I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti per il London Eye: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Se state pensando di salire sulla ruota panoramica più famosa del mondo, ecco come trovare i biglietti più economici, come si svolge l'esperienza e se ne vale la pena.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

7 minuti di lettura

Biglietti per il London Eye: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Occhio di Londra | ©Robson Denian Mateus

Dalla sua installazione nel 2000, il London Eye è diventato un punto di riferimento per Londra, con oltre 70 milioni di visitatori da allora. Questa "Ruota del Millennio" è la più alta d'Europa e, fino al 2006, del mondo.

Se siete già convinti di salire a bordo di questa meraviglia del design, vi consiglio al 100% di acquistare i biglietti online e in anticipo per risparmiare tempo e denaro.

Perché conviene salire sul London Eye

Viste dal London Eye| ©Stig Nygaard
Viste dal London Eye| ©Stig Nygaard

Il London Eye è un osservatorio panoramico rotante da cui si gode la migliore vista della città (360º) e da cui si possono fare splendide riprese del Big Ben, dell'Abbazia di Westminster, della Cattedrale di St Paul e di Buckingham Palace.

Inoltre, se non siete grandi amanti dell'altezza o viaggiate con bambini piccoli, non preoccupatevi, vi assicuro che è un'esperienza completamente sicura e adatta a tutti. Le capsule sono perfettamente fissate alla struttura d'acciaio e non oscillano come in una ruota panoramica convenzionale, consentendo di viaggiare in piedi.

Prenotare un tour di Londra e i biglietti per il London Eye

L'esperienza interattiva in 4D

Come se non bastasse la visione dello skyline londinese in movimento, all'interno del London Eye è possibile assistere all'esperienza del Cinema 4D, un cortometraggio interattivo che vi porta alla scoperta di una Londra che prende vita grazie a effetti speciali multisensoriali, come il vento e la nebbia, durante la proiezione.

I migliori consigli di viaggio di Vicky

Se siete interessati a vivere l'esperienza del London Eye in 4D prima del giro sul London Eye, arrivate 30 minuti prima.

Orari di apertura del London Eye

Vista del London Eye dalla base della ruota.
Vista del London Eye dalla base della ruota.

Il London Eye è aperto tutti i giorni dell'anno, tranne a Natale (25 dicembre) e nei giorni di manutenzione annuale, di solito a gennaio.

Tuttavia, gli orari di apertura variano da una stagione all'altra e possono cambiare anche nell'arco dei mesi della stessa stagione, per cui si consiglia di controllare il sito web prima di programmare la visita.

Prenotare un tour di Londra e i biglietti per il London Eye

Informazioni utili sul London Eye

Primo piano di una delle cabine del London Eye
Primo piano di una delle cabine del London Eye
  • Non ci sono servizi igienici all'interno delle cabine delle ruote, ma ci sono servizi igienici nella sala d'ingresso.
  • All'uscita c'è un negozio dove è possibile acquistare regali e souvenir dell'esperienza.
  • Inoltre, con preavviso, l'attrazione dispone di strutture per i passeggeri a mobilità ridotta.
  • I visitatori di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnati da un adulto di età superiore ai 18 anni nella proiezione immersiva del London Eye 4D Cinema Experience.

Prenotare un tour di Londra e i biglietti per il London Eye

Come raggiungere il London Eye

Il London Eye dall'altra parte del Tamigi
Il London Eye dall'altra parte del Tamigi

Il London Eye, ospitato nel Riverside Building sulla County Hall Westminster Bridge Road, si trova nel cuore del centro di Londra ed è facilmente raggiungibile da molte altre attrazioni londinesi, come il Westminster Bridge, per cui è ben servito dai servizi di trasporto pubblico.

Metropolitana

Si può arrivare dalla stazione della metropolitana di Waterloo (la più vicina) o dalle stazioni di Embankment, Charing Cross e Westminster.

Treno

Le stazioni più vicine sono Waterloo (5 minuti a piedi) e Charing Cross (15 minuti a piedi).

Autobus

Gli autobus 77, 211 e 381 vi porteranno molto vicino al London Eye, ma potete anche raggiungerlo attraverso una delle decine di fermate degli autobus turistici se avete un London Pass o con il percorso RV1 che collega la ruota alla Tate Modern e a Covent Garden.

Barca

Ci sono molti servizi che fermano al London Eye Pier (O2, Bankside, Embankment, Blackfriars, London Bridge, Tower, Canary Wharf, Hilton Docklands, Masthouse Terrace, Greenwich, Royal Arsenal Wollwich, St. Katherine's o Westminster Pier).

Se avete intenzione di trascorrere diversi giorni nella capitale britannica, vi consiglio di procurarvi una Oyster Card, una carta di trasporto che potete acquistare e ricaricare in qualsiasi stazione della metropolitana e che vi permetterà di accedere a tutte le linee pubbliche nel modo più agile ed economico.

Prenota i biglietti per Up all'O2 di Londra

Altre opzioni per salire sulla ruota panoramica: i pass turistici

Riflessione del London Eye sul Tamigi| ©Ismail Merad
Riflessione del London Eye sul Tamigi| ©Ismail Merad

Un'altra opzione, che consiglio per visitare il London Eye se avete intenzione di trascorrere diversi giorni a Londra, è quella di acquistare un London sightseeing pass.

Come potete vedere in quest'altro post su La migliore pass turistici di LondraLondon Sightseeing Pass, sono molto convenienti per visite di almeno 4 giorni nella capitale, in quanto prevedono un accesso molto più rapido ed economico alle sue principali attrazioni. Due di questi pass includono, tra le tante opzioni, l'ingresso al London Eye:

Il London Explorer Pass

L'Explorer Pass è il pass più importante di Londra. È possibile scegliere fino a 7 attrazioni tra le 31 presenti nell'elenco. I suoi principali vantaggi sono l'ingresso rapido ad alcune delle principali attrazioni della città e il risparmio fino al 35% sul prezzo dei biglietti per le attrazioni standard.

Il London Pass

Il London Pass è il miglior pass per i viaggi in famiglia perché consente di accedere in modo rapido e molto più economico a 5 delle principali attrazioni per il tempo libero della città. Offre l'accesso a un mondo di intrattenimenti super divertenti da visitare, come il London Eye, lo spettacolare museo delle cere Madame Tussauds, Shrek's Adventure London, gli emozionanti tour interattivi del London Dungeon e l'acquario di Londra, SEA LIFE London.

Prenotare un tour di Londra e i biglietti per il London Eye

Il London Eye in cifre

Vista notturna del London Eye| ©Chengdong Deng
Vista notturna del London Eye| ©Chengdong Deng

3,5 milioni di turisti visitano il London Eye ogni anno. Se questa cifra non vi dice nulla, forse sapere che il numero medio di visitatori è di 10.000 al giorno e che è più grande del Taj Mahal o delle Piramidi di Giza vi aiuterà a visualizzare il suo potere di attrazione.

Il London Eye può trasportare fino a 800 persone su ciascuna delle sue giostre (25 passeggeri per capsula), ma le code sono garantite in qualsiasi periodo dell'anno, soprattutto se si viaggia nei fine settimana, nei giorni festivi o durante le vacanze scolastiche. L'acquisto dei biglietti online vi farà risparmiare tutto questo tempo, che potrete dedicare a sfruttare al meglio la vostra visita.

La ruota panoramica dispone di 32 capsule chiuse in vetro e dotate di aria condizionata (una per ogni quartiere di Londra), ma per motivi scaramantici sono numerate da 1 a 33, saltando la numero 13.

Il consiglio di viaggio di Vicky

In una giornata di sole, si può vedere per 40 km intorno. Guardate bene e vedrete fino al Castello di Windsor.

Completate la vostra visita al London Eye scoprendo i suoi dintorni

Vista del Big Ben dal London Eye
Vista del Big Ben dal London Eye

Big Ben e Palazzo del Parlamento

Il London Eye ha reso l'area in cui si trova, il quartiere di South Bank, il punto focale del nuovo millennio. Qui potrete trovare altre meraviglie dell'architettura e della natura per rendere la vostra giornata di visita completa.

Non potete perdere uno degli emblemi della città, il Big Ben, e a soli 537 metri dal London Eye scoprirete che il suo nome è in realtà quello della campana di 14 tonnellate che ospita l'orologio della Elizabeth Tower, eretta sopra il Palazzo del Parlamento.

Quest'ultimo, noto anche come Palazzo di Westminster, è un'altra tappa obbligata in quanto ospita le due camere del Parlamento britannico, dove il governo formula le proprie leggi.

Opzioni alimentari tipiche per il pranzo o la cena

Nonostante non sia un paese con una grande tradizione gastronomica, Londra ha alcuni buoni ristoranti, anche se la maggior parte di essi tende ad essere un po' costosa. Per la sosta pranzo, vi consiglio tre ristoranti vicino al London Eye.

Si va dal mangiare piatti tipici inglesi, come alla St Stephen's Tavern (sul marciapiede di fronte al Big Ben), all'assaporare l'esclusiva cucina di un ristorante stellato Michelin vicino al Parlamento, il Roux at Parliament, fino a mangiare cibo di qualità e un buon servizio a bordo di un battello, il London Showboat, su cui si può salire dal Westminster Bridge.

Il consiglio di viaggio di Vicky

Nei pressi del London Eye si trovano diversi ristoranti: assicuratevi di controllare il prezzo del menu prima di sedervi per evitare sorprese sul conto.

Abbazia di Westminster

Tornando al nostro viaggio, un'altra attrazione vicina è la splendida Abbazia di Westminster che, a soli 639 metri dal London Eye, presenta alcuni dei più bei esempi di architettura medievale londinese. In questo articolo potete leggere Biglietti per l'Abbazia di Westminster a Londra: tutto quello che devi sapere come visitare l'interno.

Tra l'Abbazia di Westminster e Buckingham Palace potete fare una pausa nella splendida cornice naturale di St James's Park (a 735 m dal London Eye).

Parco St. James e Buckingham Palace

Questa ex riserva di caccia reale è il parco più antico di Londra, uno dei più amati dai londinesi e il luogo ideale per trascorrere una mattinata o un pomeriggio con la famiglia, poiché è ricco di caffè, uccelli acquatici e aree gioco originali. Una parte del percorso commemorativo della defunta principessa Diana lo costeggia ed è stato utilizzato come sfondo per film popolari come Match Point, 28 giorni dopo e 101 Dalmati.

Trafalgar Square

Una volta ricaricate le batterie, potete concludere la giornata visitando il centro nevralgico di Londra, Trafalgar Square (a 778 m dal London Eye), un'enorme piazza dove, oltre ad altri luoghi di interesse, si trova uno dei monumenti più famosi della capitale: la Colonna dell'Ammiraglio Nelson.

Trafalgar Square brulica di gente e di artisti di strada ogni giorno, ma soprattutto in occasione di grandi eventi, poiché è il luogo in cui i londinesi si riuniscono per festeggiare il Capodanno, i trionfi sportivi e persino i matrimoni reali.

Crociere sul Tamigi

Visto che siete qui, sul fiume, e così vicini a diversi moli da cui partono le crociere sul Tamigi, sarebbe una buona idea completare la vostra giornata a Londra con una rilassante crociera sul fiume, da cui potrete ammirare i contrasti offerti dallo skyline londinese e persino raggiungere in barca il meridiano di Greenwich. Ecco un mio post su Le migliori crociere sul Tamigi a Londra nel caso siate interessati a organizzare l'escursione.

Prenotare un tour di Londra e i biglietti per il London Eye

Domande frequenti

  • Quanto tempo ci vuole di solito per fare la coda per il London Eye?

    Da un minimo di 30 minuti a un massimo di 2 ore in caso di afflusso di visitatori, soprattutto durante le vacanze scolastiche inglesi.

  • Quando è il momento migliore per andare al London Eye?

    In generale, è bene evitare di visitarlo tra le 11:00 e le 15:00, e il momento migliore per salire sul London Eye è all'inizio e alla fine del suo orario di apertura. Si noti che il London Eye chiude per due settimane a gennaio per la sua messa a punto annuale.

  • Cosa fare dopo aver visitato il London Eye?

    Alcuni luoghi di interesse vicino al London Eye che vale la pena visitare sono il London Sea Life Aquarium, il Big Ben e il London Dungeon. Inoltre, è possibile passeggiare lungo l'Embankment e i Jubilee Gardens.