10 cose da vedere e fare a Parigi a dicembre

La Città della Luce risplende più che mai a dicembre grazie all'atmosfera natalizia. Nell'ultimo mese dell'anno, Parigi offre esperienze uniche.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Parigi a dicembre

Parigi sotto la neve | ©Vivien Ebran

Parlare del mese di dicembre significa inevitabilmente parlare del Natale. A Parigi, e nelle città di tutto il mondo, questa festività segna l'intero mese. Ma non è certo un fatto negativo. Grazie al Natale, la cosiddetta città delle luci risplende più che mai e appare più bella e spettacolare che durante il resto dell'anno.

Ci dà anche l'opportunità di godere di eventi e attività esclusive di questo mese. Vedere le luminarie, visitare i tipici mercatini di Natale o pattinare sul ghiaccio in alcuni dei luoghi più spettacolari di Parigi sono solo alcuni esempi di ciò che possiamo fare. Se volete saperne di più, in questo post condivido con voi le migliori cose da fare e vedere a Parigi a dicembre.

1. Vedere la Torre Eiffel innevata

Neve a Parigi| ©Yann Caradec
Neve a Parigi| ©Yann Caradec

È molto probabile che la neve faccia la sua comparsa a Parigi a dicembre. Vedere la città innevata compensa ampiamente il freddo. Il modo migliore per ammirare la capitale francese innevata è dal suo punto di osservazione più noto. Dalla Torre Eiffel, con la sua magnifica vista.

La torre ha tre punti panoramici, uno al primo piano, un altro al secondo piano e l'ultimo in cima a oltre 300 metri di altezza. Da questi si possono ammirare monumenti come il Louvre, l'Arco di Trionfo e Notre Dame. Il prezzo del biglietto dipende, tra l'altro, dal fatto che si salga a piedi o in ascensore. Ecco tutte le informazioni necessarie per acquistare i biglietti per la Torre Eiffel.

Prenota il tuo biglietto per la Torre Eiffel a Parigi

2. Assistete a uno spettacolo d'opera per evitare il freddo

Opera Garnier| ©Helen Simonsson
Opera Garnier| ©Helen Simonsson

A dicembre ci sono sempre dei piani alternativi per evitare il freddo. Una delle migliori opzioni è visitare l'Opéra Garnier e assistere a uno dei suoi spettacoli. Lo spettacolare edificio può essere visitato per conoscere i segreti dell'opera e ciò che accade dietro le quinte. La sua bellezza vi sorprenderà e vi farà venire voglia di assistere a uno spettacolo.

I biglietti possono essere acquistati sul sito web o al botteghino, ma data l'elevata richiesta, vi consiglio di acquistarli online.

Prenota una visita guidata dell'Opéra Garnier

3. Prendetevi una pausa dal Natale e dal freddo al Louvre

Facciata del museo di notte| ©Lonni Besançon
Facciata del museo di notte| ©Lonni Besançon

Tanto Natale e tanto freddo possono essere stancanti per alcune persone. Se volete fuggire da entrambi, quale modo migliore di farlo se non quello di vedere alcune delle migliori opere d'arte del mondo. Il Museo del Louvre ci permette di trascorrere una giornata lontano dal trambusto delle strade natalizie e al coperto, mentre ammiriamo opere d'arte come la Gioconda, la Vittoria di Samotracia o la Venere di Milo, tra le tante.

Non dovremo nemmeno andare a mangiare fuori, perché al Louvre ci sono diversi ristoranti.

E se dovete fare acquisti natalizi, non perdetevi i negozi del Louvre e il negozio ufficiale del museo. Quest'ultimo è ideale per i regali d'arte. Il museo è chiuso il 25 dicembre.

Prenotate il vostro biglietto "salta fila" per il Louvre

4. Un Natale da favola a Disneyland Paris

Spettacolo della Big Band di Natale di Topolino| ©DLP Report
Spettacolo della Big Band di Natale di Topolino| ©DLP Report

Chi non ha mai sognato di vivere un Natale come nei film Disney? Ebbene, a Parigi potrete farlo visitando Disneyland. Durante la stagione natalizia, il parco a tema più famoso d'Europa è addobbato con spettacolari decorazioni natalizie e organizza eventi e attività esclusivamente per le festività con i suoi personaggi più iconici.

È una delle esperienze natalizie più speciali che si possano fare, soprattutto per i più piccoli. Oltre a incontrare Topolino e compagnia, nei negozi del parco si possono trovare i migliori regali per i bambini di casa. Disney ha tutto per rendere magico il Natale.

Prenota i tuoi biglietti per Disneyland

5. Ammirate la città della luce al suo meglio con le luci di Natale

Illuminazione degli Champs Elysées| ©Levon Avdoyan
Illuminazione degli Champs Elysées| ©Levon Avdoyan

Parigi è conosciuta come la città della luce, in quanto è stata la prima capitale europea a installare l'illuminazione elettrica. Da allora si è guadagnata una reputazione che rende giustizia alla città, soprattutto a Natale. Parigi a Natale è una delle migliori città al mondo per gli amanti del Natale e delle luci natalizie.

Alcune delle sue strade sono le più belle al mondo da questo punto di vista e milioni di turisti si recano nella città francese solo per ammirare la sua illuminazione. Gli Champs Elysées, Avenue de Montaigne e il quartiere di Montmartre sono i luoghi migliori di Parigi per vedere la città al meglio.

Ovviamente, è di notte che dà il meglio di sé. Il mio consiglio è di noleggiare un autobus turistico di Parigi che vi porterà in giro per queste e altre strade famose per la loro illuminazione. Non potete perdere le luci di monumenti come la Torre Eiffel o Notre Damme.

Prenota un tour privato di Notre Dame per bambini

6. Il momento migliore per vedere il Sacro Cuore, la Madeleine o Notre Dame

Vista esterna di Notre Dame| ©Fred PO
Vista esterna di Notre Dame| ©Fred PO

Parigi è nota anche per la bellezza delle sue chiese. Una bellezza che nel periodo natalizio viene esaltata dall'illuminazione speciale di alcune di esse. Le più consigliate in questo periodo dell'anno sono:

  • Basilica del Sacro Cuore: la chiesa che corona la collina di Montmartre e che offre una delle migliori viste di Parigi è illuminata nelle notti di Natale in modo unico e spettacolare.
  • Chiesa della Madeleine: vicino a Place de la Concorde si trova questa chiesa neoclassica che riceve un gran numero di visitatori nel periodo natalizio grazie al suo famoso presepe.
  • Notre Dame: anche se l'interno di NotreDame non può essere visitato a causa di un incendio nel 2019, l'illuminazione della facciata della cattedrale e il mercato nella sua piazza rendono la chiesa più famosa di Parigi una delle principali attrazioni natalizie della città.

Prenota un tour di Montmartre

7. Visitate i tradizionali mercatini di Natale

Mercatino di Natale nel Jardin des Tuileries| ©Sortiraparis
Mercatino di Natale nel Jardin des Tuileries| ©Sortiraparis

Un'altra delle tradizioni legate a Parigi nel mese di dicembre sono i mercatini di Natale parigini. In molti luoghi e piazze emblematiche della città, questi mercatini vengono allestiti fin dall'inizio di novembre, dove è possibile acquistare articoli di ogni tipo.

Prodotti gastronomici francesi, artigianato, abiti invernali e articoli natalizi di ogni tipo si trovano in questi mercatini. E dove si trovano i principali mercatini? Prendete carta e penna e prendete nota:

  • Sugli Champs Elysées (i più famosi).
  • Neigiardini delle Tuileries, vicino al Louvre.
  • Nella piazza dell'Hôtel de Ville (Municipio di Parigi).
  • Nella Cattedrale di Notre Dame.
  • Nel Campo di Marte (sotto la Torre Eiffel).

8. Pattinare sul ghiaccio in alcuni dei luoghi più emblematici di Parigi

Pista di pattinaggio del Grand Palais,| ©Eric Demarcq
Pista di pattinaggio del Grand Palais,| ©Eric Demarcq

I parigini amano pattinare sul ghiaccio quando si avvicina l'inverno e il Natale. È anche un'attività altamente consigliata ai turisti. Tanto che è diventata quasi una tradizione e il Comune installa piste di pattinaggio in tutta la città. Alcune di esse si trovano in luoghi molto speciali:

  • La pista del Grand Palais des Glaces, la più grande di Francia e la terza più grande pista di ghiaccio al coperto del mondo.
  • Nei Campi di Marte, sotto la Torre Eiffel.
  • E nella stessa Torre Eiffel. Una pista di ghiaccio è installata al primo piano a 57 metri di altezza.
  • Sugli Champs Elysées.
  • Sulla piazza dell'Hôtel de Ville, il municipio della città.

9. Visitare le Galeries Lafayette

Natale alle Galeries Lafayette| ©Coral Pin
Natale alle Galeries Lafayette| ©Coral Pin

Una delle tradizioni natalizie di Parigi è la visita alle famose Galeries Lafayette. Situato accanto all'Opéra Garnier, questo grande magazzino è famoso per la sua cupola di vetro e la sua architettura.

A ciò si aggiunge una spettacolare decorazione natalizia che invita i visitatori ad acquistare i regali di Natale. Anche se si tratta di un'aggiunta, la visita vale da sola. Al centro si trova un enorme albero di Natale interattivo con luci e figure, mentre le vetrine sono una vetrina dello spirito natalizio.

10. Shopping sugli Champs Elysées

Champs Elysées| ©PCA Stream
Champs Elysées| ©PCA Stream

A proposito di shopping, qual è la zona migliore di Parigi per farlo? Ci sono molte opzioni, ma a Natale sceglierei gli Champs Elysées. Se state cercando di acquistare i migliori regali di Natale, questo famoso viale lungo due chilometri ospita molti dei negozi e dei marchi più famosi del mondo.

Durante tutto l'anno le sue vetrine e i suoi negozi attirano l'attenzione di qualsiasi visitatore, ma a Natale l'attenzione si moltiplica grazie alla spettacolare illuminazione natalizia di questo viale che inizia a Place de la Concorde e termina all'Arco di Trionfo. Fare shopping non è sempre un piacere, ma se lo si fa in quella che per molti è la strada più bella del mondo, è tutta un'altra storia.

Temperature di dicembre a Parigi

Natale in Place Vendome| ©lights.of.world
Natale in Place Vendome| ©lights.of.world

Dicembre è il mese più freddo dell'anno a Parigi, ma è il secondo più freddo dell'anno dopo gennaio. Le temperature variano da un massimo di 7 gradi Celsius a un minimo di 2 gradi Celsius. Anche le piogge sono frequenti e dicembre ha una media di 15-22 giorni di pioggia.

Ma la pioggia non è l'unica, è probabile che faccia la sua comparsa anche la neve. Anche se è insolito, non è insolito che nevichi un paio di giorni al mese. Quindi, se andate a Parigi a dicembre, è d'obbligo coprirsi bene.

Prenotate un tour del Quartiere Latino di Parigi

Folla di turisti a Parigi in dicembre

Capodanno sugli Champs Elysées a Parigi| ©Carlos
Capodanno sugli Champs Elysées a Parigi| ©Carlos

Le cose da fare e da vedere a Parigi sono innumerevoli. Tuttavia, a dicembre ci sono due elementi opposti. Il freddo intenso della capitale e il Natale. Il freddo può indurre alcune persone a non visitare Parigi in questo periodo dell'anno, ma il Natale vince la battaglia il più delle volte. Parigi è particolarmente bella a dicembre ed è un richiamo sufficiente per attirare milioni di turisti.

Di conseguenza, il numero di turisti è molto elevato. All'inizio di dicembre il turismo è moderato, ma con l'avvicinarsi del periodo natalizio aumenta notevolmente. Gli hotel e i ristoranti vengono prenotati con largo anticipo per gli ultimi giorni del mese e spesso fanno registrare il tutto esaurito. Questo fa aumentare anche i prezzi in città.

Ma è un prezzo da pagare per visitare una delle città più belle del mondo in un momento in cui dà il meglio di sé.

Prenota un tour di Montmartre

Cosa mettere in valigia per visitare Parigi a dicembre

Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich
Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich

Il freddo sarà senza dubbio un fattore importante nella preparazione dei bagagli per il vostro viaggio a Parigi a dicembre. Portate con voi una valigia grande, perché gli abiti invernali occupano molto spazio e vorrete lasciare un po' di spazio nel caso in cui acquistiate un regalo di Natale. In valigia dovete assolutamente mettere

  • Un cappotto pesante. Meglio se impermeabile.
  • Maglioni spessi o maglieria.
  • Vestiti impermeabili per la pioggia e l'eventuale neve.
  • Accessori invernali come guanti, cappello o sciarpa.
  • Calzature comode e impermeabili. E se è prevista neve, stivali con una buona aderenza.
  • I calzini spessi sono d'obbligo se non volete congelarvi i piedi.
  • Portate con voi una valigia grande per gli abiti invernali e, se pensate di fare lo shopping natalizio a Parigi, una valigia in più.

Prenotate un tour privato di Parigi