11 cose da vedere e fare a Parigi a luglio

Preparatevi a trascorrere un periodo spettacolare nella Città delle Luci, godendo delle lunghe giornate di sole e delle cose divertenti da fare a luglio.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

11 cose da vedere e fare a Parigi a luglio

Parigi, Francia | ©Bruno Abatti

Se vi recate a Parigi a luglio, potrete assistere a eventi emozionanti e interessanti come il Tour de France, il grande (e gratuito) Fnac Music Festival all'Hotel de Ville o i fuochi d'artificio del Giorno della Bastiglia.

Ci sono anche parate, danze del fuoco, festival cinematografici gratuiti all'aperto, concerti e mostre d'arte. È sicuramente un mese per godere appieno di questa città straordinaria.

1. Visitare Giverny a luglio

Visitare Giverny| ©Aaron Perkins
Visitare Giverny| ©Aaron Perkins

Se siete appassionati di Claude Monet, a luglio è d'obbligoprenotare un viaggio a Giverny e ai giardini di Monet da Parigi, poiché l'artista impressionista trascorse l'ultima metà della sua vita a Giverny.

Giverny è una piccola città della Normandia a circa 45 miglia**(circa 1 ora e 15 minuti**) da Parigi, dove nel mese di luglio fioriscono i suoi famosi stagni di ninfee.

Grazie a un meticoloso restauro, potrete vedere la sua casa, i suoi giardini e il suo stagno di ninfee così com'erano quando ci viveva. Sono i luoghi in cui ha dipinto alcuni dei suoi migliori capolavori. E se anche voi siete interessati a questo artista e creatore dell'impressionismo e il vostro soggiorno a Parigi non è così breve, potete prenotare il vostro biglietto per il Museo del Louvre e vedere dal vivo alcune delle sue opere migliori.

Prenotate un'escursione a Giverny e ai Giardini di Monet

2. Divertirsi come un bambino all'Aquaboulevard

Aquaboulevard Parigi|©Guilhem Vellut
Aquaboulevard Parigi|©Guilhem Vellut

Se volete divertirvi come un bambino o se andate a Parigi con la vostra famiglia, luglio è il momento perfetto per prenotare il vostro biglietto per Aquaboulevard, il più grande parco acquatico di Parigi e uno dei più famosi d'Europa, che dispone di ben 11 scivoli d'acqua, oltre a molte altre attività e attrazioni acquatiche

. Dispone anche di un'area relax con sauna, vasche idromassaggio e bagni per recuperare le forze e le energie.

Prenota il tuo biglietto per Aquaboulevard

3. Fate un'escursione in Normandia con un tour della spiaggia di Omaha

Vista della spiaggia di Omaha|©Eloy Alonso Fernández
Vista della spiaggia di Omaha|©Eloy Alonso Fernández

Durante il vostro viaggio a Parigi nel mese di luglio non potete non prenotare un'escursione in Normandia da Parigi con tour di Omaha Beach, degustazione di sidro e pranzo, dove potrete conoscere il ruolo di questa regione nella Seconda Guerra Mondiale con una guida professionista che vi accompagnerà per tutta la durata del tour e vi spiegherà tutti i dettagli sui vari siti come:

  • Omaha Beach, una delle spiagge dove sbarcarono le truppe americane e dove sono sepolti molti soldati.
  • Il Cimitero Americano, che commemora i quasi 10.000 soldati alleati che combatterono su queste spiagge con tombe, un memoriale e il grande muro dei soldati scomparsi.
  • Il Museo dello Sbarco di Utah Beach, dove potrete conoscere, tra le altre cose, i preparativi dei soldati alleati, cosa accadde durante la battaglia e come entrambe le parti avanzarono.

Il viaggio dura 14 ore e comprende il ritorno. Potrete anche pranzare e degustare sidro di mele.

Prenota un'escursione in Normandia con Omaha Beach Tour

4. Non perdetevi il Festival Paris l'Été

Arte di strada in città| ©InfoParis
Arte di strada in città| ©InfoParis

Dal 1990, il Festival Paris l'Été organizza eventi artistici e culturali in tutta la città. Questo festival artistico annuale presenta eventi di danza, musica e teatro in vari quartieri popolari di Parigi.

Il festival dura dall'inizio di luglio all'inizio di agosto e le arti rappresentate sono il teatro, la danza, il circo e la musica. Inoltre, è possibile ammirare diverse installazioni artistiche. La maggior parte di esse si svolge all'aperto e al di fuori dei tradizionali luoghi di intrattenimento.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del festival. Gli eventi sono gratuiti! Potete anche diventare protagonisti dell'arte prenotando un workshop di graffiti a Parigi.

Prenota un workshop di graffiti a Parigi

5. Godetevi i fuochi d'artificio del Giorno della Bastiglia da una nave da crociera

Fuochi d'artificio| ©Designecologist
Fuochi d'artificio| ©Designecologist

La Giornata della Bastiglia è la più grande festa estiva di Parigi e di tutta la Francia. Si svolge il 14 luglio, per commemorare l'anniversario della presa d'assalto della prigione della Bastiglia, avvenuta il 14 luglio 1789 e punto di svolta della Rivoluzione francese.

Le cerimonie militari iniziano alle 10 e la parata alle 11. Fondamentali in questo giorno sono anche i fuochi d'artificio della Torre Eiffel, quindi se prenotate i biglietti notturni per la Torre Eiffel a Parigi, la vedrete completamente illuminata e in sintonia con la Giornata della Bastiglia. La festa delle luci della torre durerà circa mezz'ora.

Ma il posto migliore per vedere i fuochi d'artificio della Bastiglia è la Senna. Quindi, prenotate una cena in crociera sulla Senna a Parigi, mentre vi godete gli abbaglianti fuochi d'artificio: non ha prezzo!

Prenotate una crociera con cena gourmet sulla Senna

6. Rinnovate il vostro guardaroba con i saldi estivi sulla moda firmata

Approfittate dei saldi| ©Polina Tankilevitch
Approfittate dei saldi| ©Polina Tankilevitch

I famosi saldi estivi di Parigi continuano fino a metà luglio. Per molti amanti della moda, luglio è il momento dello shopping, quando i negozi praticano il secondo e persino il terzo ribasso, sostituendo i cartelli dei saldi in vetrina con percentuali del 70% o addirittura dell'80%.

I posti migliori per trovare le occasioni? Ovunque! I marchi di lusso come Chanel, Valentino e Armani attirano grandi folle, così come le Galeries Lafayette, BHV, Bon Marché e Au Printemps, e naturalmente le boutique più piccole e persino le catene globali del mercato medio.

Prenotate il vostro shopping all'outlet La Vallée di Parigi

7. Scoprite la cultura giapponese all'Expo Paris Japan

All'interno della metropolitana di Parigi| ©Davyn Ben
All'interno della metropolitana di Parigi| ©Davyn Ben

Siete appassionati del Giappone e della sua cultura? Se sì, dovete assolutamente partecipare al Japan Expo. Si tratta di un evento esclusivo di luglio che presenta arti marziali, videogiochi, musica e molto altro. L'evento si svolge presso il Centro Esposizioni Paris Nord Villepinte, che si trova a una sola fermata di RER dall'aeroporto Charles de Gaulle, quindi sapere come muoversi a Parigi sarà fondamentale, soprattutto con la metropolitana parigina.

Ci sono anche firme, relatori, workshop e masterclass, dove artisti famosi (animatori, illustratori, creatori di videogiochi, produttori cinematografici, musicisti e compositori) sveleranno i loro segreti e consigli. Spazio anche alla musica, dal rock, RnB, J-pop, punk, electro, shamisen, koto, sanshin, ai generi tradizionali. Ci saranno anche laboratori pratici per insegnare le basi del disegno, della modellazione, dell'ikebana, dell'origami e della calligrafia.

E, naturalmente, non si può avere un festival di cultura giapponese senza videogiochi. Molti videogiochi saranno disponibili gratuitamente e sarà possibile provare le ultime novità e partecipare a tornei. I creatori di videogiochi saranno presenti per raccontare il loro lavoro e dare consigli agli esperti. Ci sarà anche un'area dedicata alle arti marziali, dove si potranno imparare le basi di Ninjutsu, kendo, judo, aikido e karate.

8. Godetevi la settima arte con un film all'aperto al Parc de la Villette

Film al Parc de la Villette| ©InfoParis
Film al Parc de la Villette| ©InfoParis

I film gratuiti all'aperto tornano al Parc de la Villette ogni estate con il Cinéma en Plein Air (cinema all'aperto). Durante il mese di luglio, dal mercoledì alla domenica, potrete vedere un ottimo mix di film classici e successi recenti proiettati in lingua originale con sottotitoli in francese non appena fa buio a Parigi.

Portate una coperta per sedervi, una cena al sacco e una bottiglia di vino. Inoltre, il parco è uno dei più suggestivi di Parigi e uno dei più grandi della città con i suoi 55 ettari, circondato da teatri, caffè, asili nido e diversi punti di ristoro.

9. Non perdete la Festa delle Tuileries

Il Carrousel alla Festa delle Tuileries| ©Jean-François Gornet
Il Carrousel alla Festa delle Tuileries| ©Jean-François Gornet

La Fête Foraine des Tuileries si svolge all'inizio di luglio nel Giardino delle Tuileries di Parigi, situato tra il Museo del Louvre e Place de la Concorde. Per maggiori informazioni, visitate il sito web dell'evento.

Potrete ammirare una ruota panoramica gigante, giostre, autoscontri, "fun house", giostre da brivido per gli amanti del brivido, giochi per bambini e molto altro ancora. Questo carnevale intrattiene famiglie con bambini, adolescenti e tutti coloro che sono alla ricerca di divertimento. Un'idea perfetta se andate a Parigi con i bambini.

E naturalmente potrete anche acquistare zucchero filato, cialde, gelati, pasta fritta, piatti alla brace e bevande nelle varie bancarelle.

10. Vivere la musica al Fnac Music Festival

Municipio di Parigi| ©wagner51
Municipio di Parigi| ©wagner51

Non perdetevi i concerti gratuiti di 30 artisti internazionali di fronte all'Hôtel de Ville (Municipio di Parigi) dal tramonto a mezzanotte. Si tratta di un evento musicale molto conosciuto a Parigi, che di solito dura circa 3 giorni e cade solitamente all'inizio di luglio.

L'azienda francese Fnac è lo sponsor abituale dei concerti e dei musical di questo evento, a cui partecipano fino a 100.000 fan. Il municipio si trova molto vicino alla zona dei musei di Parigi (tra il Museo del Louvre e il Museo Carnavalet).

Per maggiori informazioni, visitate il sito web del concerto. Se andate a Parigi per 3 giorni a luglio e vi piace l'atmosfera festosa, rallegratevi perché avete già dei programmi!

11. Partecipare a uno dei balli dei pompieri

Al ballo dei pompieri| ©Pierre-Franck Colombier
Al ballo dei pompieri| ©Pierre-Franck Colombier

Partecipate a uno dei balli annuali dei pompieri (Bals des Pompiers) il 13 e/o 14 luglio, quando la principale caserma dei pompieri di ogni arrondissement di Parigi apre le sue caserme e i suoi cortili e accoglie il pubblico in questa festa che dura tutta la notte e comprende musica, balli e bevande. La partecipazione è gratuita, ma il cibo e le bevande devono essere pagati.

Il Bals des Pompiers inizia solitamente alle 21:00 e termina alle 4:00 del mattino. A seconda della caserma, l'evento può svolgersi il 13 o il 14 luglio e in alcuni casi in entrambe le date. Per ulteriori aggiornamenti su questo evento, vi consiglio di consultare il seguente sito web.

Cosa indossare a Parigi a luglio

Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich
Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich

Visitare Parigi nel mese di luglio significa trascorrere serate calde e notti fresche. Per questo motivo, assicuratevi di mettere in valigia molta crema solare, un cappello per le giornate più calde e molti vestiti leggeri e facili da indossare. Sandali e pantaloncini sono perfetti per questo tipo di clima.

Tuttavia, è anche importante notare che luglio è anche il mese estivo con le precipitazioni più intense, quindi assicuratevi di mettere in valigia un ombrello per ogni evenienza, oltre a scarpe comode e impermeabili.

I saldi estivi nei negozi di tutta la città vi faranno venire voglia di riservare un po' di spazio in valigia per portare a casa un paio di souvenir. Conosciuti come "les soldes", i saldi in Francia sono regolamentati dallo Stato e possono essere organizzati solo due volte all'anno: una a fine luglio e una a Natale a Parigi.

Per chi è alla ricerca di un affare mentre è in Francia, questo è il momento giusto per fare shopping!

Prenota un tour di Montmartre

Dove alloggiare a Parigi a luglio

Prenotare| ©Christin Hume
Prenotare| ©Christin Hume

Se state cercando un alloggio estivo in città, è bene tenere presente che i prezzi potrebbero essere un po' più alti del solito, dato che c'è molta richiesta.

Tuttavia, ci sono ancora molti posti dove alloggiare a Parigi, così come opzioni adatte a tutte le tasche - assicuratevi solo che prima pianificate il vostro viaggio a Parigi a luglio, più sarà conveniente!

Prenota un tour del quartiere Saint-Germain-des-Prés di Parigi

Meteo Parigi a luglio

Quartiere del Marais| ©Elsa Pereira
Quartiere del Marais| ©Elsa Pereira

I mesi estivi portano molte giornate lunghe e calde. Per questo motivo, luglio è il tempo perfetto per godersi la cultura dei caffè parigini, dove le poltrone dei bar e le sedie a strisce si riversano sugli ampi viali, facendo sempre risuonare l'aroma del caffè per le strade.

Per il mese di luglio, il clima di Parigi tende a fluttuare tra i 16 e i 25 gradi Celsius, con una media di 20 gradi, fornendo il clima perfetto per esplorare tutto ciò che la città ha da offrire. Detto questo, le serate possono essere un po' più fresche, quindi è consigliabile tenere a portata di mano una giacca leggera per quando si ha voglia di esplorare Parigi di notte.

Prenota un tour del Quartiere Latino di Parigi