Maggiori informazioni su: Visite guidate al Louvre di Parigi
Il Louvre di Parigi è il terzo museo più grande del mondo (e al primo posto tra i musei più importanti di Parigi) con una superficie di 60.000 m². Il Louvre si è trasformato da palazzo reale francese a museo con una vasta collezione di circa 380.000 opere d'arte.
Visitando il museo con una guida si avrà una visione più completa dell'arte dal Medioevo al 1848. Il Louvre è un museo molto vasto, ogni anno ci sono più cambiamenti e varietà di opere; pertanto, una guida professionale vi aiuterà a ottimizzare il vostro tempo e a non perdervi tra tanta arte e bellezza...
Visita guidata al Museo del Louvre
Il vostro biglietto per il Museo del Louvre con una visita guidata in un piccolo gruppo e senza code.
Godetevi un'esperienza indimenticabile visitando il Louvre e i suoi capolavori in compagnia di una guida esperta che ha molto da raccontare.
Andare al Museo del Louvre è una tappa obbligata del vostro viaggio a Parigi, ma se avete anche la possibilità di farvi spiegare la storia e il contesto di ciascuna delle opere della sua collezione durante una visita guidata, vi assicuro che lo vivrete ancora di più.
Consigliato se... Non siete disposti a perdere tempo nelle lunghe code all'ingresso di uno dei musei più visitati al mondo e siete anche sicuri di avere una visita guidata con un esperto del settore.
Quanto costano le visite guidate al Museo del Louvre?
Purtroppo non esistono visite guidate gratuite al Louvre. La visita audio-guidata è l'opzione più economica e costa circa 5 euro. La durata della visita guidata dipende dal tipo di visita e di solito è compresa tra 1,5 e 3 ore.
Se vi recate a Parigi come studenti, o se ci sono studenti nel vostro gruppo, possono entrare gratuitamente semplicemente mostrando la loro tessera studentesca.
Inoltre, tutte le persone (indipendentemente dall'età, dalla nazionalità, ecc.) possono accedere al Louvre gratuitamente in alcuni giorni del mese. Questi giorni sono il Giorno della Bastiglia (14 luglio di ogni anno) e la prima domenica del mese da ottobre a marzo. Come ci si può aspettare, in questi giorni il Louvre è invaso dai visitatori.
Vale la pena prenotare una visita guidata al Louvre e quali sono i vantaggi rispetto alla visita da soli?
Risposta breve: sì, se avete una buona guida, la vostra visita sarà molto migliore. Il Louvre è un museo enorme con oltre 100.000 opere d'arte; alcune delle opere più famose del Louvre sono anche tra le più famose al mondo. Dalle sculture di Michelangelo, Bernini e Canova ai dipinti di Da Vinci e Delacroix.
Si tratta di un'attrazione che è stata letteralmente costruita e decorata dai più grandi artisti del mondo. Troverete sculture costruite dagli antichi romani, scultori dello stesso Michelangelo, dipinti di Raffaello e il 25% di tutti i dipinti rimasti di Da Vinci!
Per tutto questo, avere l'esperienza di qualcuno che ha anni di saggezza può portarvi indietro nel tempo, capire la filosofia dell'artista, le condizioni in cui le opere sono state create e come qualcosa di apparentemente semplice possa essere intriso di emozioni, sentimenti e abilità. Senza dubbio, una buona guida può cambiare il modo di apprezzare un'opera.
Le buone guide possono rendere interessante un dettaglio apparentemente insignificante. Quando si combina una grande guida con un museo straordinario come il Louvre, si può vivere una delle esperienze più memorabili della propria vita.
Quali tipi di visite guidate sono disponibili al Louvre?
In generale esistono diversi tipi di visite guidate al Museo del Louvre. Si differenziano per la durata, le caratteristiche e il tipo di esperienza offerta. Logicamente, maggiore è la durata, maggiore sarà la quantità di arte che si potrà vedere e in modo più dettagliato, oltre a poter risolvere dubbi e porre domande. In ogni caso, il solo fatto di visitare il museo con una guida professionista è sufficiente per apprezzare meglio le opere; il tipo di visita guidata dipenderà un po' dai vostri gusti,ma ricordate di conoscere gli orari di apertura del Louvre e di arrivare sempre in orario.
- Visite private: si tratta di un tour su misura progettato appositamente per soddisfare i vostri interessi. Un tour privato vi permette di concentrarvi su collezioni o pezzi particolari (ad esempio, forse siete affascinati dall'arte greca e siete interessati solo a quel tipo di scultura).
- Tour di gruppo: il tour standard è spesso l'opzione migliore se non volete spendere molto e siete interessati solo a vedere i punti salienti generici e ad avere qualcuno che risponda alle vostre domande.
- Tour express: si tratta di un tour super veloce con una panoramica dei punti salienti del museo.
- Tour audio: i tour audio sono l'opzione perfetta se siete interessati a scoprire tutto da soli e ad avere tutte le informazioni a portata di mano. Potreste trovarlo un po' noioso, ma è comunque un'opzione molto economica.
- Tour per bambini e famiglie: si tratta di tour su misura creati per far divertire i più piccoli.
- Visite di mattina presto e di sera: un'ottima opzione per evitare la folla e la fretta.
- Visite a tema: un altro tipo di visita guidata è quella che si concentra su un tema specifico. Consigliate agli appassionati di storia e ai fan di determinati artisti.
Esistono visite guidate per bambini? Come sono?
Se state programmando una visita guidata per bambini, vi consiglio di optare per un tour privato pensato per le famiglie. Il budget per una famiglia di massimo 4 persone è solo leggermente superiore a quello di un tour per piccoli gruppi, e in più si ha il vantaggio di una guida esperta che tiene i bambini impegnati e divertiti con l'arte.
Questi tour durano di solito 2,5 ore e sono guidati da uno storico dell'arte appositamente formato per tutta la famiglia. Simile a un corso accelerato, questo tour vi condurrà alla scoperta delle collezioni più spettacolari che potrebbero essere di maggiore interesse per i bambini.
Principali opere che vedrete durante la visita guidata
Qui sono esposti alcuni dei capolavori più famosi del mondo, tra cui la Gioconda di Leonardo da Vinci e la Venere di Milo.
Molti dei dipinti del museo appartenevano ai vari re che hanno vissuto al Louvre quando era una residenza reale. Altri pezzi furono acquisiti grazie ai trattati della Francia con il Vaticano e la Repubblica di Venezia. La collezione fu ulteriormente arricchita dal bottino di Napoleone I.
La visita guidata si concentrerà principalmente su tre sale, l 'Ala Denon, l'Ala Richelieu e l'Ala Sully, che contengono le opere più rappresentative del museo e le più apprezzate al mondo. Tra le opere che la guida vi mostrerà: Monna Lisa, Les Noces de Cana, Victoire de Samothrace, Le Sacre de l'Empereur Napoléon Ier**, La Liberté Guidant le Peuple**, Vénus**, Louis XIV****, La Dentellière**.
Per ogni opera, la guida cercherà di collocarvi nel tempo e nello spazio e dedicherà alcuni minuti a spiegarvi il contesto storico e artistico di ogni opera, per poi parlare dello stato emotivo e mentale di ogni artista in particolare. Potrete inoltre porre alla guida tutte le domande che desiderate, sia sull'opera stessa che sull'artista.
Quanto dura la visita guidata al Louvre?
Le visite durano di solito 1,5, 2 e 3 ore, ma tenete presente che vedere un'opera d'arte senza dedicare molto tempo a comprenderne tutti i retroscena è una visita inutile(come guardare la sintesi di una partita di calcio invece di guardarla tutta con tutte le emozioni).
- Inun'ora e mezza di solito si possono vedere la Gioconda, la Vittoria alata, la Venere di Milo e altri famosi capolavori che costituiscono la top 10 delle opere più preziose del Louvre.
- In 2 ore al Louvre si possono vedere capolavori come la Gioconda e la Venere di Milo, oltre ad altre opere d'arte come sfingi e mummie egizie. Da non dimenticare i Gioielli della Corona Reale nella Galleria Apollo.
- In 3 ore la visita diventa ancora più interessante perché si possono vedere altri dipinti e sculture, oltre ai lussuosi appartamenti di Napoleone III.
Quando è meglio fare una visita guidata al Louvre?
Essendo il museo più visitato al mondo, l'affollamento del Louvre può essere eccessivo. I momenti migliori per visitare il Louvre sono il mercoledì e il venerdì sera, quando il museo è aperto fino alle 21.45. Inoltre, se potete evitare di andarci in alta stagione, tanto meglio.
Se la visita notturna non rientra nel vostro itinerario, vi consiglio di andarci un po' più tardi, quando i grandi gruppi di turisti se ne sono andati.
Consigli per visitare il Louvre
Dopo aver acquistato i biglietti, la maggior parte delle persone si dirige subito a vedere la "Gioconda", la "Venere di Milo" e la "Vittoria alata". Tuttavia, un altro approccio consigliato è quello di iniziare la visita dall'ala Richelieu, che ospita le opere d'arte più antiche, tra cui il Codice di Hammurabi.
Prima di lasciare l'ala Richelieu, una mossa intelligente sarebbe quella di salire di un piano per vedere gli opulenti appartamenti di Stato di Napoleone III. Originariamente costruito dal nipote di Napoleone I, questo era un grande spazio di ricevimento per i capi di Stato.
Non dimenticate di vedere il ciclo di dipinti dell'artista fiammingo Peter Paul Rubens, le cui opere furono commissionate da Maria de Medici, moglie di Enrico IV, all'inizio del XVII secolo. Il tema di questi 21 dipinti riguarda la vita "un po' frenetica" ma alla fine trionfale di Maria de' Medici e rappresenta un'impresa impressionante dell'arte femminile in un'epoca dominata dagli uomini.
A questo punto si possono visitare le 3 opere principali del museo (probabilmente con calma) e poi concludere con l'arte egizia.
Questa è senza dubbio una delle strategie migliori per godersi la visita guidata senza essere interrotti dalla folla, e senza essere lasciati con la voglia di vedere di più.
A questo punto, vi consiglio di fare qualche commissione in uno dei negozi del Louvre o di mangiare in un ristorante vicino al museo (avrete sicuramente fame).