I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti e Tour per la Torre di Londra: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Vale la pena visitare la Fortezza della Torre di Londra: ecco come ottenere i biglietti o partecipare a una visita guidata all'interno.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

9 minuti di lettura

Biglietti e Tour per la Torre di Londra: come acquistare, prezzi e orari di apertura

Torre di Londra | ©Joseph Gilbey

Sulle rive del Tamigi, la Torre di Londra è uno dei monumenti più famosi del Regno Unito. Quasi 3 milioni di turisti visitano ogni anno questa fortezza medievale normanna eccezionalmente conservata. Ci sono diversi modi per conoscere la Torre di Londra: se si preferisce vederla al proprio ritmo, si può acquistare un biglietto skip-the-line, mentre se si preferisce approfondire la sua storia e comprenderne ogni angolo, ci sono le visite guidate.

L'opzione migliore

Visita guidata privata della Torre di Londra

Visita all'interno della Torre di Londra con una guida esperta solo per voi

Perfetto per un'esperienza intima e totalmente esclusiva durante il tour della leggendaria Torre di Londra. Cogliete l'occasione per chiedere alla guida esperta consigli e raccomandazioni.

Durata: 2 ore

Se volete davvero immergervi nella storia dietro le mura della Torre di Londra ed è la prima volta che la visitate, il modo migliore per farlo è questo tour privato della Torre di Londra. Con questa opzione avrete una guida dedicata esclusivamente a voi e al vostro gruppo, che vi permetterà di concentrarvi sui punti di interesse o sulle informazioni che vi interessano di più, un tour molto più personalizzato e così via.

Della durata di 2 o 3 ore, questa visita guidata vi fornirà il percorso migliore per vedere le parti più essenziali di questo immenso complesso architettonico, compresa l'esposizione dei Gioielli della Corona, e vi spiegherà passo dopo passo tutto ciò che c'è da sapere sulla "Torre di Londra". Se lo desiderate, questo tour include anche il trasporto all'attrazione, con prelievo dall'alloggio in cui soggiornate.

Questo tour include una guida privata di lingua inglese che vi condurrà all'interno dell'attrazione per conoscere la sua storia e le sue leggende durante una visita guidata.

Perché mi piace: questa opzione vi permette di visitare l'interno della Torre di Londra con una guida esperta che accompagnerà voi e il vostro gruppo in esclusiva, senza dover far parte di un tour organizzato con altri partecipanti.

Consigliato se... volete conoscere i segreti meglio custoditi della misteriosa Torre di Londra con una guida esperta.


L'opzione risparmio

London Pass

Le migliori attrazioni di Londra al miglior prezzo con la London Tourist Card

Se la Torre di Londra è solo una delle tante attrazioni che desiderate visitare durante il vostro viaggio, valutate la possibilità di acquistare un Tower of London Sightseeing Pass.

Un altro modo per visitare la Torre di Londra (il più economico se avete intenzione di visitare diverse attrazioni della città), è quello di farlo con uno dei vari London Sightseeing Pass, che potete approfondire in questo altro articolo che ho pubblicato sulla Torre di Londra. La migliore pass turistici di Londra.

Essendo una delle attrazioni più importanti di Londra, la Torre di Londra è inclusa in molti dei London Sightseeing Pass esistenti. Il London Pass comprende tutto ciò che si può visitare a Londra in termini di visite culturali e storiche. Con questo pass si ha accesso a oltre 80 attrazioni, tra cui la Torre di Londra, e a un giorno di tour turistico in autobus. Con questo pass si risparmia tempo saltando la coda alle attrazioni e denaro non dovendo pagare i singoli biglietti per ogni attrazione. Inoltre, consente di accedere a offerte speciali presso ristoranti, negozi e teatri.

Il prezzo del London Pass varia in base al numero di giorni di utilizzo. La durata massima è di 10 giorni, ma è possibile personalizzarla e pagare per 1, 2, 3, 4, 5 o 6 giorni. Per darvi un'idea della convenienza: ad esempio, con un London Pass per adulti di 6 giorni, al prezzo di circa 171 sterline, potete visitare una serie di attrazioni che, se pagate separatamente, ammonterebbero a oltre 600 sterline.

Se desiderate visitare le attrazioni più importanti di Londra in un minimo di 4 giorni, ma volete anche arricchire il vostro viaggio con altre attività di svago, come una visita a Madame Tussauds, al London Dungeon o al London Eye, il London Explorer Pass è la scelta migliore.

Con questo pass potrete scegliere il numero di attrazioni da visitare, evitando lunghe code ad ogni attrazione turistica e con un risparmio fino al 35% sul biglietto d'ingresso. Inoltre, potrete visitare la città in un giorno a bordo di un autobus turistico che vi guiderà nel vostro tour con l'utile guida digitale inclusa.

Perché mi piace questa opzione: se avete intenzione di visitare diverse attrazioni, il London Pass vi ripagherà molto probabilmente dal punto di vista economico. Inoltre, risparmierete tempo perché potrete saltare le code alla biglietteria di ogni attrazione.

Consigliato se... volete completare il vostro viaggio con altre visite come l'Abbazia di Westminster, la Cattedrale di St. Paul o la Royal Albert Hall.


Acquistare i biglietti per la Torre di Londra alla biglietteria

Facciata della Torre di Londra
Facciata della Torre di Londra

Un'altra opzione è quella di recarsi all'ingresso stesso e acquistare i biglietti alla biglietteria. Lì si può scegliere il biglietto che include l'accesso ai Gioielli della Corona. L'ingresso offre la possibilità di vedere la scintillante collezione dei Gioielli della Corona in un solo giorno o di esplorare il sito da soli al proprio ritmo, ma dovrete aspettare nelle lunghe code all'ingresso.

È inoltre possibile visitare l'interno con una visita guidata gratuita da un'autentica guardia "Beefeater". Se volete partecipare a questo tour, parte ogni mezz'ora e dura 60 minuti. Sarete accompagnati all'interno della Torre attraverso le intriganti storie raccontate da questi "Yeomen Warders", guide vestite come le guardie che un tempo sorvegliavano i prigionieri della Torre e custodivano la sicurezza dei suoi gioielli reali.

Prenotate la vostra visita guidata alla Torre di Londra

Cosa vedere alla Torre di Londra

I classici corvi intorno alla Torre di Londra
I classici corvi intorno alla Torre di Londra

Il complesso monumentale che comprende la Torre di Londra può risultare opprimente se non si ha molto tempo a disposizione per la visita, quindi vorrei raccomandare alcune delle sue aree essenziali.

  • La Torre Bianca è la torre principale del complesso, che si dice sia stata utilizzata come alloggio del re e che ospita la più bella collezione di armature reali e un'altra delle sue torri di guardia, la Torre Beauchamp, sulle cui pareti si possono ancora vedere le scritte di alcuni dei prigionieri che vi sono passati.

  • I Gioielli della Corona: rimarrete abbagliati dalla collezione unica che comprende la Casa dei Gioielli, alcuni dei quali sono ancora indossati dalla Regina Elisabetta II.

  • Torre di Wakefield: nella parte inferiore, si può vedere una mostra su come venivano torturati i prigionieri con repliche degli oggetti usati dai loro carnefici e intorno alla quale vive la colonia di corvi più famosa del pianeta. Questi uccelli erano conosciuti all'epoca come i guardiani della Torre di Londra.

Prenotate la vostra visita guidata alla Torre di Londra

Orari di apertura della Torre di Londra

Torre di Londra| ©Francesco Gasparetti
Torre di Londra| ©Francesco Gasparetti

La Torre di Londra è aperta tutti i giorni dell'anno tranne il 24, 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio.

Gli orari di apertura della Torre di Londra variano nei diversi periodi dell'anno: a volte aprono dalle 9.00 alle 16.30 e a volte dalle 10.00 alle 17.30, quindi vi invitiamo a controllare sul sito ufficiale le date del calendario quando viaggiate.

Prenotate la vostra visita guidata alla Torre di Londra

Come raggiungere la Torre di Londra

Le mura della Torre di Londra
Le mura della Torre di Londra

La Torre di Londra si trova a St Katharine's & Wapping (quartiere di Tower Hamlets), nel centro storico e finanziario di Londra, la famosa "City", ed è quindi perfettamente collegata ai trasporti pubblici della città. Al vostro arrivo, procuratevi una Oyster Card, acquistabile in tutte le stazioni della metropolitana, per muovervi nella capitale in modo più agile ed economico:

Metropolitana

La fermata della metropolitana più vicina alla "Torre di Londra" è, a circa 5 minuti a piedi, Tower Hill (District Line, Circle Line). È possibile raggiungerla anche con la metropolitana leggera, la Docklands Light Railway (DLR), poiché proprio accanto alla stazione della metropolitana di Tower Hill si trova la stazione Tower Gateway della DLR.

Autobus

La maggior parte degli autobus turistici di Londra, a cui avrete accesso se scegliete un London Pass o un London Explorer Pass, si ferma alla Torre di Londra. Con gli autobus urbani si può arrivare con le linee 15, 42, 78, 100 e RV1.

Treno

È possibile raggiungere la Torre di Londra anche scendendo alla fermata del treno di Fenchurch Street, a 5 minuti a piedi, o alla fermata di London Bridge, a 15 minuti a piedi.

Barca

Diverse crociere sul Tamigi, tra cui il London Pass e il London Explorer Pass, fanno scalo per visitare la Torre di Londra. Il molo più vicino è il Tower Pier, raggiungibile prendendo Charing Cross, Westminster e Greenwich.

In generale, per spostarsi da un capo all'altro della città, consiglio di prendere in considerazione una crociera sul Tamigi. Esistono diversi tipi di crociere, ve li spiego in questo articolo su Le migliori crociere sul Tamigi a Londra.

Prenotate la vostra visita guidata alla Torre di Londra

Altri dettagli interessanti sulla Torre di Londra

Ingresso alla Torre di Londra
Ingresso alla Torre di Londra

Devo fare una nota importante quando si visita la Torre di Londra perché, sebbene sia un luogo accessibile che interesserà qualsiasi tipo di viaggiatore, si deve essere consapevoli che l'accesso non è possibile con alcune esigenze come la sedia a rotelle.

Tuttavia, il museo dispone di un certo numero di volontari (in base alla disponibilità) per aiutare i visitatori con esigenze particolari. Per questi ultimi c'è anche la possibilità di accedere con un animale da assistenza e di avere informazioni in Braille, nella maggior parte delle attrazioni, per i non vedenti o gli ipovedenti, nonché la possibilità di assumere un interprete della lingua dei segni per i non udenti o gli ipoudenti.

Ci sono anche audioguide per arricchire la visita (circa 4 sterline), un ascensore per accedere a uno dei luoghi più mitici dell'attrazione, la "Torre Bianca", e sedili per riposare le gambe in vari punti della fortezza, oltre a diversi servizi igienici, alcuni dei quali adattati (soprattutto quelli all'esterno della Torre).

Prenotate la vostra visita guidata alla Torre di Londra

Un po' di storia della Torre di Londra

Vedute del Tower Bridge dai dintorni della Torre di Londra
Vedute del Tower Bridge dai dintorni della Torre di Londra

Costruita nel 1066, questa fortezza che domina il centro di Londra è stata veramente "ammortizzata" durante i suoi oltre nove secoli di vita. Un tempo era una terrificante prigione dalle condizioni disumane, un luogo di esecuzione per i noti traditori della Corona e in seguito divenne una residenza reale.

Nel corso della sua storia, è stato utilizzato anche come armeria, zecca reale e tesoreria e persino come custode dei Gioielli della Corona e come zoo per animali selvatici. Tra le sue mura c'è molta storia da scoprire. In effetti, la visita dell'intero complesso architettonico richiede non meno di 3 ore.

Per tutti questi motivi, la Torre di Londra è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988.

Prenotate la vostra visita guidata alla Torre di Londra

Cosa visitare nei dintorni della Torre di Londra

Beefeater della Torre di Londra| ©Paul Hudson
Beefeater della Torre di Londra| ©Paul Hudson

Grazie all'eccezionale posizione della Torre di Londra, potrete approfittare della vostra visita per scoprire altri importanti monumenti della città. A soli 293 metri dalla Torre di Londra si trova la City Hall, l'edificio futuristico che ospita il municipio di Londra, mentre poco più avanti, a 343 metri, si può attraversare il ponte più famoso della città, il Tower Bridge.

Nelle vicinanze, a 569 metri dalla Torre di Londra, si può ammirare il Great Fire Monument, una colonna dorica di 61 metri che rappresenta il grande incendio che devastò Londra nel 1666 e la sua successiva ricostruzione.

Se siete interessati alla storia navale, potrete ammirare (a 244 m dalla Torre di Londra) la HMS Belfast, un museo galleggiante che era la nave ammiraglia della Marina britannica. In quest'area avrete anche l'opportunità di attraversare il London Bridge, il ponte sul Tamigi che collega la City di Londra con il borough di Southwark.

Il consiglio di viaggio di Vicky

Quando siete in zona, approfittate per salire sull'incredibile punto di osservazione di The View from the Shard, dall'altra parte del fiume.

Se siete interessati alla Torre di Londra, sarete interessati anche a

Se oltre alla storia e all'architettura della famosa Torre di Londra siete interessati a visitare altri luoghi chiave della storia dell'Inghilterra, vi invito a leggere quest'altro articolo che ho scritto sulla Torre di Londra. Biglietti per l'Abbazia di Westminster a Londra: tutto quello che devi sapereuno dei luoghi più emblematici della città.

Un modo intelligente per spostarsi nella grande città è l'autobus hop-on, hop-off. Non lasciatevi influenzare dall'opinione che sia troppo turistico, perché dopo tutto vi permetterà di spostarvi rapidamente tra le attrazioni della città, pur godendovi i luoghi. Ve ne parlo nel I migliori bus turistici a Londra.

Prenotate la vostra visita guidata alla Torre di Londra

Domande frequenti

  • Quanto dura di solito un tour della Torre di Londra?

    La visita alla Torre può durare 2-3 ore. La coda per visitare i gioielli della corona può durare circa 20 minuti e la visita dell'intera torre richiede circa 1,5 ore.

  • Quando è il momento migliore per visitare la Torre di Londra?

    Come regola generale, è meglio visitarla al mattino e a metà settimana, per cercare di evitare le code più lunghe dovute alle visite scolastiche. Per lo stesso motivo, è bene evitare di visitare la torre nei giorni festivi.

  • Cosa posso fare dopo aver visitato la Torre di Londra?

    Ci sono molte cose da fare vicino alla Torre di Londra, come attraversare il Tower Bridge, ammirare The Shard, visitare la bellissima Cattedrale di Southwark o passeggiare nel Borough Market.

  • Vale la pena visitare la Torre di Londra?

    Sì, e non solo per conoscere i suoi interni, ma anche perché con una visita guidata rimarrete affascinati dalla sua storia. È anche una buona scusa per esplorare i dintorni, passeggiare lungo il Tamigi e attraversare il famoso London Bridge.