Maggiori informazioni su: Ecco lo spettacolo del Moulin Rouge di Parigi
Il 1889 fu l'anno di nascita di due dei principali simboli di Parigi. Uno era la Torre Eiffel, l'altro, che ci interessa oggi, è il Moulin Rouge. Ai piedi di Montmartre sorse questo particolare locale di spettacoli che col tempo è diventato il cabaret più famoso del mondo.
All'esterno, il suo famoso mulino rosso è una delle icone più fotografate di Parigi. Ma cosa succede dietro le sue porte? Com'è lo spettacolo? Beh, se mi accompagni scopriremo com'è lo spettacolo e tutte le informazioni che devi sapere su di esso.
Come acquistare i biglietti per vedere il Moulin Rouge
La prima cosa da sapere è che lo spettacolo del Moulin Rouge è così famoso che il cartello "tutto esaurito" viene esposto in ogni singolo spettacolo. Pertanto, il modo migliore e quasi unico per acquistare i biglietti per il Moulin Rouge con cena è farlo online. E il più presto possibile se vuoi trovare posto nelle date che desideri.
Il mio consiglio è di acquistare i biglietti con almeno un mese di anticipo. E se hai intenzione di andarci di venerdì o nel fine settimana, ancora prima. Come risorsa dell'ultimo minuto puoi provare a procurarti i biglietti al botteghino, ma è quasi impossibile trovare posti disponibili lo stesso giorno.
Quanto costano i biglietti per lo spettacolo del Moulin Rouge
Ci sono diverse opzioni con diversi extra che aumentano il prezzo dei biglietti. Il prezzo base oscilla tra i 70 e i 90 euro a seconda delle date e dei pass e include il biglietto d'ingresso più mezza bottiglia di champagne. Partendo da questa base, puoi aggiungere alla tua prenotazione una cena o scegliere posti VIP che aumentano il costo fino a circa 150 euro o anche di più in alcune date.
Cosa aspettarsi dallo spettacolo del Moulin Rouge
Sebbene il nome Moulin Rouge sia conosciuto in tutto il mondo, la verità è che lo spettacolo che ospita ha un altro nome. Féerie è il suo nome ufficiale ed è uno spettacolo di proporzioni raramente viste. È composto da oltre 80 artisti, tra cui ballerine, giocolieri, acrobati, ecc. Le cosiddette "Doriss Girls" o "ragazze allegre" hanno reso popolare il famoso cancan parigino.
Anche i costumi giocano un ruolo fondamentale nello spettacolo. Gli artisti indossano più di 1000 abiti di design italiano con piume, strass e paillettes, il tutto al ritmo di una colonna sonora interpretata da 80 musicisti e 60 coristi.
Lo spettacolo dura quasi due ore ed è diviso in 4+1 atti a tema:
- Atto 1. Il Moulin Rouge ieri, oggi e sempre
Lo spettacolo inizia con le luci spente mentre si apre il sipario e ci viene presentata l'intera compagnia. Il primo numero è un varietà musicale e di balli che rappresentano fedelmente l'essenza di ciò che era, è e continuerà ad essere il Moulin Rouge.
- Atto 2. Sandokan e i pirati
Questo secondo atto ruota attorno alla figura di Sandokan, il personaggio creato dall'italiano Emilio Salgari. Attraverso la danza e scenari a tema piratesco, ci viene raccontata una storia di avventure, pericoli e romanzi.
- Atto 3. Il circo
Qui entrano in scena acrobati, clown, giocolieri e persino cavalli in miniatura con uno spettacolo circense pieno di movimento, luci e una fantastica colonna sonora. Questo atto si conclude con la grande sfilata delle Doriss Girls e dei Doriss Dancers.
- Atto 4. Il Moulin Rouge dal 1900 fino a...
Questa parte è un omaggio alle donne parigine dall'inizio del XX secolo e culmina con il famoso cancan francese. Questo ballo ha portato il Moulin Rouge alla fama assoluta grazie ai suoi movimenti acrobatici e sensuali che da oltre 100 anni deliziano il pubblico.
- Atto 4+1. Artisti internazionali
Per concludere la serata dopo aver visto lo spettacolo, il Moulin Rouge invita artisti internazionali a deliziare il pubblico con i loro numeri. Da acrobati a ballerini, passando per cantanti, tutti sono saliti su questo storico palcoscenico.
In definitiva, lo spettacolo "Féerie" è uno spettacolo di proporzioni incredibili. Senza dubbio risponde alle aspettative generate dalla storica fama del Moulin Rouge e del suo cancan.
Orari degli spettacoli del Moulin Rouge
Il Moulin Rouge ha 2 spettacoli al giorno, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell'anno, tranne in rare occasioni. Il primo spettacolo è alle 21:00 e il secondo alle 23:00.
Se desideri il tuo biglietto con cena inclusa, questo è disponibile solo per lo spettacolo delle 21:00, anche se la cena viene servita alle 19:00, prima dell'inizio dello spettacolo. Se scegli questa opzione, dovrai arrivare tra le 18:45 e le 19:30. Per gli altri pass è consigliabile arrivare almeno mezz'ora prima, ma tieni presente che i posti, ad eccezione di quelli VIP, vengono assegnati in base all'ordine di arrivo.
Breve storia del Moulin Rouge
Il Moulin Rouge aprì i battenti nel 1889 grazie a Joseph Oller, un imprenditore spagnolo, e Charles Zidler. Come la Torre Eiffel, fu inaugurato per sfruttare il successo dell'esposizione internazionale che si tenne quell'anno nella capitale francese.
All'inizio l'attività era conosciuta come una sala da ballo soprannominata il "palazzo delle donne" e, sebbene non fosse partita male, la cattiva reputazione che si era guadagnata iniziò presto a pesare. Per reinventare la sala e darle nuova vita, i proprietari la ristrutturarono aggiungendo il famoso mulino rosso che corona la facciata, in onore dei vecchi mulini che un tempo popolavano la collina di Montmartre, e cambiarono strategia commerciale.
Cambiarono il nome in Moulin Rouge, iniziarono ad ospitare gli spettacoli di cabaret più popolari della città e divennero una sala spettacoli. Ben presto si affermò come il numero 1 a Parigi. Era il periodo noto come la "**belle époque"**di Parigi, dove la lussuria e gli spettacoli erano all'ordine del giorno.
Anche l'artista Tolouse Lautrec ha svolto un ruolo fondamentale nella storia del Moulin Rouge, diventandone il cartellonista. Non è stata l'unica leggenda legata al mulino rosso.
Da allora, sempre sostenuto dalla sua fama, il Moulin Rouge ha attraversato diverse fasi, adattando i suoi spettacoli ai tempi, ma mantenendo sempre il suo status di icona di Parigi.
Posso vedere il Moulin Rouge con i bambini? Questo spettacolo è consigliabile per i minori?
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo spettacolo del Moulin Rouge è adatto ai bambini a Parigi. Sono ammessi bambini a partire dai 6 anni, sempre accompagnati da un adulto. L'unico inconveniente per i più piccoli sono gli orari dello spettacolo e il prezzo dei biglietti.
Non è molto comune che i bambini assistano allo spettacolo, quindi non sono previsti sconti per i minori. Tuttavia, i menu includono un'opzione per i bambini. Bisogna anche tenere presente che l'atmosfera nella zona circostante il Moulin Rouge nelle ore successive alla fine dello spettacolo potrebbe non essere adatta ai bambini.
Che livello di francese devo avere per vedere il Moulin Rouge?
La lingua non è affattoun ostacolo per godersi lo spettacolo. Lo spettacolo coinvolge gli occhi e le orecchie senza bisogno di sforzarsi di capire cosa succede sul palco. I costumi, le scenografie, i ballerini e l'insieme parlano da soli.
Qual è il dress code per assistere a questo spettacolo?
Il codice di abbigliamento del Moulin Rouge non è molto rigido ed è più semplice di quanto si possa pensare. Attenetevi alla parola**"formale"**e non avrete problemi. Basta non presentarsi in tuta o in pantaloncini.
Devo cenare prima o dopo lo spettacolo? I ristoranti nei dintorni saranno aperti?
Dipende se hai scelto il biglietto con cena inclusa o meno. Se opti per la cena al Moulin Rouge, ti verranno offerte diverse opzioni con nomi mitici legati al luogo, come il menu Toulouse-Lautrec. La cucina è all'altezza dello spettacolo e consiste in un antipasto, un piatto principale e un dessert, sempre accompagnati da una bottiglia di champagne. Ricorda che l'opzione cena è disponibile solo con il pass delle 21:00.
Se preferisci cenare fuori, nei dintorni del Moulin Rouge c'è una grande varietà di opzioni gastronomiche. I ristoranti della zona sono aperti dalle 19:00 alle 22:00, quindi, indipendentemente dal pass che hai scelto, dovrai sempre cenare prima.
Perché consigliamo questo spettacolo?
È facile sottolineare che si tratta dello spettacolo di cabaret più famoso al mondo. Ma la realtà va ben oltre. È un'esperienza più completa. A partire dalla sala stessa, la cui estetica Belle Epoque merita di essere vista di per sé. Per quanto riguarda lo spettacolo, ce ne sono pochi come questo per lo spettacolo che offrono: i costumi, l'illuminazione, la scenografia, la colonna sonora e, naturalmente, tutto il cast di artisti sono di altissimo livello.
Anche il modo di viverlo è unico. In pochi altri posti è possibile godersi uno spettacolo del genere seduti a un tavolo, accompagnato da una bottiglia di champagne o da una cena di alto livello, se lo si preferisce. Per tutti questi motivi, e per molti altri che vi invito a scoprire, lo spettacolo "Féerie" al Moulin Rouge è più che consigliabile se visitate Parigi.
Consigli sul Moulin Rouge
Per goderti al massimo lo spettacolo del Moulin Rouge, ti do una serie di consigli che possono aiutarti a ottimizzare questa esperienza:
- La cosa più importante è acquistare i biglietti con il massimo anticipo possibile, poiché la domanda è molto alta, soprattutto nei fine settimana.
- Una volta acquistati i biglietti e recati al Moulin Rouge per goderti lo spettacolo, tieni presente che i posti a sedere o i tavoli vengono assegnati in base all'ordine di arrivo. Se vuoi i posti migliori, arriva con almeno mezz'ora di anticipo. Questo non vale però per i biglietti VIP, che hanno già i posti riservati.
- Il Moulin Rouge dispone di un proprio servizio di deposito bagagli. Il costo è di 2 euro ed è obbligatorio lasciare borse e macchine fotografiche.
- Puoi lasciare il cappotto nel guardaroba se vuoi, ma ti consiglio di portarlo con te se sei freddoloso, perché nella sala potrebbe fare un po' freddo.
- All'interno non è consentito scattare foto o girare video per questioni di copyright dello spettacolo. Tuttavia, c'è un fotografo ufficiale che verrà al tuo posto se desideri immortalare il momento. Il costo della foto è piuttosto elevato, circa 20 euro.