Come arrivare a Parigi dall’aeroporto di Beauvais
L'aeroporto di Beauvais, noto come "terzo aeroporto di Parigi", è una scelta popolare per i viaggiatori che visitano la capitale francese con compagnie aeree low-cost. Ecco i modi migliori per raggiungere la Città della Luce.

Aeromobili passeggeri | ©Ahmed Muntasir
L'aeroporto di Beauvois si trova a Tillé, a circa 85 chilometri a nord di Parigi. È conosciuto come il terzo aeroporto di Parigi, dopo Charles De Gaulle e Orly(ecco come arrivare a Parigi dall'aeroporto Charles De Gaulle e come arrivare a Parigi dall'aeroporto Orly) perché la maggior parte dei suoi utenti ha come destinazione finale la capitale francese.
In questo post vi parlerò dei mezzi di trasporto per andare dall'aeroporto di Beauvois a Parigi e di tutto ciò che dovrete scoprire durante il vostro viaggio a Parigi. Ci sono opzioni per diversi budget e a seconda del tempo che si vuole dedicare al viaggio: prendete nota dei dettagli per scegliere quello più adatto al vostro viaggio.
1 Un mezzo di trasporto adatto alle vostre esigenze: trasferimenti privati

Esistono diverse società che offrono servizi di trasferimento privato tra l'aeroporto di Beauvois e la città di Parigi. Il vantaggio di questi servizi è la comodità e la flessibilità: vi vengono a prendere quando arrivate, senza code, e vi portano direttamente a destinazione. In altre parole, questa opzione vi evita, una volta arrivati a Parigi, di dover decidere come muovervi nella città di Parigi per raggiungere il vostro hotel o appartamento.
Un altro vantaggio è che potete personalizzare il vostro viaggio in base alle vostre preferenze o alle vostre aspettative di viaggio. Ad esempio, potete scegliere diversi modelli di auto o minibus, a seconda del numero di persone con cui viaggiate o del modo in cui vi piace spostarvi.
I servizi includono solitamente un autista professionista, un servizio di cartelli di benvenuto e cancellazioni gratuite fino a 24 ore prima del ritiro. Alcuni offrono anche un deposito bagagli o soste supplementari in città.
Informazioni utili
- Orario: qualsiasi cosa vi serva. I moduli di contatto chiedono i dettagli del volo e spiegano come ci si incontrerà all'aeroporto.
- Prezzo: il prezzo varia a seconda di fattori quali il veicolo scelto.
Ad esempio, un servizio di andata e ritorno può costare circa 300 euro in un veicolo che ospita tre persone con tre bagagli. Il servizio comprende il prelievo dall'aeroporto e il trasferimento personalizzato direttamente al vostro hotel o appartamento. A seconda dell'offerta, può includere o meno il tempo di attesa gratuito.
Se si sceglie un veicolo per più persone, come un minibus da 15 posti, il prezzo del trasferimento privato aumenta e può costare circa 550 euro.
- Tempo di percorrenza: il viaggio su strada tra l'aeroporto di Beauvois e Parigi dura circa un'ora e venti minuti. Questi servizi includono un trasferimento fino alla porta del vostro alloggio, quindi il viaggio all'interno di Parigi può aumentare il tempo di percorrenza.
- Fermate intermedie: alcuni servizi di trasferimento privato includono nel prezzo diverse fermate all'interno della stessa città. Potreste essere interessati se viaggiate con un gruppo ma alloggiate in hotel diversi.
- Devo prenotare? Sì, si tratta di un servizio personalizzato, per cui è necessario conoscere in anticipo i dati di arrivo, il numero di passeggeri e la destinazione.
2 Un'opzione diretta ed economica: il bus navetta Parigi - Beauvais

Esiste un servizio di bus navetta che collega direttamente l'aeroporto alla capitale. Gli orari di partenza, sia da Parigi che dall'aeroporto, sono adattati a quelli delle compagnie aeree. Ciò rende questa opzione molto conveniente per i viaggiatori: non è necessario partire in anticipo o attendere per lunghe ore in una lounge dell'aeroporto.
Questa opzione è anche economica: gli adulti pagano circa 29 euro per un viaggio di andata e ritorno, mentre i bambini (fino a 11 anni) pagano circa 20 euro. E per i bambini più piccoli (fino a 4 anni) il viaggio è gratuito.
Se il vostro itinerario non è ancora completo e non avete ancora deciso quando tornare, potete riscattare il vostro viaggio di ritorno fino a 12 mesi dopo l'acquisto del biglietto.
Oppure, se preferite, potete acquistare un biglietto di sola andata. Il prezzo è in linea con il biglietto di andata e ritorno, non è più caro: gli adulti pagano circa 15 euro e i bambini circa 10 euro.
Lafermata di destinazione a Parigi è il parcheggio Pershing di Porte Maillot. È ben servita dai trasporti pubblici della città: è collegata alla linea C della RER (treni regionali di Parigi) e alla linea 1 della metropolitana. È molto vicino agli Champs Elysées, quindi potete iniziare a visitare la città non appena si aprono le porte dell'autobus.
Informazioni utili
- Orari: i servizi di autobus tra l'aeroporto e Parigi sono numerosi e coincidono con gli arrivi e le partenze dei voli.
La prima partenza da Parigi è prevista alle 03:10 del mattino e arriva in aeroporto alle 04:25. Da quel momento in poi ci sono partenze quasi ogni ora, anche se vi consiglio di controllare gli orari sul loro sito web, perché sono coordinati con le compagnie aeree e non sono regolari. Vi facilitano il compito: accanto all'orario di partenza, indicano per quale volo è previsto il viaggio.
Le partenze in direzione opposta, dall'aeroporto a Parigi, partono alle 08:30 e arrivano a Maillot alle 09:45. Il sito web indica anche ai viaggiatori per quale volo è previsto ogni autobus.
- Prezzo: per gli adulti, un viaggio di andata e ritorno costa circa 29 euro e per i bambini circa 20 euro. Un viaggio singolo costa circa la metà: circa 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Per i bambini piccoli (fino a 4 anni) il viaggio è gratuito.
- Durata del viaggio: su entrambi i percorsi, il viaggio dura circa un'ora e quindici minuti. Tuttavia, tenete presente che si tratta di un autobus e che i viaggi su strada sono soggetti a problemi di traffico.
- Fermate intermedie: nessuna. La maggior parte degli utenti dell'aeroporto si dirige a Parigi, quindi questo percorso verso la capitale è diretto. Molto conveniente.
- Devo prenotare? Vi consiglio di prenotare il vostro biglietto. È possibile acquistarli direttamente alla biglietteria, ma si rischia di rimanere senza posti o di fare la coda e perdere l'autobus.
3 Se vi piace guidare, noleggiate un'auto direttamente dall'aereo

Se avete intenzione di viaggiare in auto durante il vostro viaggio a Parigi, ci sono diverse compagnie che offrono il noleggio di auto direttamente in aeroporto, come Europcar, Avis, Budget o Hertz.
Il vantaggio di questa opzione è la flessibilità: potete iniziare il vostro viaggio appena scesi dall'aereo, fare tutti gli scali che volete e arrivare direttamente dall'aeroporto al vostro alloggio, senza dover prendere la metropolitana di Parigi o altri mezzi di trasporto una volta arrivati in città.
Potete verificare online i modelli disponibili per le date del vostro viaggio. È disponibile una gamma di auto economiche, ma anche veicoli di lusso o addirittura camper. Questo è un altro vantaggio di questa opzione: potete personalizzare il vostro viaggio in base alle vostre preferenze. Il prezzo varia in base a fattori quali l'autonomia del veicolo e la lunghezza del viaggio.
Il servizio di ricerca di un'auto privata a noleggio a Beauvais è disponibile sul sito web dell'aeroporto, sotto la scheda "passeggeri", e mostra prima le opzioni più economiche. È possibile noleggiare un'auto all'aeroporto di Beauvais e restituirla nello stesso luogo la settimana successiva per circa 500 euro. Con il miglioramento dell'autonomia e l'aumento delle priorità del veicolo, il prezzo può salire fino a circa 1.800 euro.
Vi consiglio di ricercare online le auto disponibili per le date del vostro viaggio e quando decidete di prenotare prima di arrivare. In questo modo sarete sicuri di trovare ciò che desiderate e dovrete solo ritirare l'auto presso il banco di noleggio dell'aeroporto.
A seconda della compagnia scelta, all'aeroporto di Beauvais è possibile ritirare l'auto a noleggio in due punti: nel parcheggio 3 e in un'area appositamente allestita di fronte al terminal 2, tra la stazione degli autobus e i parcheggi. Chiedete indicazioni alla società di noleggio o seguite i cartelli con la scritta "Autonoleggio" o la sagoma di un'auto con sopra la chiave.
Informazioni utili
- Orari di apertura: se avete prenotato, potrete ritirare la vostra auto all'arrivo, anche se sappiate che le società di autonoleggio all'aeroporto di Beauvois hanno orari di lavoro. Assicuratevi che sia compatibile con il vostro volo, in modo da non dover aspettare l'apertura dell'ufficio per ritirare l'auto.
- Prezzo: il prezzo di un'auto a noleggio dipende da molti fattori. L'opzione più economica per noleggiare un'auto dall'aeroporto di Beauvois per una settimana è di circa 500 euro. A partire da questo prezzo, è possibile personalizzare l'opzione con ulteriori funzioni.
- Tempo di percorrenza: il viaggio in auto fino a Parigi dura circa un'ora e venti minuti.
- Soste intermedie: siete voi a guidare, quindi siete voi a decidere l'itinerario.
- Devo prenotare? Sì.
4 Se non avete fretta, prendete il treno espresso regionale (TER).

Un'altra opzione per andare da Parigi all'aeroporto di Beauvois e viceversa è quella di prendere il treno espresso regionale. È segnalato TER.
Da Parigi Gare du Nord è possibile prendere un treno regionale per la stazione SNCF di Beauvois. Il viaggio dura un'ora e 30 minuti, ma non è diretto, quindi, pur avendo il vantaggio di essere un'opzione economica, non è molto pratico. Potrebbe essere utile se il vostro hotel a Parigi si trova alla Gare du Nord.
Una volta arrivati alla stazione ferroviaria di Beauvois, la strada per l'aeroporto è ancora lunga: si può prendere un autobus di linea o un taxi. Nel primo caso, dovrete aggiungere al costo del viaggio il costo di un autobus della linea 6 (trasporto pubblico, quindi la tariffa è di circa 1 euro), che dura circa 30 minuti. Gli autobus partono sia dalla stazione ferroviaria che dall'aeroporto due volte all'ora, tra le 7.30 e le 19.18.
Se decidete di prendere un taxi tra la stazione ferroviaria di Beauvais e l'aeroporto, la tariffa è di circa 16 euro e il tempo di percorrenza è leggermente inferiore a quello dell'autobus, circa 20 minuti in più da aggiungere al viaggio in treno. Gli orari sono ovviamente più flessibili, perché partono quando volete voi.
Fatti utili
- Orari: la frequenza dei treni tra la Gare du Nord e Beauvais è elevata, fino a 26 treni al giorno nei giorni feriali, con il primo treno in partenza alle 06:07. Il primo treno parte alle 06:07. È possibile verificare se ci sono treni all'ora desiderata sul loro sito web.
- Prezzo: il prezzo del biglietto del treno tra Parigi(Gare du Nord) e Beauvais è di circa 16 euro. A questo prezzo va aggiunto il costo dell'autobus o del taxi necessario per raggiungere l'aeroporto da questa stazione.
- Tempo di percorrenza: un'ora e trenta minuti, più un'altra mezz'ora se si vuole prendere un autobus per l'aeroporto o un taxi, che impiegherà circa 20 minuti per arrivare dalla stazione ferroviaria di Beauvois all'aeroporto.
- Fermate intermedie: sì, bisogna necessariamente cambiare treno e fermarsi alla stazione di Beauvois. Lì si deve prendere un altro mezzo di trasporto per terminare il viaggio. Se decidete di prendere l'autobus invece del taxi, ci sono anche fermate intermedie.
- Devo prenotare? No, non è necessario prenotare (è un mezzo di trasporto pubblico, quindi potete acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria), ma è consigliabile: alcuni treni sono pieni. Potrebbe essere quello di cui avete bisogno per arrivare al vostro volo, quindi è meglio prenotare per assicurarsi un posto a sedere.
5 L'ultima opzione per questo viaggio è il taxi

Sebbene la stazione dei taxi si trovi direttamente in aeroporto e possa essere una buona opzione per gli spostamenti verso località più vicine, i taxi tra l'aeroporto di Parigi e quello di Beauvaisnon sono un'opzione popolare o pratica a causa della distanza che li separa.
non è un'opzione popolare o pratica a causa della distanza che li separa.
Un viaggio tra questi due punti può costare 170 euro alla tariffa più economica (tra le 7 e le 19). Se si viaggia di sera, si può pagare fino a 200 euro.
Inoltre, dato che l'aeroporto di Beauvois è servito per lo più da compagnie aeree low-cost, è probabile che il costo di un taxi per Parigi sia superiore a quello del volo.
Per questo viaggio vi consiglio di scegliere una delle altre opzioni che vi propongo.
Fatti utili
- Orario: quello che volete. La stazione dei taxi si trova appena fuori dall'aeroporto, quindi appena arrivati avrete un taxi a disposizione.
- Prezzo: tra 170 e 200 euro circa, a seconda della tariffa normale o notturna. Tenete presente che i trasferimenti su strada sono sempre soggetti a possibili ingorghi, che in questo caso faranno lievitare il tassametro. Inoltre, a seconda della destinazione di Parigi, il viaggio potrebbe essere più lungo e più costoso.
- Durata del viaggio: circa un'ora e mezza, a seconda del luogo di soggiorno a Parigi o di eventuali ingorghi stradali.
- Fermate intermedie: No.
- Devo prenotare? No.
Confronto tra i mezzi di trasporto

Queste sono le opzioni che avete a disposizione per andare dall'aeroporto di Beauvais alla città di Parigi. Potete scegliere, a seconda del viaggio che avete scelto: dal trasporto pubblico al trasferimento privato.
Per consentirvi di vedere tutto a colpo d'occhio, ho inserito le informazioni più importanti in questa tabella.
- BUS
- Durata: 1 ora e 20 minuti
- Prezzo: 29€ circa
- Devo prenotare?: Sì
- È diretto?: Sì
- TRASFERIMENTO PRIVATO
- 1 ora e 30 minuti
- A partire da 300€.
- Sì
- Sì
- NOLEGGIO AUTO
- 1 ora e 30 minuti
- A partire da 350€ (una settimana)
- Sì (settimana)
- Sì (settimana)
- TRENO
- 2 ore
- 25€ - 50€
- No
- No
- TAXI
- 1 ora e 20 minuti
- 170€ -200€
- No
- Sì
Ora avete tutti i dettagli per arrivare a Parigi e iniziare a godervi la città. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a fare il miglior viaggio di sempre e a divertirvi!