I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le 9 migliori escursioni da Londra

Londra ha molto da offrire, ma anche i suoi dintorni meritano di essere visitati almeno per un giorno.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

13 minuti di lettura

Le 9 migliori escursioni da Londra

Stonehenge | © Sung Shin

Se avete tempo a sufficienza durante la vostra visita a Londra o avete già visitato la capitale britannica in precedenti occasioni, partite alla scoperta delle meraviglie che vi aspettano a poche ore dalla città.

1. Escursioni a Stonehenge

Stonehenge
Stonehenge

Non dimenticherò mai quando i miei genitori mi portarono a vedere Stonehenge durante un soggiorno in Inghilterra. Ero piuttosto piccola, ma vedere questo immenso monumento di pietra di oltre 5.000 anni fa è qualcosa di veramente impressionante e indimenticabile per le storie misteriose che circondano la sua costruzione.

Per partecipare a questo tour a Stonehenge è necessario programmare un'intera giornata, poiché il percorso richiede un totale di 6 ore 30 minuti (quasi 2 ore di auto), con 3 ore per visitare il monumento, il suo museo e il centro visitatori, dove è esposta una replica di un insediamento dell'età della pietra. Il tour comprende un'audioguida in 9 lingue, tra cui l'inglese, e un viaggio di andata e ritorno in autobus da Londra.

Perché mi piace questo tour

Ancora oggi rimane incomprensibile come, in un'epoca con scarse conoscenze ingegneristiche e strumenti, questi 30 blocchi di pietra di oltre 4 metri e 25 tonnellate abbiano potuto essere eretti per formare un cerchio di 30 metri di diametro. Si ritiene che avesse un uso funerario e fosse legato al movimento del sole durante i solstizi. Per questo motivo Stonehenge è un patrimonio dell'umanità e un luogo da non perdere.

Con questo tour organizzato, potrete andare e tornare in giornata in tutta comodità e senza dover tenere d'occhio gli orari dei trasporti pubblici. Per me è una giornata super diversa, che fa dimenticare il traffico e il caos della grande città e rende il viaggio a Londra molto più completo.

Cosa comprende il tour di Stonehenge?

  • Ingresso al Centro visitatori di Stonehenge e al Cerchio di Stonehenge
  • Acqua in bottiglia
  • Veicolo con aria condizionata
  • Servizi igienici disponibili a bordo
  • Audioguida
  • Accessibile ai passeggini
  • Il tour prevede un massimo di 50 passeggeri.

Itinerario del tour di Stonehenge

  • Punto di partenza - London Bridge Street e Harrington Gardens, Kensington
  • Orario di partenza - 7:00
  • Stonehenge
  • Ritorno -Ritorno al punto di partenza originale.

Confronta i migliori tour a Stonehenge

2. Visite a Stonehenge e Salisbury

Interno della Cattedrale di Salisbury
Interno della Cattedrale di Salisbury

Se avete tempo e volete sfruttare al meglio una gita di un giorno fuori Londra, un'ottima opzione è quella di fare un salto indietro nel tempo di centinaia di anni per visitare l'impressionante e misterioso sito megalitico di Stonehenge e la splendida cattedrale gotica di Salisbury, risalente a 700 anni fa.

Salisbury è di grande importanza perché ospita anche la migliore copia esistente della Magna Carta che, firmata nel 1215 da re Giovanni, ha influenzato la Costituzione degli Stati Uniti e costituisce ancora oggi la base del diritto comune in tutto il mondo.

La durata totale di questa gita di un giorno è Stonehenge e la Cattedrale di Salisbury, con circa tre ore di tempo per visitare ciascuno di questi monumenti, che si trovano a circa due ore da Londra.

Perché mi piace questo tour

Si tratta di un tour che vi permette di sfruttare al meglio la vostra giornata fuori Londra. Stonehenge è una tappa obbligata per il suo impressionante significato e per il paesaggio, ma Salisbury è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti del Paese (e la cattedrale è semplicemente stupenda). Poter visitare entrambi i luoghi in un solo giorno e in totale comodità mi sembra una combinazione perfetta.

Cosa è incluso nel tour di Stonehenge e della Cattedrale di Salisbury?

  • Acqua in bottiglia
  • Veicolo con aria condizionata
  • Servizi igienici disponibili a bordo
  • Accessibile ai passeggini
  • Il tour prevede un massimo di 50 passeggeri.

Itinerario del tour di Stonehenge e della Cattedrale di Salisbury

e la Cattedrale di Salisbury

  • Orario di partenza - 7:30
  • Punti di partenza - London Bridge Street e Harrington Gardens, Kensington.
  • Stonehenge - (3 ore incluso l'ingresso)
  • Cattedrale di Salisbury e Magna Carta - (2 ore incluso l'ingresso)
  • Ritorno - Ritorno al punto di partenza originale

Confronta i migliori tour a Stonehenge

3. Tour del Castello di Windsor, di Stonehenge e di Oxford

L'edificio dell'All Saints College a Oxford
L'edificio dell'All Saints College a Oxford

Se preferite vedere più siti piuttosto che dedicare più tempo a ciascuno di essi e avete una giornata libera da trascorrere fuori Londra, il tour del Castello di Windsor, Stonehenge e Oxford è una buona idea per la sua convenienza e per la varietà e spettacolarità dei monumenti che include.

Windsor

Questo tour di Windsor, Stonehenge e Oxford inizia a Windsor, una magnifica cittadina medievale a soli 45 minuti da Londra, dove si trova il famoso Castello di Windsor, sede della famiglia reale britannica da oltre 900 anni e uno dei meglio conservati al mondo.

Quando prenotate questo tour potete scegliere se includere l'ingresso al Castello di Windsor o se seguire il vostro ritmo e vedere le bellissime strade e i dintorni dell'edificio. Tuttavia, mentre siete lì, vi consiglio di scegliere l'opzione con ingresso e di ammirare meraviglie come gli Appartamenti Reali, ornati da dipinti di Van Dyck e Rubens, e la Cappella di San Giorgio, dove si sono sposati il principe Harry e Meghan Markle e che ospita le tombe di importanti monarchi.

Stonehenge

In seguito si può osservare dall'esterno e scattare foto o accedere all'interessante complesso megalitico di Stonehenge, risalente a 5.000 anni fa, con l'opzione dell'ingresso incluso.

Oxford

Continuerete il vostro viaggio verso Oxford, a quasi due ore da Londra e famosa per essere la sede della più antica e prestigiosa università britannica. Lì potrete fare un tour a piedi delle sue pittoresche strade acciottolate con una guida professionale che vi condurrà in luoghi come la Biblioteca Bodleiana, una delle più antiche d'Europa, e il Teatro Sheldonian.

Oxford piacerà anche ai più piccoli che scopriranno come il più importante dei suoi 40 college, il Christ Church College, sia stato l'ambientazione dei film di Harry Potter e che diversi luoghi della città sono evocati nel libro di "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Perché mi piace questo tour

Questo tour sfrutta al massimo il tempo della giornata e vi porta in un viaggio attraverso la storia dell'Inghilterra, dall'antica Stonehenge alla moderna Università di Oxford e alla storia vivente dei suoi reali a Windsor. Questo tour è all'insegna dei contrasti, delle bellezze paesaggistiche e della cultura radicata del mondo universitario inglese. Inoltre, il divertimento è assicurato per tutte le età.

Cosa comprende il tour del Castello di Windsor, Stonehenge e Oxford?

  • Trasferimento in pullman con aria condizionata
  • Guida professionale
  • Visita guidata di Oxford con cuffie
  • Possibilità di entrare all'interno del Castello di Windsor
  • Possibilità di entrare a Stonehenge
  • Accessibile ai passeggini
  • Il tour prevede un massimo di 50 passeggeri.

Itinerario del tour del Castello di Windsor, Stonehenge e Oxford

  • Puntodi partenza - Victoria Coach Station, ai cancelli da 1 a 5, 164 Buckingham Palace Road
  • Orario di partenza - 8:00 (imbarco alle 7.30)
  • Castello di Windsor - 1:30 incluso l'ingresso
  • Stonehenge - 1 ora incluso l'ingresso
  • Università di Oxford - 1 ora escluso l'ingresso
  • Ritorno -Ritorno al punto di partenza originale

Confronta i migliori tour da Londra

4. Escursioni al Castello di Windsor, a Stonehenge e a Bath

Castello di Windsor
Castello di Windsor

Un'altra opzione per sfruttare al meglio una giornata fuori Londra e vedere luoghi straordinari a meno di 2 ore dalla capitale è il tour Windsor Castle, Stonehenge e Bath, molto simile al precedente per funzionamento e durata, ma con visita a Bath invece che a Oxford e la possibilità di scegliere tra il tour che include i biglietti per due di questi monumenti o quello che dà la possibilità di accedere a tutti.

Windsor

Inizierete il vostro tour dalla città medievale di Windsor, dove potrete ammirare la maestosità del suo castello, uno dei più antichi del mondo. Potreste anche essere fortunati e vedere lo stendardo reale sventolare dall'albero della Torre Rotonda del castello, il che significa che la Regina Elisabetta II in persona si trova all'interno. Non perdetevi una visita all'interno della cappella medievale gotica di San Giorgio.

Salisbury

Proseguirete poi a ovest di Londra verso Salisbury, sede del monumento megalitico più famoso del pianeta, Stonehenge. La sua natura spettacolare e il mistero che circonda la storia della sua costruzione vi affascineranno.

Bagno

La vostra avventura si concluderà con una visita a una delle città più belle della Gran Bretagna. Bath è famosa per la sua elegante architettura georgiana, come testimoniano il Royal Crescent, una fila di 30 case a schiera risalenti al 1774 e disposte a mezzaluna, e il famoso Pulteney Bridge, uno degli unici quattro al mondo con negozi su entrambi i lati e per tutta la sua lunghezza, come il famoso Ponte Vecchio di Firenze.

La città eccelle anche nell'architettura gotica con l'Abbazia di Bath, una chiesa parrocchiale anglicana che in origine era un monastero benedettino del VII secolo. Inoltre, avrete la possibilità di esplorare un altro sito Patrimonio dell'Umanità con le terme romane meglio conservate del mondo antico, i Roman Baths di Bath, dove nascono le sorgenti termali uniche della città.

Perché mi piace questo tour

Come il tour precedente, questo tour sfrutta al massimo il vostro tempo e vi porta in diversi punti chiave del paese, con Bath come punto culminante. Vi consiglio questa opzione se, come me, siete più appassionati di storia classica, perché visiterete una città fondata dai Romani venti secoli fa e con molte reminiscenze della loro cultura.

Cosa comprende il tour al Castello di Windsor, a Stonehenge e a Bath?

  • Tour panoramico del Bagno Georgiano
  • Guida professionale / Audioguida in diverse lingue
  • Trasporto in pullman di lusso con aria condizionata e Wi-Fi
  • Possibilità di ingresso all'interno del Castello di Windsor
  • Possibilità di ingresso a Stonehenge
  • Possibilità di ingresso alle Terme Romane
  • Il tour prevede un massimo di 50 viaggiatori.

Cosa non è incluso nel tour del Castello di Windsor, Stonehenge e Bath?

  • Arrivo da e per l'hotel
  • Cibo e bevande, se non diversamente specificato

Itinerario del tour del Castello di Windsor, Stonehenge e Bath da Londra

  • Punto di partenza - Victoria Coach Station, ai cancelli 1-5, 164 Buckingham Palace Road, Londra
  • Orario di partenza - 8:00 AM (imbarco alle 7.30)
  • Castello di Windsor (1 ora)
  • Stonehenge (1 ora)
  • Bath (1 ora)
  • Ritorno - Vauxhall Bridge Road, Londra

Confronta i migliori tour da Londra

5. Escursioni nella campagna inglese da Londra: Oxford, Cotswolds, Stratford-upon-Avon e Castello di Warwick

Castello di Warwick
Castello di Warwick

La gita di un giorno a Oxford, Cotswolds, Stratford-upon-Avon e al Castello di Warwick è una delle gite di un giorno più complete che vi consiglio se siete alla ricerca di un po' di tranquillità e di natura dopo alcuni giorni intensi nel centro di Londra, poiché comprende alcuni dei luoghi più belli della campagna inglese.

Castello di Warwick

Durante la giornata potrete visitare un castello medievale, il Warwick Castle, situato su 26 ettari di dolci colline e giardini curati sulle rive del fiume Avon. Qui potrete conoscere la sua storia attraverso un'attrazione multisensoriale e spettacoli dal vivo di sport medievali, come giostre e tornei di tiro con l'arco, ed esplorare gli sfarzosi arredi del castello, come la Sala Grande del XVII secolo.

Stratford-upon-Avon e le Cotswolds

Visiterete il luogo di nascita di uno dei grandi della letteratura mondiale a Stratford-upon-Avon, la città natale di William Shakespeare, di cui potrete visitare la casa, e poi vagherete per le strade acciottolate di un'altra culla del sapere, la seconda università più antica del mondo, Oxford.

Concluderete la vostra avventura ammirando le Cotswolds, un'area naturale di dolci colline che vi mostrerà l'Inghilterra più bucolica.

Perché mi piace questo tour

Se state cercando di fuggire letteralmente dal rumore e dal cemento della città, questo è il tour che fa per voi. Vi porta in profondità nella fotogenica campagna inglese e nei villaggi più romantici del paese, quindi preparatevi a una vera giornata in campagna e all'aria aperta.

Cosa è incluso nel tour di Oxford, Cotswolds, Stratford-on-Avon e Warwick Castle da Londra?

  • Guida professionale
  • Ingresso al castello di Warwick
  • Cuffie
  • Tour guidato a piedi di Oxford
  • Wi-Fi sull'autobus
  • Comodo veicolo con aria condizionata

Itinerario del tour di Oxford, Cotswolds, Stratford-on-Avon e Castello di Warwick da Londra

  • Puntodi partenza - Stazione dei pullman di Victoria Station
  • Orario di partenza - 8:30
  • Università di Oxford
  • Castello di Warwick (1 ora e 30 minuti)
  • Stratford-upon-Avon
  • Ritorno - Vauxhall Bridge Road, Londra

Confronta i migliori tour da Londra

6. Escursioni a Oxford e Cambridge

Paesaggio di Cambridge
Paesaggio di Cambridge

Girare per le strade acciottolate, i parchi e i canali di queste città è come fare un viaggio nel tempo. Questa gita di un giorno a Oxford e Cambridge vi permette di vedere di persona i magnifici edifici che ospitano due delle università più longeve e famose del mondo.

Oxford

Oxford è nota anche per la sua particolare architettura, che comprende esempi notevoli di ogni periodo architettonico a partire dall'epoca sassone. Qui potrete visitare una delle biblioteche più antiche d'Europa, la Bodleian Library, e il suo college più famoso, Christ Church, dove sono state girate alcune scene della famosa saga di Harry Potter e dove hanno studiato personaggi storici famosi come Lewis Carroll, Bill Clinton e David Cameron.

Cambridge

Newton, Stephen Hawking e Sylvia Plath sono i nomi di altri illustri studenti dell'Università di Cambridge, una bellissima città che visiterete durante il tour, così come la sua imponente biblioteca, il Cavendish Laboratory e la cappella del King's College.

Cosa comprende il tour di Oxford e Cambridge da Londra?

  • Tour a piedi di Oxford e Cambridge
  • Visita al Christ Church College
  • Pranzo
  • Visita al King's College
  • Guida professionale
  • Pullman deluxe con aria condizionata

Itinerario del tour a Oxford e Cambridge da Londra

  • Puntodi partenza - Fountain Square, Colonnade Walk, Buckingham Palace Rd, Victoria, Londra
  • Orario dipartenza - 8:30
  • Università di Oxford
  • Christ Church
  • King's College Chapel
  • Bodleian Library
  • Università di Cambridge e la sua libreria
  • Ritorno -Ritorno al punto di partenza originale

Prenota un tour a Cambridge da Londra

7. Tour di Glastonbury e della gola di Cheddar

A sud-ovest di Londra, a circa 250 km dalla capitale, altre due interessanti città vi aspettano per una gita di un giorno. Sto parlando di Glastonbury e Cheddar, due luoghi ricchi di paesaggi unici, che potete raggiungere con una gita di un'intera giornata da Londra con trasporto incluso.

Glastonbury

Conosciuta per le sue leggende su Re Artù, tra le altre, la città di Glastonbury vi sorprenderà con il suo misticismo. Glastonbury ospita la famosa Abbazia di Glastonbury, accessibile con il biglietto d'ingresso incluso, dove si possono ammirare le rovine e l'enorme prato verde che la circonda. È un luogo magico dove la vostra guida turistica si fermerà a raccontarvi tutte le storie di epoca medievale che circondano la città.

Gola del Cheddar

La tappa successiva di questo tour è Cheddar Gorge, un altro spettacolo della natura da non perdere. Si tratta di grotte o gole calcaree preistoriche in cui sono stati rinvenuti i primi resti dell'uomo in Gran Bretagna. Grazie alla vostra guida, potrete visitare questa meraviglia naturale, comprenderne il significato storico e godere di un paesaggio mozzafiato. E sì, il ricco formaggio cheddar ha le sue origini qui....

Prenota un tour di Glastonbury e Cheddar

8. Tour di 5 giorni nel Devon e in Cornovaglia

Se siete stati a Londra qualche volta e volete fuggire dalla frenesia della città e godervi paesaggi più rurali, allora un viaggio di 5 giorni nei villaggi medievali delle regioni del Devon e della Cornovaglia potrebbe fare al caso vostro.

Cogliete l'occasione per perdervi nella campagna di splendidi villaggi come Exeter, Tintagel, Glastonbury e Dartmoor. Nel corso di cinque giorni, è possibile effettuare una visita guidata alle rovine, ai castelli e ad altri monumenti, godendo dell'aria fresca dei paesaggi che questa zona del sud del Regno Unito ha da offrire.

Non perdetevi nemmeno Stonehenge, dove dedicherete una delle giornate alla scoperta delle sue formazioni monolitiche.

Dimenticatevi gli spostamenti tra le città e godetevi la comodità di avere un autista-guida che vi porterà a vedere ogni angolo in un veicolo climatizzato e in piccoli gruppi. Potrete anche rilassarvi perché il pacchetto comprende quattro notti in hotel con prima colazione.

Prenota un tour nel Devon e in Cornovaglia

9. Viaggio in treno ad alta velocità per Parigi da Londra

Che ne dite di approfittare del vostro viaggio a Londra per visitare un'altra grande città europea come Parigi? Raggiungere la Città della Luce dalla capitale britannica è possibile grazie al treno ad alta velocità che collega le due grandi metropoli.

Ma senza dubbio, per evitare grattacapi, la cosa migliore è iscriversi a un'escursione organizzata per piccoli gruppi, che comprende un biglietto ferroviario di andata e ritorno, un tour in autobus di Parigi, una crociera sulla Senna, il pranzo e il tutto accompagnato da una guida turistica.

Dopo un comodo viaggio in treno di 4,5 ore, arriverete nella splendida città di Parigi, dove farete un tour in autobus dei luoghi più emblematici della città, come il quartiere del Sacro Cuore, gli Champs Elysées e Place de la Concorde.

Per immergervi nell'atmosfera puramente parigina, questa escursione include una crociera sulla Senna, da cui potrete ammirare monumenti imperdibili come la Torre Eiffel. Durante la gita in barca potrete anche gustare un pranzo di tre portate con champagne. Piuttosto completo, vero?

Prenotare un viaggio a Parigi da Londra

Altre attività a Londra che potrebbero interessarvi

Se non avete ancora deciso un tour specifico o semplicemente preferite organizzare il vostro tempo nella capitale, ecco alcuni articoli e guide che ho scritto e che possono aiutarvi a decidere quali attrazioni, tour o luoghi vi piacerebbe visitare. Spero che li troviate utili! Si può iniziare con Le migliori escursioni e tour di Londra e leggere anche di Biglietti per il London Eye: come acquistare, prezzi e orari di apertura o Biglietti per il Madame Tussauds di Londra: come acquistare e cosa vedere.

Se preferite visitare il maggior numero possibile di attrazioni, vi consiglio di rendere il vostro viaggio più efficiente acquistando una carta turistica (in questo articolo le migliori). La migliore pass turistici di Londra Vi consiglio quali sono i migliori) oppure prenotate un biglietto per l'autobus turistico, un modo veloce e comodo per spostarsi in città. Maggiori informazioni in questo articolo: I migliori bus turistici a Londra.