Cosa fare a Disneyland Paris in 2 giorni
Se avete intenzione di trascorrere due giorni a Disneyland Paris, vi consiglio di visitare Disneyland il primo giorno e i Walt Disney Studios il secondo.
Disneyland Paris ha così tanto da vedere e da godere che per vederlo in due giorni dovrete seguire un programma molto esaustivo per non lasciare nulla indietro. Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno e renderlo il più produttivo possibile, non esitate a trascorrere il primo giorno a Disneyland e il secondo ai Walt Disney Studios. Sarà il più comodo e non perderete tempo ad andare avanti e indietro.
Volete sapere quali sono le attrazioni e gli spettacoli da non perdere? Se sì, continuate a leggere e vi dirò tutto quello che dovete sapere per la vostra visita di due giorni al parco a tema. Inoltre, tenete presente che avete la possibilità di prenotare il biglietto giornaliero per Disneyland o il biglietto plurigiornaliero per Disneyland, più adatto al vostro soggiorno di due giorni.
Giorno 1: Punti salienti del parco Disneyland
Disneyland Park è il parco tradizionale, aperto al pubblico 365 giorni all'anno e suddiviso in cinque aree tematiche: Main Street, Frontierland, Adventureland, Fantasyland e Discoveryland.
- Main Street USA: è l'area principale e da qui si può prendere un treno che porta in tutto il parco.
- Frontierland: quest'area ricrea uno scenario di indiani e cowboy. Tra le sue attrazioni più importanti ci sono la casa stregata e la Big Thunder Montain.
- Adventureland: una zona che si distingue per gli spazi verdi e le aree paesaggistiche. Le attrazioni più popolari sono Pirati dei Caraibi, Robinson's Cabin e le montagne russe di Indiana Jones.
- Fantasyland: è la zona con il maggior numero di attrazioni ed è dedicata all'universo Disney con il castello della Bella Addormentata, il Labirinto di Alice e le tazze del Cappellaio Matto, tra le tante opzioni. È la sezione preferita dai più piccoli.
- Discoveryland: dedicata alla fantascienza, in quest'area si trovano le montagne russe Space Mountain o il gioco della sciabola di Buzz Lightyear.
Iniziate la giornata sulle montagne russe Space Mountain
Vi state chiedendo perché iniziare la vostra visita dalle montagne russe Space Mountain anche se non si trovano all'inizio del parco? La risposta è molto semplice: è una delle attrazioni più visitate e durante tutta la giornata presenta lunghe code. La mattina presto, alle 9:30, quando il parco apre, è il momento in cui la coda è più breve. I fan dei film di Guerre Stellari rimarranno stupiti da queste montagne russe, alte più di 30 metri, lunghe un chilometro e che raggiungono i 70 chilometri all'ora. Un'esperienza per tutti i cinque sensi.
- Requisiti... Altezza minima di 1,20 metri.
- Tutte le età... Preadolescenti, adolescenti e adulti.
- Situato a... Parco Disneyland. Area Discoveryland.
Combatti l'imperatore Zurg nel gioco della spada di Buzz Lightyear
Prima di lasciare Discoveryland, fermatevi al Buzz Lightyear Laser Blast e diventate un Junior Space Ranger. Il vostro ruolo è quello di rovesciare il malvagio imperatore Zurg di Toy Story sparando laser da un incrociatore spaziale. Una divertente battaglia intergalattica.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Bambini, ragazzi, adolescenti, adulti e bambini.
- Situato a... Parco Disneyland. Area Discoveryland.
Attraversate il Labirinto di Alice
Dopo questa piccola incursione a Discoveryland, vi consiglio di recarvi nell'area di Fantasyland e di attraversare il curioso Labirinto di Alice per raggiungere il Castello della Regina di Cuori in un'avventura in cui incontrerete personaggi della fiaba di Lewis Carroll come lo Stregatto e i soldati delle carte. Una volta superato il labirinto, avrete una splendida vista su Fantasyland: non esitate a scattare qualche foto!
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età e i bambini piccoli.
- Situato a... Parco Disneyland. Area di Fantasyland.
Visita il castello della Bella Addormentata
E da "Alice nel Paese delle Meraviglie" diventare uno dei grandi protagonisti di un'altra delle leggendarie fiabe Disney, "La Bella Addormentata". A Fantasyland avrete anche l'opportunità di visitare il Castello della Bella Addormentata, un castello che non lascia indifferenti e che è stato recentemente ristrutturato per perfezionare la versione originale. Torri, vetrate e arazzi rendono la visita a questo elegante castello un'esperienza magica.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età e i bambini piccoli.
- Situato a... Parco Disneyland. Area di Fantasyland.
Vola sull'Isola che non c'è con Peter Pan
L'asilo Darling o l'Isola che non c'è sono alcuni degli scenari del Volo di Peter Pan, un'attrazione in cui si vola a bordo di un galeone magico per combattere Capitan Uncino. La cosa più importante da ricordare: fare bei pensieri!
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età e i bambini piccoli.
- Situato a... Parco Disneyland. Area di Fantasyland.
Immergetevi nello scenario di Pirati dei Caraibi.
Volete incontrare i personaggi del film? Se andate a Disneyland Paris avrete la possibilità di vedere Jack Sparrow nell'attrazione Pirati dei Caraibi, un'avventura piena di sorprese in cui dovrete cercare e portare alla luce un tesoro nascosto e immergervi in una battaglia esplosiva. Questa attrazione conta ben cento audio-animatronics. Una vera e propria esperienza su una nave. Un consiglio: non abbassate la guardia.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età, bambini piccoli.
- Situato a... Parco Disneyland. Area Adventureland.
Rifornimento al ristorante Blue Lagoon
Dopo un'intensa mattinata, è il momento di recuperare le forze e, secondo l'itinerario previsto, l'opzione migliore è il Blue Lagoon Restaurant, noto anche come Capitan Jack's. Un ristorante che vi trasporterà ai Caraibi con un arredamento ricco di piante esotiche, torce, tavoli e sedie in vimini. Tutto molto tropicale. Per quanto riguarda il menu, potrete scegliere tra un'ampia selezione di piatti creoli, frutti di mare e pesce come il pollo caraibico al colombo, i gamberoni con cocco e zenzero o il pesce spada alla griglia con salsa delle Antille, tra gli altri.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età.
- Situato a... Parco Disneyland. Area Adventureland.
Visita la Cabina di Robinson
La Cabane des Robinson è un'altra delle icone di Adventureland, una casa sull'albero che si erge a 30 metri dal suolo. Per salirci, dovrete salire numerose scale e attraversare diversi passaggi. Una volta saliti, rimarrete stupiti da tutto ciò che ha da offrire: cucine, camere da letto, servizi igienici e persino una biblioteca. E dalla piattaforma panoramica potrete vedere l'isola proprio di fronte a voi.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età, bambini piccoli.
- Situato a... Parco Disneyland. Area Adventureland.
Vivete un'avventura sulle montagne russe di Indiana Jones
Naturalmente il mondo di Indiana Jones non poteva mancare ad Adventureland: l'attrazione Indiana Jones e il Tempio del Pericolo è un'altra delle attrazioni del parco a tema. Su questo roller coaster si viaggia su un carro attraverso le rovine di un tempio.
- Requisiti... 1,40 m.
- Tutte le età... Preadolescenti, adolescenti e adulti.
- Situato a... Parco Disneyland. Area Adventureland.
Cavalcare la ferrovia su Big Thunder Mountain
E da una montagna russa all'altra. In particolare a Big Thunder Mountain. Su questa attrazione alta 22 metri, viaggerete a una velocità massima di 60 chilometri all'ora su un treno minerario che vi porterà all'interno di una montagna leggendaria. Discese ripide e tornanti vi aspettano su questo percorso di 1,5 chilometri. Non esitate a salire sulle carrozze alla fine del viaggio per rendere la vostra esperienza più intensa possibile.
- Requisiti... 1,02 metri.
- Tutte le età... Bambini, preadolescenti, adolescenti e adulti.
- Situato a... Parco Disneyland. Area Frontierland.
Entrate nella casa stregata
Quale modo migliore di concludere la giornata se non entrando in Phantom Manor, una casa stregata in mezzo alla natura con quasi un centinaio di animatronics. Durante la visita guidata vivrete un'esperienza terrificante. Un'attrazione imperdibile nel vostro viaggio a Disneyland, indipendentemente dal numero di giorni di visita.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Bambini, ragazzi, adolescenti, adulti e bambini.
- Situato a... Parco Disneyland. Area Frontierland.
Concludete la giornata con l'incredibile spettacolo notturno
Per concludere la giornata, non esitate a vedere lo spettacolo notturno, Disney Illuminations, che riunisce i personaggi di Frozen e Il Re Leone, tra gli altri film, mentre suona la colonna sonora di Star Wars o Pirati dei Caraibi. Uno spettacolo che abbaglia tutti coloro che hanno l'opportunità di vederlo, sia bambini che adulti. Si svolge poco prima della chiusura del parco, intorno alle 23.00.
Giorno 2 Walt Disney Studio
I Walt Disney Studios si trovano accanto al Parco Disneyland e sono un paradiso per gli amanti del cinema e degli effetti speciali. Questo parco a tema, aperto un decennio dopo, ha diverse aree tematiche dedicate ai titoli più leggendari della Pixar, come Monsters SA, Toy Story, Ratatouille o Alla ricerca di Nemo, oltre a diversi spettacoli che mostrano come sono stati realizzati i principali film della Pixar.
Sentirsi una star di Hollywood nello Studio 1
Appena entrati nel Walt Disney troverete il Disney Studio 1 e vi sembrerà di essere a Hollywood. Potrete passeggiare in luoghi mitici come l'Hollywood Boulevard e fare un viaggio indietro nel tempo fino all'epoca d'oro del cinema, dai classici anni Venti agli anni Sessanta. Questa zona, che si distingue per l'atmosfera e la decorazione, ospita diversi ristoranti e negozi.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età e i bambini piccoli.
- Situato a... Walt Disney Studios. Lotto anteriore.
Arrivate in anticipo per la Celebrazione dell'Animazione di Frozen
Animation Celebration - Frozen è uno spettacolo ispirato al film Frozen, con Anna, Elsa, Sven, Kristoff e altri. Scenari come il Palazzo del Ghiaccio o il fienile di Kristoff sono alcuni dei protagonisti di questo spettacolo, molto popolare tra i visitatori dei Walt Disney Studios. Un consiglio: andate il prima possibile per non perdere il vostro posto.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Bambini piccoli, bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, tutte le età.
- Situato presso... Walt Disney Studios. Toon Studio.
Un viaggio sulla Route 66 in Cars Road Trip
Se amate il film Cars, non esitate a visitare Cars Road Trip. La Route 66 è l'ambientazione di questa attrazione in cui si svolgerà una gara competitiva con i mitici personaggi dei film Pixar, Saetta McQueen e Cricchetto.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età e i bambini piccoli.
- Situato presso... Walt Disney Studios. I Mondi della Pixar.
Provate l'adrenalina di un lancio con il paracadute.
Ispirata a Toy Story, Toy Soldiers Parachute Drop è un'attrazione a caduta libera alta 25 metri. Come in un lancio con il paracadute, si atterra in una base militare con torri di guardia e soldati.
- Requisiti... 81 cm.
- Tutte le età... Bambini, preadolescenti, adolescenti e adulti.
- Situato a... Walt Disney Studios. I mondi della Pixar.
Entrare in Toy Story con Slinky Dog ZigZag Spin
Ispirata anch'essa a Toy Story, Slinky Dog ZigZag Spin è una giostra con salti, tuffi e arrampicate che simula la sensazione che i mitici personaggi Buzz e Woody avevano su Slinky il cane.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età.
- Situato presso... Walt Disney Studios. I mondi della Pixar.
Immergetevi nell'avventura di Ratatouille
Se volete immergervi nella storia di Ratatouille, ora potete farlo con Ratatouille: The Aventure, un'attrazione in 4D ispirata al ristorante Chez Remy. A bordo di una ratmobile vivrete un inseguimento per sfuggire al malvagio Chef Skinner.
- Requisiti... Qualsiasi altezza.
- Tutte le età... Tutte le età e i bambini piccoli.
- Situato presso... Walt Disney Studios. I Mondi della Pixar.
Pausa pranzo
Dopo aver visitato le sezioni principali di Worlds of Pixar, fate una pausa pranzo al Bistroz Chez Remy o al Restaurant en Coulisse.
- Bistroz Chez Remy: situato nei Mondi di Pixar, è ispirato al mondo di Ratatouille e propone diversi menu da 30 a 65 euro.
- Restaurant en Coulisse: situato dietro il Disney Studio 1, questo fast food serve la colazione, oltre a vari piatti come insalate e hamburger. Ideale per qualsiasi momento della giornata.
Velocità senza limiti all'RC Racer
Una volta ricaricate le batterie, dopo un buon pasto, recatevi all'RC Racer per un giro unico su una pista. Un ottovolante alto 25 metri ispirato a Toy Story. Andy ha tirato fuori il suo RC Racer e ha allestito una pista giocattolo di dimensioni gigantesche. Una corsa incredibile con salite e discese ripide per i più audaci.
- Requisiti... 1,20 m
- Tutte le età... RC Racer: entra nella storia.
- Situato presso... Walt Disney Studios. I mondi della Pixar.
Immergetevi in un giro indimenticabile sul coaster di Crush
Se siete alla ricerca di un brivido in fondo al mare, Crush's coaster è l'attrazione che fa per voi. Ispirato al film Alla ricerca di Nemo, vi immergerà in un viaggio unico e indimenticabile attraverso meravigliosi territori sottomarini.
- Requisiti... 1,07 m.
- Tutte le età... Bambini, preadolescenti, adolescenti e adulti.
- Situato a... Walt Disney Studios. I mondi della Pixar.
Dite addio ai Walt Disney Studios alla Torre del Terrore
La Torre del Terrore di Twilight Zone è una delle attrazioni più popolari di Disneyland Paris. La macchina malevola, le creature della fossa e la quinta dimensione sono alcuni degli episodi di questa esperienza in cui si scende e si sale in un ascensore stregato.
- Requisiti... 1,02 m.
- Tutte le età... Preadolescenti, adolescenti e adulti.
- Situato presso... Walt Disney Studios. Cortile di produzione.
Portate a casa un souvenir da uno dei negozi...
Un viaggio a Disneyland non sarà completo se non si porta con sé un souvenir o un ricordo per ricordare il viaggio al ritorno. Potete optare per i souvenir più semplici come una cartolina, una penna, un magnete, un portachiavi o un calendario. Ma se siete grandi fan del mondo Disney, non esitate a portare con voi un peluche o anche qualche capo d'abbigliamento come una maglietta o una felpa che possa accompagnarvi nei vostri spostamenti. Una delle mie scelte preferite è una tazza.
Come ottenere i biglietti per Disneyland Paris
Se avete intenzione di visitare Disneyland Paris, tenete presente che esistono diversi tipi di biglietti, anche se, in questo caso, ci interessa il biglietto per due giorni. Vi consiglio di acquistarlo in anticipo se volete approfittare di eventuali sconti o promozioni. E potete farlo facilmente online. Nel post Biglietti economici per Disneyland trovate tutti i dettagli.
Orari di apertura di Disneyland Paris
Disneyland Paris è aperto al pubblico dalle 9.30 del mattino fino alle 23.00. Nel post Orari di apertura dei parchi Disney trovate tutti i dettagli. Secondo me, se andate per due giorni, dovete iniziare entrambi i giorni la mattina presto per sfruttare al meglio la vostra visita.
Come arrivare a Disneyland Paris
Disneyland dista solo 30 chilometri da Parigi, quindi potete combinare entrambe le destinazioni nel vostro viaggio. In tal caso, vi consiglio di leggere l'articolo Cosa vedere e fare a Parigi per scoprire i migliori suggerimenti.
E tenete presente che avete diverse opzioni per andare a Disneyland Paris. La più economica è il treno e la più comoda è il trasferimento condiviso. Tuttavia, potete anche noleggiare un'auto o prendere un taxi o Uber. Nel post Come arrivare da Parigi a Disneyland potete conoscere in dettaglio le diverse opzioni.