ghirlande, giganteschi alebrijes e, naturalmente, della bellissima calavera la catrina
Personaggi Non perdete l'occasione di farvi fotografare con Jack Skeleton, il vero re di Halloweentown; potete trovarlo in una cabina fotografica o con Sally nella Haunted Mansion. Malefica si aggira anche per le strade, più spesso nella zona vicina al castello infestato.
SpettacoliI cattivi delle fiabe salgono sul palco all'aperto accanto al castello della Bella Addormentata e cantano le loro canzoni preferite. Tra gli interpreti figurano Ursula, Maleficent, Crudelia, la Regina Cattiva e altri ancora.
AttrazioniDue attrazioni da non perdere ad Halloween sono: La Casa stregata e la Torre del Terrore.