Maggiori informazioni su: Le 30 migliori cose da fare a Londra
Potresti visitare Londra più volte e continuare comunque a non conoscerla completamente. Quartieri affascinanti, magnifici musei, mercati di strada, monumenti patrimonio dell'umanità, parchi bucolici... Londra conta più di un centinaio di attrazioni turistiche, 9 milioni di abitanti e 35 milioni di turisti all'anno. Ecco 30 idee per sfruttare al massimo il tuo soggiorno anche se hai solo 2 o 3 giorni a disposizione.
1. Sali sul London Eye
Ammira Londra dall'alto del London Eye, una delle ruote panoramiche più grandi del mondo e un'icona del centro della città. Inaugurata nel 2000 come "Millennium Wheel", i suoi 135 metri l'hanno resa la più alta d'Europa e, fino al 2006, del mondo. Dispone di 32 capsule di vetro e il giro con il biglietto standard dura circa 30 minuti, con una spettacolare vista a 360º.
Qui trovi ulteriori informazioni sul London Eye:
- Perché è il miglior belvedere di Londra
- Salire di notte e vedere la città illuminata
- Tipi di biglietti
- Orari (chiuso a gennaio per manutenzione annuale)
- Prezzi aggiornati
- Biglietto + crociera sul Tamigi
- Biglietto combinato Madame Tussauds + London Eye
2. Visita l'Abbazia di Westminster e il Palazzo di Westminster
Nel cuore del potere politico e religioso dell'Inghilterra, a Whitehall e Westminster, si trovano due attrazioni imperdibili di Londra. L'Abbazia di Westminster, conosciuta come "la Chiesa della Famiglia Reale", ospita incoronazioni dal 1066 ed è il pantheon di numerosi monarchi. L'Abbazia si distingue per la sua architettura gotica e la sua storia, e accanto ad essa sorge il Palazzo di Westminster, sede del Parlamento e dimora del Big Ben.
Ecco alcune informazioni fondamentali per organizzare la tua visita:
- Cosa vedere nell'Abbazia di Westminster
- Tipi di biglietti Abbazia + Parlamento
- Orari dell'Abbazia
- Prezzi dei biglietti
3. Goditi una vista mozzafiato da The Shard
The Shard è il grattacielo più alto di Londra e uno dei posti migliori per godersi una vista panoramica della città. Il suo osservatorio offre un'esperienza spettacolare, quindi se sei sicuro di volerlo visitare, puoi prenotare i biglietti per The Shard.
Situato lungo il Tamigi e molto vicino al Borough Market, raggiunge i 310 metri e nelle giornate limpide permette di vedere fino a 64 km, con icone come il Tower Bridge, la Cattedrale di St. Paul o il London Eye.
Ecco ulteriori informazioni su The Shard:
- Biglietti per The Shard
- Prezzi aggiornati
- Viste da The Shard
- Ristorante dello Shard
- Dove mangiare nelle vicinanze
4. Entra nella Torre di Londra
La Torre di Londra, sulla riva nord del Tamigi, è una delle grandi icone storiche della città. Questo castello medievale, ufficialmente denominato Palazzo Reale e Fortezza di Sua Maestà, è stato testimone di alcuni dei più importanti episodi della storia britannica. Se hai intenzione di visitarlo, ricordati di prenotare i biglietti in anticipo. Costruito nell'XI secolo dopo la conquista normanna, è stato residenza reale, prigione e fortezza. Il tour dei suoi diversi edifici può durare circa 3 ore, tempo sufficiente per scoprirne l'evoluzione nel corso dei secoli. Ecco le informazioni principali:
- Cosa vedere alla Torre di Londra
- Tipi di biglietti
- Prezzi aggiornati
- Dove mangiare nelle vicinanze
- Storia e importanza del monumento
5. Scopri la Londra di Harry Potter e gli studi del giovane mago
I fan di Harry Potter hanno un programma perfetto a Londra: dai tour dei luoghi che hanno ispirato la saga alla visita allo spettacolare Harry Potter Studio Park. Ideale per bambini e adulti che vogliono rivivere la magia. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Harry Potter a Londra
- Tour nella Londra di Harry Potter
- Luoghi reali che hanno ispirato la storia
- Negozi e souvenir ufficiali
- Come evitare la rivendita dei biglietti
- Come arrivare agli Studios
6. Fai una crociera sul Tamigi
Ammirare Londra dal Tamigi è un'esperienza diversa e altamente raccomandabile. Una crociera ti permette di goderti i monumenti dall'acqua e, se hai già deciso, puoi prenotare una crociera sul Tamigi. Ci sono opzioni di un'ora, tour flessibili per salire e scendere durante il giorno ed esperienze speciali con cena a bordo. Ecco le informazioni principali:
7. Visita Buckingham Palace
È inoltre possibile prenotare una visita a Buckingham Palace, residenza ufficiale della famiglia reale britannica a Londra dal XIX secolo e oggi occasionalmente abitata da Carlo III. Il palazzo ospita lussuosi lampadari, eleganti arredi e tesori della collezione reale in sale come la Sala del Trono, dove vengono solitamente scattate le fotografie dei matrimoni reali.
Puoi visitare Buckingham Palace come parte delle attrazioni incluse nel London Pass o conoscerlo più a fondo con un tour del palazzo.
8. Assisti al cambio della guardia a Londra
Se vuoi rendere la tua esperienza ancora più speciale, devi optare per la visita a Buckingham Palace con la cerimonia del cambio della guardia. È una delle cose più tipiche da fare a Londra. Si tratta di una parata militare molto suggestiva all'ingresso principale del palazzo, dove vedrai reggimenti di guardie a piedi e a cavallo accompagnati da un'orchestra che allieta la cerimonia con la musica.
Coloro che effettuano il cambio della guardia a Londra sono una sezione speciale dell'esercito britannico chiamata Guardia della Regina (quelli con l'uniforme rossa e l'enorme cappello di pelo) la cui missione è proteggere il capo dello Stato, ovvero l'attuale re Carlo III.
Se vuoi conoscere tutti i dettagli di questo curioso spettacolo, non perderti l'articolo Come vedere il cambio della guardia e Buckingham Palace a Londra.
9. Attraversa il Tower Bridge
Costruito nel 1894 sul Tamigi, è il ponte più famoso di Londra e deve il suo nome alla vicinanza con la Torre di Londra.
Prenotando i biglietti per il Tower Bridge potrai accedere a questo ponte levatoio in pietra e vedere il funzionamento della macchina a vapore che lo solleva, salire in cima e camminare su una passerella di vetro godendoti una splendida vista della città. Inoltre, se vai con i bambini, puoi anche prenotare una visita guidata alla Torre di Londra e al Tower Bridge per bambini. Tieni presente che in determinati periodi potrebbe essere chiuso per manutenzione.
10. Visita la città con l'autobus turistico
Un altro modo per spostarsi a Londra è a bordo di uno dei numerosi autobus turistici che circolano a tutte le ore nel centro della città. Prenotando un posto sull'autobus turistico di Londra, potrai ammirare la città dall'alto, comodamente seduto, e salire e scendere (il famoso "Hop on-Hop off") tutte le volte che vuoi in ciascuna delle centinaia di fermate lungo tutto ciò che si può e si deve vedere nella meravigliosa metropoli di Londra.
Ci sono diverse compagnie di autobus turistici, tra cui spiccano Big Bus Tours, City Sightseeing, The Original Tour, Vintage Tour e Golden Tours, associate insieme a Big Bus al pass turistico London Pass.
Tutte funzionano allo stesso modo e includono guide fisiche o audioguide in diverse lingue, anche se differiscono per i percorsi e il numero di itinerari, per i prezzi, che sono sempre più convenienti se acquistati in anticipo e online, e per alcuni servizi e offerte inclusi.
11. Culturizzati al British Museum o Museo Britannico
Inaugurato nel 1759, ospita una vasta collezione di opere fondamentali nella storia dell'umanità, dalla Stele di Rosetta nella Sala Egizia ai marmi del Partenone di Atene o un Moai dell'Isola di Pasqua. Se non vuoi perderti nessun dettaglio, ti consiglio di prenotare una visita guidata al British Museum perché è molto difficile visitarlo da soli, a meno che tu non sia un esperto d'arte.
12. Visita la Cattedrale di St. Paul
Non puoi perderti i biglietti per la Cattedrale di St Paul, una delle cattedrali più emblematiche di Londra. Impressiona per la sua grande cupola e i suoi 111 metri di altezza, dai quali è possibile salire e godere di una magnifica vista del centro di Londra o scendere nella cripta, dove riposano le spoglie di Nelson e del Duca di Wellington. Senza dubbio, visitare la Cattedrale di St Paul è qualcosa che devi fare prima di lasciare Londra.
13. Passeggia a Hyde Park
Un altro must è visitare i parchi della capitale britannica. E quale modo migliore se non prenotare un tour in bicicletta nei parchi di Londra.
Hyde Park è il parco più grande e famoso della città, dove potrai passeggiare tra un enorme lago, diversi monumenti, un roseto e i giardini e il Palazzo di Kensington, il cui interno è anche visitabile.
14. Visita il Madame Tussauds
Prenotare i biglietti per il Madame Tussauds è un altro programma da tenere in considerazione. È conosciuto come "l'attrazione turistica preferita di Londra" e una delle migliori da visitare con i più piccoli grazie alle sue incredibili riproduzioni in cera di 250 dei personaggi più famosi della storia del cinema, della politica, della musica, dello sport e del mondo dello spettacolo.
Inoltre, ora a tutto ciò che già c'era da vedere al Madame Tussauds di Londra si aggiungono diverse esperienze immersive super divertenti su Sherlock Holmes, Star Wars, Marvel e la storia di Londra a bordo dello Spirit London Ride. Consulta i tipi di biglietti per il Madame Tussauds
15. Scopri il meglio dell'arte alla National Gallery
Naturalmente, devi anche prenotare una visita guidata alla National Gallery. Questa rinomata pinacoteca ospita un'impressionante collezione di dipinti di geni come Van Gogh, Michelangelo, Rembrandt, Velázquez e Goya, tra molti altri.
Con una visita guidata potrai andare direttamente alle opere più importanti, comprenderne il contesto e scoprire dettagli che spesso passano inosservati. Inoltre, il museo è enorme, quindi avere una guida ti aiuta a sfruttare al meglio il tempo a disposizione e a goderti una selezione davvero imperdibile.
16. Assisti a un musical nel West End
Chi non ha mai sentito parlare dei musical di Londra? Acquistando i biglietti per uno dei musical di Londra vivrai un'esperienza che difficilmente dimenticherai.
Tra i migliori musical del West End di Londra ci sono alcuni titoli famosissimi come Les Misérables o Il fantasma dell'Opera. Se te lo puoi permettere, non esitare a inserirlo tra i tuoi programmi per la serata londinese: lo spettacolo vale la pena e per molti di essi non è nemmeno necessario conoscere l'inglese, poiché la musica e la messa in scena trasmettono più delle parole.
17. Entra nelle segrete di Londra
Se conosci un po' la storia della città di Londra, saprai già che nasconde più di un episodio oscuro... Sicuramente ti suoneranno familiari i personaggi di Jack lo Squartatore o Sweeney Todd, ma hai mai sentito parlare della Congiura delle Polveri o del Grande Incendio di Londra?
Acquistando i biglietti per il museo London Dungeon potrai assistere a spettacoli interattivi che ti racconteranno tutti questi eventi e altri altrettanto agghiaccianti. Leggi tutte le informazioni sul Museo London Dungeon e preparati a provare pauranelle segrete della capitale inglese.
18. Passa da Trafalgar Square
È una delle piazze più famose da vedere a Londra, dove potrai ammirare la Colonna di Nelson, alta 50 metri, eretta in onore dell'ammiraglio e della vittoria nella battaglia di Trafalgar. Intorno ad essa c'è sempre atmosfera, artisti di strada e accesso diretto alla National Gallery, quindi di solito è un punto di passaggio obbligato. Per arrivarci comodamente, ti consiglio di prenotare un autobus turistico Big Bus di Londra.
19. Fai un tour notturno di Londra
Preparati a provare un brivido con un tour notturno di Londra che ti mostrerà il lato meno "bello" della città attraverso la sua storia più oscura e luoghi come la Torre di Londra e la sua torre sanguinosa, il primo ospedale psichiatrico, i Pozzi della peste, le zone infestate dell'East End e le storie di come e dove agiva uno dei serial killer più famosi della storia, Jack lo Squartatore.
Ci sono molte opzioni, ma ti consiglio di prenotare un tour dei fantasmi di Londra. Consulta tutte le informazioni qui.
20. Fai un'escursione da Londra
Se hai a disposizione diversi giorni o conosci già Londra, è una buona idea fare una delle escursioni da Londra. Puoi visitare una sola destinazione o combinarne diverse, come nell'escursione a Stonehenge e Bath.
Se prenoti un'escursione a Stonehenge, scoprirai il complesso megalitico più famoso al mondo e potrai visitare luoghi come Oxford, Cambridge, il castello di Warwick o il castello di Windsor. Puoi anche esplorare la campagna dei Cotswolds, conoscere Bath, vedere la Carta Magna a Salisbury o visitare Stratford-upon-Avon.
Puoi andare in treno o in autobus da solo, anche se le escursioni guidate sono solitamente più comode e istruttive. Per il suo valore storico, vale davvero la pena visitare Stonehenge da Londra. Ci sono molte cose da fare a Stonehenge, ma la cosa più speciale è visitarlo durante il solstizio d'estate. Se puoi scegliere il periodo della visita, tanto meglio.
21. Perditi a Notting Hill
Londra ha molti quartieri affascinanti, ma Notting Hill è anche molto famoso per film come Mary Poppins, che cantava del suo vivace mercato di Portobello, o per l'omonimo film con Julia Roberts. È una delizia per una passeggiata il sabato mattina, quando tutte le bancarelle di Portobello Street vengono allestite tra le sue belle case colorate. E se vuoi conoscerne tutta la storia, prenota un tour personalizzato di Londra.
22. Visita St James's Park
Situato accanto a Buckingham Palace, è uno dei parchi reali di Londra e il preferito da molti londinesi per la bellezza dei suoi giardini, il suo lago e le sue aree giochi per bambini. È un luogo perfetto per staccare dalla frenesia, osservare la fauna urbana come pellicani e scoiattoli o semplicemente passeggiare tranquillamente tra i suoi sentieri e belvedere.
Se desideri scoprirlo in modo diverso, ricorda che puoi prenotare un tour in bicicletta nei parchi di Londra.
23. Visita il Museo di Storia Naturale
Londra ha musei magnifici, ma il Museo di Storia Naturale è uno di quei luoghi che lasciano davvero a bocca aperta. Raccolta di riproduzioni e reperti di tutte le specie della Terra, con una scenografia spettacolare che lo rende ideale per tutte le età.
Le sue aree più famose sono la galleria dei dinosauri, con riproduzioni in scala che sorprendono anche gli adulti, e l'enorme scheletro di balena blu che domina l'atrio principale. Inoltre, molte sale sono interattive, quindi è un programma perfetto sia se viaggi con la famiglia sia se sei appassionato di scienza e natura.
24. Lasciati ipnotizzare dalle luci di Piccadilly Circus
Prenotando il biglietto per il bus turistico notturno di Londra arriverai in questa piccola piazza all'incrocio di diverse strade. Molto popolare per la sua vivace vita come punto d'incontro per locali e stranieri, è caratterizzata da grandi schermi video, cartelloni pubblicitari al neon e dalla famosa fontana con la scultura di Eros. Uno spettacolo per i sensi al calar della sera.
Da Piccadilly Circus puoi raggiungere una delle strade più commerciali e famose della città, Oxford Street.
25. Scopri Londra con le migliori carte turistiche
Se stai programmando un viaggio a Londra, le carte turistiche come il London Pass e il London Explorer Pass sono le tue migliori alleate per esplorare la città risparmiando tempo e denaro. Con il London Pass avrai accesso illimitato a più di 80 attrazioni per il numero di giorni che scegli, dalla storica Torre di Londra a una rilassante crociera sul Tamigi. D'altra parte, l'Explorer Pass ti permette di scegliere tra 2 e 7 attrazioni da un elenco di oltre 50 opzioni, ideale se preferisci un itinerario più personalizzato.
Entrambe le carte sono progettate per adattarsi al tuo stile di viaggio. Se vuoi immergerti al massimo nell'essenza di Londra, il London Pass è perfetto per te, mentre l'Explorer Pass è l'opzione ideale se cerchi flessibilità e desideri visitare solo luoghi specifici. Inoltre, entrambi i pass includono biglietti digitali e opzioni di cancellazione gratuita, perché il tuo viaggio deve essere il più comodo e privo di stress possibile! Pronto a scoprire tutto ciò che Londra ha da offrire
26. Lasciati stupire dal Sea Life Aquarium
Viaggi a Londra con i bambini? Ti piacciono gli animali? In entrambi i casi, una visita al Sea Life Aquarium è una scelta più che azzeccata per completare il tuo viaggio a Londra.
Questo non è solo l'acquario più grande d'Inghilterra, ma dispone anche di aree tematiche, attività interattive e un incredibile tunnel di vetro da cui potrai vedere le oltre 500 specie che vivono nel Sea Life Aquarium. Tuttavia, è un'attrazione molto richiesta, quindi è consigliabile prenotare i biglietti per il Sea Life Aquarium in anticipo.
27. Fai un tour in bicicletta a Londra
Esercizio fisico, divertimento e angoli con viste incredibili: ecco cosa ti offre questo tour in bicicletta a Londra. Lungo il percorso scoprirai la storia della città mentre pedali attraverso più di 12 luoghi emblematici, come il Big Ben, l'Abbazia di Westminster o Buckingham Palace durante il cambio della guardia.
Il tour passa anche per zone piene di vita come Covent Garden, con i suoi artisti di strada, e per piazze iconiche come Trafalgar Square. È un modo perfetto per vedere molto in poco tempo e godersi la città in modo più dinamico e divertente.
28. Fai shopping a Camden Town
Per portare con te un ricordo diverso della città di Londra, devi visitare questo quartiere pittoresco e popolare che ospita il più grande mercato della città con oltre 1.000 negozi e bancarelle dove mangiare mentre ascolti musica dal vivo.
Esplorando la zona troverai sicuramente alcuni di quei luoghi segreti di Londra che non compaiono in nessuna guida. E se ci stai pensando, puoi anche arrivarci comodamente con il tuo biglietto per l'autobus turistico di Londra.
29. Mangia a Londra come un re senza spendere troppo
Anche se non sembra, è possibile mangiare bene in una città costosa come Londra senza spendere una fortuna, anche se cerchi un posto dove mangiare vicino al London Eye o allo Shard. Essendo una delle città più cosmopolite del pianeta, l'offerta gastronomica è molto varia e ci sono ristoranti accessibili a tutte le tasche.
Per non cadere nella tipica "trappola per turisti", nell'articolo I migliori tour gastronomici a Londra ti fornisco un elenco di 10 ottimi ristoranti dove mangiare durante il tuo viaggio. Troverai opzioni per tutti i gusti! Inoltre, un'altra opzione da tenere in considerazione è quella di prenotare un tour gastronomico a Londra.
30. Visita lo Shakespeare's Globe
Se hai visto il famoso film Shakespeare in love, potrai farti un'idea di ciò che vedrai durante questa visita alla ricostruzione del teatro elisabettiano originale, dove venivano rappresentate le opere più famose di Shakespeare e dove imparerai a conoscere la drammaturgia nella Londra del XVI secolo, includendo l'esperienza di prendere un tè pomeridiano.
Non rinunciare al comfort al tuo arrivo
Quando arriviamo in una nuova città, non vediamo l'ora di raggiungere il nostro hotel, posare le valigie e visitare la città. Purtroppo, prima di farlo, dobbiamo affrontare una fase piuttosto fastidiosa: l'aeroporto. Londra ha quattro aeroporti, tutti lontani dal centro. Sai come arrivare dall'aeroporto di Stansted al centro di Londra, dall'aeroporto di Luton a Londra, dall'aeroporto di Gatwick al centro e dall'aeroporto di Heathrow al tuo hotel a Londra?
Non mancano i mezzi pubblici, ma il mio consiglio è di prenotare in anticipo un trasferimento privato o condiviso. Il vantaggio? Non dovrai aspettare al tuo arrivo e potrai spostarti in tutta comodità.
Scegli il periodo migliore per visitare Londra
Qual è il momento migliore per andare a Londra? È una domanda difficile, poiché ogni stagione dell'anno ha il suo fascino; che tu vada a Londra in estate, in inverno, in primavera o in autunno, scoprirai che la città ha il suo fascino.
Tuttavia, vedere Londra a Natale è una delle mie opzioni preferite per le decorazioni che vestono la città in questo periodo e per le numerose attività festive che vi si possono trovare. In ogni caso, se non sei convinto, ti consiglio di dare un'occhiata a questi post in cui ti racconto cosa fare a Londra in ciascuno dei mesi dell'anno:
- Londra a gennaio.
- Londra a febbraio.
- Londra a marzo.
- Londra ad aprile.
- Londra a maggio.
- Londra a giugno.
- Londra a luglio.
- Londra in agosto.
- Londra a settembre.
- Londra in ottobre.
- Londra a novembre.
- Londra a dicembre.
Infine, se dopo aver letto tutto ciò che Londra ha da offrirti ti senti sopraffatto e hai dubbi su come sfruttare al meglio il tuo soggiorno, ti consiglio di leggere questi post su cosa vedere e fare a Londra in base ai giorni che trascorrerai nella capitale britannica. Buon viaggio!