Prezzi biglietto per il Louvre da Parigi
Se siete appassionati d'arte, un must a Parigi è esplorare il Museo del Louvre, ma sapete quanto costano i biglietti? Ve lo dico in questo post!

Vista sul Museo del Louvre | ©Dennis Jarvis
Il Museo del Louvre ospita alcune delle più importanti collezioni d'arte del mondo. È quindi una delle attrazioni turistiche essenziali da visitare durante il vostro soggiorno a Parigi.
Qui troverete opere famose come "La Gioconda", "La Vittoria di Samotracia" o "La Venere di Milo". Per vederle è necessario acquistare prima i biglietti per il Museo del Louvre. Se volete sapere di quanto budget avete bisogno per acquistarli... continuate a leggere!
1. Di quale budget ho bisogno per i biglietti del Museo del Louvre?

A partire da 22¤ è possibile acquistare su Hellotickets un biglietto per il Museo del Louvre con il quale è possibile esplorare tutte le preziose collezioni del museo più importante di Francia e uno dei più popolari d'Europa.
Questa è l'opzione più semplice per visitare il Louvre, anche se ci sono altre opzioni con prezzi diversi. Se volete esplorare il museo a vostro piacimento, progettate il vostro tour utilizzando la mappa inclusa per vedere le vostre opere preferite e godetevi la narrazione dell'audioguida.
Cosa comprende di solito questo biglietto?
- Ingresso al Museo del Louvre
- Mappa del museo
- Audioguida
Perché acquistare questo biglietto?
Un biglietto base di questo tipo per il Museo del Louvre è l'ideale se vi piace fare le visite culturali da soli, rimanendo in ogni sala per il tempo che desiderate a seconda del tempo che intendete dedicare alla visita del Museo del Louvre e spostandovi da una sala all'altra al vostro ritmo, senza fretta.
Lo consiglio anche se avete un'idea chiara di ciò che volete vedere e conoscete in anticipo la storia di ogni opera d'arte o se siete già stati al Louvre in occasioni precedenti.
2. Quanto costano le visite guidate al Museo del Louvre?

A partire da 91 euro è possibile acquistare un biglietto per una visita guidata al Museo del Louvre. Essendo una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, se è la prima volta che visitate il Louvre, andare con una guida è il modo migliore per conoscerlo perché vi aiuterà ad avere una visione d'insieme delle sue collezioni, a conoscere i segreti delle opere più importanti del Louvre e, in breve, a immergervi nella cultura.
Inoltre, in generale, con i biglietti per una visita guidata al Museo del Louvre eviterete le code e potrete entrare rapidamente nell'edificio per iniziare la visita senza ritardi.
Un aspetto che in un museo come questo, dove le code possono essere lunghe chilometri, è un punto positivo da tenere in considerazione.
Cosa comprende di solito questo biglietto?
- Ingresso al Museo del Louvre
- Guida turistica autorizzata
- Nessun servizio di coda
Perché acquistare questo biglietto?
Se è la prima volta che visitate il Museo del Louvre, vi consiglio di partecipare a una visita guidata, che vi permetterà di trarre il massimo beneficio dall'esperienza. In questo modo avrete una migliore comprensione del sito che state visitando, della sua storia e delle opere d'arte al suo interno.
Un altro motivo per acquistare un biglietto per una visita guidata al Museo del Louvre è che, anche se non siete appassionati d'arte, la guida sa come rendere l'esperienza divertente e piacevole.
Grazie al lavoro della guida imparerete molte cose interessanti, vi racconterà storie affascinanti e noterà dettagli che potrebbero sfuggirvi se visitate il museo da soli - piccole cose che alla fine fanno la differenza!
3. Quanto costano le visite private al Museo del Louvre?

A partire da 100 € è possibile acquistare su Hellotickets un biglietto per una visita privata del Museo del Louvre.
Scegliere un tour privato è l'opzione migliore se si vuole vivere un'esperienza esclusiva durante la visita, evitando la folla che di solito si forma in altri tipi di visite guidate. Inoltre, avrete a disposizione una guida professionista che vi accompagnerà per tutta la durata della visita e la adatterà alle vostre preferenze.
Come per le normali visite guidate, i biglietti per la visita privata del Museo del Louvre vi permettono anche di saltare le code e di entrare nell'edificio rapidamente e senza ritardi per iniziare la vostra visita culturale.
Cosa comprende di solito questo biglietto?
- Ingresso al Museo del Louvre
- Guida turistica professionale
- Servizio senza code
- Prelievo privato dall'hotel (se selezionato)
Perché acquistare questo biglietto?
Se viaggiate a Parigi con un budget flessibile, un biglietto per un tour privato del Museo del Louvre è un'ottima opzione, sia che siate in visita per la prima volta sia che siate già stati al Louvre.
Il grande vantaggio di una visita privata è che potrete personalizzare il giro del museo in base ai vostri gusti, esplorare le sale che più vi interessano e conoscere tutti i segreti delle vostre opere preferite.
Inoltre, la guida sarà a vostra completa disposizione e potrete vivere un'esperienza totalmente esclusiva e su misura. Durante la visita privata, potrete rivolgere loro tutte le domande che desiderate e anche chiedere consigli per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Parigi: sono molto attenti e sempre pronti ad aiutarvi!
4. Posso visitare il Museo del Louvre con una carta turistica e quanto costa?

Esatto! A partire da 111¤ è possibile ottenere in Hellotickets la Paris Pass che include la visita al Museo del Louvre e a decine di altre attrazioni turistiche della capitale francese.
Inoltre, con questa carta non dovrete fare la fila alla biglietteria per ottenere il vostro biglietto e potrete godervi il vostro soggiorno a Parigi senza preoccuparvi del vostro budget.
In breve, si tratta di un pass super completo perché include anche l'accesso all'autobus turistico, una crociera sulla Senna e persino i trasporti pubblici della città.
Se volete saperne di più sui vantaggi del Paris Pass, non perdetevi il post Paris Pass: come funziona e cosa include dove troverete un'analisi esaustiva di questo pass.
5. Quanto costano i biglietti per il Museo del Louvre al botteghino?

L'ingresso generale alla biglietteria del Museo del Louvre costa circa 15 euro e copre sia le collezioni permanenti che quelle temporanee. Non ci sono quindi tariffe ridotte per entrare nell'edificio.
Se decidete di acquistare i biglietti per il Louvre alla biglietteria potete risparmiare un paio di euro, ma in cambio dovrete fare code lunghissime, che possono durare da 40 minuti a 2 ore, e rischiate che quando arriva il vostro turno alla biglietteria i biglietti siano già esauriti per la data e l'ora in cui volete visitarlo.
Per questo motivo, non è l'opzione che vi consiglio. Il mio consiglio è di acquistare i biglietti per il Museo del Louvre online in anticipo, perché in questo modo vi assicurerete il posto nel giorno desiderato, risparmierete tutto il tempo di attesa alla biglietteria ed eviterete di stancarvi prima di fare il tour all'interno del Louvre.
6. Posso visitare il Museo del Louvre gratuitamente?

Sì, è possibile! Il 14 luglio, giorno della Bastiglia (giorno festivo in Francia), l'ingresso è gratuito per tutto il giorno.
Nel resto del tempo alcuni gruppi possono entrare gratuitamente al Museo del Louvre per ammirare le sue collezioni. Ecco alcuni esempi:
- I minori di 18 e 26 anni residenti nello Spazio Economico Europeo possono entrare gratuitamente presentando un documento di età valido e, nel caso dei cittadini dell'UE, anche un documento di residenza.
- Disoccupati con un documento d'identità con foto e una prova di disoccupazione che indichi il periodo di validità o meno di un anno.
- Persone disabili con un accompagnatore.
- Professionisti della stampa che possono esibire una tessera stampa francese o internazionale.
- Insegnanti di storia dell'arte, arti plastiche e arti applicate su presentazione di una prova della materia insegnata.
- Artisti visivi affiliati all'Associazione Internazionale delle Arti Plastiche su presentazione di una tessera dell'Associazione Internazionale delle Arti Plastiche.
7. Quanto costa entrare al Museo del Louvre?

Come raggiungere il Museo del Louvre gratuitamente?
Passeggiare per le strade di Parigi è il modo più economico e divertente per raggiungere il Museo del Louvre. Se vi piace camminare, non esitate a scegliere questa opzione perché lungo il percorso vedrete molte attrazioni turistiche interessanti come i Giardini delle Tuileries, il Palazzo Reale di Parigi, la Senna o il Museo d'Orsay.
Un'altra opzione per andare al Museo del Louvre gratis è acquistare il Paris Pass. Con questa tessera turistica è possibile utilizzare la rete dei trasporti pubblici (metropolitana, autobus, tram di Montmartre e RER) senza spendere un euro nelle zone 1-3. Il Museo del Louvre si trova nella zona 1.
Come raggiungere la Torre Eiffel con i mezzi pubblici?
Se preferite raggiungere il Museo del Louvre con i mezzi pubblici ma senza il Paris Pass, potete prendere la metropolitana o l'autobus a partire da 1,90 euro e le biciclette vélib a partire da 3 euro.
- In metropolitana: linee 1 e 7 (stazione Palais-Royal / Musée du Louvre) e linea 14 (stazione Pyramides).
- In autobus: linee 21, 24, 27, 39, 39, 48, 68, 69, 72, 81 e 95.
- In bicicletta: le fermate più vicine sono 1015 (2 place André-Malraux), 1023 (165 rue Saint-Honoré), 1014 (5 rue de l'Echelle) e 1013 (186 rue Saint-Honoré).