10 cose da vedere e fare a Parigi a maggio

La primavera sta finendo, tutto è aperto e la cosa migliore è che a maggio potrete godere del bel tempo e di eventi straordinari senza soffrire la folla.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Parigi a maggio

Notte all'Arco di Trionfo, Parigi. | ©Craig Philbrick

Che siate in vena di ottimi brunch o che preferiate una tranquilla visita ai musei, entrambe le cose si adattano a questo mese primaverile che conclude il periodo verde di Parigi.

La città della luce ha sempre molto da offrire durante l'anno, ma maggio è un mese ricco di divertimento, arte e spettacolo. La foire du Trone, il Primo Maggio o la Festa del Pane sono solo alcuni dei tanti eventi unici di questo mese. Iniziamo!

1. Gita di un giorno nella Valle della Loira

Valle della Loira| ©Pedro Szekely
Valle della Loira| ©Pedro Szekely

Con tutto ciò che è in fiore e l'estate parigina in arrivo, non c'è momento migliore di maggio per godersi la Valle della Loira senza la folla. Ricordate che la primavera a Parigi non dura per sempre e che ammirare le bellezze della Valle della Loira a maggio non è la stessa cosa che farlo in piena estate, per non parlare di chi si reca a Parigi in inverno.

Conosciuta soprattutto per l'abbondanza di castelli francesi famosi in tutto il mondo, tutti i castelli sono effettivamente aperti, mentre i turisti sono ancora molto meno numerosi che nella vera alta stagione.

Se decidete di prenotare un viaggio nei castelli della Loira, potrete vedere i tre castelli rinascimentali più famosi sulle rive del fiume Loira: Chenonceau, Chambord e Amboise, oltre a visitare la tomba di Leonardo da Vinci.

Prenota un viaggio nei Castelli della Loira

2. Godetevi i festeggiamenti del Primo Maggio da una crociera sulla Senna

Senna e Parigi| ©jlfaurie
Senna e Parigi| ©jlfaurie

Il 1° maggio è un giorno molto speciale a Parigi, quando il Parc de Pelouse de Reuilly viene completamente illuminato dai fuochi d'artificio. Anche le fontane non sono da meno e partecipano a questa giornata con spettacoli d'acqua. Senza dubbio, il parco è uno dei luoghi migliori in cui trovarsi di notte a Parigi. Inoltre, data la vicinanza del parco alla Senna, si può cogliere l'occasione per godersi questa festa da una delle crociere sulla Senna.

Ecco un elenco di tutte le opzioni:

Oggi la Fête du Travail è un giorno festivo, il che significa che quasi tutto è chiuso. In Francia, una delle tradizioni più belle che si svolgono il 1° maggio è il dono dei fiori di mughetto, conosciuti in francese come "muguet". Questa tradizione risale ai tempi dei Celti, dove regalare questi fiori significava che l 'estate a Parigi è alle porte.

Prenota una crociera sulla Senna

3. Visitare l'Arco di Trionfo durante la Festa della Vittoria

Scattare una foto all'Arco di Trionfo a Parigi| ©Sebastien Gabriel
Scattare una foto all'Arco di Trionfo a Parigi| ©Sebastien Gabriel

Durante la cerimonia della Giornata della Vittoria della Seconda Guerra Mondiale, il Presidente della Francia depone dei fiori all'Arco di Trionfo per onorare la liberazione della Francia.

Il 7 maggio 1945 i nazisti si arresero ufficialmente agli Alleati e l'8 maggio ebbe luogo la battaglia finale che segnò la fine della Seconda guerra mondiale.

Sebbene sia stata celebrata per decenni, è stato nel 1981 che il Presidente Francois Mitterrand ha dichiarato il Giorno della Vittoria un giorno festivo francese. Non dimenticate quindi di prenotare i biglietti per l'Arco di Trionfo se il vostro viaggio cade l'8 maggio e di portare con voi un rametto di fiori per simboleggiare la pace.

Prenotate i biglietti per l'Arco di Trionfo

4. Fate un tour delle pasticcerie di Parigi in occasione della Festa del Pane

Il pane della Festa del Pane| ©Grace
Il pane della Festa del Pane| ©Grace

Il festival si svolge nella Parigi di Notre Dame, con dimostrazioni dal vivo, postazioni di degustazione e la possibilità di acquistare pane premiato per tutta la durata del festival.

Il Festival del Pane di Parigi, che si tiene ogni anno durante il primo fine settimana di maggio, celebra tutto ciò che riguarda baguette, croissant e pane francese.

Se c'è una cosa per cui i quartieri di Parigi sono noti al mattino, è il meraviglioso profumo del pane fatto in casa, quindi immaginate cosa si prova a girare per le strade nel bel mezzo della festa del pane ! Potete anche cogliere l'occasione per fare un giro nelle pasticcerie di Parigi e festeggiare la giornata nel modo più dolce possibile.

Prenota un tour delle pasticcerie di Parigi

5. Godetevi la musica al Festival del Jazz di Parigi

Festival del Jazz di Parigi| ©InfoParis
Festival del Jazz di Parigi| ©InfoParis

Boutique eleganti, caffè storici e hotel di fama mondiale: Saint Germain des Prés è nota per molte cose, ma soprattutto per il suo festival annuale del jazz.

L'evento annuale si tiene di solito a metà maggio ed è possibile assistere alle esibizioni di leggende del jazz all'Odéon - Théâtre de l'Europe; per maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura visitate il sito ufficiale dell'evento. È sicuramente uno degli eventi di maggio da non perdere. E se amate la musica jazz, non importa se siete a Parigi solo per un giorno, dovreste prenderlo in considerazione.

Alcuni dei concerti sono gratuiti, quindi assicuratevi di visitare il sito web dell'evento per maggiori informazioni.

Prenota un tour di Saint-Germain-des-Prés

6. Una notte di musei a Parigi

Facciata del Musée de Nuit| ©Lonni Besançon
Facciata del Musée de Nuit| ©Lonni Besançon

La notte a Parigi è molto speciale e se avete la possibilità di trovarvi nella Ville Lumière durante la Notte dei Musei, rimarrete a bocca aperta. In questo giorno, i migliori musei parigini aprono le loro porte gratuitamente. L'evento si svolge il 18 maggio e coinvolge molti dei più famosi centri culturali.

Se amate l'arte e siete alla ricerca di una stimolante passeggiata serale attraverso alcuni dei musei più interessanti di Parigi, non esitate a visitare il sito web dell'evento per tenervi aggiornati.

Inoltre, ecco alcune opzioni se volete tenerle a mente:

Prenota i tuoi biglietti per il Museo del Louvre

7. Non perdete la Foire du Trone

Ingresso alla Foire du Trone| ©Marcel Jarron
Ingresso alla Foire du Trone| ©Marcel Jarron

Alla Foire du Trone si può godere di una serie di attrazioni circensi, da quelle più tranquille a quelle più energiche, dalle giostre in auto alle più appariscenti ruote panoramiche e montagne russe. L'ingresso è completamente gratuito; tuttavia, per salire sulle giostre è previsto un costo compreso tra i 2 e i 10 euro.

La Fiera del Trono si svolge tra aprile e maggio, quindi se vi siete persi l'apertura ad aprile, non dovreste perdervi il culmine dell'evento, dove potrete godervi le 350 giostre e attrazioni distribuite su oltre 10 ettari.

La Foire du Trône è senza dubbio la fiera più antica di Francia. La sua storia risale ai tempi di Lotario, nel 957, ma solo nel 1805 è apparso un piccolo parco di divertimenti che ha guadagnato fama fino a diventare la fiera che conosciamo oggi. Si svolge nella Pelouse de Reuilly (foresta di Vincennes) da mezzogiorno a mezzanotte. Se andate in metropolitana vi consiglio la linea 8, mentre se andate in tram vi consiglio la linea T3.

Prenota un tour privato di Parigi

8. Rendi il tuo viaggio ancora più speciale con il "Gusto di Parigi"

Il gusto di Parigi| ©Monparingo
Il gusto di Parigi| ©Monparingo

Il Grand Palais si trasformerà in una vetrina per i migliori ristoranti e produttori alimentari artigianali per quattro giorni di degustazioni gourmet, cooking show e incontri con i migliori chef francesi. L'evento cade solitamente a metà maggio.

Sarà possibile degustare piatti esclusivi in piccole porzioni e serviti da chef giovani ed emergenti e da chef stellati Michelin nei ristoranti sotto l'iconica cupola di vetro del Grand Palais.

Chef famosi come Anne-Sophie Pic, Frederic Anton, Gregory Marchand e Kei Kobayashi saranno presenti al Theatre des Chefs per tenere masterclass e workshop speciali. Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell'evento!

9. Passeggiate nel Festival dell'arte di strada di Parigi

Arte di strada della città| ©InfoParis
Arte di strada della città| ©InfoParis

Questo festival annuale celebra l'arte della performance di strada lungo il Canal Saint Martin e in tutto il 10° arrondissement. Le meravigliose esibizioni e l'atmosfera festosa ne fanno un modo fantastico per trascorrere la giornata. Se vi trovate a Parigi alla fine di maggio, assicuratevi di fare una deviazione per visitare questo evento! Inoltre, se viaggiate a Parigi con bambini, non dimenticate di portarli con voi a questo evento.

Questo festival gratuito presenta artisti di strada di tutti i tipi: clown, numeri di circo, maghi, spettacoli di marionette, musica, teatro e altro ancora. Vicino al canale ci sono diversi posti dove mangiare, tra cui le creperie parigine.

L'energia dell'evento aperto si trasmette anche al 18° e al 19° arrondissement, soprattutto vicino alle rive del Canal Saint-Martin, una zona dove passano anche gli autobus turistici parigini. In ogni caso, se volete maggiori informazioni , vi consiglio di visitare il sito web dell'evento.

10. Momenti di pace al festival Yoga Paris

Festival dello Yoga| ©Clothilde Berruet
Festival dello Yoga| ©Clothilde Berruet

Lo Yoga Festival Paris è un evento annuale e uno dei più grandi del suo genere in Francia. Per quattro giorni, i visitatori potranno incontrare esperti di yoga e discipline simili.

Inoltre, avranno accesso a novanta lezioni di yoga gratuite offerte in tre studi! In programma anche conferenze sulla cura di sé e sull'alimentazione. Sono previsti anche laboratori di guarigione e masterclass di yoga.

Il programma è entusiasmante e si svolge presso il Centro Congressi Porte de la Villette.

Meteo di Parigi a maggio

Parigi Panthéon,| ©Moonik
Parigi Panthéon,| ©Moonik

L'estate è finalmente all'orizzonte, le giornate si allungano e il clima si fa finalmente più caldo. Le temperature medie nella capitale francese per il mese di maggio oscillano tra gli 11 e i 19 gradi Celsius, il che significa che, pur essendo piacevole, non è abbastanza caldo per andare in giro con abiti estivi.

Come nel resto della primavera, i rovesci di pioggia sono sempre probabili, quindi assicuratevi di portare gli ombrelli!

Prenota un tour notturno in bicicletta di Parigi

Cosa indossare a Parigi a maggio

Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich
Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich

Con le temperature più calde è meglio non portare giacche o cappotti spessi. Ottimizzate lo spazio! Mentre le temperature possono raggiungere i 20 gradi, le notti rimangono fresche, quindi è indispensabile portare con sé una giacca più calda per non rimanere chiusi nel proprio alloggio di notte a guardare la TV. Gonne con collant, magliette con cardigan sottili e scarpe basse comode sono alcuni degli outfit più comuni per questo mese dell'anno a Parigi.

Prenota un tour privato personalizzato di Parigi

Altre cose da fare a Parigi a maggio

Picnic a Versailles| ©Viator
Picnic a Versailles| ©Viator

Non si può visitare Parigi in primavera senza godersi un picnic parigino o due (o tre!). E quando si tratta di Parigi a maggio, non manca il bel tempo per sfruttare al meglio i fiori della tarda primavera e le verdi pianure erbose.

Sebbene molti sostengano che a Parigi manchino i parchi rispetto ad altre città europee come Londra, scoprirete che non è del tutto esatto!

Prenota un tour del Quartiere Latino di Parigi

Parigi a maggio

Vista dalla Torre di Montparnasse a Parigi| ©Guilhem Vellut
Vista dalla Torre di Montparnasse a Parigi| ©Guilhem Vellut

Anche se è vero che maggio non è il mese più affollato di Parigi come l'inverno, non è diverso se paragonato ai mesi estivi di Parigi, quando la folla è al massimo. Quindi, se vi piace godervi il bel tempo senza la folla, maggio è sicuramente una buona opzione per godervi tutte le cose da vedere e da fare a Parigi.

Prenotate un tour di Montmartre