Disneyland Paris a Halloween
Halloween al Parco Disneyland non è solo una notte di terrore, ma un intero festival pieno di attività uniche che si estendono per un mese.

Il castello di Disneyland Paris ad Halloween | ©Clem
Halloween è uno degli eventi più significativi nel calendario del parco a tema più famoso d'Europa. Tanto che va oltre la notte del 31 ottobre e segna un'intera stagione che inizia il 1° ottobre e termina il 7 novembre. Se vi recate a Parigi in queste date, l'acquisto dei biglietti Disney è altamente consigliato.
Durante questo periodo possiamo godere di un'ampia varietà di attività legate ad Halloween che possono essere praticate solo in queste date. I cattivi dei film invadono il parco, le strade sono addobbate con decorazioni terrificanti e ci sono eventi speciali. Se volete scoprire quali sono le particolarità di questo evento e cosa possiamo fare a Disneyland Paris ad Halloween, non vi resta che continuare a leggere.
1. Entrate nella magione infestata di Phantom Manor

Naturalmente, essendo un parco divertimenti, il modo migliore per entrare nello spirito di Halloween è visitare le attrazioni più terrificanti. La villa stregata di Phantom Manor è l'attrazione horror più popolare del parco. Si trova nell'area Frontierland del Parco Disneyland e ricrea una dimora in legno del selvaggio West.
All'interno, fantasmi e altre sorprese attendono di spaventare i visitatori. Gli effetti speciali e gli ologrammi sono molto riusciti e riescono a immergerci in un'atmosfera terrificante ma divertente. I bambini possono entrare benissimo, anche se ci sono molte zone buie che potrebbero non piacere ai visitatori più spaventati.
2. Il lato più spaventoso di Hollywood. Torre del Terrore

Anche nel secondo parco del complesso Disney, i Walt Disney Studios, c'è spazio per il terrore. Questo parco è ambientato nel mondo del cinema e della televisione e di tutto ciò che sta dietro gli schermi. Se volete vivere un'esperienza simile a quella di un film horror, la Hollywood Tower è l'attrazione che fa per voi.
Nell'area del Production Courtyard e in mezzo al tipico glamour di Los Angeles si trova questa torre che ai tempi d'oro di Hollywood era un hotel e che ora è caduta in rovina e i suoi unici inquilini sono spiriti e spiriti maligni. La particolarità di questa attrazione è che non esiste un percorso unico e cambia in modo casuale. Così ogni visitatore vive un'esperienza diversa, ma sempre con l'orrore presente.
3. Halloween nella sua forma più pura. La serata di Halloween

L'evento centrale del festival è la Soirée di Halloween. Si svolge il 31 ottobre e si paga separatamente dal biglietto d'ingresso al parco. Inizia alle 20:00 fino alle 2:00 del mattino ed è esclusiva di coloro che hanno ottenuto un biglietto. Alcune attrazioni rimangono aperte mentre quella sera si tengono eventi unici, come ad esempio:
- Uno spettacolo finale con alcuni dei più famosi cattivi Disney come Maleficent, Capitan Uncino e Jafar.
- Una festa di scheletri organizzata da Pippo e suo figlio Max.
- Se volete diventare pirati, Capitan Uncino vi insegnerà in uno spettacolo interattivo chiamato**"L'Accademia dei Pirati di Capitan Uncino**".
- Se vi piace ballare, in diverse aree del parco ci sono piste da ballo con stili diversi dove potrete ballare con alcuni dei personaggi Disney.
- Un'altra attrazione della festa è una corsa speciale chiamata**"Mickey's Halloween Surprise**".
I biglietti per questo evento speciale costano solitamente circa 89 euro. Se volete partecipare a questa festa, dovete affrettarvi a procurarvi i biglietti con largo anticipo, perché sono sempre esauriti.
4. Incontrare i cattivi Disney

La festa di Halloween è un'occasione unica per incontrare i cattivi più famosi del mondo Disney. In questo periodo dell'anno sono le star del parco ed è più comune vederle nel parco. Ma non preoccupatevi, fuori dallo schermo sono più amichevoli e potrete farvi fotografare con loro senza problemi. Jafar, Crudelia de Vil e Capitan Uncino sono alcuni dei cattivi che si possono incontrare.
Il simbolo di Disneyland Paris, il castello della Bella Addormentata, cambia radicalmente durante il festival ed è a causa di Maleficent. La strega cattiva lancerà un incantesimo che trasformerà il castello e lo custodirà con l'aiuto di altri cattivi.
Colleziona selfie con i tuoi personaggi preferiti
Un'altra delle cose che possiamo fare a Disney in queste date è raccogliere selfie con i cattivi e i personaggi più famosi. A questo scopo, i personaggi principali dei film verranno casualmente allo Studio Theater sotto il castello della Bella Addormentata per scattare foto con loro. Non ci sono orari fissi, quindi rimanete sintonizzati.
5. Personaggi Disney in costumi speciali

Tutto l'anno possiamo incontrare Topolino, Paperino, Pippo e altri, ma solo ad Halloween possiamo vederli nei loro costumi speciali. Approfittando della festa, tutti i personaggi Disney indosseranno costumi unici a tema Halloween. I cattivi hanno più spazio, ma lo condividono con Topolino e i suoi amici: chi non vuole vedere Topolino vestito da strega o Pippo da zucca?
Nell'area di Fantasyland c'è ancora lo spettacolo "Meet Mickey", dove si possono incontrare Pippo, Paperino, Minnie e molti altri. Tutti in costume di Halloween.
6. Un'atmosfera unica grazie alle decorazioni del parco

Una delle principali attrazioni della festa di Halloween della Disney sono le decorazioni. Tutte le strade e le attrazioni mostrano i tipici elementi decorativi come zucche o ragnatele, ma portati a un livello superiore. Il livello di dettaglio delle decorazioni di Halloween è travolgente. Solo per questo motivo, una visita a Disney durante la festa di Halloween è altamente consigliata.
Oltre alle tipiche zucche e ragnatele, ci sono aree speciali come Frontierland, ispirata al film Pixar Coco, che parla del Giorno dei Morti.
7. Vivete la speciale parata di Halloween

Quasi ogni giorno Disney celebra la sua tradizionale parata con carri e balli spettacolari accompagnati dai suoi personaggi più famosi. Ad Halloween i carri si trasformano, diventano più terrificanti e i loro protagonisti si vestono a seconda dell'occasione.
La novità principale è il drago della Bella Addormentata che esce dalla sua caverna per partecipare alla parata e delizia il pubblico sputando fiamme dalla bocca.
8. Cibo speciale nei ristoranti

Ogni elemento del parco si trasforma per contribuire all'atmosfera di Halloween e il cibo nei ristoranti non fa eccezione.
Si preparano menù speciali in cui le bevande sono sostituite da pozioni e i soliti piatti lasciano il posto a dolci e torte tradizionali di Halloween. Anche i ristoranti di Disneyland Paris sono decorati con elementi in linea con la festa. Anche i locali dell'area del Disney Village, un'area ricreativa separata con ristoranti e negozi, sono adattati all'atmosfera del resto del parco.
9. Acquistare souvenir di Halloween

Per assicurarsi che l'esperienza non rimanga solo nella memoria, i negozi del parco vendono anche speciali souvenir di Halloween. Dai costumi ai dolciumi, dai peluche alle figure dei vostri personaggi preferiti in costume di Halloween.
I migliori negozi per acquistare i souvenir di Halloween sono il Thunder Mesa Mercantile Building a Frontierland e il Tower Hotel Gifts nei Walt Disney Studios.
10. Vestitevi come i vostri personaggi preferiti

Durante il resto dell'anno, i bambini possono vestirsi come i loro personaggi Disney preferiti, ma non gli adulti, perché il parco lo vieta. Ma ad Halloween viene fatta un'eccezione e gli adulti che vogliono vestirsi in costume possono entrare.
È una buona occasione per indossare un costume bello e terrificante in famiglia. Se siete a corto di idee o non avete un costume, nei negozi del parco ci sono molte opzioni per vestirsi come il personaggio Disney di vostra scelta. Non sprecate questa opportunità.
La folla di Halloween di Disney

Nonostante la bassa stagione a Parigi, la festa di Halloween fa aumentare le visite a Disneyland. Con l'avvicinarsi del 31 ottobre, il numero di visitatori e le code alle migliori attrazioni di Disneyland aumentano, poiché Halloween è uno dei giorni più affollati dell'anno. Se volete godervi l'atmosfera senza la folla, è meglio andare all'inizio o a metà del mese e durante la settimana.
E se volete andare alla festa del 31, sappiate che c'è molta richiesta e tutti i biglietti disponibili sono sempre esauriti. Nei giorni intorno a questa data, tenendo conto che il 1° novembre è un giorno festivo in Francia, l'afflusso di visitatori è maggiore.
Prezzi di Halloween Disney

Poiché le date sono molto richieste, i prezzi alla Disney sono un po' più alti. Soprattutto nei giorni più vicini ad Halloween, gli hotel si riempiono e trovare una camera è più complicato e un po' più costoso. I biglietti per il parco mantengono il loro prezzo standard, ad eccezione del biglietto per la festa del 31, che viene venduto separatamente e parte da 89€.
Cosa mettere in valigia per la visita di Halloween a Disney

Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre il freddo inizia ad arrivare a Parigi, quindi è necessario indossare abiti caldi. Tenete presente che il parco è per lo più all'aperto. Dovrete camminare molto per visitare il parco, quindi indossate scarpe comode. Anche un ombrello nello zaino è una buona idea.
E novità di Halloween, gli adulti sono eccezionalmente autorizzati a vestirsi in costume. Non dimenticate quindi di mettere in valigia il vostro costume di Halloween. Spero che questi consigli vi aiutino a vivere un'esperienza spaventosa e divertente a Disneyland Paris.