I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori crociere sul Tamigi a Londra

Navigare sulle acque del Tamigi e ammirare le bellezze della città durante un rilassante giro in barca sarà il momento culminante del vostro viaggio.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

7 minuti di lettura

Le migliori crociere sul Tamigi a Londra

Crociera sul Tamigi | ©Jose Carlos Bartolome

Dall'acqua vedrete un lato diverso di Londra e conoscerete la sua storia. Le crociere sul Tamigi possono essere dei tour chiusi o dei "bus" turistici sul fiume più importante d'Inghilterra.

Sulle acque del Tamigi vengono organizzati numerosi tour, da quelli più economici a quelli più esclusivi, con servizi a bordo come la ristorazione e l'intrattenimento dal vivo. Questi sono i più popolari:

Il più economico

Crociera sul Tamigi

Il tour essenziale di Londra dal fiume Tamigi

Perfetto se volete riposare e rilassarvi per un po' dopo lunghe passeggiate in città, godendovi lo skyline più famoso di Londra visto dal Tamigi al miglior prezzo.

Durata: 1 ora

Con partenze ogni 30-40 minuti, la crociera di un'ora sul Tamigi da Westminster a Greenwich è un'escursione in battello chiuso, molto economica (è la più conveniente delle tre che vi consiglio qui) e molto conveniente per conoscere lo skyline di Londra e fino a 13 delle sue principali attrazioni sul fiume.

Battello fluviale del Tamigi| ©Scott Anderson
Battello fluviale del Tamigi| ©Scott Anderson

Partendo dal molo di Westminster, potrete rilassarvi sul ponte o all'interno del battello e ammirare e fotografare i monumenti di Londra, come il Parlamento, la Cattedrale di St. Paul, il Tower Bridge e la Torre di Londra, tra gli altri, mentre una guida (l'audio è disponibile anche in spagnolo) vi spiega le attrazioni che vedrete.

Una volta arrivati a Greenwich, punto di arrivo della crociera, potrete sbarcare e visitare da soli diverse attrazioni della zona, come la nave da esposizione Cutty Sark, il Greenwich Park, il National Maritime Museum e il Royal Observatory of Greenwich. Se lo desiderate, potete anche tornare al punto di partenza, Westminster, a bordo della stessa nave da crociera.

Perché mi piace questa opzione: è un ottimo modo per godersi l'esperienza a un prezzo ridotto e senza dover spendere troppo tempo. Potrete vedere le principali attrazioni di Londra dal fiume mentre vi rilassate.

Consigliato se... non avete molto tempo o non volete investire molto denaro in questa esperienza ma volete godervi i punti salienti della città visti dal fiume.


Il più flessibile

Crociera hop-on/hop-off sul Tamigi

Salite e scendete da questo tour in barca del Tamigi a vostro piacimento.

Perfetto se cercate una maggiore flessibilità e volete avere la possibilità di salire e scendere a vostro piacimento per esplorare ogni zona. In questo caso, la crociera fungerà anche da mezzo di trasporto per la città.

Durata: 1 ora

Un altro modo, il più flessibile, per approfittare di una crociera sul Tamigi è quello di utilizzarla come se fosse un autobus turistico. Così come la crociera precedente era un tour chiuso, in questa crociera di un giorno sul Tamigi con soste gratuite si acquista il biglietto in modo da poterlo utilizzare in modo flessibile per un'intera giornata.

In altre parole, potete imbarcarvi ai vari moli disponibili nel centro di Londra e salire e scendere tutte le volte che volete in una delle 12 fermate intorno a punti di interesse come la Torre di Londra, il quartiere di Greenwich, l'Old Royal Naval College o il grande complesso commerciale Canary Wharf.

Il molo di City Cruises| ©Sajeel Munir
Il molo di City Cruises| ©Sajeel Munir

Potete anche scegliere di rimanere a bordo sul ponte o nel salone vetrato per la traversata di un'ora e godervi lo skyline della città mentre una guida vi spiega le zone che vedrete, ovviamente solo in inglese.

Questa opzione comprende un pass di 1 giorno con soste gratuite in un massimo di 12 punti di interesse e un tour di 1 ora. Durante il tour, a bordo sono presenti commenti audio che contestualizzano tutto ciò che si vede.

Perché mi piace questa opzione: innanzitutto perché si può rimanere a bordo del battello per tutto il tempo che si vuole, salendo e scendendo in punti diversi per vedere zone diverse e perché è sicuramente più piacevole che viaggiare... in metropolitana.

Consigliato se... volete approfittare della crociera per spostarvi tra le diverse zone della città e godervi anche un viaggio rilassante a bordo.


L'opzione più esclusiva

Crociera sul Tamigi con cena

Godetevi una cena a bordo con le migliori viste sulla città

Se volete sfruttare al massimo la vostra esperienza sul Tamigi, questa cena a bordo del battello vi farà sentire come in un film d'epoca mentre ammirate la città illuminata.

Durata: 3 ore

Questa è la crociera più premium delle tre e, logicamente, anche la più costosa. Questa crociera con cena sul Tamigi è l'ideale se volete regalarvi una serata romantica con il vostro partner o un momento di relax ammirando Londra e i suoi monumenti illuminati al tramonto. Potrete gustare una cena e uno spettacolo di musica dal vivo a bordo di una lussuosa imbarcazione.

Salirete a bordo della River Room, un'elegante nave da crociera scandinava dotata di una sala da pranzo e di un'ampia terrazza all'aperto, o della Glass Room, recentemente rinnovata, con alcune delle migliori viste panoramiche di Londra e di attrazioni come il Tower Bridge, la Cattedrale di St Paul e il Big Ben, tra le 7 totali che attraversa. Inoltre, potete migliorare la vostra crociera scegliendo l'opzione Premier Dinner, che vi dà diritto a mezza bottiglia di vino.

Si prega di notare che questa non è la crociera più consigliata per le famiglie in quanto, sebbene sia possibile viaggiare con bambini piccoli, i bambini sotto i 12 anni non sono ammessi in questa crociera. Questa crociera richiede bel tempo e un numero minimo di passeggeri, con un massimo di 15 passeggeri per traversata. Se la crociera viene cancellata a causa di condizioni meteorologiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di passeggeri, vi verrà offerta un'altra data per goderne o il rimborso completo dell'importo pagato.

Per questa crociera si consiglia di vestirsi in modo casual ma elegante. Sono disponibili anche opzioni vegetariane e altre opzioni dietetiche, ma devono essere prenotate con almeno 48 ore di anticipo.

Perché mi piace questa opzione: gustare la cena a bordo di un lussuoso battello mentre si naviga sul Tamigi e si vede la città illuminata sarà uno dei momenti più memorabili del vostro viaggio nella capitale inglese.

Consigliato se... avete voglia di una serata romantica totalmente diversa e unica.


In sintesi, confrontiamo le tre opzioni

Come raggiungere le aree di imbarco delle crociere sul Tamigi

Vista del Tower Bridge dal fiume
Vista del Tower Bridge dal fiume

La maggior parte delle crociere sul Tamigi partono dai moli del centro di Londra e sono servite dai trasporti pubblici nelle vicinanze e, nel caso della crociera flessibile, è possibile accedere alle attrazioni sopra citate da una qualsiasi delle loro fermate.

Molo dell'argine

  • Terrapieno Metropolitana
  • Treno o metropolitana di Charing Cross

Molo di Westminster

  • Metropolitana di Westminster
  • Molo della torre
  • Tower Hill Metropolitana
  • Torre Gateway Ferrovia leggera DLR
  • Stazione ferroviaria di Fenchurch Street
  • Percorsi degli autobus 15, 15H, N15 e RV1

Molo di Greenwich

  • Ferrovia leggera Cutty Sark (DLR)
  • Ferrovia di Greenwich
  • Linee di autobus 188, 199 e N1

Molo del London Eye

  • Waterloo e la metropolitana di Londra Waterloo
  • Percorso dell'autobus RV1

Prenotate una crociera al tramonto sul Tamigi

Perché vale la pena fare una crociera sul Tamigi

Navigare sotto il Blackfriars Bridge
Navigare sotto il Blackfriars Bridge

Per me, uno dei grandi vantaggi di fare una delle tante crociere sul Tamigi è che si possono riposare un po' le gambe stanche dopo una città con tante cose da vedere e da fare.

Inoltre, vi evita gli ingorghi che potreste incontrare sull'autobus o la folla di persone che affolla le metropolitane.

Queste crociere sono ideali per avere un'idea generale della fisionomia della città o per vedere i suoi monumenti da una prospettiva diversa. Li consiglio soprattutto se viaggiate con bambini, perché è un modo divertente e comodo per farsi un'idea generale di Londra e visitare alcuni dei suoi principali punti di interesse.

Collega inoltre due delle principali attrazioni turistiche della città: la zona dell'Abbazia di Westminster, dove si trovano il famoso Big Ben e il London Eye, con le aree della City, della Cattedrale di St Paul e della Torre di Londra.

Prenota una crociera sul Tamigi con pranzo

Altre attrazioni interessanti a Londra

Tramonto sul London Eye| ©Stevieboy55
Tramonto sul London Eye| ©Stevieboy55

Se avete già deciso di fare la crociera, il mio consiglio è di cogliere l'occasione per vedere tutta l'area dell'Abbazia di Westminster, da dove potrete imbarcarvi per iniziare il tour in battello. Proprio lì si trova il London Eye (questo è l'articolo che ho scritto sul London Eye), a pochi metri di distanza l'Abbazia e la London Abbey. Biglietti per il London Eye: come acquistare, prezzi e orari di apertura), a pochi metri l'Abbazia di Westminster (qui tutte le informazioni su Biglietti per l'Abbazia di Westminster a Londra: tutto quello che devi sapere) e il Palazzo del Parlamento e il Big Ben.

Se siete interessati a passeggiare per la città e a godervela comprendendo ciò che vedete, potete dare un'occhiata al mio articolo sul London Eye (qui l'articolo che ho scritto al riguardo). Le migliori escursioni e tour di Londrache possono aiutarvi a scegliere una buona visita guidata della città, dove potrete anche imparare i segreti meglio custoditi della grande città.

Prenotate una crociera sul Tamigi con cena e musica dal vivo

Domande frequenti

  • Quanto durano di solito le crociere sul Tamigi?

    Di solito durano circa 2 ore, poiché la maggior parte di esse sono crociere di andata e ritorno. Le crociere con cena e altre esperienze possono durare un po' di più, quindi un buon consiglio è quello di pianificare la vostra serata di conseguenza.

  • Sono disponibili menu vegetariani e senza glutine?

    Sì, ma è necessario comunicare all'organizzatore della crociera con almeno 24 ore di anticipo che si desidera un menu adattato. Non è garantito che tutti i menu e i prodotti siano adatti a tutti i tipi di allergia o intolleranza, né che siano al 100% privi di noci.

  • Quali sono le attrazioni della città che si possono vedere dalla crociera sul Tamigi?

    Avrete la possibilità di ammirare il Big Ben, l'Abbazia di Westminster, il London Eye, la Torre di Londra e il Tower Bridge, oltre ad altri punti di interesse minori.