Biglietti per il London Eye: come acquistare, prezzi e orari di apertura
Se state pensando di salire sulla ruota panoramica più famosa del mondo, ecco come trovare i biglietti più economici, come si svolge l'esperienza e se ne vale la pena.
Dalla sua installazione nel 2000, il London Eye è diventato un punto di riferimento per Londra, con oltre 70 milioni di visitatori da allora. Questa "ruota del millennio" è la più alta d'Europa e, fino al 2006, del mondo.
Se siete già convinti di salire a bordo di questa meraviglia del design, vi consiglio di acquistare i biglietti online e in anticipo per risparmiare tempo e denaro.
Biglietti per il London Eye
Godetevi le incredibili viste panoramiche dal cielo di Londra.
Salite sul London Eye per 30 minuti e sperimentate la ruota panoramica più famosa del mondo sulle rive del Tamigi. Scattate le migliori foto ad alta quota del Big Ben, di Buckingham Palace o dell'Abbazia di Westminster.
Si tratta di una delle attività tipiche da non perdere durante la visita alla capitale britannica. Salite a bordo di una delle 32 capsule di questa iconica ruota panoramica alta 135 metri, la più alta d'Europa.
Progettato da Marks Barfield Architects e inaugurato nel 2000, il London Eye è oggi una delle principali attrazioni della città e riceve circa 3 milioni di visitatori all'anno. Da lì la vista è spettacolare, arrivando a vedere, tra gli altri, il Big Ben, l'Abbazia di Westminster e Buckingham Palace.
Consigliato se... volete assicurarvi le migliori foto di Londra in quota e godervi una delle icone della città. Salire sul London Eye è una tappa obbligata della vostra visita alla capitale britannica.
Prezzi dei biglietti del London Eye
Essendo una delle attrazioni turistiche più importanti di Londra, la richiesta di biglietti è molto alta. Per questo motivo vi consiglio di acquistarli in anticipo e di assicurarvi il vostro posto su questa ruota panoramica, un emblema della cultura britannica che attira tutti gli sguardi e le foto migliori.
Se prenotate i biglietti in anticipo su Hellotickets i prezzi sono:
- Adulti (+16): circa 44€.
- Bambini (da 3 a 15 anni): circa 40€.
- Bambini sotto i 2 anni: gratis
Perché vale la pena di salire sul London Eye
Il London Eye è un osservatorio panoramico rotante da cui si può godere della migliore vista della città (360º) e da cui si possono fare splendide foto del Big Ben, dell'Abbazia di Westminster, della Cattedrale di St Paul o di Buckingham Palace.
Inoltre, se non siete grandi amanti dell'altezza o viaggiate con bambini piccoli, non preoccupatevi, vi assicuro che è un'esperienza completamente sicura e adatta a tutti. Le capsule sono perfettamente agganciate alla struttura in acciaio e non ondeggiano come in una ruota panoramica convenzionale, permettendovi di viaggiare in piedi.
L'esperienza interattiva in 4D
Come se non bastasse, all'interno del London Eye è possibile assistere all'esperienza del cinema 4D, un cortometraggio interattivo che vi porta in un viaggio stimolante alla scoperta di una Londra che prende vita grazie a effetti speciali multisensoriali, come il vento e la nebbia, durante la proiezione.
Vicky's Top Traveller Tip
Se volete godervi l'esperienza del London Eye 4D prima della corsa, arrivate 30 minuti prima.
Orari di apertura del London Eye
Il London Eye è aperto tutti i giorni dell'anno, tranne a Natale (25 dicembre) e nei giorni di manutenzione annuale, che di solito si svolgono a gennaio.
Tuttavia, gli orari di apertura variano da una stagione all'altra e possono cambiare anche a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro, quindi vi invitiamo a controllare il sito web prima di pianificare la vostra visita.
Come raggiungere il London Eye
Il London Eye, ospitato nel Riverside Building sulla County Hall Westminster Bridge Road, si trova nel cuore del centro di Londra ed è facilmente raggiungibile da molti altri luoghi da visitare, come Westminster Bridge, quindi è ben servito dai servizi di trasporto pubblico londinesi.
Metropolitana
Si può raggiungere dalla stazione della metropolitana di Waterloo (la più vicina) o dalle stazioni di Embankment, Charing Cross e Westminster.
Treno
Le stazioni più vicine sono Waterloo (5 minuti a piedi) e Charing Cross (15 minuti a piedi).
Autobus
Gli autobus 77, 211 e 381 vi porteranno molto vicino al London Eye, anche se è possibile raggiungerlo attraverso una delle decine di fermate degli autobus turistici se si possiede il London Pass o il percorso RV1 che collega la ruota alla Tate Modern e a Covent Garden.
Battello
Ci sono molti servizi che si fermano al London Eye Pier (O2, Bankside, Embankment, Blackfriars, London Bridge, Tower, Canary Wharf, Hilton Docklands, Masthouse Terrace, Greenwich, Royal Arsenal Wollwich, St. Katherine's o Westminster Pier).
Se avete intenzione di trascorrere diversi giorni nella capitale britannica, vi consiglio di procurarvi la Oyster Card, una carta di trasporto che potete acquistare e ricaricare in qualsiasi stazione della metropolitana e che vi darà accesso a tutte le linee pubbliche nel modo più agile ed economico.
Informazioni utili sul London Eye
- Non ci sono servizi igienici all'interno delle cabine, ma nell'atrio.
- All'uscita si trova un negozio dove è possibile acquistare regali e souvenir dell'esperienza.
- Inoltre, con preavviso, l'attrazione dispone di strutture per i passeggeri a mobilità ridotta.
- I visitatori di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnati da un adulto di età superiore ai 18 anni nella proiezione immersiva del London Eye 4D Cinema Experience.
Biglietti combinati per il London Eye
Se siete alla ricerca di un'esperienza più completa o diversa, ci sono diverse opzioni e proposte combinate per sfruttare al meglio il vostro soggiorno nella capitale britannica, godere delle sue varie attrazioni e, naturalmente, salire sul London Eye. Ecco alcune idee:
- Tour di Westminster con biglietti per il London Eye: un tour a piedi di circa 4 ore con una guida professionale, in cui visiterete i luoghi più iconici della città come Buckingham Palace, Trafalgar Square e l'Abbazia di Westminster. Poi arriverete al London Eye e salirete per godervi le più belle viste della città. L'ingresso è incluso nel prezzo del tour, che è di circa 89 euro.
- Tour di Londra con biglietti per il London Eye: un tour di 10 ore dei luoghi più iconici di Londra. Condotto da una guida esperta. Visiterete luoghi come la Cattedrale di Saint Paul o la Torre di Londra e poi salirete su una crociera sul Tamigi per raggiungere il London Eye. Lì potrete salire sulla ruota panoramica e ammirare le viste più mozzafiato della città. Tutti i biglietti d'ingresso sono inclusi nel prezzo del tour, che è di circa 180 euro.
- Biglietti per il London Eye, pass per gli autobus turistici e crociera sul Tamigi: ideale se volete esplorare Londra al vostro ritmo, ma con la vita ordinata. Questo pacchetto comprende tre esperienze: terra, acqua e aria. Avrete i biglietti per l'autobus turistico con audioguida inclusa, che vi permetterà di visitare i punti chiave della città. Avrete anche un biglietto per una gita in barca sul Tamigi per ammirare Londra mentre vi rilassate sull'acqua. Infine, avrete accesso al London Eye, per ammirare il panorama. Il prezzo di questa opzione combinata è di circa 73 euro.
Altre opzioni per salire sulla ruota panoramica: i pass turistici
Un'altra opzione e quella che consiglio per visitare il London Eye se avete intenzione di trascorrere diversi giorni a Londra è quella di acquistare un pass turistico della città.
Come potete vedere in questo altro post sui I migliori pass turistici di LondraLondon Sightseeing Passes, questi sono molto convenienti per visite di almeno 4 giorni nella capitale, in quanto includono un accesso molto più rapido ed economico alle sue principali attrazioni. Due di questi pass includono, tra le tante opzioni, l'ingresso al London Eye:
Il London Explorer Pass
L'Explorer Pass è il pass più importante di Londra. È possibile scegliere fino a 7 attrazioni da un elenco di 31. I suoi principali vantaggi sono che si ottiene un accesso rapido alle attrazioni principali di Londra. I suoi principali vantaggi sono l'ingresso rapido ad alcune delle principali attrazioni della città e il risparmio fino al 35% sul prezzo dei biglietti per le attrazioni standard.
Il London Pass
Il London Pass è il miglior pass per i viaggi in famiglia perché consente di accedere in modo rapido e molto più economico a 5 delle principali attrazioni per il tempo libero della città. Offre l'accesso a un mondo di intrattenimenti super divertenti da visitare, come il London Eye, lo spettacolare museo delle cere Madame Tussauds, Shrek's Adventure London, gli emozionanti tour interattivi del London Dungeon e l'acquario di Londra, SEA LIFE London.
Il London Eye in numeri
3,5 milioni di turisti visitano il London Eye ogni anno. Se questa cifra non vi dice nulla, forse sapere che il numero medio di visitatori è di 10.000 al giorno e che è più grande del Taj Mahal o delle Piramidi di Giza vi aiuterà a visualizzare il suo potere di attrazione.
Il London Eye può trasportare fino a 800 persone su ciascuna delle sue giostre (25 passeggeri per capsula), ma le code sono garantite in qualsiasi periodo dell'anno, soprattutto se si viaggia nei fine settimana, nei giorni festivi o durante le vacanze scolastiche. L'acquisto dei biglietti online vi farà risparmiare tempo, che potrete dedicare alla visita.
La ruota panoramica ha 32 capsule chiuse in vetro e dotate di aria condizionata (una per ogni quartiere di Londra), ma per motivi scaramantici sono numerate da 1 a 33, saltando la numero 13.
Vicky's Traveller Tip
In una giornata di sole sarete in grado di vedere per una distanza di 40 km. Guardate bene e potrete vedere fino al Castello di Windsor.
Scoprite l'area intorno al London Eye
Big Ben e Houses of Parliament
Il London Eye ha reso l'area in cui si trova, il quartiere di South Bank, il punto focale del nuovo millennio. Lì potrete trovare altre meraviglie dell'architettura e della natura che renderanno la vostra giornata di visite turistiche completa.
Non perdetevi uno dei simboli della città, il Big Ben: a soli 537 metri dal London Eye, scoprirete che il suo nome è in realtà la campana di 14 tonnellate che ospita l'orologio della Elizabeth Tower, eretta sopra il Palazzo del Parlamento.
Quest'ultimo, noto anche come Palazzo di Westminster, è un'altra tappa obbligata in quanto ospita le due camere del Parlamento britannico, dove il governo formula le proprie leggi.
Abbazia di Westminster
Un'altra attrazione nelle vicinanze è la splendida Abbazia di Westminster che, a soli 639 metri dal London Eye, presenta alcuni dei migliori esempi di architettura medievale di Londra. In questo articolo potete leggere Biglietti per l'Abbazia di Westminster a Londra: tutto quello che devi sapere come visitare i suoi interni.
Tra l'Abbazia e Buckingham Palace è possibile fare una pausa nella splendida cornice naturale di St James's Park (a 735 metri dal London Eye).
Parco di St. James e Buckingham Palace
Questa ex riserva di caccia reale è il parco più antico di Londra, uno dei più amati dai londinesi e il luogo ideale per trascorrere una mattinata o un pomeriggio con la famiglia, poiché è ricco di caffè, uccelli acquatici e aree gioco originali. Parte del percorso commemorativo della defunta principessa Diana passa attraverso la piazza ed è stato utilizzato come sfondo per film popolari come Match Point, 28 giorni dopo e 101 Dalmati.
Piazza Trafalgar
Una volta ricaricate le batterie, potete concludere la giornata visitando il centro nevralgico di Londra, Trafalgar Square (a 778 m dal London Eye), un'enorme piazza dove, oltre ad altri luoghi di interesse, si trova uno dei monumenti più famosi della capitale: la Colonna dell'Ammiraglio Nelson.
Trafalgar Square brulica di gente e di artisti di strada ogni giorno, ma soprattutto nei giorni in cui si svolgono grandi eventi: è infatti il luogo di ritrovo dei londinesi per festeggiare il Capodanno, i trionfi sportivi e persino i matrimoni reali.
Dove mangiare vicino al London Eye
Nonostante non sia un paese con una grande tradizione gastronomica, Londra ha alcuni buoni ristoranti, anche se la maggior parte di essi tende a essere un po' costosa. Per la vostra sosta pranzo, vi consiglio tre ristoranti vicino al London Eye.
Si va dal mangiare piatti tipici inglesi, come alla St Stephen's Tavern (sul marciapiede di fronte al Big Ben), all'assaporare l'esclusiva cucina di un ristorante stellato Michelin vicino al Parlamento, il Roux at Parliament, fino a mangiare cibo di qualità e un buon servizio a bordo di un battello, il London Showboat, su cui si può salire dal Westminster Bridge.
Altre attività che potrebbero interessarvi
Crociere sul Tamigi
Visto che siete qui, sul fiume, e così vicini a diversi moli da cui partono le crociere sul Tamigi, sarebbe una buona idea completare la vostra giornata a Londra con una rilassante crociera sul fiume, da cui potrete vedere i contrasti offerti dallo skyline di Londra e persino raggiungere il meridiano di Greenwich in barca. Ecco un mio post su Le migliori crociere sul Tamigi a Londra nel caso siate interessati a organizzare l'escursione.