10 cose da vedere nella Torre di Londra
Se state programmando una visita alla Torre di Londra, date un'occhiata a tutte le cose che potete vedere durante il tour!

Torre di Londra, vista dal fiume Tamigi | ©Gavin Allanwood
Situata sulle rive del Tamigi, la Torre di Londra è una delle attrazioni turistiche più popolari della città, grazie al mix di intrigo e terrore ispirato dalla sua storia e da tutti gli eventi che vi si sono svolti.
Non c'è dubbio che sia uno dei luoghi da non perdere a Londra durante il vostro viaggio. Dal 1988 è anche Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Se volete sapere tutto quello che potete vedere nella Torre di Londra, vi consiglio di leggere questo post e di controllare i prezzi dei biglietti per la Torre di Londra per acquistarli online il prima possibile, dato che la richiesta è molto alta e si esauriscono molto rapidamente. Inoltre, assicuratevi di dare un'occhiata a questo post su dove mangiare vicino alla Torre di Londra, se gli orrori della visita non vi rovinano l'appetito...
1. I gioielli della corona

Durante la visita alla Torre di Londra avrete la possibilità di vedere i Gioielli della Corona della monarchia britannica, magnifici pezzi di argenteria che probabilmente avrete visto innumerevoli volte sulle riviste, ma qui avrete la possibilità di vederli di persona come parte di una spettacolare collezione che simboleggia il potere e la cultura di un'intera nazione.
Oltre ai gioielli che la Regina Elisabetta II d'Inghilterra indossa abitualmente nelle sue apparizioni pubbliche, si possono vedere anche insegne, corone, spade, scettri e altri oggetti di grande valore che vengono utilizzati in diversi eventi e atti cerimoniali.
Alcuni dei pezzi più sorprendenti che spiccano tra tutti i Gioielli della Corona sono:
- Corona di Sant'Edoardo: è il pezzo più importante della collezione reale e quello usato per incoronare i monarchi nell'Abbazia di Westminster.
- La Corona Imperiale di Stato: fu realizzata per l'incoronazione della Regina Vittoria e viene utilizzata per la cerimonia di apertura del Parlamento britannico.
- Lo scettro della colomba e lo scettro della croce: sono indossati dal monarca al momento dell'incoronazione.
- La spada gioiello dell'Offerta: creata per l'incoronazione di Giorgio IV, viene utilizzata anche nella cerimonia di incoronazione dei re.
Un aspetto interessante della mostra sui Gioielli della Corona è che si può conoscere il simbolismo di ciascuno di essi e come vengono utilizzati nelle diverse cerimonie a cui partecipano i reali. Guardate bene perché vedrete dei piccoli segni che indicano quali sono ancora in uso!
Tutti questi pezzi sono custoditi nella Jewel House dalla Guardia Reale, ma in un'occasione il colonnello Thomas Blood ha cercato di rubarli! Scoprirete la fine di questa storia insolita solo acquistando i biglietti per la Torre di Londra.
2. La Torre Bianca

La White Tower è un simbolo di Londra che si erge da quasi un millennio, il che è tutto dire! Si trova al centro del Rione Interno e nel corso degli anni è stato residenza reale, prigione e armeria. Si chiama così per la pietra bianca utilizzata per la sua costruzione, che le conferisce un bellissimo aspetto scintillante.
All'interno della Torre Bianca si possono vedere due luoghi molto interessanti:
- Linea dei Re: una delle prime esposizioni al mondo. Risale al XVII secolo e il re Carlo II presentò questa collezione di armi al pubblico per promuovere la sua monarchia appena istituita dopo la Rivoluzione inglese.
- Cappella di San Giovanni Situata al primo piano della Torre Bianca. Fu costruito alla fine dell'XI secolo per l'uso della famiglia reale mentre viveva nella fortezza. È un bellissimo esempio di architettura ecclesiastica normanna.
3. La Fortezza

La Torre di Londra fu costruita dal re Guglielmo il Conquistatore nel X secolo per proteggere Londra e sorvegliare il traffico marittimo sul Tamigi. La sua reputazione di fortezza è rimasta immutata, poiché fu assediata più volte ma mai espugnata.
Durante la visita alla Torre di Londra è possibile conoscere il suo lato di fortezza, esplorare le sue inespugnabili difese e immaginare cosa significava essere un soldato all'epoca con il compito di difendere questa importantissima roccaforte.
Anzi, direi che non avrete affatto bisogno di immaginarlo, perché la Torre di Londra è ancora una fortezza funzionante con una grande presenza militare a proteggerla.
Non stupitevi se vedrete dei soldati a guardia della Casa della Regina o della Casa del Gioiello. Potreste anche imbattervi nei famosi Beefeaters, che hanno sorvegliato questo luogo con grande zelo fin dai tempi dei Tudor.
4. Il Palazzo Medievale

Durante la visita alla Torre di Londra potrete entrare nelle stanze di due re inglesi, Enrico III ed Edoardo I, che nel XIII secolo ampliarono le difese della fortezza e costruirono al suo interno un nuovo lussuoso palazzo.
Questo palazzo medievale è composto dalla Torre di Wakefield, dalla Torre di San Tommaso e dalla Torre di Lanthorn. All'interno si possono ammirare fantastiche ricostruzioni delle stanze abitate dai monarchi durante le loro visite.
Ad esempio, nella Torre di San Tommaso si può ammirare una ricostruzione della camera da letto di re Edoardo I con una piccola cappella. Ma dove vi consiglio di spalancare gli occhi è nella Torre di Lanthorn, dove si trova una curiosa collezione di oggetti rari di epoca medievale.
5. La Torre Verde

Oltre che come residenza e fortezza reale, la Torre di Londra fu utilizzata anche come prigione e patibolo per l'esecuzione dei condannati per tradimento o altri crimini.
Questa è una delle parti più agghiaccianti della visita, perché durante il tour si possono seguire le orme dei condannati a morte.
La morte nella Torre Verde (situata a ovest della Torre Bianca) era un "privilegio" riservato a chi era di alto rango o a chi godeva di un grande sostegno popolare e non poteva essere giustiziato davanti alla folla.
Alcune delle persone che morirono qui furono Anna Bolena e Caterina Howard (entrambe mogli del re Enrico VIII d'Inghilterra) o la regina Jane Grey che occupò il trono per soli 9 giorni. Oggi, sulla Tower Green si trova una scultura in ricordo di coloro che furono condannati a morte per ordine dello Stato.
6. La Casa della Regina

Su un lato di Tower Green si trova la Queen's House, un cottage a graticcio noto per essere stato il luogo in cui la regina Anna Bolena trascorse i suoi ultimi giorni prima di essere giustiziata.
Tuttavia, potreste anche essere sorpresi di sapere che qui si è svolto il processo a Guy Fawkes. Rivoluzionario cattolico che partecipò alla congiura delle polveri da sparo del 1605 per uccidere il re Giacomo I, che si era rifiutato di concedere una certa tolleranza religiosa ai cattolici del regno.
7. La torre insanguinata

Il suo nome vi farà capire che si tratta di uno dei luoghi meno raccomandabili della Torre di Londra.
È chiamata la Torre insanguinata perché è associata alla scomparsa e alla presunta morte dell'infante re Edoardo V e di suo fratello minore Riccardo nel 1483. Entrambi furono confinati qui per ordine dello zio, il futuro re Riccardo III, e qualche tempo dopo scomparvero misteriosamente, lasciandogli la strada spianata verso il trono.
Un altro dei prigionieri più famosi imprigionati nella Bloody Tower fu Sir Walter Raleigh, il corsaro preferito dalla regina Elisabetta I d'Inghilterra per attaccare l'Impero spagnolo prima della sua caduta in disgrazia. Qui si può vedere la sua cella come era durante le sue molteplici prigionie prima dell'esecuzione per tradimento.
8. Mostra sulle torture nella Torre di Londra

Un'altra delle parti più sinistre della visita alla Torre di Londra, insieme alla Bloody Tower o alla Green Tower, è la mostra sulla tortura nella Lower Wakefield Tower.
Il periodo tra il XVI e il XVII secolo fu un'epoca di estrema agitazione religiosa e politica in Inghilterra, che portò a una moltitudine di esecuzioni e torture per i suoi abitanti.
È provato che quasi 50 persone furono tormentate fisicamente e mentalmente nella Torre di Londra per aver praticato la religione cattolica, per costringerle a confessare atti o a informare altri prima di essere portate al patibolo.
In questa mostra si possono vedere alcuni elementi di tortura che venivano utilizzati nella Torre, come le manette, la rastrelliera o un macabro metodo di compressione chiamato "la figlia dello spazzino".
Il consiglio del viaggiatore di Isabel
Questa mostra è da brividi, quindi se visitate la Torre di Londra con bambini o se siete persone sensibili, è meglio evitarla per non avere incubi.
9. I corvi nella Torre di Londra

Gli abitanti più famosi della Torre di Londra sono i suoi bellissimi corvi neri. Sapevate che fin dai tempi del re Carlo II circola una leggenda secondo la quale se questi corvi fossero scomparsi dalla Torre di Londra, questa sarebbe crollata e con essa l'intero regno?
Gli inglesi prendono molto sul serio questa superstizione e si assicurano che nei giardini della Torre di Londra ci siano sempre almeno sette corvi in giro. Tuttavia, prendono anche qualche precauzione in più, tagliando le ali agli uccelli in modo che non possano allontanarsi.
In ogni caso, i corvi della Torre di Londra sono molto ben curati e nutriti da un Ravenmaster, e negli ultimi tempi sono anche nati diversi pulcini di corvo nell'ambito del programma di riproduzione della Torre di Londra.
10. La Casa della Bestia della Torre di Londra

Sapevate che un tempo la Torre di Londra ospitava un serraglio? Sono rimasti lì dal XIII secolo fino al XIX secolo, quando sono stati trasferiti nello zoo di Regent's Park.
La funzione del serraglio non era solo quella di intrattenere la famiglia reale e i suoi ospiti osservando animali esotici (c'era persino un orso polare!), ma anche di sorvegliare la Torre di Londra stessa. Gli animali sono stati quindi collocati in posizioni strategiche vicino alla torre centrale e al fossato.
Oggi sono ancora visibili alcune sculture che raffigurano quegli animali selvatici (di cui si occupavano i famosi "Beefeaters") e gli spazi che occupavano.