Biglietti e Tour per la Torre di Londra: come acquistare, prezzi e orari di apertura
Vale la pena visitare la Fortezza della Torre di Londra: ecco come ottenere i biglietti o partecipare a una visita guidata all'interno.

Torre di Londra | ©Joseph Gilbey
Sulle rive del Tamigi, la Torre di Londra è uno dei monumenti più famosi del Regno Unito. Quasi 3 milioni di turisti visitano ogni anno questa fortezza medievale normanna eccezionalmente conservata. Ci sono diversi modi per conoscere la Torre di Londra: se si preferisce vederla a proprio piacimento, si può acquistare un biglietto "skip-the-line", mentre se si preferisce saperne di più sulla sua storia e comprenderne bene ogni angolo, ci sono le visite guidate.

Biglietti per la Torre di Londra con gioielli della corona e tour dei guardiani Beefeater
Visita all'interno della Torre di Londra con una guida esperta solo per voi
Perfetto per un'esperienza intima e totalmente esclusiva durante il tour della leggendaria Torre di Londra. Cogliete l'occasione per chiedere alla guida esperta consigli e raccomandazioni.
Se volete davvero immergervi nella storia dietro le mura della Torre di Londra ed è la prima volta che la visitate, il modo migliore è questo tour della Torre di Londra. Con questa opzione avrete una guida dedicata esclusivamente a voi e al vostro gruppo, il che vi permetterà di concentrarvi sui punti di interesse o sulle informazioni che più vi interessano, di fare un tour molto più personalizzato, ecc.
Con una durata compresa tra le 2 e le 3 ore, questa visita guidata vi fornirà il percorso migliore per vedere i punti più essenziali di questo immenso complesso architettonico, compresa l'esposizione dei Gioielli della Corona, e vi spiegherà passo dopo passo tutto ciò che c'è da sapere sulla "Torre di Londra". Inoltre, se lo desiderate, questo tour include il trasferimento all'attrazione, venendo a prendervi al vostro alloggio.
Questo tour include una guida privata in inglese che vi accompagnerà fino all'interno e vi spiegherà la storia e le leggende in una visita guidata.
Consigliato se... volete conoscere i segreti meglio custoditi della misteriosa Torre di Londra con una guida esperta.

London Pass
Le migliori attrazioni di Londra al miglior prezzo con la Tourist Card
Se la Torre di Londra è solo una delle tante attrazioni che desiderate visitare durante il vostro viaggio, valutate la possibilità di acquistare un Tower of London Sightseeing Pass.
Un altro modo per visitare la Torre di Londra (il più economico se avete intenzione di visitare diverse attrazioni della città), è quello di farlo con uno dei vari London Tourist Pass, che potete approfondire in quest'altro articolo che ho pubblicato sulla Torre di Londra. La migliore pass turistici di Londra.
Essendo una delle attrazioni più importanti di Londra, la Torre di Londra è inclusa in molti dei London Sightseeing Pass esistenti. Il London Pass comprende tutto ciò che si può visitare a Londra in termini di visite culturali e storiche. Con questo pass si ha accesso a oltre 80 attrazioni, tra cui la Torre di Londra, e a una giornata di tour in autobus. Con questo pass si risparmia tempo, saltando le code alle attrazioni, e denaro, non dovendo pagare i singoli biglietti per ogni attrazione. Inoltre, consente di accedere a offerte speciali presso ristoranti, negozi e teatri.
Il prezzo del London Pass varia in base al numero di giorni di utilizzo. La durata massima è di 10 giorni, ma è possibile personalizzarlo e pagare per 1, 2, 3, 4, 5 o 6 giorni. Per darvi un'idea della convenienza: ad esempio, con un London Pass per adulti di 6 giorni, al prezzo di circa 171 sterline, potrete visitare una serie di attrazioni che, se pagate separatamente, ammonterebbero a oltre 600 sterline.
Se desiderate visitare le attrazioni più importanti di Londra in un minimo di 4 giorni, ma volete anche arricchire il vostro viaggio con altre attività ricreative, come una visita a Madame Tussauds, al London Dungeon o al London Eye, il London Explorer Pass è la scelta migliore.
Con questo pass potrete scegliere il numero di attrazioni da visitare, evitando le lunghe code ad ogni attrazione turistica e risparmiando fino al 35% sul biglietto d'ingresso. Inoltre, potrete visitare la città in un giorno a bordo di un autobus turistico ed essere guidati nel vostro tour con l'utile guida digitale inclusa.
Consigliato se... volete completare il vostro viaggio con altre visite come l'Abbazia di Westminster, la Cattedrale di St Paul o la Royal Albert Hall.
Acquistate i biglietti per la Torre di Londra alla biglietteria

Un'altra opzione è quella di recarsi all'ingresso stesso e acquistare i biglietti alla biglietteria. È possibile scegliere il biglietto che include l'accesso ai Gioielli della Corona. In questo modo avrete la possibilità di vedere la scintillante collezione dei Gioielli della Corona in un solo giorno o di esplorare il sito da soli al vostro ritmo, ma dovrete aspettare nelle lunghe code all'ingresso.
Potete anche fare una visita guidata gratuita all'interno con un'autentica guardia Beefeater. Se volete partecipare a questo tour, inizia ogni mezz'ora e dura 60 minuti. Sarete accompagnati all'interno della Torre attraverso le intriganti storie raccontate da questi "Yeomen Warders", guide vestite come le guardie che un tempo sorvegliavano i prigionieri della Torre e custodivano la sicurezza dei suoi gioielli reali.
Cosa vedere alla Torre di Londra

Il complesso monumentale che comprende la Torre di Londra può risultare opprimente se non si ha molto tempo a disposizione per la visita, quindi voglio consigliarvi alcune delle sue aree essenziali.
-
LaWhite Tower è la torre principale del complesso, che si dice sia stata utilizzata come alloggio del re e che ospita la migliore collezione di armature reali e un'altra delle sue torri di guardia, la Beauchamp Tower, sulle cui pareti sono ancora visibili le scritte di diversi prigionieri che vi sono passati.
-
I Gioielli della Corona: rimarrete abbagliati dalla collezione unica che comprende la Casa dei Gioielli, alcuni dei quali sono ancora indossati dalla Regina Elisabetta II.
-
LaTorre di Wakefield: nella parte inferiore, si può vedere una mostra su come venivano torturati i prigionieri con repliche degli oggetti usati dai loro boia e intorno alla quale vive la più famosa colonia di corvi del pianeta. Questi uccelli erano conosciuti all'epoca come i guardiani della Torre di Londra.
Orari di apertura della Torre di Londra

La Torre di Londra è aperta tutti i giorni dell'anno, tranne il 24, 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio.
Gli orari di apertura della Torre di Londra variano a seconda dei periodi dell'anno, a volte dalle 9.00 alle 16.30 e a volte dalle 10.00 alle 17.30, quindi vi invitiamo a controllare il sito ufficiale, a seconda delle date del calendario in cui viaggiate.
Come raggiungere la Torre di Londra

La Torre di Londra sorge a St Katharine's & Wapping (Tower Hamlets), nel centro storico e finanziario di Londra, la famosa "City", ed è quindi ben servita dai mezzi pubblici. Al vostro arrivo, procuratevi una Oyster Card, che potrete acquistare in qualsiasi stazione della metropolitana, per muovervi nella capitale in modo più agile ed economico:
La metropolitana
La fermata della metropolitana più vicina alla Torre di Londra è Tower Hill (District Line, Circle Line), a 5 minuti a piedi. È anche possibile raggiungerla con la Docklands Light Railway (DLR), poiché la stazione di Tower Gateway della DLR è proprio accanto alla stazione della metropolitana di Tower Hill.
Autobus
La maggior parte degli autobus turistici di Londra, a cui avrete accesso se scegliete un London Pass o un London Explorer Pass, si ferma alla Torre di Londra. Con gli autobus urbani è possibile raggiungere la Torre di Londra con le linee 15, 42, 78, 100 e RV1.
In treno
Potete raggiungere la Torre di Londra anche scendendo alla fermata di Fenchurch Street, a 5 minuti a piedi, o alla fermata di London Bridge, a 15 minuti a piedi.
In barca
Ci sono diverse crociere fluviali sul Tamigi, tra cui il London Pass e il London Explorer Pass, che fanno scalo per visitare la Torre di Londra. Il molo più vicino è il Tower Pier, raggiungibile prendendo Charing Cross, Westminster e Greenwich.
In generale, per spostarsi da un capo all'altro della città, consiglio di prendere in considerazione una crociera sul Tamigi. Esistono diversi tipi di crociera, li spiego in questo articolo su Le migliori crociere sul Tamigi a Londra.
Altri dettagli interessanti sulla Torre di Londra

Un punto importante da notare quando si visita la Torre di Londra è che, sebbene sia accessibile e si rivolga a qualsiasi tipo di viaggiatore, si deve essere consapevoli che l'accesso non è possibile per alcune esigenze, come ad esempio una sedia a rotelle.
Tuttavia, la Torre dispone di un certo numero di volontari (in base alla disponibilità) per aiutare i visitatori con esigenze particolari. Per questi ultimi, c'è anche la possibilità di accedere con un animale da assistenza e informazioni in Braille, nella maggior parte delle attrazioni, per i non vedenti o gli ipovedenti, nonché la possibilità di assumere un interprete del linguaggio dei segni per i non udenti o gli ipoudenti.
Ci sono anche audioguide a pagamento per migliorare la visita (circa 4 sterline), un ascensore per raggiungere una delle parti più iconiche dell'attrazione, la "Torre Bianca", e posti a sedere per riposare le gambe in vari punti della fortezza, oltre a diversi servizi igienici, alcuni dei quali adattati (soprattutto quelli all'esterno della Torre).
Un po' di storia della Torre di Londra

Costruita nel 1066, questa fortezza che domina il centro di Londra è stata veramente "deprezzata" nel corso dei suoi nove secoli di vita. Un tempo era una terrificante prigione dalle condizioni disumane, un luogo di esecuzione per i famosi traditori della Corona e in seguito divenne una residenza reale.
Nel corso della sua storia, è stato utilizzato anche come armeria, zecca reale e tesoreria e persino come custode dei gioielli della Corona e come zoo per animali selvatici. Tra le sue mura c'è molta storia da scoprire. In effetti, un tour dell'intero complesso architettonico richiederà non meno di 3 ore.
Per tutti questi motivi, la Torre di Londra è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988.
Cosa visitare nei dintorni della Torre di Londra

Grazie all'eccezionale posizione della Torre di Londra, potrete approfittare della vostra visita per scoprire altri luoghi importanti della città. A soli 293 metri dalla Torre di Londra potrete scoprire City Hall, l'avveniristico edificio che ospita il municipio di Londra e, poco più avanti, a 343 metri, attraversare il ponte più famoso della città, il Tower Bridge.
Nelle vicinanze, a 569 metri dalla Torre di Londra, potrete ammirare il Monumento al Grande Incendio, una colonna dorica in pietra di 61 metri che rappresenta il grande incendio che devastò Londra nel 1666 e la sua successiva ricostruzione.
Se siete interessati alla storia navale, potrete ammirare (a 244 m dalla Torre di Londra) la HMS Belfast, un museo galleggiante che fu la nave ammiraglia della Marina britannica. In questa zona avrete anche l'opportunità di attraversare il London Bridge, il ponte sul Tamigi che collega la City di Londra con il borough di Southwark.
Vicky's Traveller Tip
Mentre siete in zona, cogliete l'occasione per salire sull'incredibile punto di osservazione di The View from the Shard, sull'altra sponda del fiume.
Se vi interessa la Torre di Londra, vi interesserà anche
Se oltre alla storia e all'architettura della famosa Torre di Londra siete interessati a visitare altri luoghi chiave della storia dell'Inghilterra, vi invito a leggere quest'altro articolo che ho scritto su Biglietti per l'Abbazia di Westminster a Londra: tutto quello che devi sapereuno dei luoghi più emblematici della città.
Un modo intelligente per spostarsi nella grande città è l'autobus hop-on, hop-off. Non lasciatevi influenzare dall'opinione che sia troppo turistico, perché dopo tutto vi permetterà di spostarvi rapidamente tra i luoghi della città, pur godendovi le attrazioni. Vi racconto tutto nel I migliori bus turistici a Londra.