11 cose da vedere e fare a Parigi in aprile

Aria fresca, alberi in fiore e meno folla: viaggiare a Parigi in aprile ha sicuramente molti vantaggi.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

11 cose da vedere e fare a Parigi in aprile

Passeggiata lungo la Senna | ©Joe deSousa

Aprile è forse uno dei mesi migliori per viaggiare nella capitale francese: la primavera a Parigi è un periodo magico in cui la città si riempie di strade bellissime e colorate, molti concerti riempiono il calendario di questo mese e si tengono importanti mostre d'arte e artigianato. Continuate a leggere per scoprire la top 10 delle cose da fare se vi recate nella capitale francese ad aprile.

1. Partecipare alla Maratona di Parigi

Maratona di Parigi| ©Caravanum
Maratona di Parigi| ©Caravanum

La Maratona di Parigi inizia la domenica di inizio aprile all'Arco di Trionfo, quando 65.000 corridori provenienti da tutto il mondo iniziano il percorso sugli Champs Elysées e circa un quarto di milione di spettatori si allineano sul percorso di 26,2 miglia (42,2 km) per assistere alla gara.

Gli eventi pre-gara includono l'Expo della Maratona di Parigi, della durata di 3 giorni, a Porte de Versailles, dove è possibile ritirare il pettorale di gara, e una colazione di corsa di 5 km.

Sia che si corra o si guardi il percorso della Maratona, il percorso offrirà viste spettacolari incentrate su punti di riferimento iconici come la Torre Eiffel, Notre Dame, il Louvre o i due enormi parchi alberati di Parigi. Questo bellissimo tour può essere fatto a piedi se si prenota una visita guidata di Parigi, che include anche i biglietti per l'Arco di Trionfo.

Prenota una visita guidata di Parigi con i biglietti per l'Arco di Trionfo

2. Scoprite la Fiera d'Arte di Parigi

Fiera d'arte di Parigi| ©FRANCOIS GUILLOT
Fiera d'arte di Parigi| ©FRANCOIS GUILLOT

Se l'arte moderna o contemporanea è la vostra passione, la fiera annuale Art Paris dovrebbe essere in cima alla vostra lista di cose da vedere ad aprile:

  • Si tiene al Grand Palais all'inizio di aprile.
  • Si possono ammirare le opere di più di 1.000 artisti provenienti da oltre 70 Paesi.
  • Artisti famosi ed emergenti si esibiscono in spettacoli speciali.
  • Vengono esposte mostre personali e proiezioni digitali.
  • I biglietti costano circa 25 euro.

Parigi è una città ricca di musei e opere d'arte e se volete davvero sfruttare al massimo la vostra visita nella capitale francese vi consiglio di acquistare il Paris Pass, che comprende i biglietti per molti musei della città, oltre ad altri vantaggi come l'accesso al Big Bus Paris o una crociera turistica. Sembra una buona idea, non è vero? Accesso al Big Bus Paris

Prenota il Paris Pass

3. Passeggiata alla ricerca dei ciliegi in fiore

Notre Dam tra i ciliegi| ©lagord5
Notre Dam tra i ciliegi| ©lagord5

Anche se la magnolia in città comincia a sbiadire, non si può negare che alcuni dei più soffici alberi di ciliegio in fiore siano in piena fioritura durante le prime due settimane di aprile. E non c'è niente di meglio che fare un giro per l'Île de la Cité, Notre Dame, Sainte Chapelle e la prigione della Conciergerie per vederli.

Infatti, alcuni dei posti migliori per ammirare i ciliegi in fiore a Parigi sono gli alberi che circondano la cattedrale di Notre Dame. Proprio sul lato sud della cattedrale potrete ammirare migliaia di fiori rosa, che raggiungono il loro apice in aprile.

Potete anche attraversare la Senna e visitare il Quai de Montebello. Lì la densità di ciliegi è ancora maggiore, per cui non è raro vedere una coltre di fiori che si possono raccogliere e mettere in un vaso secondo la tradizione parigina. I profumi sono incantevoli!

Visita dell'Île de la Cité e di Notre Dame

4. Visitare il Salone internazionale del libro raro e degli autografi

Lettura personale| ©cottonbro
Lettura personale| ©cottonbro

Questo evento annuale è il sogno di tutti i bibliofili, visto che saranno presenti oltre centocinquanta espositori. La fiera si svolge nel Grand Palais temporaneo sul Campo di Marte, all'aperto.

Poter godere di un'atmosfera letteraria in piena primavera, senza che i muri facciano da schermo, è un'esperienza davvero unica. Anche se le date possono variare a seconda del tempo, potete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale del Champ de Mars.

Un ottimo modo per raggiungere e visitare i luoghi più importanti di Parigi è prenotare un posto sull'autobus turistico di Parigi.

Prenotare un posto sull'autobus turistico di Parigi

5. Scoprite la Fiera d'Arte e Design PAD di Parigi

Opere d'arte della Fiera dell'Arte e del Design di Parigi PAD| ©MAR SANTAMARÍA
Opere d'arte della Fiera dell'Arte e del Design di Parigi PAD| ©MAR SANTAMARÍA

L'evento Paris Art and Design si svolge da oltre 18 anni nei Giardini delle Tuileries. Si svolge all'inizio di aprile e di solito dura solo 4-5 giorni, quindi non perdetela, soprattutto se l'arte scorre nelle vostre vene. In questo caso, non esitate a prenotare un tour d'arte privato a Parigi, completamente personalizzato in base ai vostri interessi e alle vostre preferenze.

I partecipanti vanno da designer e collezionisti professionisti a coloro che semplicemente amano trovare pezzi interessanti o ispirazione per la propria casa.

Prenota una visita d'arte privata a Parigi

6. Godetevi la primavera nei Giardini di Versailles

Visita ai Giardini di Versailles| ©Dennis Jarvis
Visita ai Giardini di Versailles| ©Dennis Jarvis

Se Versailles* è raramente vuota, vale la pena di arrivare all'orario di apertura per scoprire gli splendidi giardini che circondano la Reggia di Versailles. Inoltre, se vi trovate a Parigi in aprile per una gita di un giorno o per un viaggio di due giorni a Parigi, dovreste fermarvi in questo luogo iconico per prendere un po' d'aria fresca e godervi la grandezza del posto.

L'aria fresca che riempie i polmoni quando si cammina attraverso il Grand Trianon è molto speciale. Se il tempo è bello, è un'ottima opzione acquistare i biglietti per la Reggia di Versailles, i giardini e la tenuta di Maria Antonietta e vedere i fiori di primavera, che dovrebbero essere al culmine della loro fioritura.

Prenota un'escursione a Versailles

7. Visitare Disneyland Parigi

Disneyland Parigi| ©mariamartin23
Disneyland Parigi| ©mariamartin23

Aprile è uno dei mesi migliori dell'anno per visitare Disneyland Paris per due motivi principali:

  • Temperatura eccellente: in aprile si evita l'eccessivo caldo estivo e il freddo invernale. Tenendo conto che il parco è all'aperto e che si passerà molto tempo in coda, le condizioni meteorologiche sono più che rilevanti.
  • Meno turisti: a patto di evitare i giorni di Pasqua (negli anni in cui questa festività cade in aprile), questo mese è perfetto per evitare le grandi folle che si verificano in estate. È vero che ci sono mesi meno turistici, ma sono proprio quelli in cui il clima è meno favorevole.

Se avete già deciso, non dimenticate di prenotare in anticipo i biglietti per Disneyland Paris. Al momento della prenotazione, potete scegliere se acquistare un biglietto per un solo parco (Disneyland o Walt Disney Studios) o se risparmiare acquistandoli entrambi. Tuttavia, tenete presente che questi biglietti sono per un giorno, quindi se volete passare più tempo a divertirvi come un bambino, vi consiglio di acquistare i biglietti per più giorni, che includono di default anche l'accesso a entrambi i parchi.

Prenota i biglietti per Disneyland Paris

8. Fate una gita di un giorno al Castello di Sceaux

Visitare il Castello di Sceaux| ©Jean-Pierre Dalbéra
Visitare il Castello di Sceaux| ©Jean-Pierre Dalbéra

Il momento migliore per fare una gita di un giorno al fiabesco Château de Sceaux è il mese di aprile.

Infatti, è proprio qui, nel parco del castello francese, che si trova un frutteto di ciliegi in piena fioritura a metà aprile. Anche se non è più la gemma nascosta che era solo qualche anno fa, assicuratevi di andarci il prima possibile per godervi la vista senza la folla!

9. Visitare l'annuale Salone del Libro di Parigi

Salone del libro| ©Benh LIEU SONG
Salone del libro| ©Benh LIEU SONG

A proposito di libri, un'altra fiera annuale del libro si tiene nella capitale francese e si dice che sia uno dei festival legati alla letteratura più popolari al mondo: alla fine di aprile, tutti i tipi di libri e bibliofili si riversano in città per celebrare la parola scritta!

Per maggiori dettagli sulla fiera è possibile visitare il sito :::link|text=sito web di Livre Paris|url=https://www.festivaldulivredeparis.fr. Inoltre, sullo stesso sito web è possibile conoscere gli scrittori che parteciperanno e tutti i mini-eventi che accompagneranno questi 3 giorni di fiera internazionale.

10. Innamoratevi della Foire du Trone

Alla Foire du Trone| ©Thomas Collins
Alla Foire du Trone| ©Thomas Collins

La Foire du Trone attira quasi 5 milioni di visitatori e si tiene ogni anno nei mesi di aprile e maggio nel Bois de Vicennes, nel 12° arrondissement. È una fiera famosa per le giostre, i peluche, le patatine e la birra.

L'ingresso è completamente gratuito e i prezzi sono abbastanza ragionevoli. In metropolitana si può scendere alla fermata Porte Dorée (è utile sapere come usare la metropolitana a Parigi).

Visitate l'enorme Foire du Trone di Parigi per partecipare a una tradizione che risale all'857, quando il quindicenne re Lotario istituì la prima Fiera del divertimento. La prima fiera era una sorta di mercato festivo con acrobati e giochi d'azzardo per intrattenere le folle.

11. Visita la Promenade Plantée

Ingresso alla Promenade Plantée| ©jean-louis Zimmermann
Ingresso alla Promenade Plantée| ©jean-louis Zimmermann

La primavera è il momento ideale per visitare la Promenade plantée (nota anche come Coulée verte René-Dumont). Un binario ferroviario che era in disuso fino a quando, nel 1993, è stato trasformato in una passerella con fiori a bizzeffe.

Si può anche godere di una fantastica vista sulla città mentre si passeggia lungo questa passerella sopraelevata di 4,5 km con tonnellate di spazio verde. Altamente raccomandato in aprile!

Perché visitare Parigi in aprile

Vista dalla Basilica del Sacro Cuore| ©Carlos Pinto
Vista dalla Basilica del Sacro Cuore| ©Carlos Pinto

Potremmo citare molti motivi per cui dovreste visitare Parigi in aprile:

  • Il primo motivo, senza dubbio, è l'arrivo delle temperature calde.
  • Un altro motivo per visitare la città dell'amore in questo periodo dell'anno è la fioritura delle piante, mentre gli alberi sono naturalmente adornati di fiori e frutti.
  • Aprile, insieme a ottobre, sono i mesi migliori per visitare Parigi, perché questi mesi presentano un buon equilibrio tra clima caldo e meno folla.

Inoltre, qui non ci si annoia. Posso assicurarvi che ci sono molte cose da fare a Parigi in aprile , sia all'aperto che al chiuso.

Il tempo a Parigi in aprile

Giornata di pioggia| ©Eduardo Espinoza Raggi
Giornata di pioggia| ©Eduardo Espinoza Raggi

Le medie di aprile sono leggermente più alte di quelle di marzo a Parigi. Non solo piove un po' meno, ma fa anche più caldo rispetto al mese precedente. Il sole splende anche più spesso. A Parigi in aprile cadono in media 25 mm, solo un po' di più che a marzo.

D'altra parte, aprile è caratterizzato da molte ore di sole al giorno, circa 5 per essere più precisi. Trovarsi in questa regione d'Europa è un vero piacere.

Per quanto riguarda la temperatura a Parigi in aprile, può aumentare notevolmente durante il giorno, permettendo piacevoli passeggiate lungo la Senna o nei parchi della città.

  • Temperatura minima: 7°C
  • Temperatura massima: 16°C
  • Temperatura media diurna: 11°C

Cosa indossare a Parigi in aprile

Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich
Preparare i bagagli| ©Vlada Karpovich

Se vi recate a Parigi in aprile, è bene che sappiate che la città sperimenterà un po' di tutto durante il mese: pioggia, sole e vento. Le scarpe comode per il giorno devono assolutamente essere nella lista di cosa portare a Parigi. Per la sera, mettete in valigia un paio di stivali in pelle sintetica, che vi saranno sicuramente utili quando le temperature scenderanno a quell'ora del giorno.

A meno che non faccia insolitamente freddo per il periodo dell'anno, non avrete bisogno di cappello o guanti; tuttavia, una sciarpa leggera è sempre utile a Parigi. E come ultimo consiglio, assicuratevi di mettere in valigia una buona borsa antifurto ovunque andiate, soprattutto se andate per 7 giorni o più o se dovete spostarvi molto. Parigi è piena di borseggiatori.

Traffico turistico a Parigi in aprile

A piedi a Parigi| ©Earth
A piedi a Parigi| ©Earth

Parigi è la città più visitata d'Europa. Durante l'alta stagione turistica, da luglio a settembre, migliaia di turisti si aggirano per Parigi.

In aprile, la folla è molto più ridotta. Ogni attrazione che visiterete non avrà file chilometriche o folle di persone che bloccano la vista.