Maggiori informazioni su: 11 cose da vedere e fare a Parigi ad aprile
Aprile è forse uno dei mesi migliori per visitare la capitale francese: la primavera a Parigi è un periodo magico in cui la città si riempie di strade belle e colorate, il calendario è ricco di concerti e si tengono importanti mostre d'arte e artigianato. Continua a leggere per scoprire le 10 cose migliori da fare se visiti la capitale francese nel mese di aprile.
1. Goditi la primavera nei Giardini di Versailles
Sebbene Versailles sia raramente vuota, vale sicuramente la pena arrivare all'orario di apertura per scoprire gli splendidi giardini che circondano il Palazzo Reale di Versailles. Inoltre, se vai a Parigi in aprile per un giorno o se viaggi a Parigi solo per due giorni, devi assolutamente visitare questo luogo iconico per prendere una boccata d'aria fresca e goderti la grandiosità del luogo.
L'aria fresca che riempie i polmoni mentre si passeggia nel Grand Trianon è davvero speciale. Se il tempo lo permette, è un'ottima idea acquistare i biglietti per il Palazzo di Versailles, i giardini e la tenuta di Maria Antonietta e ammirare i fiori primaverili, che dovrebbero essere al culmine della loro fioritura.
2. Visita Disneyland Paris
Aprile è uno dei mesi migliori dell'anno per visitare Disneyland Paris per due motivi fondamentali:
- Temperature eccellenti: ad aprile si evita il caldo eccessivo dell'estate e il freddo invernale. Considerando che il parco è all'aperto e che passerai molto tempo in coda, le condizioni atmosferiche sono più che rilevanti.
- Meno affollamento turistico: a meno che non si evitino i giorni di Pasqua (negli anni in cui questa festività cade in aprile), questo mese è perfetto per evitare le grandi folle che si formano in estate. È vero che ci sono mesi meno turistici, ma sono proprio quelli in cui il tempo non è dei migliori.
Se hai già deciso, non dimenticare di prenotare in anticipo i biglietti per Disneyland Paris. Al momento della prenotazione potrai scegliere se acquistare il biglietto per un solo parco (Disneyland o Walt Disney Studios) o risparmiare acquistando entrambi. Tieni presente, però, che questi biglietti sono validi per un solo giorno, quindi se vuoi divertirti come un bambino più a lungo, ti consiglio di acquistare biglietti per più giorni, che includono di default l'accesso a entrambi i parchi.
3. Partecipa alla Maratona di Parigi
La Maratona di Parigi inizia la domenica all'inizio di aprile all'Arco di Trionfo, quando 65.000 corridori provenienti da tutto il mondo iniziano il percorso sugli Champs-Élysées e circa un quarto di milione di spettatori si allineano lungo il percorso di 26,2 miglia (42,2 km) per vedere la gara.
Gli eventi pre-gara includono la Paris Marathon Expo di 3 giorni a Porte de Versailles, dove potrai anche ritirare il tuo pettorale, e una corsa di 5 km con colazione.
Sia che tu stia correndo o guardando il percorso della maratona, il tragitto ti offrirà una vista spettacolare su luoghi emblematici come la Torre Eiffel, Notre Dame, il Louvre o i due enormi parchi boscosi di Parigi. Potrai percorrere questo bellissimo itinerario a piedi se prenoti una visita guidata di Parigi che include anche i biglietti per l'Arco di Trionfo.
4. Scopri la Fiera d'Arte di Parigi
Se l'arte moderna o contemporanea è la tua passione, la fiera annuale Art Paris dovrebbe essere in cima alla tua lista delle cose da vedere ad aprile:
- Si tiene al Grand Palais all'inizio di aprile.
- Potrai ammirare le opere di oltre 1.000 artisti provenienti da più di 70 paesi.
- Artisti famosi ed emergenti realizzano spettacoli speciali.
- Sono in programma mostre individuali e proiezioni digitali.
- I biglietti costano circa 25 euro.
Parigi è una città ricca di musei e opere d'arte, e se vuoi davvero sfruttare al massimo la tua visita nella capitale francese, ti consiglio di acquistare il Paris Pass, che include l'ingresso a molti musei della città, oltre ad altri vantaggi come l'accesso al Big Bus Paris o una crociera turistica. Sembra interessante, vero?
Accesso al Big Bus Paris
5. Passeggia alla ricerca dei ciliegi in fiore
Anche se la magnolia in città sta iniziando a scomparire, non si può negare che alcuni dei ciliegi in fiore più rigogliosi siano in piena fioritura durante le prime due settimane di aprile. E non c'è niente di meglio che prenotare un tour della città con visita alla Sainte Chapelle e alla Conciergerie e crociera sulla Senna per ammirarli.
Infatti, alcuni dei posti migliori per godersi i ciliegi in fiore a Parigi sono gli alberi che circondano la cattedrale di Notre Dame. Vedrai che proprio sul lato sud della cattedrale ci sono migliaia di fiori di un colore completamente rosa, poiché in aprile raggiungono il loro massimo splendore.
Puoi anche attraversare la Senna e visitare il Quai de Montebello. Lì, la densità dei ciliegi è ancora maggiore, quindi non è raro vedere un manto di fiori che potrai raccogliere e mettere in un vaso seguendo la tradizione parigina. I profumi sono incantevoli!
6. Visita la Fiera Internazionale dei Libri Rari e degli Autografi
Questo evento annuale è il sogno di ogni bibliofilo, poiché vi saranno più di centocinquanta espositori. La fiera si tiene al Grand Palais temporaneo al Campo di Marte , all'aria aperta.
Potersi godere un'atmosfera letteraria in piena primavera senza che le pareti fungano da schermo è un'esperienza unica. Anche se è vero che le date possono variare a seconda del clima, tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito ufficiale del Campo di Marte.
Un'ottima opzione per arrivare lì e, allo stesso tempo, visitare i luoghi più importanti di Parigi è prenotare un posto sull'autobus turistico di Parigi.
7. Scopri la Fiera dell'Arte e del Design PAD Parigi
L'evento di Arte e Design di Parigi si svolge da oltre 18 anni nei Giardini delle Tuileries. Si tiene all'inizio di aprile e dura solo 4-5 giorni, quindi assicurati di non perdere questa occasione, soprattutto se l'arte ti scorre nelle vene. E se è così, non esitare a prenotare un tour privato sull'arte a Parigi, totalmente personalizzato in base ai tuoi interessi e alle tue preferenze.
I partecipanti vanno dai designer e collezionisti professionisti a coloro che semplicemente amano trovare pezzi interessanti o ispirazione per la propria casa.
8. Fai una gita di un giorno allo Château de Sceaux
Il momento migliore per fare una gita di un giorno allo Château de Sceaux, simile a quello che accade nelle fiabe, è aprile.
Dopo tutto, è qui, nei terreni del castello francese, che scoprirai un frutteto piantato con ciliegi in piena fioritura a metà aprile. Anche se non è più un gioiello nascosto come lo era solo pochi anni fa, assicurati di andarci il più presto possibile per goderti il panorama senza la folla!
9. Visita la Fiera annuale del Libro di Parigi
A proposito di libri, nella capitale francese si tiene un'altra fiera annuale del libro, considerata uno dei festival letterari più popolari al mondo. Alla fine di aprile, ogni tipo di libro e bibliofilo scende in città per celebrare la parola scritta!
Per maggiori dettagli sulla fiera, visita il :::link|text=sito web di Livre Paris|url=https://www.festivaldulivredeparis.fr. Inoltre, sullo stesso sito web potrai trovare informazioni sugli scrittori che parteciperanno e su tutti i mini-eventi che accompagneranno questi 3 giorni di fiera internazionale.
10. Innamoratevi della Foire du Trone
La Foire du Trône attira quasi 5 milioni di visitatori e si tiene ogni anno nei mesi di aprile e maggio al Bois de Vicennes, nel 12° arrondissement. Si tratta di una fiera famosa per le attrazioni del luna park, gli animali di peluche, le patatine fritte e la birra.
L'ingresso è completamente gratuito e i prezzi sono piuttosto ragionevoli. In metropolitana puoi scendere alla fermata Porte Dorée (è utile sapere come usare la metropolitana a Parigi).
Visita l'enorme Foire du Trone di Parigi per partecipare a una tradizione che risale all'857, quando il re Lotario, all'età di 15 anni, istituì la prima Fiera del Divertimento. Come curiosità, la prima fiera era una sorta di mercato festivo pieno di acrobati e giochi d'azzardo per intrattenere le folle.
11. Visita La Promenade Plantée
La primavera è il momento perfetto per visitare la Promenade plantée (nota anche come Coulée verte René-Dumont). Una ferrovia in cattivo stato fino a quando non è stata trasformata in una passerella nel 1993 con fiori in abbondanza.
Potrai anche godere di una fantastica vista della città mentre passeggi su questa passerella sopraelevata di 4,5 km con tantissimo spazio verde. Consigliatissima ad aprile!
Perché visitare Parigi ad aprile
Potremmo citare molti motivi per cui dovresti visitare Parigi ad aprile:
- Il primo motivo, senza dubbio, è l'inizio delle temperature miti.
- Un altro motivo per visitare la città dell'amore in questo periodo è vedere le piante in fiore, mentre gli alberi sono naturalmente adornati di fiori e frutti.
- Aprile, insieme a ottobre, è il mese migliore per visitare Parigi perché offre un buon equilibrio tra clima mite e meno folla.
Inoltre, qui non vi annoierete. Vi posso assicurare che ci sono molte cose da fare a Parigi in aprile, sia all'aperto che al chiuso.
Il tempo a Parigi in aprile
Le medie ad aprile sono leggermente più alte rispetto a marzo a Parigi. Non solo piove un po' meno, ma è anche più caldo rispetto al mese precedente. Anche il sole splende più spesso. Parigi ad aprile registra, in media, 25 mm, solo un po' più di marzo.
D'altra parte, aprile offre molte ore di sole al giorno, circa 5 per essere più precisi. Trovarsi in quella regione d'Europa è un vero piacere.
Per quanto riguarda la temperatura a Parigi in aprile, può aumentare notevolmente durante il giorno, consentendo piacevoli passeggiate lungo la Senna o nei parchi della città.
- Temperatura minima: 7 °C
- Temperatura massima: 16 °C
- Temperatura media diurna: 11 °C
Cosa indossare a Parigi ad aprile
Se vai a Parigi ad aprile, è bene sapere che la città vivrà un po' di tutto durante tutto il mese: pioggia, sole e vento. Senza dubbio, delle scarpe comode da indossare durante il giorno devono essere nella tua lista delle cose da portare a Parigi. E per la sera, metti in valigia un paio di stivali in pelle sintetica, ti torneranno sicuramente utili, dato che le temperature scendono a quelle ore.
Ameno che non faccia freddo in modo insolito per il periodo dell'anno, non avrai bisogno né di berretto né di guanti; tuttavia, a Parigi è sempre utile avere una sciarpa leggera. E come ultimo consiglio, assicurati di mettere in valigia una buona borsa antifurto, indipendentemente da dove vai, soprattutto se parti per 7 giorni o più, o se hai bisogno di spostarti molto. Parigi è piena di borseggiatori.
Afflusso turistico ad aprile a Parigi
Parigi è la città più visitata di tutta Europa. L'alta stagione turistica da luglio a settembre vede migliaia di turisti vagare per Parigi.
Ad aprile, le folle sono molto più piccole. Qualunque attrazione tu visiti, non troverai code lunghe un chilometro o folle di persone che ti ostruiscono la vista.