I 10 migliori musical del West-End di Londra
Se New York ha Broadway, Londra ha il West End, la mecca del musical in Europa. Una delle attrazioni più particolari della capitale inglese.

Piccadilly Circus | ©Andrzej Kidaj
Il West End è stato un'area in cui si sono concentrate le élite del Paese, ma la sua fama non è dovuta ai potenti. Questa zona ospita la maggior parte dei teatri londinesi ed è, insieme a Broadway a New York, il principale esponente mondiale del teatro in lingua inglese. Non c'è dubbio che andare a vedere un musical a Londra sia un'esperienza unica.
Il Lyceum Theatre, l'Apollo Theatre e l'Her Majesty's Theatre sono alcuni dei palcoscenici più leggendari del West End. Nelle loro sale sono state rappresentate grandi opere teatrali con grandi attori e illustri spettatori. È a partire dalla metà del XX secolo che i musical arrivano nel West End per rimanervi.
Il musical Il fantasma dell'opera è uno dei più longevi rappresentati nei suoi teatri, ma è stato seguito da una lunga serie di grandi musical che oggi fanno parte delle grandi attrazioni di Londra. Scoprite con me quali sono i musical che potete vedere oggi nel West End e tutto ciò che dovete sapere.
1. Il Re Leone

L'acquisto dei biglietti per il musical Il Re Leone vi dà accesso a uno spettacolo che non lascia indifferenti, a prescindere dall'età. La sua fama si è diffusa in tutto il mondo grazie ai costumi, alla messa in scena e alla colonna sonora di fama mondiale.
Poiché la storia e le canzoni sono molto conosciute, non è necessario un livello di inglese molto alto per godersi lo spettacolo. Sono due ore e mezza, intervallo compreso, di puro piacere audiovisivo. È l'opera perfetta per chi visita Londra con i bambini, ma è piacevole anche per gli adulti.
Il musical è stato al Lyceum Theatre per diversi anni. È un po' più lontano dagli altri teatri, ma se si percorre Strand Street, che si dirama da Trafalgar Square, è impossibile non notarlo.
Perché non potete perdervelo
Soprattutto per l'accurata scenografia dello spettacolo; ogni personaggio è più sorprendente del precedente grazie ai costumi, alla caratterizzazione e, in definitiva, alla messa in scena. Indubbiamente un musical diverso con la garanzia di una storia classica la cui colonna sonora è nota a tutti.
Ideale per
Per tutta la famiglia, adulti e bambini di tutte le età.
Come acquistare i biglietti
È possibile acquistare i biglietti per assistere al musical Il Re Leone a Londra sul sito ufficiale di Hellotickets: Biglietti Il Re Leone Londra
Informazioni utili
- Dove si trova? Al Teatro Lyceum, 21 Wellington St.
- Quanto dura? 2,5 ore con intervallo.
2. Il fantasma dell'opera

Ibiglietti per Il fantasma dell'opera vi danno accesso a uno dei musical più noti e più longevi del West End. Il grande successo di pubblico è dovuto al fatto che il film è in corso di svolgimento ininterrottamente dal 1986. Non sorprende che quest'opera tratta dal romanzo di Gaston Leroux abbia una colonna sonora e una messa in scena spettacolari.
Il musical dura due ore e mezza (intervallo compreso) e racconta la storia di un misterioso uomo mascherato che si guadagna il soprannome di fantasma e terrorizza il Teatro dell'Opera di Parigi solo per conquistare l'amore di una cantante d'opera. Una storia familiare.
Si svolge nello storico Her Majesty's Theatre, vicino alla fermata della metropolitana di Piccadilly Circus e a Trafalgar Square.
Perché non potete perdervelo
Perché è il musical più classico che si possa trovare nella capitale inglese. Il Fantasma dell'Opera non passa mai di moda e continua a riempire ogni anno i teatri di tutto il mondo. Vederlo nel West-End di Londra è un'esperienza su cui vale la pena investire. Inoltre, a prescindere dalla lingua, la storia è molto facile da seguire.
Ideale per
Gli adulti e i giovani, come i bambini piccoli, possono essere spaventati.
Come acquistare i biglietti
Potete acquistare i biglietti su Hellotickets: Biglietti Phantom of the Opera Londra
Informazioni utili
- Dove si trova? All'Her Majesty's Theatre, Haymarket, St. James's.
- Quanto dura? 2 ore e 30 minuti con intervallo.
- Volete saperne di più? Ecco un articolo su ciò che bisogna sapere per vedere Il fantasma dell'opera a Londra.
3. Mary Poppins

Sempre più bambini chiedono in regalo i biglietti per il musical Mary Poppins, da poco arrivato nel West End. Non poteva mancare un musical dedicato alla tata inglese più famosa di tutti i tempi.
Mary Poppins a Londra viene rappresentata al Prince Edward Theatre di Soho, a Londra, a due passi da Leicester Square. Lo spettacolo dura circa 2 ore e 50 minuti, intervallo compreso.
Perché non potete perdervelo
Poiché combina elementi del film Disney e dei libri di P.L. Travers, chi ha già familiarità con il classico del cinema potrà scoprire di più sul personaggio. Fin dalla sua prima edizione, questo musical ha affascinato i bambini di tutte le età portando in vita una storia divertente e commovente in una forma aggiornata.
Ideale per
Adulti e bambini di tutte le età. Anche se, a causa della sua lunghezza, a Londra non è consigliabile portare i bambini sotto i 5 anni a vedere i musical.
Come acquistare i biglietti
Hai biglietti disponibili in Hellotickets: Biglietti Mary Poppins Londra
Informazioni utili
- Dove si trova? Presso il Prince Edward Theatre, Old Compton St.
- Quanto dura? 2 ore e 50 minuti con intervallo.
4. Mamma Mia

Probabilmente state già canticchiando le sue canzoni al solo sentire il suo nome. I biglietti per il musical Mamma Mia sono in vendita nei teatri di Londra dal 1999. Attraverso le canzoni del gruppo svedese più famoso di tutti i tempi, gli Abba, questa storia di amore e amicizia è ambientata su un'isola greca.
Il musical dura 2 ore e 35 minuti, compreso l'intervallo. Viene rappresentato al Novello Theatre, situato vicino al Lyceum Theatre in Strand Street.
Perché non potete perdervelo
Perché, a prescindere dalla storia, è impossibile non appassionarsi a un musical con le canzoni degli Abba. Dopo oltre due decenni, questo musical è diventato un classico che non lascia indifferente il pubblico.
Ideale per
Famiglie con bambini di età superiore ai 6 anni.
Come acquistare i biglietti
Hai i biglietti per Mamma Mia nel sito di Hellotickets: Mamma Mia biglietti Londra
Informazioni utili
- Dove si trova? Al Teatro Novello, Aldwych, Londra WC2B 4LD
- Quanto dura? 2 ore e 35 minuti compreso l'intervallo.
5. Malvagio

Anche se questo spettacolo non è tra i classici del West End, si è guadagnato il diritto di essere riconosciuto come uno dei migliori musical di Londra. La sua storia ha come protagonisti i personaggi del mago di Oz, ma con una prospettiva diversa. Chi acquisterà i biglietti per Wicked scoprirà una storia alternativa tra due dei più famosi personaggi del Mago di Oz: la Strega Cattiva dell'Ovest e la strega buona, Glinda.
La durata è di 2 ore e 45 minuti, intervallo compreso. Il teatro Apollo Victoria, vicino alla stazione ferroviaria e della metropolitana di Victoria, è la sede di questo musical.
Perché non potete perdervelo
Perché non è una storia che si può vedere al cinema, perché lo spettacolo ha vinto 3 Tony Awards e un Grammy, perché ha elementi di intrigo e umorismo in egual misura e, in breve, perché dopo questo musical non guarderete più al classico Mago di Oz nello stesso modo.
Ideale per
Sebbene sia adatto a tutti i tipi di pubblico, i bambini più piccoli potrebbero spaventarsi, quindi i biglietti sono consigliati a partire dai 5 anni.
Come acquistare i biglietti
Li avete in Hellotickets: Biglietti Wicked London
Informazioni utili
- Dove? Teatro Apollo Victoria, 17 Wilton Rd
- Quanto dura? 2 ore e 45 minuti con un intervallo.
6. Il musical di Tina Tuner

La regina del rock 'n' roll mondiale ha anche un suo musical nel West End. Basato sulla vita e sulla musica dell'artista, il musical è un omaggio all'artista e alle sue canzoni, che sono ovviamente incluse nello spettacolo. Un'occasione imperdibile per i fan di uno degli artisti più riconoscibili della storia.
L'Aldwych Theatre è la sede scelta per il musical di Tina Turner e si trova in Strand Street, vicino al Novello Theatre.
Perché non potete perdervelo
Perché oltre a essere un tributo all'artista, è anche un tributo al rock and roll. Uscirete dal teatro commossi dalla storia e desiderosi di ballare. È possibile provare le canzoni dell'intera carriera di Tina Turner perché il musical le include.
Ideale per
Adulti e giovani, soprattutto se amanti del rock and roll.
Come acquistare i biglietti
Sul sito web di Hellotickets sono disponibili i biglietti per il musical di Tina Turner a Londra.
Informazioni utili
- Dove? Teatro Aldwych, 49 Aldwych
- Quanto dura? 2 ore e 45 minuti
7. Ritorno al futuro

Non c'è bisogno di raccontarvi la storia di Marty McFly e Doc. I biglietti per il musical Ritorno al futuro vi faranno tornare la memoria grazie a un'incredibile messa in scena e a una spettacolare produzione musicale. In effetti, vi partecipano artisti del calibro di Alan Silvestri, compositore della colonna sonora di uno dei più grandi blockbuster di tutti i tempi, Marvel's End Game.
Viene rappresentato al Teatro Adelphi, vicino alla stazione della metropolitana e dei treni di Charing Cross, e dura 2 ore e mezza, intervallo compreso.
Perché non potete perdervelo
Se il film ha affascinato il pubblico a suo tempo, l'adattamento teatrale non è da meno. Il musical è diventato uno dei più venduti a Londra e, perché non dirlo, anche uno dei più divertenti.
Ideale per
Tutte le età
Come acquistare i biglietti
Su Hellotickets potete acquistare i biglietti per il musical Ritorno al futuro a Londra!
Informazioni utili
- **Dove?**Teatro Adelphi, Strand, Londra WC2R 0NS
- Quanto dura? 2 ore e 30 minuti compreso l'intervallo.
8. Vieni da lontano

I biglietti per Come From Away danno accesso a un musical basato sulle storie vere dei passeggeri che, dopo gli attentati dell'11 settembre a New York, sono stati costretti ad atterrare in Canada e su come sono stati accolti in una piccola comunità. È una delle opere più moderne del West End di Londra e ha ricevuto recensioni entusiastiche per essere un musical di grande umanità.
Ha una durata inferiore alle due ore, circa 1 ora e 40 minuti, e viene rappresentato al Phoenix Theatre di Phoenix Street, vicino alla fermata della metropolitana di Tottenham Court Road.
Perché non potete perdervelo
Perché è un musical che tocca il pubblico di tutte le età, racconta una storia vera e, soprattutto, trasmette valori. La critica ne ha già parlato in modo entusiastico, sottolineando soprattutto i successi della sceneggiatura e della regia.
Ideale per
Adulti interessati a una storia reale e commovente.
Come acquistare i biglietti
Acquista i biglietti per vedere Come From Away a Londra su Hellotickets.
Informazioni utili
- Dove? Charing Cross Rd, Londra WC2H 0JP
- Quanto tempo ci vuole? 1 ora e 40 minuti
9. Cenerentola

Poche fiabe popolari hanno avuto tante versioni come quella di Cenerentola. La Serva nella scarpetta di vetro rimane un classico senza tempo, che attira nuovo pubblico ad ogni aggiornamento. In questo caso, i biglietti per il musical di Cenerentola hanno già portato migliaia di spettatori di tutte le età al Gillian Lynne Theatre di Londra e continuano ad aumentare il pubblico.
Costumi moderni, un tocco di comicità e una protagonista ben lontana dalla dolce e sottomessa servetta della favola Disney sono gli ingredienti del successo di un musical che commuoverà grandi e piccini.
Perché non potete perdervelo
Perché ci sono storie che non passano mai di moda, ma soprattutto che vengono reinventate di volta in volta. Probabilmente avrete visto molte versioni di Cenerentola, ma vi assicuro che nessuna è come questa: dimenticate la favola classica e preparatevi a ritmi moderni.
Ideale per
Bambini e adulti che vogliono essere sorpresi dall'adattamento di questo classico.
Come acquistare i biglietti
Hai i biglietti in Hellotickets: biglietti per Cenerentola a Londra
Informazioni utili
- Dove? Teatro Gillian Lynne, 166 Drury Ln
- Quanto dura? 1 ora e 15 minuti
10. Matilda

Logicamente, il nome di questo musical è dovuto al personaggio principale dell'opera di Roald Dahl. Una bambina con una grande intelligenza che i genitori non apprezzano e che fa da filo conduttore per una storia molto divertente soprattutto per i bambini.
Con i biglietti per il musical Matilda avrete accesso allo spettacolo al Cambridge Theatre, vicino a Covent Garden Square, e dura circa 2 ore e 40 minuti.
Perché non potete perdervelo
Perché è una storia che ispira bambini e adulti, perché è divertente e perché è la prima volta che viene portata in scena. Visto il successo che sta riscuotendo, è chiaro che non sarà l'ultimo.
Ideale per
Tutte le età.
Come acquistare i biglietti
In Hellotickets ci sono i biglietti per il musical Matilda a Londra.
Informazioni utili
- Dove? Teatro Cambridge Earlham St, Londra WC2H 9HU
- Quanto dura? 2 ore e 40 minuti, compreso l'intervallo.
Biglietti per i musical di Londra

I musical londinesi hanno un prezzo variabile. Ciò significa che, a seconda della richiesta e dell'orario di ogni spettacolo e, soprattutto, della zona in cui si desidera prenotare il proprio posto, i prezzi varieranno. Qualsiasi musical a Londra può costare da 50 euro per il biglietto più economico (e questo sarebbe molto economico, il normale è di circa 70 euro) a più di 200 euro.
Ci sono teatri con più capacità di altri e spettacoli con più richiesta di altri. Anche se non in tutti, il mio consiglio generale è di procurarsi i biglietti con il massimo anticipo possibile per evitare di rimanere senza. Inoltre, se si lascia la scelta all'ultimo minuto, si troveranno solo i biglietti per i posti con minore visibilità.
Orari dei musical a Londra

Pur essendo in teatri diversi, tutti i musical condividono lo stesso orario e di solito non ci sono variazioni. Ci sono spettacoli ogni giorno della settimana, ad eccezione di date specifiche, con due spettacoli al giorno per ogni rappresentazione. Uno alle 14:30 del pomeriggio e un altro alle 19:30 della sera. Anche se di solito non variano, ci sono date in cui l'orario può cambiare, quindi vi consiglio di controllare in anticipo. La durata media delle rappresentazioni è di due ore e mezza.
Come raggiungere il West-End di Londra

La maggior parte dei teatri si trova nell'area nota come West End, con Leicester Square e Covent Garden come punti di riferimento, dato che quasi tutti i teatri sono situati intorno ad essi. Trattandosi di un'area molto circoscritta, è facile spostarsi a piedi da una all'altra. Il modo migliore per arrivarci è la metropolitana di Londra, con le fermate di Piccadilly Circus, Leicester Square e Covent Garden.
Che livello di inglese devo avere per vedere un musical a Londra?

Potreste essere riluttanti a imparare l'inglese e pensare che non valga la pena andare a vedere un musical se non lo capirete. Ma lasciatemi dire che non deve essere così. La maggior parte dei musical, almeno quelli più classici, come Il fantasma dell'opera o Il re leone, sono assolutamente godibili anche se non si parla inglese. Le loro canzoni e le loro storie sono famose in tutto il mondo e quasi sicuramente le conoscerete in anticipo. Inoltre, la messa in scena è spettacolare e non è necessario conoscere la lingua per apprezzarla.
Per altri spettacoli come Come From Away, The Play That Goes Wrong e The Book of Mormon vi consiglio di andare da soli se l'inglese non è un problema per voi.
Anche se i teatri sono diversi, tutti hanno un minimo di servizi. In tutti i teatri troverete una caffetteria per bere qualcosa durante l'intervallo dello spettacolo, un guardaroba, servizi igienici e, nei teatri più piccoli, anche delle casse per i bambini.
Se siete amanti dei musical, sapete già che il West End di Londra è una tappa obbligata.