fantasma-opera-Londra

Tra tutti i musical del West End di Londra, Il Fantasma dell'Opera si è guadagnato un posto speciale. Se volete scoprire il perché e conoscere tutto su quest'opera storica, siete nel posto giusto.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

fantasma-opera-Londra

Her Majesty's Theatre dove viene rappresentato il Fantasma dell'Opera | ©Andy Roberts

La qualità dei musical nel West End di Londra è eccezionale. Infatti, è considerato, insieme a Broadway, la Mecca dei musical in lingua inglese. Ma c'è un musical che si è guadagnato un posto speciale a sé stante: Il Fantasma dell'Opera.

Lo spettacolo tratto dal romanzo di Gaston Leroux è in scena ininterrottamente dal 1986, diventando così il secondo musical più longevo del West End e il terzo più longevo della sua storia. Da allora ha accumulato 13.000 rappresentazioni a cui hanno assistito più di 140.000 spettatori. Una trama affascinante, una messa in scena spettacolare e una colonna sonora che è passata alla storia sono alcune delle chiavi del suo successo.

Come ottenere i biglietti per vedere Il fantasma dell'Opera a Londra

Il Fantasma dell'Opera| ©Katie Rosseinsky
Il Fantasma dell'Opera| ©Katie Rosseinsky

Il Fantasma dell'Opera è il più grande spettacolo del West End e migliaia di turisti accorrono ogni giorno per vederlo. Per questo motivo è quasi obbligatorio acquistare i biglietti per il Fantasma dell'Opera in anticipo.

Un altro vantaggio dell'acquisto dei biglietti online è la possibilità di scegliere i posti a sedere. Maggiore è l'anticipo con cui si acquistano i biglietti , maggiori sono le possibilità di ottenere i posti migliori. Vi consiglio di cercare con almeno un paio di settimane di anticipo. I posti migliori si trovano nelle file centrali più vicine al palco e in prima fila nella gradinata superiore.

C'è sempre la possibilità di acquistare i biglietti al botteghino del teatro. Non ci sono vantaggi rispetto all'acquisto dei biglietti online, poiché al botteghino rimarranno solo i posti con minore visibilità se i biglietti non sono esauriti. Ma questa opzione può sempre salvarci dalla fretta, soprattutto per chi è più incline all'improvvisazione.

Prenota il tuo biglietto per Il fantasma dell'Opera a Londra

Quanto costano i biglietti per The Phantom of the Opera a Londra?

In attesa dell'inizio dello spettacolo all'Her Majesty's Theatre| ©Lotta Holmström
In attesa dell'inizio dello spettacolo all'Her Majesty's Theatre| ©Lotta Holmström

I prezzi dei biglietti per assistere al musical The Phantom of the Opera variano a seconda del luogo scelto. I biglietti più economici partono da 45 sterline, ovvero 53 euro, mentre quelli più costosi costano 175 euro.

  • I biglietti più economici sono compresi tra 53 e 67 euro. Questi posti sono più lontani dal palco e ai lati.
  • I biglietti intermedi partono da 81 euro e arrivano a 95 euro circa. Sono i biglietti con il miglior rapporto qualità-prezzo e sono distribuiti dalla zona più lontana dal palco fino al centro della platea, ma più centrati e con una migliore visibilità rispetto ai precedenti.
  • I biglietti migliori si possono ottenere a partire da 100 euro fino a quasi 175 euro e sono sempre situati vicino al palco, centrati e con una visibilità perfetta.

Iprezzi possono variare a seconda della data o degli sconti disponibili. Quindi, nei periodi di punta come il Natale a Londra, le tariffe tendono a salire.

Prenota il tuo biglietto per il Fantasma dell'Opera a Londra

Cosa aspettarsi da Il fantasma dell'Opera a Londra

Durante lo spettacolo| ©Michael Lloyd
Durante lo spettacolo| ©Michael Lloyd

Il musical The Phantom of the Opera è un'opera del regista Andrew Lloyd Webber, che ha brillantemente adattato il romanzo originale di Gaston Leroux.

La messa in scena è semplicemente spettacolare. Ogni rappresentazione utilizza circa 230 elementi in costume, 280 candele vengono accese a mano e gli attori indossano oltre 100 parrucche.

La trama

La storia ruota attorno a un uomo dal volto sfigurato che si nasconde dietro una maschera e vive nelle profondità del teatro dell'opera di Parigi. Il fantasma governa l'opera grazie alla paura che provoca nei lavoratori e alla violenza. Ma tutto cambia quando compare sulla scena Christine, una cantante di cui il fantasma si innamora completamente. I tentativi del protagonista di conquistare la bella cantante, che ama Raoul, un direttore d'opera, sono l'asse centrale di un'appassionata storia d'amore e di gelosia.

Nello spettacolo, la storia è divisa in un prologo e due atti, della durata di due ore e mezza con un intervallo di 15 minuti. Vi partecipano più di 40 attori, tra cui cantanti, membri del coro, comparse e ballerini.

Prenota il tuo biglietto per Il fantasma dell'opera a Londra

Orari di rappresentazione del Fantasma dell'Opera a Londra

Sedie del teatro| ©Joseph Mayers
Sedie del teatro| ©Joseph Mayers

Il musical Il fantasma dell'Opera va in scena dal lunedì al sabato, **alle 19.**30. Inoltre, il giovedì e il sabato ci sono due spettacoli extra alle 14.30.

Si noti che il musical dura 2,5 ore. Se volete un consiglio su quale sia il giorno migliore per andarci, vi consiglio di scegliere tra il lunedì e il mercoledì. Tutti gli spettacoli sono affollati, ma dal giovedì in poi la richiesta tende ad aumentare, quindi se andate all'inizio della settimana avrete maggiori possibilità di ottenere buoni biglietti.

Prenotate i biglietti per Il fantasma dell'opera a Londra

In quale teatro va in scena Il fantasma dell'Opera a Londra e qual è l'indirizzo?

Teatro di Sua Maestà| ©Elliott Brown
Teatro di Sua Maestà| ©Elliott Brown

Il musical viene rappresentato nel leggendario Her Majesty's Theatre. Ha aperto i battenti nel 1897 e ha iniziato a ospitare opere di William Shakespeare e altri classici. Il Fantasma dell'Opera viene rappresentato sul suo palco dal 1986. Il teatro ha una capacità di 1.216 spettatori.

L'edificio si trova in Haymarket Street a Londra, molto vicino alla famosa Trafalgar Square. Data la sua posizione nel cuore di Londra, è molto facile da raggiungere.

Il modo preferito per arrivarci è la metropolitana di Londra. La più vicina è Piccadilly Circus, linea Piccadilly e Bakerloo, la cui fermata si trova a 5 minuti a piedi dal teatro. In autobus, le linee che portano al teatro sono la 6, la 13, la 15, la 23, la 139, la 159 e la 453.

L'auto non è l'opzione migliore dato il traffico intenso del centro di Londra. Ma se scegliete questa opzione, il parcheggio più vicino è quello di Leicester Square, a 5 minuti a piedi dall'Her Majesty's Theatre.

Prenota il tuo biglietto per Il fantasma dell'opera a Londra

Posso vedere Il fantasma dell'Opera a Londra con i bambini ed è adatto ai bambini?

Il Fantasma dell'Opera| ©Johan Persson
Il Fantasma dell'Opera| ©Johan Persson

Il Fantasma dell'Opera non è il miglior musical da vedere se si va a Londra con i bambini, ma questo non significa che sia esclusivamente per adulti. La storia in sé è adatta ai bambini, ma alcune scene del musical hanno un tono cupo che può essere spaventoso per i più piccoli.

Se cercate un musical nel West End per bambini, le opzioni migliori sono Il Re Leone o Matilda.

Prenota il tuo biglietto per Il fantasma dell'opera a Londra

Qual è il livello di inglese necessario per vedere The Phantom of the Opera a Londra?

Poster che pubblicizza Il fantasma dell'Opera a Londra| ©Hossam el-Hamalawy
Poster che pubblicizza Il fantasma dell'Opera a Londra| ©Hossam el-Hamalawy

La storia del Fantasma dell'Opera è nota in tutto il mondo. Se la conoscete già dal romanzo, dai film o da altre opere teatrali, non è necessario che abbiate un buon livello di inglese per godervi lo spettacolo. Le scenografie, i costumi, le rappresentazioni... Tutto è di altissimo livello quindi, anche senza capire i dialoghi, si può seguire il filo del musical senza problemi.

Allo stesso modo, se non si conosce la storia e non si vuole svelare la sorpresa, l'inglese non è obbligatorio. Probabilmente capirete perfettamente lo spettacolo. Naturalmente, se conoscete bene l'inglese, nessun dettaglio vi sfuggirà e il musical sarà più piacevole.

Prenota il tuo biglietto per Il fantasma dell'Opera a Londra

Qual è il codice di abbigliamento per questo musical?

Persone in attesa di entrare allo spettacolo| ©Frank Thompson
Persone in attesa di entrare allo spettacolo| ©Frank Thompson

Sulla carta e ufficialmente, non esiste un codice di abbigliamento nei teatri del West End di Londra. Siete quindi liberi di scegliere come vestirvi.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, tutti i teatri, compreso l'Her Majesty's Theatre, dispongono di un servizio di guardaroba. Il servizio costa circa 2 sterline, circa 2,36 euro, per ogni abito.

Prenota il tuo biglietto per Il fantasma dell'Opera a Londra

Devo cenare prima o dopo lo spettacolo e i ristoranti saranno aperti nei dintorni?

Un caffè dopo lo spettacolo| ©Elina Sazonova
Un caffè dopo lo spettacolo| ©Elina Sazonova

Gli spettacoli serali delle 19:30 coincidono con l'orario di cena abituale nel Regno Unito. Pertanto, l'Her Majesty's Theatre e tutti i teatri del West End dispongono di un servizio di caffetteria. È comune ordinare uno spuntino prima dello spettacolo e consumarlo durante l'intervallo. Se scegliete di farlo, troverete il vostro ordine pronto con il vostro nome sopra quando uscirete all'intervallo. Con il pass serale uscirete alle 22.00 e i ristoranti londinesi chiudono di solito intorno alle 23.00. Avete tempo a disposizione, ma sareste in una fascia oraria molto lunga. Avete tempo, ma sareste di fretta. Ecco perché vi consiglio l'opzione caffetteria.

Il giovedì e il sabato hanno un pass per le 14:30 e, in questo caso, non influisce sul pasto. L'ora di pranzo a Londra inizia intorno alle 12:00, quindi avete tutto il tempo per pranzare con calma in un ristorante vicino.

Prenotate i biglietti per i migliori musical di Londra

Perché consigliamo questo musical?

Durante lo spettacolo| ©Katie Harding
Durante lo spettacolo| ©Katie Harding

Il bello dei classici è che sono una scommessa sicura e Il Fantasma dell'Opera non fa eccezione. Gli oltre 30 anni di rappresentazione ne sono una buona garanzia. Se tra tutti i musical del West End di Londra scegliete questo, vi assicuro che non rimarrete delusi.

Lo spettacolo è eccezionale sotto tutti gli aspetti che un buon musical dovrebbe avere: una messa in scena spettacolare, scenografie curate nei minimi dettagli, una storia che cattura e commuove lo spettatore, un cast all'altezza e, naturalmente, una colonna sonora che fa parte della storia del musical.

Prenotate i biglietti per i migliori musical a Londra

Altri musical simili che potrebbero interessarvi

Parte del musical Il Re Leone a Londra| ©tuveuxmaphoto
Parte del musical Il Re Leone a Londra| ©tuveuxmaphoto

Se per qualche motivo il Fantasma dell'Opera non vi convince, o se l'avete visto e ve ne siete innamorati, il West End offre molte alternative. Ecco le migliori:

Les Miserables

L'altro grande classico del West End. Solo Les Miserables è in scena da più tempo di Phantom of the Opera. Solo 1 anno in più. Lo spettacolo è basato sul romanzo di Victor Hugo e ne è un magnifico adattamento.

Uno spettacolare musical di 2,5 ore al Queen's Theatre, a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Piccadilly Circus.

Moulin Rouge

Se vi piacciono le storie d'amore come quella del Fantasma dell'Opera, il Moulin Rouge vi piacerà sicuramente. Uno spettacolo in cui il film di Baz Luhrmann prende vita con grandi interpretazioni e la sua leggendaria colonna sonora splendidamente interpretata.

Il Piccadilly Theatre, vicino all'omonima piazza e fermata della metropolitana, ospita questo grande musical.

Sapete già tutto di uno dei più grandi musical del West End e del pianeta. Se visitate la capitale britannica, tra tutte le cose da vedere e fare durante la vostra visita a Londra, fate un salto all'Her Majesty's Theatre: il Fantasma dell'Opera è qui.

Prenotate i biglietti per i migliori musical a Londra