I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le 30 migliori cose da fare a Londra

Londra è una città affascinante in continua evoluzione. Se volete essere sicuri di non perdervi nulla quando la visitate, assicuratevi di dare un'occhiata a queste attrazioni imperdibili

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

16 minuti di lettura

Le 30 migliori cose da fare a Londra

Torre del Big Ben | ©Thomas Kelley

Potreste visitare Londra più volte e non conoscerla ancora del tutto. Quartieri incantevoli, musei magnifici, mercati di strada, monumenti patrimonio dell'umanità, parchi bucolici... Londra conta più di cento attrazioni turistiche, 9 milioni di abitanti e 35 milioni di turisti all'anno. Ecco una selezione di cosa vedere e fare in città.

1. Visitate l'Abbazia di Westminster e il Palazzo del Parlamento

L'Abbazia di Westminster e il Palazzo del Parlamento| ©judy dean
L'Abbazia di Westminster e il Palazzo del Parlamento| ©judy dean

Situate nel centro del potere politico e religioso dell'Inghilterra per oltre mille anni, il quartiere di Whitehall e Westminster, queste due attrazioni sono uno dei luoghi imperdibili di Londra. L'Abbazia di Westminster è conosciuta come la "Chiesa della Famiglia Reale", in quanto è il pantheon dei monarchi britannici e il luogo delle loro incoronazioni dal 1066. C'è molto da vedere all'Abbazia di Westminster, quindi non fate l'errore di trascurarla durante la vostra visita a Londra.

Il Palazzo di Westminster, Patrimonio dell'Umanità, ospita le Camere del Parlamento, dove ancora oggi si decidono la politica e il futuro del Paese e dove si può vedere la torre in cui si nasconde il più grande simbolo di Londra, il Big Ben, la campana che suona il grande orologio. Scopri i tipi di biglietti per l'Abbazia di Westminster e il Palazzo del Parlamento, gli orari di apertura dell'Abbazia di Westminster e i prezzi dei biglietti per l'Abbazia di Westminster.

Prenota i biglietti per l'Abbazia di Westminster

2. Salite sul London Eye

London Eye| ©Reiseuhu
London Eye| ©Reiseuhu

Ammirate Londra dal cielo a bordo di una delle ruote panoramiche più grandi del mondo, situata nel cuore di Londra. La sua inaugurazione nel 2000 le è valsa il titolo di "Millennium Wheel" e i suoi 135 metri di altezza l'hanno resa la più alta d'Europa e, fino al 2006, del mondo.

Il London Eye è il luogo migliore per godere di un'incredibile vista panoramica a 360º della città e scattare le migliori foto del suo skyline e di alcune delle sue meraviglie, come il Big Ben, l'Abbazia di Westminster e la Cattedrale di St Paul, durante il viaggio di 30 minuti a bordo di una delle sue 32 capsule di vetro (una per ogni quartiere di Londra). Se volete vedere la città illuminata, non perdetevi il London Eye di notte; l'esperienza vi lascerà senza parole.

Controllate i tipi di biglietti per il London Eye, gli orari di apertura e i prezzi della ruota panoramica più famosa di Londra. Si tratta di una delle attrazioni più popolari della capitale britannica, quindi potreste essere interessati a biglietti combinati per il London Eye e una crociera sul Tamigi o a biglietti combinati per Madame Tussauds e il London Eye; è un modo per risparmiare qualche sterlina necessaria per questo viaggio.

Godetevi una vista mozzafiato dallo Shard

Oltre al London Eye, se non temete le vertigini e siete attratti dalle emozioni forti, il posto migliore per vedere Londra quasi dal cielo è la piattaforma di osservazione di The Shard, l'edificio più alto dell'Europa occidentale, che con i suoi 310 metri di altezza ha cambiato lo skyline della città.

Volete sapere come salire sull'osservatorio panoramico di questo imponente grattacielo? Nel post The Shard Tickets troverete tutti i dettagli per ottenere i biglietti. E se volete saperne di più, potete leggere anche questo post sul ristorante The Shard.

3. Entrate nella Torre di Londra

Torre di Londra| ©Doug Kerr
Torre di Londra| ©Doug Kerr

Questo storico castello sulla riva nord del Tamigi, nel centro di Londra, è ufficialmente il Palazzo Reale e la Fortezza di Sua Maestà. Costruita nel 1066, questa portentosa fortezza medievale normanna è stata un centro di potere ininterrotto nella storia britannica ed europea per più di nove secoli ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità.

Un tour dell'insieme architettonico della Torre di Londra, composto da più di sette edifici e aree di interesse, durerà non meno di 3 ore e rivelerà l'affascinante storia di come la Torre di Londra ha cambiato la sua funzione nel corso degli anni. Scoprite i tipi di biglietti per la Torre di Londra, i prezzi della Torre di Londra e i luoghi in cui mangiare dopo la vostra visita alla Torre di Londra.

Prenota i biglietti per la Torre di Londra

4. Partecipa a un tour serale a piedi

I vicoli in cui si aggirava Jack lo Squartatore| ©terencechisholm
I vicoli in cui si aggirava Jack lo Squartatore| ©terencechisholm

Preparatevi a vivere momenti spaventosi con un tour notturno di Londra che vi mostrerà il lato meno "carino" della città di Londra attraverso la sua storia più oscura e luoghi come la Torre di Londra e la sua torre insanguinata, il primo ospedale psichiatrico, le fosse della peste, le zone infestate dell'East End e le storie di come e dove operava uno dei più famosi serial killer della storia, Jack lo Squartatore. Scoprite tutte le informazioni qui.

Prenota una visita guidata della Londra segreta

5. Attraversare il Tower Bridge

Il ponte di Londra| ©Charles Postiaux
Il ponte di Londra| ©Charles Postiaux

Costruito nel 1894 sul fiume Tamigi, il Tower Bridge è il ponte più famoso da vedere a Londra e deve il suo nome alla vicinanza alla Torre di Londra. È possibile accedere a questo ponte levatoio in pietra e osservare il funzionamento del motore a vapore che lo solleva, salire in cima e camminare su una passerella di vetro godendo di una splendida vista sulla città.

Acquista un tour privato di Londra

6. Perdersi a Notting Hill

Mercato di Portobello| ©Robert Bye
Mercato di Portobello| ©Robert Bye

Questo quartiere, reso famoso da film come Mary Poppins, che cantava del suo vivace Portobello Market, e dall'omonimo film con Julia Roberts, è una delizia per una passeggiata del sabato mattina, quando tutte le bancarelle di Portobello Street sono allestite in mezzo a case dai colori meravigliosi.

Acquista un tour privato di Londra

7. Visita la Cattedrale di St Paul

Interno della Cattedrale di St Paul| ©Mark Tominski
Interno della Cattedrale di St Paul| ©Mark Tominski

La seconda cattedrale più grande del mondo colpisce per la sua grande cupola e per i suoi 111 metri di altezza, che si possono scalare per avere una magnifica vista sul centro di Londra o scendere nella sua cripta, dove riposano le spoglie di Nelson o del Duca di Wellington. Senza dubbio, una visita alla Cattedrale di St Paul è d'obbligo prima di lasciare Londra.

Acquista i biglietti per la Cattedrale di St Paul

8. Fate un tour a piedi del centro storico di Londra

Covent Garden| ©Nick Page
Covent Garden| ©Nick Page

Se amate conoscere una città girovagando per le sue strade, un tour a piedi nel centro storico di Londra sarà un ottimo modo per scoprire la storia della città attraverso luoghi come Covent Garden, il Monumento al Grande Incendio di Londra, la Cattedrale di St. Paul o il Tower Bridge. Ecco il link all'articolo che ho scritto su Le 10 migliori visite ed escursioni a Londra.

Acquista un tour della Londra storica

9. Visitare Buckingham Palace

Palazzo Buckingham| ©Hailey Wagner
Palazzo Buckingham| ©Hailey Wagner

La residenza ufficiale londinese della famiglia reale britannica dal XIX secolo e ora dimora di Elisabetta II è sontuosamente decorata con lampadari, arredi eleganti e tesori della collezione reale in tutte le stanze, come la Sala del Trono, dove spesso vengono scattate le fotografie dei matrimoni reali.

È possibile visitare Buckingham Palace tra le attrazioni incluse nel London Pass o saperne di più con un tour del palazzo.

Assistere al cambio della guardia a Londra

Visitare Buckingham Palace e assistere al Cambio della Guardia è una delle cose più tipiche da fare a Londra. Si tratta di una coloratissima parata militare all'ingresso principale del palazzo, dove vedrete reggimenti di guardie a piedi e a cavallo accompagnate da un'orchestra che allieta la cerimonia con la musica.

Chi esegue il cambio della guardia a Londra è una sezione speciale dell'esercito britannico chiamata Queen's Guard (quelli con l'uniforme rossa e l'enorme cappello di pelliccia), la cui missione è proteggere il capo di Stato, cioè la regina Elisabetta II.

Se volete conoscere tutti i dettagli di questo curioso spettacolo, non perdetevi l'articolo Come vedere il Cambio della Guardia e Buckingham Palace a Londra.

10. Visita della città in autobus turistico

Autobus turistico| ©KK70088
Autobus turistico| ©KK70088

Un altro modo per girare Londra è quello di salire a bordo di uno dei tanti autobus turistici che girano per il centro a tutte le ore. Con essi potrete ammirare la città dall'alto, comodamente seduti e salire e scendere (il famoso "Hop on-Hop off") tutte le volte che vorrete in ognuna delle centinaia di fermate lungo tutto ciò che si può e si deve vedere nella meravigliosa metropoli londinese.

Esistono diverse compagnie di autobus turistici, tra cui Big Bus Tours, City Sightseeing, The Original Tour, Vintage Tour e Golden Tours, partner di Big Bus con il London Pass. Tutte funzionano allo stesso modo e includono guide fisiche o audioguide in diverse lingue, anche se si differenziano per gli itinerari e il numero di percorsi, per i prezzi, che sono sempre più convenienti se acquistati in anticipo e online, e per alcuni servizi e offerte inclusi.

Prenotare un posto sull'autobus turistico di Londra

11. Passeggiata a Hyde Park

Parco di Hyde| ©ben.snider
Parco di Hyde| ©ben.snider

Un altro must di un viaggio a Londra è un parco, per quanto possa sembrare strano. È il parco più grande e più famoso della città, dove si può passeggiare intorno a un enorme lago, a vari monumenti, a un roseto e ai giardini e a Kensington Palace, che si può visitare anche all'interno.

12. Conoscere la Londra di Harry Potter

Mercato di Leadenhall| ©Simon Rae
Mercato di Leadenhall| ©Simon Rae

Tour della Londra di Harry Potter. Per i veri fan della saga di maghi più famosa della storia o per chiunque voglia divertirsi, soprattutto se si viaggia con i bambini, i tour di Harry Potter sono tra le cose più divertenti da fare, sia che si tratti di visitare i luoghi reali che hanno ispirato le storie della saga di Harry Potter, sia che si tratti di acquistare souvenir di Harry Potter nei negozi specializzati.

Volete ancora saperne di più? Che ne dite di prenotare i biglietti per il parco degli Studios di Harry Potter? Basta farlo in anticipo per non correre il rischio di trovare i biglietti per il Parco Harry Potter sul mercato di rivendita. In questa attrazione potrete camminare nel Castello di Hogwarts o nella Foresta Proibita come se foste all'interno dei film. E, se ve lo state chiedendo, raggiungere gli Harry Potter Studios da Londra è facile e veloce, quindi non esitate!

Acquista i biglietti per gli Studi di Harry Potter

13. Acculturatevi al British Museum

All'interno del British Museum| ©Tamara Menzi
All'interno del British Museum| ©Tamara Menzi

Inaugurato nel 1759, ospita una vasta collezione di opere fondamentali della storia dell'umanità, dalla Stele di Rosetta nella sala egizia ai marmi del Partenone di Atene o a un Moai dell'Isola di Pasqua.

Prenota la tua visita guidata al British Museum

14. Passeggiata a Trafalgar Square

Piazza Trafalgar| ©a.canvas.of.light
Piazza Trafalgar| ©a.canvas.of.light

Una delle piazze più popolari da visitare a Londra, dove si può ammirare la Colonna di Nelson, alta 50 metri e costruita in onore dell'ammiraglio e della sua vittoria nella battaglia di Trafalgar.

15. Fate una crociera sul Tamigi

Crociera sul Tamigi| ©Luca Vavassori
Crociera sul Tamigi| ©Luca Vavassori

Le crociere sul fiume di Londra sono un'occasione imperdibile per vedere un'altra prospettiva della città. Queste comode crociere sul Tamigi sono disponibili in diverse opzioni, dal semplice tour di un'ora a opzioni più pregiate come la crociera con cena sul Tamigi.

Le crociere sul Tamigi sono adatte a tutte le fasce di prezzo. È anche possibile prendere un biglietto giornaliero flessibile che vi permette di salire e scendere dal battello tutte le volte che volete durante la giornata, consentendovi di spostarvi comodamente da un capo all'altro della città e di fare una pausa dalle lunghe passeggiate.

Prenota una crociera sul Tamigi

16. Fate un tour di St James's Park

Parco di San Giacomo| ©Andrés Motta
Parco di San Giacomo| ©Andrés Motta

Situato vicino a Buckingham Palace, St James's Park è uno dei parchi reali di Londra e il più amato dai londinesi per i suoi splendidi giardini e le divertenti aree gioco per bambini.

Prenota un tour in bicicletta dei parchi di Londra

17. Visita al Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale| ©Kevin Mueller
Museo di Storia Naturale| ©Kevin Mueller

Questo imponente museo espone spettacolari riproduzioni di ogni specie terrestre, tra cui strabilianti riproduzioni in scala di dinosauri e un incredibile scheletro di balena blu.

Prenota i biglietti per il Museo di Storia Naturale

18. Ipnotizzatevi con le luci di Piccadilly Circus

Le luci di Picadilly Circus di notte| ©Alex Holyoake
Le luci di Picadilly Circus di notte| ©Alex Holyoake

Questa piccola piazza, situata all'incrocio di diverse strade, è famosa per la sua vita movimentata come luogo d'incontro per la gente del posto e per i forestieri ed è caratterizzata da grandi schermi video, insegne pubblicitarie al neon e dalla famosa fontana con la scultura di Eros. Da Piccadilly Circus è possibile raggiungere una delle vie dello shopping più famose della città, Oxford Street.

19. Fate un tour da Londra

Stonehenge| ©Debbie Grap
Stonehenge| ©Debbie Grap

Se avete la fortuna di avere un lungo viaggio davanti a voi o avete già visitato Londra, potete approfittare del vostro viaggio per scoprire altre meraviglie facilmente raggiungibili dalla capitale. Ci sono tour da Londra adatti a tutti gli interessi e con varie opzioni per visitare un solo luogo o per sfruttare al massimo la giornata visitandone diversi, come nel caso del tour a Stonehenge e Bath.

Potrete scoprire il complesso megalitico più famoso e misterioso del pianeta, con 5.000 anni di età.000 anni, visitando Stonehenge durante un viaggio da Londra; le rinomate e pittoresche città universitarie di Oxford e Cambridge; il castello medievale di Warwick e i suoi meravigliosi giardini o la dimora della famiglia reale britannica da oltre 900 anni, il castello di Windsor -

. Se preferite, potete visitare la bucolica campagna inglese delle Cotswolds; una delle città più belle del Paese, Bath; e scoprire la Magna Carta a Salisbury o il luogo in cui nacque Shakespeare, a Stratford-on-Avon.

È possibile raggiungere questi luoghi con un trasporto alternativo in autobus o in treno, ma ci sono alcune visite guidate che sono più istruttive, comode e persino più economiche che andare da soli.

Stonehenge da Londra, una visita imperdibile

Se mi chiedete di scegliere un'escursione, questa è Stonehenge. Per il valore storico di questo complesso, vale la pena di raggiungere Stonehenge da Londra, sia da soli che con un tour organizzato. Ci sono molte cose da fare a Stonehenge che vi lasceranno con un buon sapore in bocca, ma senza dubbio la migliore è visitare Stonehenge durante il solstizio d'estate. Se potete scegliere il periodo dell'anno in cui visitare Stonehenge, non esitate perché l'esperienza vi lascerà senza parole.

Prenota un viaggio a Stonehenge da Londra

20. Fate un tour in bicicletta della città

In bicicletta a Londra| ©Luca Bolatti Guzzo
In bicicletta a Londra| ©Luca Bolatti Guzzo

Questo tour in bicicletta offre esercizio fisico, divertimento e grandi attrazioni turistiche. Scoprite la storia della città e più di 12 dei suoi principali punti di riferimento, tra cui il Big Ben, l'Abbazia di Westminster, il cambio della guardia a Buckingham Palace, gli artisti di strada di Covent Garden e Trafalgar Square.

21. Visita a Madame Tussauds

Madame Tussauds Londra| ©Citizen59
Madame Tussauds Londra| ©Citizen59

Conosciuta come "l'attrazione turistica preferita di Londra" e una delle migliori da visitare con i più piccoli grazie alle sue strabilianti riproduzioni in cera di 250 tra i più popolari personaggi della storia del cinema, della politica, della musica, dello sport e dello spettacolo.

E ora, oltre a tutto quello che c'è da vedere al Madame Tussauds London, ci sono anche esperienze immersive divertentissime su Sherlock Holmes, Star Wars, Marvel e la storia di Londra a bordo dello Spirit London Ride. Scopri i tipi di biglietti per il Madame Tussauds

Acquista i biglietti per Madame Tussauds

22. Negozio a Candem Town

Candem Town| ©Javi Vte Rejas
Candem Town| ©Javi Vte Rejas

Per un souvenir londinese diverso dal solito, visitate questo quartiere caratteristico e popolare che ospita il più grande mercato della città con oltre 1.000 negozi e bancarelle dove si può mangiare e ascoltare musica dal vivo. Se vi immergete nella zona, troverete sicuramente alcuni dei luoghi segreti di Londra che non compaiono in nessuna guida.

23. La migliore arte, alla National Gallery

Galleria Nazionale| ©Anas Miah
Galleria Nazionale| ©Anas Miah

Questa rinomata galleria d'arte ospita un'impressionante collezione di dipinti di geni come Van Gogh, Michelangelo, Rembrandt, Velázquez, Goya e molti altri.

Prenota una visita guidata alla National Gallery

24. Visitare il Globe di Shakespeare

Il teatro Globe| ©Marcus Meissner
Il teatro Globe| ©Marcus Meissner

Se avete visto il famoso film "Shakespeare in love", avrete un'idea di ciò che vedrete in questo tour della ricostruzione del teatro elisabettiano originale in cui sono state rappresentate le opere più famose di Shakespeare e dove imparerete a conoscere la scrittura teatrale nella Londra del XVI secolo, con l'esperienza del tè pomeridiano.

25. Entrate nella prigione di Londra

La prigione di Londra
La prigione di Londra

Se conoscete un po' la storia della città di Londra, saprete già che ha più di un episodio oscuro... Probabilmente avrete sentito parlare di Jack lo Squartatore o di Sweeney Todd, ma avete mai sentito parlare del complotto delle polveri da sparo o del grande incendio di Londra? Se acquistate i biglietti per il London Dungeon Museum, troverete spettacoli interattivi che vi racconteranno tutti questi eventi e altri altrettanto agghiaccianti. Preparatevi a spaventarvi per un costo di circa 30 euro nei sotterranei della capitale inglese.

Prenota i biglietti per il London Dungeon

26. Lasciatevi stupire dall'acquario Sea Life

Acquario Sea Life
Acquario Sea Life

Viaggiate a Londra con i bambini o amate gli animali? In ogni caso, una visita al Sea Life Aquarium è un ottimo modo per completare il vostro viaggio a Londra. Non solo è l'acquario più grande d'Inghilterra, ma offre anche aree tematiche, attività interattive e un incredibile tunnel di vetro da cui si possono osservare le oltre 500 specie che vivono nel Sea Life Aquarium. I biglietti sono disponibili a partire da £34.

Prenota i biglietti per il Sea Life Aquarium

27. Assistete a un musical nel West-End

Il Fantasma dell'Opera
Il Fantasma dell'Opera

Chi non ha mai sentito parlare dei musical londinesi? Viverne uno dal vivo è un'esperienza che non si dimentica. Tra i migliori musical del West End di Londra ci sono musical famosi come Les Miserables e Phantom of the Opera. Se potete permettervelo, non esitate a farne uno dei vostri programmi per le serate londinesi: lo spettacolo vale la pena e per molti di essi non avrete nemmeno bisogno di conoscere l'inglese, poiché la musica e la messa in scena vi trasmetteranno più delle parole.

Acquista i biglietti per i musical di Londra

28. Mangiare come un re a Londra senza spendere molto

Cibo e bevande
Cibo e bevande

È possibile mangiare bene in una città costosa come Londra senza spendere troppo, anche se si vuole mangiare vicino al London Eye o allo Shard. Essendo una delle città più cosmopolite del pianeta, l'offerta gastronomica è molto varia e ci sono ristoranti accessibili a tutte le tasche.

Per non farvi cadere nella tipica "trappola per turisti", nell'articolo I migliori tour gastronomici a Londra vi fornisco un elenco di 10 ottimi ristoranti dove potrete mangiare durante il vostro viaggio. Vedrete opzioni per tutti i gusti!

29. Non scendete a compromessi sul comfort al vostro arrivo

Atterraggio dell'aereo a Londra
Atterraggio dell'aereo a Londra

Quando arriviamo in una nuova città non vediamo l'ora di arrivare al nostro hotel, lasciare le valigie e visitare le cose. Purtroppo, prima di farlo c'è ancora una cosa piuttosto ingombrante da affrontare: l'aeroporto. Londra ha quattro aeroporti e tutti sono lontani dal centro: sapete come arrivare dall'aeroporto di Stansted al centro di Londra, dall'aeroporto di Luton a Londra, dall 'aeroporto di Gatwick al centro e dall'aeroporto di Heathrow al vostro hotel a Londra?

I mezzi pubblici non vi mancheranno, ma il mio consiglio è di noleggiare in anticipo un trasferimento privato o condiviso. Il vantaggio? Non dovrete aspettare il vostro arrivo e potrete spostarvi in tutta comodità.

Prenota il tuo trasferimento aeroportuale

30. Scegliete il momento migliore per visitare Londra

Hyde Park a Natale
Hyde Park a Natale

Quando è il momento migliore per andare a Londra? È una domanda difficile, perché ogni stagione dell'anno ha il suo fascino; che andiate a Londra in estate, in inverno, in primavera o in autunno, scoprirete che la città ha il suo fascino. Tuttavia, visitare Londra a Natale è una delle mie opzioni preferite, grazie alle decorazioni che la città offre in questo periodo e alle numerose attività festive che vi si possono trovare. In ogni caso, se non siete convinti, la cosa più utile da fare è dare un'occhiata a questi post in cui vi racconto cosa fare a Londra in ognuno dei mesi dell'anno:

Infine, se dopo aver letto tutto ciò che Londra ha da offrire siete sopraffatti e avete dubbi su come sfruttare al meglio il vostro soggiorno, vi consiglio di visitare questi post su cosa vedere e fare a Londra a seconda dei giorni che trascorrerete nella capitale britannica. Buon viaggio!