Le 10 migliori visite ed escursioni a Londra
Londra è cosmopolita, dinamica, vivace e molto, molto grande. Visitate tutto con una visita guidata.
A piedi, in bicicletta, in barca o in autobus, di giorno o di notte. La storia più triste di Londra o il suo splendore riflesso in palazzi e monumenti: ci sono tour per tutti i gusti, le tasche e i viaggiatori.
1. Tour a piedi del centro storico di Londra
Se amate conoscere una città girovagando per le sue strade, questo tour a piedi del centro della città è un'ottima opzione, in quanto permette di scoprire alcune delle meraviglie nascoste nel labirinto di strade che compongono una delle zone più belle e storiche di Londra, la Old Town.
Cosa imparerete
Scoprirete come Covent Garden fosse un tempo il quartiere a luci rosse più vivace di Londra; imparerete tutto sul grande incendio che devastò la città nel 1666 davanti al Great Fire of London Memorial e su come la peste uccise un terzo della popolazione. Vedrete anche altri punti di riferimento come il Tower Bridge e quello che per secoli è stato l'edificio più alto della città, la Cattedrale di St Paul. Un vero spettacolo per gli occhi.
Itinerario
- Covent Garden
- Il monumento al grande incendio di Londra
- London Bridge
- Tower Bridge
- Cattedrale di St. Paul
- Museo della Banca d'Inghilterra
- Torre di Londra
2. Tour notturno di Jack lo Squartatore
Sono stata a Londra molte volte, ma questo tour mi ha portato in luoghi che non avevo mai visto prima e mi ha fatto vedere la città in modo diverso. Ho imparato molto su Jack lo Squartatore e sulla storia più terrificante di Londra. Farò sicuramente un altro dei suoi tour durante la mia prossima visita.
Vi spaventate facilmente o amate ascoltare storie spettrali? Se la risposta è sì... Benvenuti al Jack the Ripper Night Tour. Qui le vostre guide, terribilmente in costume, vi porteranno indietro nel tempo nei luoghi che hanno ospitato le scene più raccapriccianti della storia di Londra.
Ma esistono diverse versioni di questo terrificante tour. Potete farlo con una degustazione di Fish & Chips o, se preferite, potete noleggiare la versione Jack lo Squartatore e Sherlock Holmes del tour in autobus. Quale dei due osereste?
Cosa imparerete
Oltre a visitare il simbolo più famoso della città, la Torre di Londra, scoprirete luoghi agghiaccianti della leggenda nera, come il primo ospedale psichiatrico, le fosse della peste, il Traitor's Gate e le zone infestate dell'East End. E come e dove operò uno dei più famosi serial killer della storia, Jack lo Squartatore, la cui identità è ancora oggi sconosciuta. Pronti a divertirvi in modo... spaventoso?
Itinerario
- Fermata metro Tower Hill
- Torre di Londra
- The Ten Bells Spitalfields
3. Tour storici della metropolitana di Londra
Appassionati di ingegneria e di treni, vi aspetta un tour della storia della metropolitana più antica e iconica del mondo. Viaggiate indietro di 150 anni per scoprire i segreti e la storia di come è stata costruita, praticamente a mano, la rete metropolitana che attraversa Londra, i motivi per cui è stata introdotta e come architetti famosi hanno progettato il suo sistema di linee, oltre a vedere una stazione fantasma abbandonata 50 anni fa.
Itinerario
- Stazione di Baker Street, Marylebone
- Stazione di Westminster, Westminster
4. Tour in bicicletta del parco di Londra
Londra è una città con traffico intenso e folla, quindi andare con una guida renderà il vostro tour in bicicletta più confortevole, mostrandovi le zone migliori per pedalare, come le rive del Tamigi, e raccontandovi i dettagli di tutto ciò che vedrete. Inoltre, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, il tour in bicicletta non è difficile, anche i bambini dai 10 anni in su possono farlo.
Con questo tour dei parchi di Londra in bicicletta vedrete i giardini più importanti della città, come Kensington, Hyde Park, Green Park o St. James Park, oltre ai suoi principali luoghi di interesse: il Big Ben e il Palazzo del Parlamento, l'Abbazia di Westminster, Buckingham Palace e il Princess Diana Memorial. Esercizio fisico, divertimento e attrazioni da non perdere: cosa si può chiedere di più?
Itinerario
- Big Ben
- Houses of Parliament
- Westminster Abbey
- St. James's Park
- Buckingham Palace (e se coincide, assistere al cambio della guardia)
- Kensington Gardens
- Hyde Park
- Green Park
5. Crociere sul Tamigi
Le crociere sul Tamigi sono un modo davvero piacevole per ammirare lo skyline di Londra sulle rive di questo possente fiume e prendersi una pausa dalle intense camminate che questa grande città richiede. Con partenze ogni mezz'ora, la crociera sul Tamigi da Westminster a Greenwich è un tour in barca di grande valore che permette di visitare fino a 13 delle principali attrazioni di Londra.
Cosa vedrete in questo tour
Partendo dal molo di Westminster, potrete rilassarvi sul ponte o all'interno del battello e scattare foto, mentre una guida esperta vi spiegherà la storia di meravigliosi monumenti come le Houses of Parliament, la Cattedrale di St Paul, il Tower Bridge e la Torre di Londra.
Il tour termina a Greenwich, dove potrete scendere dal battello per ammirare la zona e visitare autonomamente luoghi come la nave da esposizione Cutty Sark, il Greenwich Park, il National Maritime Museum e il Royal Observatory at Greenwich. Se lo desiderate, potete anche tornare al punto di partenza, Westminster, a bordo della stessa nave da crociera. Ho scritto un articolo su Le migliori crociere sul Tamigi a Londra che potrebbe essere di vostro interesse.
Itinerario
- Houses of Parliament
- London Eye
- Royal Festival Hall
- Tate Modern
- St. Paul's Cathedral
- Shakespeare's Globe Theatre
- HMS Belfast
- Tower of London
- Tower Bridge
- Cutty Sark
- Royal Observatory Greenwich
- Greenwich Park
- Old Royal Naval College
- Greenwich Market
- National Maritime Museum
6. Tour turistici in autobus
Comfort e mobilità illimitati. Questi sono due dei vantaggi che rendono gli iconici autobus turistici un "must" che potrete vedere in giro per la città a tutte le ore.
Permettono di ammirare Londra dall'alto e comodamente seduti, mentre una guida spiega la storia dei diversi luoghi, evitando di dipendere quotidianamente dalla sua affollata rete di trasporti pubblici e, soprattutto, avendo la possibilità di fare i loro percorsi completi o di salire e scendere (il famoso "Hop on-Hop off") tutte le volte che si vuole in ognuna delle sue decine di fermate.
I percorsi del Big Bus
Ci sono diverse compagnie che offrono questi itinerari, ma il bus turistico Big Bus ha una maggiore varietà di percorsi, fino a 3, e un maggior numero di fermate, circa 45, oltre ad essere il migliore per andare con i bambini, in quanto hanno attività a bordo e spiegazioni appositamente studiate per loro.
I loro itinerari dipendono dall'area geografica o dal tema delle attrazioni che includono, da alcuni con tutte le attrazioni imperdibili di Londra ad altri con soste nelle principali esperienze di svago per tutta la famiglia, tra cui un percorso esclusivo attraverso il quartiere di Notting Hill e un altro al mattino presto per vedere come sorge questa grande città.
Questo tour include anche una visita gratuita a piedi della città, una crociera sul Tamigi e alcuni sconti locali. I loro autobus sono completamente adattati per passeggini, persone in sedia a rotelle o che necessitano di animali guida.
Nella mia guida su I migliori bus turistici a Londra è possibile leggere tutti i dettagli su ogni compagnia, tutti i loro itinerari e le attrazioni che troverete in ogni fermata.
7. Visite turistiche notturne in autobus
Personalmente, le grandi città mi affascinano ancora di più di notte. Quando la luce naturale scompare e le luci al neon, i lampioni e i faretti iniziano a svegliarsi per illuminare gli imponenti monumenti, le strade e le aree commerciali, la sensazione è quella di essere solo voi e la città.
Perché mi piace questo tour notturno
Visitare la città di notte e farlo comodamente seduti su un autobus turistico è un'ottima idea, soprattutto dopo aver camminato tutto il giorno. Questo tour notturno in autobus è della stessa compagnia del precedente, Big Bus, solo che parte all'imbrunire e si possono vedere la Torre di Londra, Buckingham Palace, la Cattedrale di St. Paul, il Millennium Bridge e altro ancora.
I loro autobus partono ogni 5-12 minuti in estate e ogni 15-30 minuti in inverno, con un unico percorso con oltre 20 fermate gratuite dove si può salire e scendere quando si vuole. Inoltre, questo tour comprende anche una crociera turistica sul Tamigi e tre tour a piedi della città.
Itinerario
- Torre di Londra
- Buckingham Palace
- Tower Bridge
- SEA LIFE London Aquarium
- Tate Modern
- Shakespeare's Globe Theatre
- St. James's Palace
- St. Paul's Cathedral Millennium Millennium Millennium Cattedrale di St. Paul
- Millennium Bridge
- National Gallery
- Royal Academy of Arts
- Trafalgar Square
- The London Dungeon
- Hyde Park
- Westminster Abbey
- Leicester Square
- Oxford Street
- Horse Guards
- Whitehall
- Southbank Centre
- Houses of Parliament
- Big Ben
- Cambio della Guardia
- Downing Street
- Westminster
- The Original London Sightseeing Tour
- Thames River
- London Eye
- London Bridge London Bridge
8. Visite allo Shakespeare's Globe, incluso il tè pomeridiano
Ecco un tour che nessun amante della letteratura dovrebbe perdere: riuscite a immaginare di vedere di persona com'era il teatro in cui sono state rappresentate le opere più famose di Shakespeare? Se avete visto il famoso film "Shakespeare in love" potrete farvi un'idea di questo tour dello Shakespeare's Globe Theatre, una ricostruzione dell'originale teatro elisabettiano.
Con questo tour dello Shakespeare's Globe imparerete a conoscere la scrittura teatrale nella Londra del XVI secolo, come venivano creati gli effetti sonori 400 anni fa, i copioni, i costumi e persino la sua musica attraverso la sua Globe Exhibition. Se volete completare la vostra visita e sentirvi dei veri "inglesi", potete includere un'esperienza di tè pomeridiano con dolci, ispirata alla brillante opera teatrale "Sogno di una notte di mezza estate".
Itinerario
- Shakespeare's Globe Theatre, 21 New Globe Walk, Londra
- Ingresso al teatro incluso.
9. Tour di Buckingham Palace
Sentitevi come dei reali per un giorno con questo tour di Buckingham Palace, completo di tè alla fine della visita, un'opportunità rara che può essere goduta solo per otto settimane all'anno.
Che cos'è questo tour
Una guida vi condurrà alle porte di quella che dal XIX secolo è la residenza ufficiale londinese della famiglia reale britannica, oggi abitata da Elisabetta II, e vi consegnerà il biglietto per visitare l'interno secondo i vostri ritmi e con le spiegazioni di un'audioguida.
Ammirate le sale del palazzo sontuosamente decorate con lampadari, arredi eleganti e tesori della collezione reale ed entrate nella Sala del Trono, dove spesso vengono scattate le fotografie dei matrimoni reali.
Dopo il tour, insieme alla guida, potrete fare una passeggiata nel parco più amato della Gran Bretagna, il bellissimo St. James's Park, prima di concludere la vostra esperienza con un tipico tè pomeridiano e uno squisito assortimento di panini, focaccine fatte in casa servite con crema spessa e marmellata e torte appena sfornate. Un tour delizioso adatto a un re.
10. Tour dell'Abbazia di Westminster e delle Case del Parlamento
Se volete capire davvero la storia britannica, una visita guidata a due dei suoi luoghi più iconici e influenti è un buon punto di partenza. Questa visita guidata all'Abbazia di Westminster e alla Houses of Parliament è un ottimo modo per avere una breve panoramica della storia della famiglia reale britannica e delle sue tradizioni, ancora oggi così presenti nella vita del popolo britannico.
Cosa imparerete
Dal luogo che ha visto incoronare tutti i grandi monarchi dal 1066 e che ha celebrato grandi matrimoni reali, come quello del principe William e di Kate Middleton nel 2011, nell'essenziale Abbazia di Westminster, al luogo dove ancora oggi si decide la politica e il futuro del Paese, nelle Houses of Parliament, che ospitano la Camera dei Comuni e dei Lord.
Inoltre, al Palazzo di Westminster, Patrimonio dell'Umanità, si può ammirare la Torre di Elisabetta, che ospita il più grande simbolo di Londra, il Big Ben, la campana che suona il suo grande orologio. Per maggiori dettagli su come visitare l'Abbazia di Westminster, consultate la mia guida all'Abbazia di Westminster. Biglietti per l'Abbazia di Westminster a Londra: tutto quello che devi sapere.
Itinerario
- Abbazia di Westminster
- Palazzo del Parlamento
- Big Ben
Altri tour interessanti a Londra
Se siete appassionati di storia e volete godervi un altro luogo storico da non perdere durante il vostro viaggio a Londra, questa guida alla Torre di Londra vi aiuterà a organizzare la vostra visita. Biglietti e Tour per la Torre di Londra: come acquistare, prezzi e orari di apertura può aiutarvi a organizzare la vostra visita alla Torre di Londra. Se invece avete voglia di una visita più rilassata, Madame Tussauds sarà un ottimo contrasto nel vostro viaggio. Ecco un articolo che ho scritto a proposito Biglietti per il Madame Tussauds di Londra: come acquistare e cosa vedere nel caso vogliate saperne di più.
Domande frequenti
Qual è il miglior tour della città da fare a Londra?
Ci sono molti tour della città di Londra che valgono la pena, ma se potete sceglierne solo uno, scegliete quello che include una visita alla Cattedrale di St Paul, l'ingresso alla Torre di Londra, una crociera sul Tamigi e un pass opzionale per il London Eye, perché copre molte delle attrazioni della città.
Cos'altro posso fare a Londra?
Anche se Londra ha tanto da offrire da togliere il fiato, potreste provare qualche piano alternativo come scoprire la profusa arte di strada della città, guardare un film cantato al Prince Charles Cinema, gustare un cocktail al bar nascosto The Mayor of Scaredy Cat town o visitare il frutteto urbano Hackney City Farm.
Qual è il modo migliore per spostarsi a Londra?
Senza dubbio, il modo migliore per spostarsi a Londra è la metropolitana. Per questo, la soluzione migliore è ottenere una Oyster Card per una visita di breve durata. Inoltre, un buon modo per spostarsi in città è quello di salire su un autobus Hop-on Hop-off, in quanto potrete fermarvi in tutte le principali aree di interesse della città. Come regola generale, non prendete il taxi se potete evitarlo.