Cosa fare a Parigi in 7 giorni

Avete intenzione di trascorrere una settimana a Parigi e che meraviglia! Sette giorni a Parigi sono il tempo perfetto per conoscere e assorbire tutto ciò che questa splendida città ha da offrire: dalla gastronomia, ai monumenti storici, all'arte di tutte le epoche, in sette giorni vedrete tutto!

Katherine Betances

Katherine Betances

11 minuti di lettura

Cosa fare a Parigi in 7 giorni

Vista dell'Arco di Trionfo di notte | ©Florian Wehde

Parigi è una città magnifica e gigantesca e una delle destinazioni più visitate in Europa e nel mondo, per questo l'offerta turistica e culturale può essere travolgente. Se non sapete da dove cominciare per organizzare il vostro viaggio a Parigi, ecco una guida dettagliata con un itinerario che copre sette giorni interi. Servirà come punto di partenza per scoprire cosa vedere e fare a Parigi e per pianificare una vacanza perfetta nella capitale francese.

In una settimana di tour di Parigi avrete l'opportunità di visitare le principali attrazioni turistiche della città e dei dintorni; inoltre scoprirete i quartieri più affascinanti.

Giorno 1: Visita ai monumenti più emblematici di Parigi

Viale degli Champs Elysées.| ©Josh Hallett
Viale degli Champs Elysées.| ©Josh Hallett

Passeggiata mattutina e shopping sugli Champs Elysees

Iniziate il vostro primo giorno a Parigi passeggiando lungo quello che è considerato uno dei viali più belli del mondo: gli Champs Elysees. Con i suoi 1,9 chilometri di lunghezza, è considerato uno dei viali più importanti di Parigi e ospita alcuni degli stabilimenti più prestigiosi di tutta la Francia.

È il luogo ideale per una passeggiata mattutina, per lo shopping e per un delizioso spuntino. Alcuni punti di interesse sono:

  • Ristoranti e caffè parigini: Café Di Roma, Fouquet's, Ladurée.
  • Boutique e marchi di moda: Boutique Lancôme, Sephora Paris, L'Occitane, Petit Bateau, Zara, DIOR Paris, Louis Vuitton e BOSS Store.
  • Arte e intrattenimento: Cinéma Pathé, L'Atelier Renault e Galeries Lafayette sugli Champs-Elysées.

Visitare l'Arco di Trionfo

Gli Champs-Elysées sono anche l'elemento di collegamento tra due importanti monumenti parigini, l'Arco di Trionfo e Place de la Concorde, quindi a un certo punto del percorso dovrete raggiungere questa destinazione.

L'Arco di Trionfo è di per sé un piccolo museo. L'accesso all'interno e la possibilità di salire in cima all'arco costano circa 15 euro, se si acquistano i biglietti in anticipo, e da quest'ultimo punto si ha una magnifica vista di Parigi, ma soprattutto degli Champs Elysées.

Se non volete salire in cima all'Arco, prendetevi un momento per apprezzare le pareti esterne che contengono quattro grandi sculture. Ai piedi del monumento si trova la Tomba del Soldato Anonimo.

  • Orario di apertura: dalle 10.00 alle 23.00.
  • Biglietto d'ingresso: l'ingresso alla piazza è gratuito. L'ingresso al museo costa circa 15 euro.
  • Durata della visita: da 45 a 1,30 minuti circa.

Prenotate i vostri biglietti per l'Arco di Trionfo

Pranzo alla Torre Eiffel

In attesa di salire| ©gckwolfe
In attesa di salire| ©gckwolfe

È ora di visitare l'icona parigina per eccellenza. Con questo tour, arriverete alla Torre Eiffel all'ora di pranzo e, prenotando presso il lussuoso ristorante della Torre Eiffel, non solo potrete gustare un autentico pasto gourmet parigino, ma potrete anche accedere alla Torre Eiffel evitando le lunghe file. Inutile dire che la vista da questo punto è assolutamente spettacolare, quindi non andate via senza aver scattato qualche bella foto della città!

  • Orari di apertura: dalle 9.30 alle 23.45.
  • Costo d'ingresso: a partire da 10,7 €, il prezzo aumenta se si vuole salire in cima e utilizzare gli ascensori.
  • Durata della visita: mettete da parte circa 1,5 ore per visitare il primo piano e 2,5 ore se volete salire in cima.

Prenota il tuo biglietto per la Torre Eiffel

Visita alla piazza e ai giardini del Trocadero

Proprio di fronte alla Torre Eiffel, attraversando la Senna dal Pont d'léna, vi troverete all'ingresso dei Giardini del Trocadero e della Piazza del Trocadero, dove potrete visitare la Fontana di Varsavia, l'attrazione principale è la sua gigantesca fontana composta da uno specchio d'acqua e da 12 fontane scultoree che zampillano fino a 164 piedi di altezza.

Vi consiglio di fermarvi anche nella Piazza del Trocadero, considerata il punto migliore di Parigi per scattare foto alla Torre Eiffel grazie alla sua posizione strategica. L'effetto con il tramonto alla fine della giornata è davvero drammatico e regala immagini davvero belle.

  • Orario di apertura: aperto 24 ore su 24
  • Biglietto d'ingresso: gratuito
  • Durata della visita: 20-30 minuti sono sufficienti per passeggiare nel giardino e scattare foto.

Notte di tango sulla Senna

Se visitate Parigi durante l'estate, i venerdì di ogni settimana sono dedicati alle serate di tango sulla Senna. La festa di ballo improvvisata inizia alle 19.00 e dura fino al tramonto. Ballerini esperti mostrano il loro talento a chiunque voglia assistere, promuovendo al contempo corsi di ballo nelle scuole parigine di tutta la città.

Giorno 2: Visita al Quartiere Latino, ai musei e alle crociere

Ingresso al Museo d'Orsay.| ©Daniel Vorndran
Ingresso al Museo d'Orsay.| ©Daniel Vorndran

Visita del Quartiere Latino

Il Quartiere Latino è noto per la sua vita studentesca, l'atmosfera vivace e i favolosi bistrot. È sede di numerosi istituti di istruzione superiore, come l'Università di Parigi e l'Università Sorbona.

È possibile prenotare una visita guidata di mezza giornata del Quartiere Latino. Questi tour includono solitamente visite ai principali luoghi di interesse come: il Pantheon di Parigi, il Jardin du Luxembourg, Shakespeare & Co, la Sorbona di Parigi e molto altro ancora.

Prenota il tuo tour del Quartiere Latino

Museo d'Orsay

Se siete amanti dell'arte e della pittura o siete interessati ad ampliare le vostre conoscenze, una visita al Museo d'Orsay è un must del vostro viaggio di una settimana a Parigi. Potrete trascorrere il pomeriggio del vostro secondo giorno ammirando alcune delle opere più importanti dell'impressionismo e della prima arte moderna. All'Orsay troverete affreschi originali di Matisse, Van Gogh, Claude Monet e Edgar Degas.

  • Orario di apertura: Dalle 9.30 alle 18.00.
  • Biglietto d'ingresso: circa 16 €.
  • Durata della visita: Si consiglia di prenotare tra le 2 e le 4 ore.

Acquista i biglietti per il Museo d'Orsay

Crociera al tramonto sulla Senna

Concludete la serata del vostro secondo giorno a Parigi con una crociera sulla Senna a bordo di uno splendido battello. Durante la sera, le attrazioni turistiche della città offrono uno spettacolare spettacolo di luci che si può ammirare durante un tour sulle acque della Senna; vedrete le luci della Torre Eiffel, del Museo del Louvre, della Cattedrale di Notre-Dame e altro ancora. Inoltre, potete prenotare una cena in crociera sulla Senna e godervi lo spettacolo assaporando un delizioso pasto parigino.

Prenota una crociera sulla Senna

Giorno 3: Visitare la città di Versailles

Fiori e alberi a Versailles| ©Gary Todd
Fiori e alberi a Versailles| ©Gary Todd

Godetevi una gita al Palazzo di Versailles

Versailles è una città alle porte di Parigi, famosa in tutto il mondo per la Reggia di Versailles e i suoi favolosi Giardini di Versailles. Il viaggio dalla capitale francese è di un'ora di macchina, quindi il resto della giornata può essere dedicato ad esplorare la bellezza dell'interno della Reggia di Versailles e dell'area circostante.

La Reggia di Versailles è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979 ed è una delle attrazioni più popolari d'Europa. Fu costruita nel 1623 e trasformata e ampliata da Luigi XIV. Fino alla caduta della monarchia durante la Rivoluzione francese, la reggia era la dimora principale del re.

Gli interni riccamente decorati in stile rococò, la struttura perfettamente conservata nel tempo e i maestosi giardini esterni che coprono un'area di 2.000 acri, sono particolarmente impressionanti. Un viaggio a Versailles da Parigi è il modo migliore per vedere il Palazzo.

Prenotate la vostra visita alla Reggia di Versailles

Giorno 4: Trascorrere la giornata nel Quartier Le Marais

Piazza della Bastiglia| ©Pierre Blaché
Piazza della Bastiglia| ©Pierre Blaché

Il quarto giorno del vostro itinerario di sette giorni nella capitale francese può essere dedicato alla conoscenza del Quartier Le Marais, situato nel 3° e 4° arrondissement della città.

Vedere la Place de la Bastille

Dopo aver preso un caffè in uno dei tanti locali che troverete durante il vostro tour del Marais, vi consiglio di dedicare un momento alla visita di una delle piazze più antiche della città: Place de la Bastille.

Per secoli questo luogo ha simboleggiato il potere dei reali francesi, motivo per cui fu conquistato da una folla armata di parigini durante i primi giorni della Rivoluzione.

Vedere la Place des Vosges e la casa di Victor Hugo

La Place des Vosges è un'altra delle piazze più antiche di Parigi, nonché una delle più belle e una delle preferite dai parigini che vivono nel Marais.

Situata a soli 5 minuti da Place de la Bastille, i visitatori passeggiano sotto gli archi e i sentieri e prendono il sole nei giardini nelle giornate primaverili. I negozi, le boutique e i caffè in mattoni rossi aggiungono vitalità al luogo con le loro belle facciate. La Maison de Victor Hugo, situata appena fuori dalla piazza, è stata trasformata in museo dopo la morte dello scrittore nel 1885.

  • Orari di apertura: il museo Victor Hugo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
  • Biglietto d**'ingresso:** la collezione permanente del museo è gratuita per il pubblico. L'accesso alle collezioni temporanee è a pagamento.
  • Durata della visita: un'ora o poco più sarà sufficiente per visitare le diverse aree della casa.

Visitare il Museo Picasso a Parigi

Museo Picasso a Parigi| ©commons
Museo Picasso a Parigi| ©commons

Il Museo Nazionale Picasso di Parigi presenta l'opera dell'artista spagnolo Pablo Picasso e ospita la sua collezione personale di sculture. Oggi è anche un importante centro di ricerca sulla vita e l'opera dell'artista spagnolo. La visita al museo dura in genere circa 2 ore in totale.

  • Orari di apertura: da martedì a domenica l'orario di ingresso è dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzo d'ingresso: a partire da 40 euro per un biglietto adulto.
  • Durata della visita: circa un'ora per la visita interna.

Acquista i biglietti per il Museo Picasso

Visita al centro artistico Pompidou

Concludete il vostro tour del Marais con una visita al Centro Pompidou. È aperto al pubblico tutti i giorni feriali della settimana dalle 11 alle 23. L'edificio è un'opera d'arte e uno dei più importanti edifici architettonici del Marais. L'edificio stesso è un'opera d'arte e uno dei più importanti punti di riferimento architettonici della nostra epoca.

Il centro offre ai suoi visitatori 6 diverse collezioni: una collezione di arte moderna, una collezione di arte contemporanea, una collezione di fotografia d'arte, una collezione di design e una collezione di nuovi media.

  • Orari di apertura: dalle 11.00 alle 21.00. Il museo è chiuso il martedì.
  • Costo del biglietto: il biglietto d'ingresso generale per adulti costa circa 18 euro.
  • Durata della visita: prevedere circa due ore per visitare il museo, apprezzare l'architettura e vedere le mostre.

Prenota il tuo biglietto per il Centro Pompidou

Giorno 5: La Maison Monet e il Quartiere Montmartre

Basilica del Sacro Cuore| ©Superchilum
Basilica del Sacro Cuore| ©Superchilum

Gita di mezza giornata a Giverny e alla Maison Monet

Giverny è una piccola città francese situata a 1,5 ore da Parigi nella pittoresca Normandia. È il luogo in cui Monet e altri artisti impressionisti del XX secolo stabilirono le loro residenze e i loro studi artistici. La residenza di Claude Monet mostra l'amore per la bellezza della natura e presenta un giardino lussureggiante coperto di gigli viola sotto grandi alberi ombrosi.

  • Orario di apertura: dalle 9.30 alle 18.00.
  • Costo del biglietto: il biglietto d'ingresso per gli adulti parte da 9,50 euro.
  • Durata della visita: un tour da Parigi richiede almeno 5 ore, compreso il viaggio di ritorno.

Prenota il tuo tour a Giverny

Sacro Cuore

Questo gioiello dell'architettura francese presenta uno stile romano-bizantino. Arroccata in modo imponente su una collina nel quartiere di Montmartre, nel 18° arrondissement, la basilica domina tutta Parigi da una posizione privilegiata.

IlSacro Cuore è considerato una delle chiese più belle e iconiche della città, quindi vi consiglio di prendere il pomeriggio del sesto giorno, dopo il ritorno da Giverny, per esplorare Montmartre a vostro piacimento. La sua cupola è alta 83 metri e si raggiunge salendo una scalinata di 300 gradini.

  • Orari di apertura: la basilica è aperta alle visite dalle 6 del mattino. L'accesso alla cupola è dalle 9.00 alle 20.30, con variazioni in alcuni mesi.
  • Biglietto d'ingresso: gratuito.
  • Durata della visita: prevedere 45 minuti per visitare sia la cupola che la cripta del Sacro Cuore.

Prenota una visita al Sacro Cuore

Museo Dalì a Parigi

Ingresso al Dalì| ©Florian75018
Ingresso al Dalì| ©Florian75018

A soli 5 minuti da Montmartre si trova il Museo Dalì o Espace Dalì di Parigi, una tappa obbligata per chiunque ammiri l'opera di questo eccentrico artista o sia curioso di conoscere il suo lavoro. Alcuni dei suoi pezzi migliori si trovano in questo piccolo museo, che può essere visitato in appena 1,5 ore.

  • Orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
  • Costo delbiglietto: il biglietto d'ingresso costa 13 euro per gli adulti.
  • Durata della visita: si tratta di un piccolo museo, quindi è possibile effettuare l'intera visita in un'ora o poco più.

Piazza di Montmartre

Vicino al museo Dalí si trova Place du Tertre, uno dei punti di incontro più importanti del 18° arrondissement, dove i parigini si recano per fare shopping, uscire e prendere un caffè con gli amici. Se volete vedere un po' della vera giornata parigina con un approccio molto meno turistico, questo posto vi piacerà!

Questo spazio un tempo fungeva da area pubblica dove artisti e aspiranti tali esponevano le loro opere, quindi non stupitevi se durante la vostra passeggiata troverete dei veri talenti con molto potenziale.

  • Orario di apertura: dalle 10.00 alle 20.00.
  • Ingresso: gratuito, la piazza è aperta al pubblico.
  • Durata della visita: potete dedicarle tutto il tempo che volete, troverete molte attività da fare e caffè dove mangiare un boccone.

Prenota un tour di Montmartre

6° giorno: godetevi il gotico francese e il Louvre

Facciata del Museo di notte| ©Lonni Besançon
Facciata del Museo di notte| ©Lonni Besançon

Visita all'Ile de la Cité

La mattina del sesto giorno vi sposterete nel 4° arrondissement di Parigi e visiterete l'Ile de la Cité, una piccola isola in mezzo alla Senna dove si trovano alcuni degli edifici più importanti dell'architettura gotica parigina:

  • Cattedrale di Notre Dame: chiusa al pubblico dall'incendio del 2019, è visibile solo dalla piazza.
  • La Sainte Chapelle: possiede la più grande collezione di vetrate del XIII secolo del pianeta.
  • La Conciergerie: un palazzo del XIV secolo che fu poi convertito in prigione e fu il luogo in cui Maria Antonietta fu imprigionata fino alla sua morte per ghigliottina.

La visita per apprezzarne gli interni dura circa 30 minuti. L'ingresso costa 11,50 € e la Saint Chapelle è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 17.00. La visita degli interni dura circa 30 minuti.

Prenota un tour dell'Ile de la Cité

Trascorrere la giornata al Louvre

Per raggiungere il Louvre dall'Ile de la Cité basta una breve passeggiata di 10 minuti lungo il boulevard George Pompidou, sulle rive della Senna. Considerato uno dei musei più famosi del mondo, un tempo era un palazzo e ospitava la famiglia reale fino a quando Luigi XIV non trasferì la sua dimora nella Reggia di Versailles.

Uno dei modi migliori per evitare le lunghe code al Louvre è acquistare il biglietto in anticipo. In questo modo avrete più tempo per godervi la spettacolare collezione di opere del Louvre, che comprende: incredibili sculture come la Venere di Milo o la scultura di Artemide, dipinti famosi come la Gioconda, i Gioielli della Corona francese, una media di 2000 tessuti e quasi 3000 mobili.

  • Orario di apertura: dalle 9.00 alle 18.00.
  • Bigliettod'ingresso: il biglietto d'ingresso è di circa 15 euro per gli adulti.
  • Durata della visita: per vedere le principali opere d'arte è necessario prevedere almeno due ore di visita.

Prenota il tuo biglietto per il Louvre

Giorno 7: Esplorare oltre Parigi

Ingresso a Chateau Cheverny| ©amanderson2
Ingresso a Chateau Cheverny| ©amanderson2

Visita di un'intera giornata ai castelli della Loira

Vigneti pluripremiati, castelli fiabeschi, paesaggi mozzafiato e siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO... La Valle della Loira è una delle regioni più incantevoli di tutta la Francia e una destinazione da non perdere se vi trovate nella capitale francese per qualche giorno.

Tours parte ogni giorno da Parigi per portare turisti e locali nella Valle per una giornata di esplorazione e tornare nella capitale in serata. Anche se l'itinerario può variare notevolmente a seconda del tour scelto. I castelli più popolari da visitare durante un viaggio nella Valle della Loira sono:

  • Chenonceau (Château de Chenonceau)
  • Castello di Cheverny (Château de Cheverny)
  • Castello di Chambord (Château de Chambord)

Non dimenticate di indossare scarpe comode per camminare, di vestirvi in base alle condizioni atmosferiche e di ricaricare le batterie della macchina fotografica, ma soprattutto di divertirvi!

Prenota il tuo viaggio nelle Valli della Loira