I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

15 consigli per viaggiare a Disneyland Paris

Ogni visita a Parigi merita almeno una fuga di un giorno a Disneyland. Se volete sapere come sfruttare al meglio ogni secondo e rendere la vostra esperienza ancora più magica, prendete nota dei consigli condivisi di seguito.

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

15 consigli per viaggiare a Disneyland Paris

Pluto a Disneyland Parigi | ©Craig Adderley

Andare a Disneyland da Parigi per un solo giorno per godersi qualche ora di divertimento con gli amici e la famiglia è diventata una nuova tradizione. È anche uno dei motivi per cui migliaia di turisti affollano la Città della Luce ogni stagione.

Se avete scelto Disneyland come prossima destinazione, congratulazioni! C'è così tanto da vedere e da fare che acquistare un biglietto di più giorni è sinonimo di grande divertimento. Se volete ottenere il massimo dalla vostra avventura, date un'occhiata a questa raccolta di consigli per risparmiare tempo, denaro e fatica nella vostra prossima visita a Disneyland.

1. Acquistate i biglietti per Disneyland in anticipo

Biglietteria| ©slowly_rusting
Biglietteria| ©slowly_rusting

Acquistare i biglietti in anticipo ha numerosi vantaggi: non solo vi dà la possibilità di trovare i biglietti per Disneyland in orari non di punta, ma vi evita anche di perdere tempo prezioso alla biglietteria del parco.

Ci sono diversi modi per acquistare i biglietti nell'ambiente online. Ad esempio, è possibile acquistare biglietti plurigiornalieri per due o quattro giorni. Questa opzione include anche l'ingresso al parco Walt Disney Studios.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

2. Scarica l'app Disneyland

App Disneyland| ©ParquePlaza
App Disneyland| ©ParquePlaza

C'ècosì tanto da vedere e da fare a Disneyland che, se vi fermate nel parco solo per un giorno, è d'obbligo scaricare l'App Disneyland. Questa importante risorsa, sviluppata come sistema di aiuto dalla società Disney, sarà il vostro strumento più prezioso durante l'intera escursione, poiché vi fornirà informazioni affidabili per aiutarvi a decidere come muovervi nel parco.

Attrazioni

L'applicazione mostra i tempi di attesa per tutte le attrazioni del parco e fornisce anche informazioni su quelle chiuse per riparazioni. Un trucco per evitare di scorrere continuamente il lungo elenco delle attrazioni di Disneyland Paris è quello di aggiungere quelle che vi interessano di più alla sezione dei preferiti.

I personaggi

I nostri personaggi Disney preferiti girano per il parco per interagire con il pubblico e scattare foto. L'applicazione fornisce informazioni su quali personaggi gireranno durante il giorno, dove si troveranno e in quale fascia oraria sarà possibile incontrarli.

Spettacoli

Il programma degli spettacoli Disney cambia continuamente da una stagione all'altra e l'applicazione Disneyland vi informa su quali spettacoli sono in programma il giorno della vostra visita, dove e a che ora.

Ristoranti

L'app fornisce un elenco di tutti i ristoranti del Parco Disney con un facile accesso a tutti i menu.

Link per il download

Prenota il tuo biglietto di più giorni per Disneyland

3. Scoprite l'alternativa al Fast Pass gratuito

Disneyland Parigi| ©David Jafra
Disneyland Parigi| ©David Jafra

Disneyland aveva un servizio che mancherà a tutti: il FastPass, un'opzione che ci permetteva di selezionare un biglietto di accesso per le attrazioni più richieste. Il biglietto ci offriva un intervallo di tempo in cui potevamo accedere all'attrazione senza fare la coda. L'unico inconveniente è che i pass erano limitati in termini di utenti e attrazioni.

Accesso Disney Premier

Il servizio che sostituisce il FastPass si chiama Disney Premier Access e, per utilizzarlo, è necessario scaricare l'app Disneyland e registrarsi. Il funzionamento è molto semplice: quando si arriva a Disneyland, si collega il biglietto all'app, si seleziona l'attrazione che si vuole visitare e il numero di partecipanti. L'app genera quindi un codice QR e fornisce informazioni sull'ora esatta in cui è possibile entrare senza fare la coda.

Tuttavia, non tutte le attrazioni sono disponibili per il Disney Premier Access. Questo servizio può essere richiesto solo a:

  • Big Thunder Mountain
  • Il maniero fantasma
  • Il volo di Peter Pan
  • Ratatouille
  • Buzz Lightyear
  • Iperspazio di Guerre Stellari
  • Tour delle stelle
  • La zona del crepuscolo
  • Utopia
  • Indiana Jones
  • Orbitron

Inoltre, non è esattamente un servizio economico, in quanto ha un costo minimo di 5 € per attrazione, è valido per un solo utilizzo e il prezzo può aumentare a seconda della domanda.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

4. Approfittate del Single Rider

Cartello di attesa del Single Rider| ©DLP Report
Cartello di attesa del Single Rider| ©DLP Report

Il Single Rider è un servizio gratuito offerto da Disneyland e potete approfittarne per risparmiare tempo. Si tratta di una coda speciale per coloro che possono o vogliono salire sulle giostre da soli. Il funzionamento è molto semplice: se un'attrazione è progettata per una carrozza o un carrello da 4 persone e si avvicina una famiglia di soli 3 membri, l'operatore metterà la famiglia nella carrozza e includerà il partecipante in più (single rider) dalla coda alternativa.

Tuttavia, questo vantaggio non è disponibile per tutte le attrazioni. Sarà possibile utilizzarlo su

Anche se potete unirvi alla fila per il Single Rider con i vostri amici, ricordate che non potrete salire insieme, perché l'operatore vi chiamerà uno alla volta.

Prenota il tuo biglietto di più giorni per Disneyland

5. Organizzate il vostro programma e date la priorità alle attrazioni

L'attrazione Il mondo è piccolo| ©CheshireScalliArt
L'attrazione Il mondo è piccolo| ©CheshireScalliArt

Un po' di pianificazione prima di andare a Disneyland da Parigi vi aiuterà molto. Oltre a scaricare l'app Disneyland, vi consiglio di avere una piccola lista delle attrazioni Disney che volete visitare e di osservare sull'app, giorni prima del viaggio, il comportamento delle code con i tempi di attesa minimi e massimi.

Se avete intenzione di stare a Disney per due o più giorni, vi consiglio di arrivare almeno uno di questi giorni all'orario di apertura del parco Disney e di andare per prima cosa all'attrazione Crush 's Rider situata nel parco Walt Disney Studios. È una delle attrazioni più popolari e le code diventano lunghissime.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

6. Scegliete il momento giusto per andare a Disneyland

Ingresso al parco| ©Thomas Evraert
Ingresso al parco| ©Thomas Evraert

Sapere qual è il momento migliore per recarsi a Disneyland è estremamente importante. Tuttavia, non esiste un modo semplice per rispondere a questa domanda e dipende molto dalle vostre priorità e dal tipo di esperienze che volete fare.

Una formula che si ripete quasi tutto l'anno, ad eccezione delle settimane di turismo di massa, è che nei primi giorni della settimana l'afflusso ai parchi diminuisce notevolmente. Il motivo è semplice: le persone che vivono a Parigi approfittano della pausa del fine settimana per trascorrere un pomeriggio divertente a Disneyland; tuttavia, durante la settimana queste stesse famiglie sono al lavoro o a scuola.

Prenota il tuo biglietto di più giorni per Disneyland

7. Non indossate i sandali

Calzature comode| ©MART PRODUCTION
Calzature comode| ©MART PRODUCTION

Anche se visitate Disneyland in estate, i sandali non sono calzature adatte perché potreste perderne alcuni sulle giostre affollate. In generale, evitate di indossare calzature che si staccano facilmente dai piedi o che possono causare disagio dopo qualche ora di cammino. In questi casi, le pantofole pratiche e comode sono di solito le calzature migliori da indossare.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

8. Proteggetevi dalle intemperie

A Disneyland| ©Morgan Moinet
A Disneyland| ©Morgan Moinet

Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visiterete Disneyland, considerando che starete all'aperto per diverse ore, dovreste essere adeguatamente preparati per il clima prevalente della stagione.

  • In caso di caldo, è necessario portare con sé un paio di occhiali da sole, un fattore SPF 30 o superiore e un ombrello nel caso in cui si debbano fare lunghe file sotto il sole.
  • Con il freddo, una felpa o un cappotto a seconda del tempo, indumenti termici nei mesi in cui arriva l'inverno parigino, cappelli e guanti invernali e un poncho o un ombrello per la pioggia.

Prenota il tuo biglietto di più giorni per Disneyland

9. Riempite lo zaino con tutto il necessario

Zaino pronto| ©Luis Quintero
Zaino pronto| ©Luis Quintero

Quando si visita Disneyland è necessario essere adeguatamente preparati per tutte le necessità che possono presentarsi. Uno zaino con alcuni accessori o oggetti essenziali renderà la vostra visita molto più piacevole. Ecco i miei consigli:

  • Portate la vostra bottiglia d'acqua, perché nei parchi è costosa. Ci sono due alternative: borracce di plastica o thermos di metallo. Tenete presente che i contenitori di vetro sono vietati all'interno del parco.
  • Portate con voi un caricabatterie portatile. Utilizzerete molto il vostro cellulare, non solo per scattare foto, ma anche per consultare l'app di Disneyland.
  • Mettete tutti i documenti importanti in una custodia o in una tasca separata.
  • Portate con voi qualche snack da sgranocchiare. Durante le code potrebbe venirvi fame e non potrete muovervi per comprare del cibo.
  • Portate con voi tovaglioli e fazzoletti.
  • Anche in estate, portate una felpa leggera per la sera.
  • Portate con voi una barretta di cacao. Il vento forte di alcune corse può seccare molto le labbra.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

10. Approfittate del pass Rider Switch

Pass Rider Switch| ©TipsVaijes
Pass Rider Switch| ©TipsVaijes

Le attrazioni Disney sono regolate in base al pubblico a cui sono rivolte e alcune hanno limitazioni di altezza. Se viaggiate con bambini piccoli e volete salire su giostre non adatte a loro, il Rider Switch Pass è la soluzione migliore.

Questo speciale pass è stato ideato per consentire ai genitori che viaggiano con bambini piccoli di salire sulle giostre una alla volta senza dover ripetere la coda. Il funzionamento è molto semplice: si richiede il Rider Switch pass, quando si arriva a un'attrazione dove il bambino non può salire, uno dei due genitori si mette in coda e sale sull'attrazione mentre l'altro aspetta fuori. Poi il secondo genitore può salire senza fare la coda e scambiarsi i ruoli.

Prenota il tuo biglietto di più giorni per Disneyland

11. Pianifica e prenota i tuoi pasti

Facciata del Bistrot Chez Rémy| ©geraldinedine
Facciata del Bistrot Chez Rémy| ©geraldinedine

Con l'app Disneyland, oltre a lavorare per le attrazioni, potete organizzare i vostri pasti per la giornata. Dall'app è possibile eseguire due importanti operazioni.

  • Prenotare un tavolo, anche mesi prima del viaggio, nei ristoranti più famosi del parco come il Bistrot Chez Rémy o il Captain Jack's.
  • Ordinare e pagare il cibo direttamente sul cellulare. Quando siete nel parco, potete ordinare il cibo sull'app ed evitare le code ai ristoranti. Quando si effettua l'ordine, l'app indica il tempo di attesa, che di solito è di 15-20 minuti. Alcuni dei ristoranti Disney che offrono questo servizio sono il Café e il Casey's Corner.

I parchi Disney sono caratterizzati da un gran numero di ristoranti e locali di ristorazione. Quando programmate i vostri pasti per la giornata, potete consultare queste informazioni sui migliori ristoranti di Disneyland Paris. Anche se in media il cibo nel parco sarà un po' più costoso che in città, troverete sicuramente qualcosa di adatto alle vostre esigenze.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

12. Soggiorno nel resort

Hotel a Disneyland Parigi| ©Sean MacEntee
Hotel a Disneyland Parigi| ©Sean MacEntee

Sebbene gli hotel a Disneyland siano piuttosto costosi, è importante tenere presente che soggiornare presso il Disneyland Resort presenta diversi vantaggi. Ad esempio, è possibile entrare nel parco prima del normale pubblico, il che significa che è possibile accedere alle attrazioni più popolari senza code.

Inoltre, soggiornando negli hotel Disneyland, è possibile prenotare piani pasto che includono il pranzo e la colazione nei ristoranti del parco.

Prenota il tuo biglietto di più giorni per Disneyland

13. Approfittate delle parate per salire sulle giostre e sulle attrazioni

Parata di Natale| ©Touring Club
Parata di Natale| ©Touring Club

Un altro ottimo trucco che vi permetterà di evitare le lunghe file alle attrazioni è quello di partecipare quando si svolgono le parate. Il motivo è semplice: i frequentatori del parco, entusiasti di veder sfilare i loro personaggi preferiti, si riuniscono tutti sulla Main Street e le giostre sono praticamente vuote. Le corse durano in media 20 minuti.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland

14. Arrivate in anticipo per Disney Illuminations

Illuminazioni Disney| ©Edward Gebuis
Illuminazioni Disney| ©Edward Gebuis

Uno spettacolo da non perdere è il Disney Illuminations, che si svolge ogni sera al Castello della Bella Addormentata. Si tratta di uno spettacolo di luci e fuochi d'artificio che proietta storie incantevoli per circa 20 minuti.

Tuttavia, come gli altri spettacoli di Disneyland, anche questo tende a essere molto affollato, quindi tenete sempre presente l'orario dello spettacolo e arrivate alla piazza un'ora prima per assicurarvi un buon posto a sedere.

Controllare il vostro itinerario è estremamente importante, poiché gli orari degli spettacoli Disney variano da stagione a stagione; in estate e in primavera i parchi hanno orari prolungati, mentre in inverno l'orario di chiusura è molto più anticipato.

Prenota il tuo biglietto di più giorni per Disneyland

15. Considerate l'acquisto di un Pass annuale per Disneyland

Pass annuale Disneyland| ©TipsVaijes
Pass annuale Disneyland| ©TipsVaijes

Infine, se siete appassionati e vi piace l'idea di visitare Disneyland più volte all'anno, il pass annuale è un'opzione da prendere in considerazione. Con questo tipo di servizio, Disney vi assicura l'ingresso a entrambi i parchi quando volete e altri vantaggi. Per il pass annuale sono disponibili quattro categorie: Discovery, Magic Flex, Magic Plus e Infinity.

I pass annuali sono disponibili in due formati:

  • Pagamento singolo. A partire da 210 € per l'opzione più economica.
  • Pagamento a rate. Richiede un pagamento iniziale di 60 € e 11 rate mensili a partire da 14 € per l'opzione più economica.

Prenota il tuo biglietto giornaliero per Disneyland