Questo è lo spettacolo del Moulin Rouge a Parigi
Sicuramente conoscete o avete sentito parlare del Moulin Rouge, il cabaret più famoso del mondo. Ma sapete cosa succede dietro le sue porte? Scopritelo qui
Il 1889 è stato l'anno di nascita di due dei principali simboli di Parigi. Uno era la Torre Eiffel e l'altro che ci riguarda oggi è il Moulin Rouge. Ai piedi di Montmartre, ai piedi di Montmartre, sorgeva questo singolare locale di intrattenimento che nel tempo è diventato il cabaret più famoso del mondo.
All'esterno, il suo famoso mulino a vento rosso è una delle icone più fotografate di Parigi, ma cosa succede dietro le sue porte? Com'è lo spettacolo? Se vi unirete a me, scopriremo com'è lo spettacolo e tutte le informazioni necessarie.
Come ottenere i biglietti per il Moulin Rouge
La prima cosa da sapere è che lo spettacolo del Moulin Rouge è così famoso che appendono il cartello "tutto esaurito" a ogni spettacolo che fanno. Quindi il modo migliore e quasi l'unico per acquistare i biglietti per il Moulin Rouge con cena è online. E il più in anticipo possibile se volete un posto nelle date che desiderate.
Il mio consiglio è di acquistare i biglietti con almeno un mese di anticipo. E se andate di venerdì o nel fine settimana, ancora più in anticipo.
Come soluzione dell'ultimo minuto potete provare a prendere i biglietti al botteghino, ma è quasi impossibile trovare posti il giorno stesso.
Quanto costano i biglietti per lo spettacolo del Moulin Rouge?
Esistono diverse opzioni con diversi add-on che rendono i biglietti più costosi. Il più semplice costa tra i 70 e i 90 euro, a seconda delle date e degli abbonamenti, e comprende il biglietto e mezza bottiglia di champagne. Su questa base è possibile aggiungere una cena al biglietto, oppure scegliere i posti VIP, che aumentano il costo a circa 150 euro o anche di più in alcune date.
Cosa aspettarsi dallo spettacolo del Moulin Rouge
Sebbene il nome Moulin Rouge sia conosciuto in tutto il mondo, la verità è che lo spettacolo che ospita ha un nome diverso. Féerie è il suo nome ufficiale ed è uno spettacolo di proporzioni rare. È composto da più di 80 artisti tra ballerini, giocolieri, acrobati, ecc.
Le cosiddette "Doriss Girls" o "ragazze allegre" hanno reso popolare il famoso Cancan parigino. Anche i costumi giocano un ruolo importante nello spettacolo. Gli artisti indossano più di 1000 abiti di design italiano con piume, strass e paillettes, il tutto al ritmo di una colonna sonora eseguita da 80 musicisti e 60 coristi.
Lo spettacolo dura quasi due ore ed è diviso in 4+1 atti, ognuno con un proprio tema:
- Atto 1. Il Moulin Rouge ieri, oggi e per sempre.
Lo spettacolo inizia a luci spente con l'apertura del sipario e la presentazione dell'intera compagnia. Il primo numero è una varietà di musiche e danze che rappresentano fedelmente l'essenza di ciò che il Moulin Rouge era, è e sarà sempre.
- Atto 2. Sandokan e i pirati
Questo secondo atto ruota attorno alla figura di Sandokan, il personaggio creato dall'italiano Emilio Salgari. Attraverso la danza e le scene a tema piratesco ci viene raccontata una storia di avventura, pericolo e romanticismo.
- Atto 3. Il circo
Qui acrobati, clown, giocolieri e persino cavalli in miniatura entrano in scena con uno spettacolo circense pieno di movimento, luci e una grande colonna sonora. Questo atto si conclude con la grande parata delle Doriss Girls e delle Doriss Dancers.
- Atto 4. Il Moulin Rouge dal 1900 al...
Questa parte è un omaggio alle donne parigine dell'inizio del XX secolo e culmina con il famoso French Cancan. È stato questo ballo a lanciare il Moulin Rouge verso la fama assoluta per i suoi movimenti acrobatici e sensuali che hanno deliziato il pubblico per oltre 100 anni.
- Atto 4+1. Artisti internazionali
Per concludere la serata dopo aver assistito all'intero spettacolo, il Moulin Rouge invita artisti internazionali a deliziare il pubblico con le loro performance. Da acrobati a ballerini e cantanti sono saliti su questo storico palcoscenico.
Nel complesso, la "Féerie" è uno spettacolo di proporzioni incredibili. È sicuramente all'altezza delle aspettative generate dalla fama storica del Moulin Rouge e del suo Cancan.
Orari degli spettacoli del Moulin Rouge
Il Moulin Rouge offre 2 spettacoli al giorno, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell'anno, tranne in rare occasioni.
Il primo spettacolo è alle 21:00 e il secondo alle 23:00. Se si desidera che il pass per la cena sia incluso, la cena viene offerta solo per lo spettacolo delle 21:00, anche se la cena viene servita alle 19:00 prima dell'inizio dello spettacolo. Se scegliete questa opzione, dovrete arrivare tra le 18:45 e le 19:30. Per tutti gli altri passè consigliabile arrivare con almeno mezz'ora di anticipo, ma si ricorda che i posti a sedere, ad eccezione dei posti VIP, sono assegnati in base all'ordine di arrivo.
Breve storia del Moulin Rouge
Il Moulin Rouge fu inaugurato nel 1889 da Joseph Oller, un uomo d'affari spagnolo, e Charles Zidler. Come la Torre Eiffel, fu aperto per sfruttare l'esposizione internazionale che si teneva quell'anno nella capitale francese.
All'inizio l'attività era nota come nightclub con il soprannome di "palazzo delle donne" e, sebbene non fosse iniziata male, la cattiva reputazione acquisita cominciò presto a pesare. Per reinventare il locale e dargli nuova vita, i proprietari lo rinnovarono aggiungendo il famoso mulino rosso che ne corona la facciata, in onore degli antichi mulini che un tempo popolavano la collina di Montmartre, e cambiarono la loro strategia commerciale.
Il locale cambiò nome in Moulin Rouge, iniziò a ospitare gli spettacoli di cabaret più popolari della città e divenne un luogo di intrattenimento. Ben presto si affermò come il numero 1 di Parigi. Questa era l'epoca conosciuta come**"belle epoque"**a Parigi, dove la lussuria e lo spettacolo erano all'ordine del giorno.
Anche l'artista Tolouse Lautrec giocò un ruolo fondamentale nella storia del Moulin Rouge, diventandone l'autore dei manifesti. Questa non era l'unica leggenda legata al mulino rosso.
Da allora e sempre sostenuto dalla sua fama, il Moulin Rouge ha attraversato diverse fasi adattando i suoi spettacoli ai tempi ma mantenendo sempre il suo status di icona di Parigi.
Posso vedere il Moulin Rouge con i bambini ed è adatto ai bambini?
Sorprendentemente, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, a Parigi lo spettacolo del Moulin Rouge è adatto ai bambini. Sono ammessi i bambini a partire dai 6 anni, sempre accompagnati da un adulto. Lo svantaggio per i più piccoli sono gli orari dello spettacolo e il prezzo dei biglietti.
Non è frequente che i bambini ci vadano, quindi non ci sono sconti per i minori. Tuttavia, i menu prevedono un'opzione per bambini. Si deve inoltre tenere presente che l'atmosfera nei dintorni del Moulin Rouge nelle ore successive allo spettacolo potrebbe non essere adeguata.
Che livello di francese devo avere per vedere il Moulin Rouge?
Lalingua non è una barriera per godersi lo spettacolo. Lo spettacolo entra negli occhi e nelle orecchie senza bisogno di sforzarsi di capire cosa sta succedendo sul palco. I costumi, la scenografia, i ballerini e tutto l'insieme parlano da soli.
Qual è il codice di abbigliamento per questo spettacolo?
Il codice di abbigliamento del Moulin Rouge non è molto rigido e più semplice di quanto si possa pensare. Attenetevi alla parola**"formale**" e non avrete problemi. Basta non indossare tute da ginnastica o pantaloncini.
È meglio cenare prima o dopo lo spettacolo? I ristoranti saranno aperti tutto intorno?
Dipende dal fatto che abbiate scelto o meno il biglietto per la cena. Se scegliete di cenare al Moulin Rouge vi verranno proposte diverse opzioni con nomi mitici legati al luogo, come il menu Toulouse-Lautrec. La cucina è all'altezza dello spettacolo e consiste in un antipasto, un piatto principale e un dessert, sempre accompagnati da una bottiglia di champagne.
Ricordate che l'opzione cena è disponibile solo con l'abbonamento delle 21. Se preferite cenare fuori, ci sono diversipunti di ristoro nei dintorni del Moulin Rouge. I ristoranti della zona servono tra le 19:00 e le 22:00, quindi qualunque sia il pass scelto, si consiglia di cenare sempre prima.
Perché consigliamo questo spettacolo?
È facile sottolineare che questo è lo spettacolo di cabaret più famoso del mondo. Ma la realtà va ben oltre. È un'esperienza più completa. A cominciare dal locale stesso, la cui estetica Belle Epoque è di per sé degna di nota. Per quanto riguarda lo spettacolo in sé, ci sono pochi spettacoli come questo, grazie all'impiego di risorse: i costumi, le luci, le scenografie, la colonna sonora e, naturalmente, tutti gli interpreti sono di altissimo livello.
Anche il modo di viverlo è unico. Sono pochi i luoghi in cui si può godere di uno spettacolo come questo seduti a un tavolo, accompagnati da una bottiglia di champagne o, se si preferisce, da una cena raffinata. Per tutti questi motivi, e altri ancora che vi invito a scoprire, lo spettacolo "Féerie" al Moulin Rouge è altamente consigliato se visitate Parigi.
Consigli sul Moulin Rouge
Per godere al meglio dello spettacolo del Moulin Rouge, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a trarre il meglio dalla vostra esperienza al Moulin Rouge:
- La cosa più importante è acquistare i biglietti con il massimo anticipo possibile, poiché la domanda è molto alta, soprattutto nei fine settimana.
- Una volta acquistati i biglietti e recatisi al Moulin Rouge per assistere allo spettacolo, ricordate che i posti a sedere sono assegnati in base all'ordine di arrivo. Se volete avere la vista migliore, arrivate almeno mezz'ora prima. Tuttavia, questo non vale per i biglietti VIP, che sono già riservati.
- Il Moulin Rouge dispone di un servizio di deposito bagagli. Il costo è di 2 euro e dovrete lasciare lì le vostre borse e macchine fotografiche.
- Se volete, potete lasciare il vostro cappotto nel deposito bagagli, ma vi consiglio di portarlo con voi se siete freddolosi, perché nell'auditorium può fare un po' freddo.
- All'interno non è consentito fare foto o video per questioni di copyright dello spettacolo. C'è però un fotografo ufficiale che verrà a casa vostra se volete immortalare il momento. Tuttavia, il costo della foto è elevato, circa 20 euro.