Parigi a settembre: tutto quello che c’è da sapere
Se state programmando un viaggio a Parigi a settembre e vi state chiedendo se ci sono eventi imperdibili oltre alle visite obbligatorie? State leggendo l'articolo giusto!

Museo del Louvre, Parigi, Francia | ©Canmandawe
Settembre è il mese ideale per visitare Parigi e godere del clima autunnale della città. Ci sono anche molti eventi interessanti in corso. Ecco tutte le cose che potete fare per divertirvi a Parigi a settembre.
1. Scoprite gli edifici più emblematici di Parigi (per lo più gratuitamente) durante le Giornate Europee del Patrimonio

Le Giornate europee del patrimonio si svolgono ogni anno il terzo fine settimana di settembre a Parigi. Durante questi giorni, gli edifici, i musei e i monumenti più importanti aprono le porte al pubblico per svelare i loro segreti più intimi.
Per due giorni è possibile visitare numerosi siti e monumenti, alcuni dei quali non sono generalmente aperti al pubblico. È il caso, ad esempio, dell'Eliseo, la residenza presidenziale francese.
Tuttavia, l 'elenco dei monumenti è piuttosto ampio, quindi questo fine settimana parigino è il momento perfetto per visitare i migliori musei di Parigi e i luoghi che vi interessano di più. È possibile visitare il Cirque Bouglione, l'Institut de France o le famose Galeries Lafayette, tra gli altri.
Potete anche prendere i biglietti per salire sulla Torre Eiffel e scattare una foto dalla cima della famosa Place du Trocadéro. Tra le altre cose da vedere ci sono la bellissima Basilica del Sacro Cuore, il Ministero della Giustizia e... Sì! Potete anche prenotare una visita guidata al Museo del Louvre, senza code.
2. Ballate e godetevi la grande musica al festival Jazz à la Villette

Parigi è una delle capitali internazionali della musica jazz e a settembre ospita un festival unico e magico, Jazz à la Villette.
Se vi trovate a Parigi nei primi giorni di settembre, non potete perdere uno dei concerti di questo festival. Il programma comprende artisti di fama mondiale, ma anche artisti locali e veri innovatori del jazz, in rappresentanza di tutti gli stili.
Ogni anno, più di 30.000 fan affollano i vari locali della Villette per vedere i loro artisti preferiti e per scoprire nuovi talenti (al Cabaret Sauvage, alla Philharmonie de Paris...).
Il festival musicale è spesso accompagnato da altre interessanti attività: mostre, masterclass, proiezioni di film, ecc. Se siete interessati agli eventi culturali, non dimenticate di visitare l'Opéra Garnier. In breve, vi trovate nel contesto perfetto per godere della vasta gamma di eventi culturali che una città come Parigi ha da offrire.
3. Assistere a uno degli spettacoli del Festival d'Autunno

A novembre ha inizio uno dei più importanti festival culturali della città: il Festival d'Autunno.
Dal 1972, questo festival porta un vasto programma di eventi culturali che comprende musica, cinema, teatro e danza, tra le altre discipline. Quindi, se siete appassionati di cultura, siete nel posto giusto al momento giusto.
Il Festival d'Autunno ospita un totale di 50 spettacoli e inizia a settembre, ma si protrae fino a dicembre e forse anche oltre. Questi spettacoli si svolgono in diverse sedi parigine, ognuna più emblematica dell'altra: al Musée d'Orsay, al Théâtre de la Bastille, al Centre Pompidou, ecc.
Se vi trovate a Parigi a settembre, date un'occhiata al programma del festival e scegliete uno degli spettacoli per divertirvi. Un'altra grande idea per il vostro viaggio potrebbe essere quella di prenotare i biglietti per il Moulin Rouge, il cabaret più famoso del mondo: ve ne innamorerete!
4. Andare alla Techno Parade e "curiosare" nell'atmosfera

Se vi piace la musica elettronica, dovete assolutamente venire a godervi la Techno Parade che si svolge a settembre. Questa celebrazione riunisce più di 400.000 amanti di questo genere musicale.
Le strade e i viali di Parigi si trasformano in uno spettacolo visivo e sonoro con carri colorati, costumi variopinti, musica e una spettacolare atmosfera di festa.
La Paris Techno Parade inizia con una sfilata di carri che trasportano grandi altoparlanti con musica elettronica e una moltitudine di variazioni. Le persone sui carri ballano e si godono il momento, così come le persone che passeggiano per le strade che accompagnano la sfilata.
Inoltre, gli organizzatori del festival coinvolgono numerosi DJ internazionali per far ballare la gente tutto il giorno e tutta la notte. Così, quando la sfilata è finita, la festa continua nei locali notturni della città.
Se volete scoprire Parigi come se foste su uno dei carri della Techno Parade, potete scegliere alcuni dei migliori autobus turistici della città e scoprire i suoi luoghi più interessanti senza affaticarvi.
5. Partecipate alla Settimana del Design di Parigi e imparate a conoscere il design e la decorazione

A settembre si svolge anche la famosa Settimana del Design di Parigi, quindi se vi trovate in città in quel periodo e volete saperne di più su design e decorazione, consultate il programma del festival e prendete nota delle attività che vi interessano di più.
La Settimana del Design di Parigi presenta le nuove collezioni di moda dei più grandi stilisti del mondo: Christian Dior, Iris Van Herpen, Stella McCartney e persino Channel. Tuttavia, non ci sono solo le tipiche sfilate di moda che vediamo in televisione, ma ci sono anche altri tipi di attività per i cittadini comuni durante questa settimana.
Ad esempio, si tengono laboratori di design e decorazione, mostre gratuite legate al tema, concorsi e le case di arredamento, molte delle quali presentano i loro nuovi prodotti. Si tratta quindi di una settimana molto interessante per chi è interessato a questo settore.
Inoltre, se sapete come muovervi a Parigi, la città stessa è organizzata in tour tematici: design digitale, architettura e design, arte e design, design gastronomico, design in Francia. Potete scegliere quello che vi interessa di più, dare un'occhiata al programma dell'evento e partecipare al tour: è una cosa meravigliosa!
6. Festeggiate l'inizio dell'autunno alla "Fete des Jardins a Paris"

L'autunno inizia a settembre con il "Festival des Jardins de Paris". Durante i due giorni di festa, l'area intorno all'imponente chiesa di Notre Dame si trasforma in un enorme giardino con attività emozionanti.
Infatti, tutti i giardini e i parchi della città si uniscono alla celebrazione e preparano feste ed eventi per grandi e piccini. Ad esempio, è possibile partecipare a laboratori di giardinaggio, incontrare giardinieri paesaggisti, parlare con i responsabili dei parchi cittadini, assistere a mostre ed eventi culturali legati al tema, assistere a concerti all'aperto e altro ancora.
Si tratta quindi di un'attività molto utile per tutta la famiglia. Se vi trovate a Parigi con i bambini a settembre, può essere un ottimo evento da includere nei vostri programmi.
7. Muoversi liberamente in città nella Giornata senz'auto

A settembre, Parigi celebra la Giornata senza auto. Ciò significa che tutte le strade della città sono chiuse al traffico ad uso e consumo dei pedoni. Per un'intera giornata, parigini e turisti scendono in strada per esplorare la città liberamente e al proprio ritmo.
È quindi l'occasione per passeggiare, godersi una visita guidata del quartiere di Montmartre o semplicemente innamorarsi delle bellezze della città senza auto.
8. Partecipate (se siete donne) a La Parisienne e sentitevi meglio con voi stesse

La Parisienne è una gara esclusivamente femminile. Dal 1997 si tiene ogni anno a settembre e riunisce migliaia di donne provenienti da tutta Europa.
L'evento invita tutte le donne che vogliono partecipare a correre e scoprire le strade di una delle città più belle del mondo. E non è necessario essere corridori professionisti. Se volete partecipare, potete semplicemente fare jogging, unirvi alla folla e godervi l'atmosfera.
Il percorso può cambiare di anno in anno, ma di solito è lungo circa 7 chilometri e attraversa il centro di Parigi. Di solito inizia al Pont de Jena e termina al Champ de Mars. È anche possibile partecipare in squadre di due persone: amici, madri e figlie, membri della famiglia, squadre aziendali, ecc.
La Parisienne è anche una corsa di beneficenza che raccoglie fondi per la ricerca sul cancro al seno. Se parteciperete a questa gara, farete la vostra parte per contribuire alla lotta contro questa terribile malattia.
9. Sembra che tu sappia distinguere un Bordeaux da un Borgogna

Se vi piace il vino, non potete visitare Parigi senza partecipare a una vera degustazione. La Francia produce alcuni dei migliori vini del mondo, in particolare nelle regioni di Borgogna, Champagne, Bordeaux, Valle della Loira e Alsazia.
Pertanto, vi consiglio di riservare un pomeriggio del vostro viaggio per una degustazione di vini a Parigi. Inoltre, imparerete sicuramente a distinguere alcune varietà e scoprirete curiosità interessanti e cose che non sapevate prima.
10. Fate una gita in barca lungo la Senna come un vero turista

Si dice che Parigi sia la città dell'amore e della luce, e ci sono pochi progetti più romantici diuna crociera sulla Senna. Inoltre, l'autunno trasforma Parigi in un vero e proprio scenario colorato con un'atmosfera davvero speciale. Scoprire la città e i suoi monumenti da questa prospettiva è un'esperienza emozionante.
La Senna è una delle cose più romantiche da fare a Parigi. Soprattutto in questo periodo dell'anno. A bordo di una crociera, la città appare diversa e si può godere di nuove vedute della Torre Eiffel, della Cattedrale di Notre Dame, del Museo del Louvre o del Museo d'Orsay.
Il tempo a Parigi a settembre

Il clima a Parigi in settembre rimane molto confortevole. Anche se ci possono essere variazioni durante il giorno, rimane stabile e per lo più soleggiato, il che lo rende uno dei mesi migliori per visitare la città.
Nella prima quindicina, la temperatura può variare da un massimo di 23°C a un minimo di 13°C. Tuttavia, nella seconda quindicina, la temperatura può essere molto bassa. Tuttavia, nella seconda metà del mese, le temperature iniziano a scendere e vanno da un massimo di 18ºC a un minimo di 9ºC.
La folla di turisti a Parigi in settembre

All'inizio di settembre, il numero di turisti è ancora alto perché molte persone sono ancora in vacanza. In effetti, si possono trovare lunghe code alla maggior parte dei monumenti principali, soprattutto alla Torre Eiffel.
Tuttavia, a partire dalla seconda settimana di settembre, quando le vacanze scolastiche sono terminate, il numero di turisti diminuisce, lasciando una città più tranquilla e silenziosa. Questo è il momento ideale per visitare e scoprire i migliori tour ed escursioni da fare nella capitale francese.
Cosa mettere in valigia per visitare Parigi a settembre

Non è facile fare le valigie quando si va a Parigi a settembre. Le temperature diurne possono essere calde, ma di notte si abbassano e si può avere freddo. Quindi è meglio mettere in valigia un po' di tutto:
- Magliette a maniche corte in caso di sole, cappello o occhiali da sole.
- Felpe e maglioni per quando fa più fresco la sera.
- Una giacca sottile o un cappotto leggero.
- Un ombrello pieghevole in caso di pioggia.
- Scarpe comode per camminare in città.
- Se avete freddo, una sciarpa e dei vestiti caldi.